il pianeta azzurro regia di Franco Piavoli Italia 1982

il pianeta azzurro (1982)

Titolo Originale: IL PIANETA AZZURRO

RegiaFranco Piavoli

Interpreti: -

NazionalitàItalia 1982
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 1982

•  Altri film di Franco Piavoli

Trama del film Il pianeta azzurro

Un viaggio all'interno della natura e dell'uomo, in un fazzoletto di terra delle colline moreniche del lago di Garda. Si parte dal disgelo e si segue l'evoluzione di una goccia d'acqua, si sente il rumore della pioggia e il germogliare di una nuova vita. La terra viene lavorata, uomini e donne si rincorrono nel sole e poi torna il gelo chiudendo il ciclo delle stagioni.

Voti e commenti su Il pianeta azzurro, 10 opinioni inserite

Ciaby  @  27/10/2016 12:21:46
Sinfonia ad immagini sulla magnificenza e la sacralità della natura e i suoi cicli stagionali. Nessun dialogo, nessuna colonna sonora (se non sul finale).
Un film che vive di bellezza.
Straordinario.

Dick  @  01/09/2016 02:00:11
Premiato e acclamato all' epoca, quasi dimenticato oggi. Un altro di quei film scoperti grazie al Merego e che la RAI qualche tempo fa ci ha fatto il favore di ritrasmettere.
Molto bella in effetti la prima parte, piuttosto affascinante e trascinante, ma effettivamente poi dall'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, cala abbastanza.
Resta un esperimento interessante e un cinema piuttosto particolare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/03/2014 00:12:04
Natura e Uomo incastonati l'uno nell'altro. Un documentario magico e affascinante.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/12/2013 21:03:08
Inizio folgorante, poi cala purtroppo. Resta un film da vedere, in modo particolare per chi apprezza Pascoli.

tris  @  03/10/2013 00:19:43
Gran bel cinepoema.

TheLegend  @  16/11/2010 17:25:27
Film-documentario sulla vita.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/01/2010 14:23:15
«...e in questa pianura, fin dove si perde,
crescevano gli alberi e tutto era verde,
cadeva la pioggia, segnavano i soli
il ritmo dell'uomo e delle stagioni...»

Film meraviglioso. Poco da dire, come disse giustamente Tullio Kezic: "Il Pianeta azzurro dovrebbero vederlo per legge tutti gli italiani".

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2009 01:25:55
Incanto Sensoriale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/12/2009 01:06:53
Che Piavoli fosse un grandissimo che il nostro cinema (e lo spettatore) non si merita lo avevo previsto, ma non ci sono parole che possano contenere l'emozione sensoriale, olfattiva, estetica, emotiva di questo film. Se qualcuno trova "sperimentale" questa sorta di "estetica primordiale", che in fondo non è altro che il mondo che noi non osiamo vedere, allora non ha capìto proprio un bel niente nè di cinema nè della vita.
L'armonia disarmonica della natura, come l'ossigeno con l'idrogeno, esplora anche la crudeltà nella sequenza di una mantide religiosa che divora un ragno (e si sente il riverbero di questa crudeltà). La dimora dei contadini prima del letargico sonno è una mdp che esplora così lontano e così vicino, con un pudore quasi francescano, la quotidianità della gente di provincia (bassa padania, verso il lago di Garda). Una lite improvvisa, forse fatale, rompe questo magico equilibrio: ancora una volta la mano dell'uomo, anche il più umile, mostra la sua impotenza davanti al proprio habitat.
Film meraviglioso. Ho fatto due chiacchere con lo stesso Piavoli, e quel volto trasognato di settantacinquenne lo ritrovo nei personaggi (rari ma preziosi) del suo film

Ultima risposta 01/09/2016 01.55.06
Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  13/02/2008 21:54:29
Al principio sembra un documentario. Poi, pian piano, si è travolti dal tempo, dalla luce di ogni giorno, dagli amori, dalle fatiche, dalla tristezza, dall' intimità, insomma...dalla vita! Bellissimo.