il pentito regia di Pasquale Squitieri Italia 1985

il pentito (1985)

locandina del film IL PENTITO

Titolo Originale: IL PENTITO

RegiaPasquale Squitieri

InterpretiFranco Nero, Tony Musante, Erik Estrada, Max von Sydow, Rita Cecchi Gori, Marino Masé, Marina Berti, Claudine Auger, Tony Sperandeo, Rik Battaglia

NazionalitàItalia 1985
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Pasquale Squitieri

Trama del film Il pentito

Anni '70: crak del finanziere Spinola, assassinio di un avvocato milanese che si occupa di mafia, uscita dal carcere del boss Ragusa. Con un finto rapimento Spinola viene portato in Sicilia perchè si confronti coi boss che gli hanno affidato milioni e dai quali viene rispedito negli USA.

Voti e commenti su Il pentito, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/10/2019 11:55:04
Non mi ha convinta un granchè.
Non mi sono piaciuti nè Estrada nè Nero.
Anche la sceneggiatura in sè non l'ho trovata proprio ben scritta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2015 12:55:20
Interessante soggetto d'inchiesta (rilavorato da ben cinque sceneggiatori) che nonostante il tema scottante e le intenzioni di denuncia non riesce a distaccarsi dalla ordinaria amministrazione.
Regia poco scorrevole e sviluppi approssimativi, resta comunque a galla grazie al coinvolgimento preventivato sull'argomento ed alla buona prova del pentito sottovalutato Musante; anche Franco Nero se la cava, ma oltre a sembrare più giovane qui che in "Django" il suo personaggio monodimensionale entra in scena troppo tardi per poter lasciare il segno. Ridicolo invece Erik Estrada, per carità mi è sempre stato simpatico ma il suo mafioso sopra le righe Lercara è credibile quanto Ascanio Pacelli come "Real Fighters".

Non è da buttare, ma poteva essere migliore. Anche se non lesina in realismo, gil manca quel coraggio che si è solito respirare in film del genere. E non è girato benissimo.