il pentito regia di Pasquale Squitieri Italia 1985

il pentito (1985)

locandina del film IL PENTITO

Titolo Originale: IL PENTITO

RegiaPasquale Squitieri

InterpretiFranco Nero, Tony Musante, Erik Estrada, Max von Sydow, Rita Cecchi Gori, Marino Masé, Marina Berti, Claudine Auger, Tony Sperandeo, Rik Battaglia

NazionalitàItalia 1985
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Pasquale Squitieri

Trama del film Il pentito

Anni '70: crak del finanziere Spinola, assassinio di un avvocato milanese che si occupa di mafia, uscita dal carcere del boss Ragusa. Con un finto rapimento Spinola viene portato in Sicilia perchè si confronti coi boss che gli hanno affidato milioni e dai quali viene rispedito negli USA.

Voti e commenti su Il pentito, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/10/2019 11:55:04
Non mi ha convinta un granchè.
Non mi sono piaciuti nè Estrada nè Nero.
Anche la sceneggiatura in sè non l'ho trovata proprio ben scritta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2015 12:55:20
Interessante soggetto d'inchiesta (rilavorato da ben cinque sceneggiatori) che nonostante il tema scottante e le intenzioni di denuncia non riesce a distaccarsi dalla ordinaria amministrazione.
Regia poco scorrevole e sviluppi approssimativi, resta comunque a galla grazie al coinvolgimento preventivato sull'argomento ed alla buona prova del pentito sottovalutato Musante; anche Franco Nero se la cava, ma oltre a sembrare più giovane qui che in "Django" il suo personaggio monodimensionale entra in scena troppo tardi per poter lasciare il segno. Ridicolo invece Erik Estrada, per carità mi è sempre stato simpatico ma il suo mafioso sopra le righe Lercara è credibile quanto Ascanio Pacelli come "Real Fighters".

Non è da buttare, ma poteva essere migliore. Anche se non lesina in realismo, gil manca quel coraggio che si è solito respirare in film del genere. E non è girato benissimo.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzonia
aline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rossocompetencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternals
fellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holidayhotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'
il lupo e il leoneil potere del cane
il tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontro
l'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroi
takeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender barthe tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrini
van gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AL LUPO AL LUPO FALSO ALLARME!BARTKOWIAKBRAZENC'E' UN SOFFIO DI VITA SOLTANTOCRUMB - LA STRADA VERSO CASADEATH VALLEYDON'T FORGET TO BREATHEDON'T SAY ITS NAMEDR. ALIEN - DALLO SPAZIO PER AMOREFLESH CONTAGIUMGLI AMICI DI GESU' - GIUDAGLI AMICI DI GESU' - GIUSEPPE DI NAZARETHGLI AMICI DI GESU' - MARIA MADDALENAGLI AMICI DI GESU' - TOMMASOGLI STRANI AMORI DI QUELLE SIGNOREGREED - FAME DI SOLDIHIDEOUTHOW I FELL IN LOVE WITH A GANGSTERI GIARDINI DELL'EDENIL LUPO DELLA SILAINCUBI (2001)LA SPIA DELLA RESISTENZAL'AMORE SBAGLIATOLUPI NELL'ABISSOMARIA DI NAZARETMEGALODON RISINGOMICIDIO AL TELEFONO (1989)RED PENGUINS - HOCKEY SENZA FRONTIERESOLIS - TRAPPOLA NELLO SPAZIOSURVIVAL FAMILYTHE LIGHTTHE LIGHTHOUSE (2016)THE PIZZAGATE MASSACRETHE SONG OF NAMESTHE SPORE