il paziente inglese regia di Anthony Minghella USA 1996

il paziente inglese (1996)

locandina del film IL PAZIENTE INGLESE

Titolo Originale: THE ENGLISH PATIENT

RegiaAnthony Minghella

InterpretiRalph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Torri Higginson, Jürgen Prochnow, Kevin Whately, Clive Merrison, Nino Castelnuovo, Hichem Rostom, Peter Rühring, Geordie Johnson, Liisa Repo-Martell, Raymond Coulthard, Philip Whitchurch, Jason Done, Roger Morlidge, Simon Sherlock, Sebastian Schipper, Fritz Eggert, Sonia Mankaï, Rim Turkhi, Sebastian Rudolph, Thoraya Sehill, Sondos Belhassen, Gregor Truter, Salah Miled

NazionalitàUSA 1996
Tratto dal libro "Il paziente inglese" di Michael Ondaatje
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Anthony Minghella

Trama del film Il paziente inglese

Durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro persone si rifugiano sulle colline intorno a Firenze: un uomo misterioso dotato di una vasta cultura storica e geografica, reso irriconoscibile dalle ustioni; la ventenne Hana, infermiera che ha abbandonato il suo distaccamento per accudire lo sconosciuto paziente; Caravaggio, ladro italo-canadese, e infine l'artificiere Kip, indiano sikh, che diventa l'amante di Hana. Il paziente misterioso racconta la sua tragica avventura nell'Africa coloniale.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attrice non protagonista (Juliette Binoche)Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori costumiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 9 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice non protagonista (Juliette Binoche), Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (Gabriel Yared)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (Gabriel Yared)

Voti e commenti su Il paziente inglese, 67 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2016 23:26:42
Il valore dll'Oscar è molto relaivo dal punto di vista personale. A mio parere però Il paziente inglese è uno dei più grossi abbagli presi dall'Academy nella sua storia. Una confezione sontuosa dal punto di vista tecnico e scenografico, una cura meticolosa dei dettagli che tuttavia è una fglia di fico di fronte ad un polpettone indigeribile, mieloso e noioso. Poca empatia con i personaggi e dire che con un cast del genere mi aspettavo altro. Emozioni vere molto poche, una freddezza d'insieme, quella sì, molta.

BenRichard  @  15/03/2014 19:39:06
Uno dei film più premiati di sempre che ho odiato con tutto me stesso..mi dispiace ma qui si raggiungono vette incredibili e inimmaginabili di noia, pesantezza, sonnolenza si insomma un sonniferone lungo quasi 3 ore assurdo..veramente un'impresa arrivarci fino in fondo...non ho neanche la voglia di sprecarci troppe parole..dico solo che se fosse esclusivamente per me darei un bel 1...ma ammetto che il lavoro svolto da tutta la troupe non è affatto male..dò un 4 più che altro per il significato del voto, non bello anche se non paghi..poi fate un pò voi..sbadiglioni assicurati

super-@  @  09/01/2014 17:39:55
Penso che il termine devastante renda benissimo le impressioni legate a questo film. E' di una noia mortale, si trascina in un polpettone lacrimevole senza capo né coda. Da evitare come la peste

metal_psyche  @  04/12/2013 23:31:25
boh, vabbe', datemi pure addosso...ma questo film è veramente scandaloso...
noiosissimo e lentissimo...
la binoche, caravaggio e l'indiano che ci stanno a fa'?

la storia d'amore tra i due protagonisti non coinvolge nulla...boh, pessimo...

Javier81  @  27/05/2013 09:18:49
Non male la storia nella sua completezza.. Tuttavia alcune scene non mi sono piaciute, il film è davvero troppo prolisso, e durante la visione ci si chiede più di una volta se ne valga la pena proseguire.. Solo per palati fini.

edmond90  @  05/02/2011 12:08:12
Polpettone di inenarrabile lentezza.
Uno sfrantumamento di gonadi pari solo alle celeberrime lezioni della mia cara ex prof di italiano del liceo!
Sarebbe 5,ma abbasso di mezzo voto per la rapina a mano armata nei confronti di Fargo agli oscar del 97.

anar  @  20/02/2009 09:03:00
Che delusione....
E' ormai da tempo che volevo vedere questo film, in verità volevo vederlo al cinema quando è uscito,ma non è andata così.
Mi ricordo che quando uscì e vinse gli oscar per molti fù un simbolo di riscossa del cinema americano di qualità contro i soliti colossal tuttoeffettispecialieazione, quindi le attese per uesto film erano grandi.
Bè non sono riuscito a vederlo tutto, non mi ha dato punti di interesse, la storia, la recitazione, i personaggi, tutto abbastanza banale, senza sentimenti, un pò quà un pò là le solite *******, i soliti stereotipi americani!
Delusione.

Ultima risposta 07/12/2010 22.38.21
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  04/12/2008 11:02:26
Uno dei film più noiosi che abbia mai visto... l'ho dovuto vedere a puntate altrimenti non reggevo le 2 ore e 40 minuti.
Ecco un esempio di come "Oscar" e buon cinema non sempre vanno d'accordo.

Ultima risposta 09/12/2010 13.21.33
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/11/2008 19:02:39
Nutro un certo rancore verso questo film, dato che a causa sua sono stato querelato per lesioni gravissime dai miei ammennicoli.
Alla fine sono stato assolto, ma solo perché il giudice non aveva visto il paziente inglese e non si è così potuto rendere pienamente conto della sofferenza che ho fatto patire a quei due poveretti.

Ultima risposta 22/11/2008 00.56.52
wega  @  02/10/2007 19:44:24
che palle di film uno dei pochi che ho dovuto finire con lo FF>>...

fra733  @  14/04/2007 18:22:48
Cavolo, scusate, ma non si regge.
9 oscar?
Facciamo 10 e diamo pure uno per il personaggio più sfortunato dell'universo.
Guardatevelo premunendovi di uno stuzzicadenti per farvi un po' di buchetti sulle braccia in modo da acquire la sensazione di dolore.
Oppure di martello e scalpello per darvelo sulle palle.

Ultima risposta 18/11/2007 20.44.41
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  09/10/2006 19:51:23
Una tortura vedere questo film. L'ho fatto a più riprese con l'aiuto della parabola, poiché tutto d'un fiato sarebbe stato volersi male.

La storia è più banale di una mela sbucciata, l'ambientazione mi richiama decine di film che però non hanno nulla in comune a questo.

Fiennes recita meglio quando è bendato, così da non vedere la sua faccia da deficio, decisamente salva tutto, ma è troppo poco, la presenza della Binoche. Il suo sguardo dolce a morte sopraggiunta, è indimenticabile, ma è troppo poco per un film che sembra infinito.

Ogni tanto l'Academy ne commette qualcuna di .................ta!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/12/2005 12:51:49
Concordo su tutto con Kane.
questo film è davvero un polpettone dei più pesanti......
Inutilemnte lento e tedioso, con una trama banale quanto fiacca.
Salverei oltre a R. Fiennes, la bravissima J. Binoche, la sola a meritare l'oscar perchè è la sola ad illuminare il film quando è in scena.

Ultima risposta 10/12/2005 00.56.13
KANE  @  09/08/2005 20:09:23
sopravalutato dall'accademy e dal publico!
filmone storico sentimentale, molto sentimentale, poco storico!
tedioso a tratti e lento per lo più, racconta una storia da romanzo rosa, e neanche dei migliori!
unico punto positivo a mio avviso e l'interpretazione di Ralph Fiennes che risulta almeno un po superiore a quella degli altri!
indubbiamente gli oscar tecnici ci possono stare ma nel totale nove oscar sono veramente troppi!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 00:45:08
Polpettone melodrammatico.
Rimane comunque il miglior film di Minghella.
Figuratevi gli altri!

Ultima risposta 23/05/2008 08.22.55