il passatore regia di Duilio Coletti Italia 1947

il passatore (1947)

locandina del film IL PASSATORE

Titolo Originale: IL PASSATORE

RegiaDuilio Coletti

InterpretiRossano Brazzi, Carlo Campanini, Valentina Cortese, Carlo Ninchi, Camillo Pilotto, Alberto Sordi, Gualtiero Tumiati, Liliana Laine, Memmo Carotenuto

NazionalitàItalia 1947
Al cinema nell'Aprile 1947

•  Altri film di Duilio Coletti

Trama del film Il passatore

Nella Romagna papalina, attorno al 1850, Stefano Pelloni ama una ragazza, ma è ostacolato dallo zio prete di lei che protegge un altro pretendente. Il giovane, di sangue focoso, uccide il rivale e si dà alla macchia rubando ai ricchi per dare ai poveri.

Voti e commenti su Il passatore, 2 opinioni inserite

Wilding  @  12/04/2020 15:25:44
A distanza di 73 anni dalla sua uscita è una pellicola che ancora appassiona ed emoziona. Un bel cast, un'ottima trama. Se anche la regia fosse stata all'altezza era una perla per il genere di film sul finire degli Anni '40.

topsecret  @  31/10/2018 13:52:55
Non si può dire che sia un grande film: alcune incongruenze nella sceneggiatura e l'ingenuità evidente in alcune scene da battaglia ne segnano l'esito finale. Ma IL PASSATORE, basato su personaggi ed eventi reali, riesce a non scadere nel banale, approfittando di un buonissimo cast, che vede anche un Sordi giovane in un ruolo minore, autore di performance efficaci sotto l'aspetto emotivo e di una certa presenza scenica.
Non un capolavoro dunque, ma pellicola capace di assicurare una visione discreta, con una storia interessante da raccontare.