il passato e' una terra straniera regia di Daniele Vicari Italia 2007

il passato e' una terra straniera (2007)

locandina del film IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA

Titolo Originale: IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA

RegiaDaniele Vicari

InterpretiElio Germano, Michele Riondino, Daniela Poggi, Chiara Caselli, Marco Baliani, Valentina Lodovini, Lorenza Indovina, Maria Jurado, Romina Carrisi

NazionalitàItalia 2007
Tratto dal libro "Il passato è una terra straniera" di Gianrico Carofiglio
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Daniele Vicari

Trama del film Il passato e' una terra straniera

Giorgio è uno studente modello, figlio di intellettuali borghesi, conduce una vita normale e un po' noiosa. Fino a quando una sera conosce Francesco, coetaneo torbido e affascinante, e tra i due nasce subito una forte amicizia. Francesco si mantiene barando al gioco e Giorgio, attratto dalla personalità e dalla vita avventurosa del suo amico, diventa suo complice. I due passano da una partita all'altra, in un vortice che è insieme avventura e discesa agli inferi, fino ad una sconvolgente resa dei conti.

Voti e commenti su Il passato e' una terra straniera, 41 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Sofie Fatale  @  19/11/2011 19:50:50
Elio Germano mi piace sempre.
Tutto il resto è noia. Solita storia di disfacimento giovanile francamente abusata e che, così com'è presentata, quasi non sortisce più nessun effetto.
Il film si perde infatti nel finale, dimenticando di entrare nel profondo dei personaggi. Non ho letto il romanzo da cui è tratto, perciò non so se sia un difetto che si porta dietro o un difetto di sceneggiatura.
Lo dimenticherò presto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  27/08/2011 00:03:32
Bisogna dirlo, dal regista di "Velocità massima", ci si poteva aspettare qualcosina in più!In realtà, per la prima ora e anche più, la pellicola va, buona sceneggiatura, ottima fotografia, ottime prove degli attori, poi accade che la sceneggiatura scade nella confusione più totale, tralasciando personaggi, introducendo eventi del tutto avulsi dal contesto come la puntata verso Barcellona ed il risultato non può che essere deludente...peccato davvero!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/02/2009 11:01:55
Inizialmente didascalico e piatto,poi confuso ed incapace di andare oltre un messaggio morale spiattellato con una faciloneria che da un autore come Vicari non mi sarei aspettato.
Con “Velocità massima” il ritratto della (peggio)gioventù italiana,seppur con le sue pecche,passava bene,cosa che non riesce al regista con questo film dalle potenzialità enormi,che chi ha letto l'omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio ben conosce.
La potenza dei personaggi e la suggestione del contesto si perdono attraverso stereotipi incatenati a banalità sconfortanti e ad una Bari notturna mal rappresentata, qui ridotta ad uno sfondo mai messo veramente a fuoco.I personaggi secondari sono macchiette che incarnano tutto ciò che uno si aspetta,mai discostandosi da ruoli già visti troppe volte,al servizio di una storia che pare essere solo un ammasso di eventi collegati in maniera sfilacciata con evidenti buchi di sceneggiatura.
Il fatto che un ottimo attore come Elio Germano fatichi,senza riuscire ad entrare con convinzione nel ruolo la dice lunga sulla qualità del lavoro svolto sulle psicologie dei personaggi,naufraga totalmente Michele Riondino,già frenato da evidenti limiti recitativi e costretto in un personaggio che non prevede sfumature.
Rimane il fatto che nonostante tutto il film non annoia e si lascia seguire,ma l’amarezza per l’occasione perduta è tanta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/02/2009 23:30:58
Buona la prima parte del film ambientata in una cupa e viziosa Bari scadente la seconda, che mostra diversi buchi nella sceneggiatura; infatti non si riesce a capire bene lo sviluppo delle caraterizzazioni dei due protagonisti. Ottime le prove degli attori, soprattutto quella di Elio Germano, ma mi aspettavo molto di più da questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  18/01/2009 15:36:38
Sono perfettamente d'accordo con il commento di ferro84. Il film parte bene, sicuramente non brilla per originalità, ma è divertente, ben diretto e interpretato. La Bari che ci viene mostrata è quella notturna delle bische clandestine e della piccola criminalità, tutto molto affascinante ma gia visto soprattutto da Piva e Rubini.
La rovina del film è la seconda parte. Completamente diversa e soprattutto improvvisa. L'evoluzione dei personaggi non è ben delineata, diventano stupratori e assassini di punto in bianco. L'intero film diventa ossessivo, cosa completamente opposta alla linea che aveva preso inizialmente.
Mi aspettavo decisamente di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  31/12/2008 18:33:20
Mi meraviglia la media che ha questo film non avendo nè riscontrato il favore della critica nè quello del pubblico.
Ammetto di essere entrato in sala con tutti i pregiudizi del caso e se non l'avessi visto gratuitamente a Capri non mi sarei avvicinato a questa pellicola.

In realtà per i primi 90 minuti, non solo mi sono trovato al cospetto di un signor film ma anche di una brava regia che sapeva padroneggiare il noir ,ispirandosi in alcuni tratti all'ormai imprescindibile stile Lynchiano.
Mi chiedevo il motivo per cui questo film fosse stato bistrattato.
Lo capisco dopo quando si rompe qualcosa, è vero che quello che si era visto fino adesso era la solita storia del poker, delle truffe e dei bari ma alla fine si lasciava vedere, storia già vista ma dignitosa e di qualità.
Forse per metterci il tocco d'autore, forse per essere fedele a un romanzo mal sceneggiato si introducono elementi come la violenza, lo stupro e il traffico di droga che si mescolano senza amalgamarsi.

Non si capisce dove il film voglia andare, il finale si dilunga in scene eccessivamente disturbanti e improvvise quasi fuori luogo, i personaggi hanno evoluzioni veloci senza capirne il perchè o meglio si può facilmente intuire resta il fatto che esiste un rapporto causa effetto proporzionato.

Insomma, una storia confusa, eccessiva con la solita ambizione autoriale veramente insopportabile del nostro cinema.
Peccato perchè il buono non mancava