il passato regia di Hector Babenco Argentina 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il passato (2007)

 Trailer Trailer IL PASSATO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL PASSATO

Titolo Originale: EL PASADO

RegiaHector Babenco

InterpretiGael García Bernal, Analía Couceyro, Moro Anghileri, Ana Celentano

Durata: -
NazionalitàArgentina 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Hector Babenco

Trama del film Il passato

Una coppia decide di separarsi dopo dodici anni. Ma per l'uomo sarà difficile liberarsi dalla presenza della sua ex, che perseguita lui e le donne che entrano a far parte della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (10 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il passato, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

AMERICANFREE  @  11/04/2019 18:46:31
   6½ / 10
Bel film, la trama mi ha coinvolto abbastanza e la recitazione e' di buon livello

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  17/02/2015 20:47:01
   4 / 10
Assolutamente deludente. Il film è lento, confuso e con molti punti oscuri. Il protagonista è impegnato solo a portare a letto, e successivamente a sposare, una sequenza di donne in rapida successione. Ogni suo incontro diviene sua preda ed in seguito moglie; ma la storia dopo pochi minuti è già finita. Tutto questo in un susseguirsi abbastanza ripetitivo e noioso. Per il resto, alla fine, si resta con non pochi dubbi....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sweetyy  @  06/03/2014 23:20:00
   6½ / 10
A tratti non molto convincente, ma resta comunque un discreto film.

Tuonato  @  17/08/2009 01:12:14
   5½ / 10
Una Adele H rivista in chiave moderna.
Il film è denso di situazioni al limite del credibile che non ho apprezzato, lo stesso vale per la storia spesso raccontata in maniera superficiale e per la prova scialba offerta dagli attori.
E' stato fatto un gran lavoro invece sulla caratterizzazione dei due personaggi, specie il Rimini silenzioso, inespressivo e confuso, penso renda bene l'idea e calzi a pennello a molti uomini.
Concludendo, il film non m'ha impressionato granché, salvo l'ambientazione inquietante, le musiche ed alcuni "quadri" che c'ha regalato Babenco.

vale1984  @  22/07/2009 23:07:50
   6 / 10
Film strano...a tratti lento e monotono a tratti un pò allucinante...l'ossessione di lei per l'ex marito va fino agli eccessi intervenendo nella vita du lui che mai si ribella e subisce situazioni paradossali. Il film non ha picchi d'ira e manifesta l'ossessione, la gelosia, l'amore e l'odio come se fossero una cronaca. Non mi è piaciuto molto ma il tema viene trattato nel modo giusto e comunqe con delle particolarità...quindi un 6 glielo do.

Harue88  @  22/12/2007 17:38:12
   6½ / 10
Carino, esprime molto bene l'ossessione di lei, e l'incapacità di lui di prendere in mano le redini della propria vita, anche se non mi ha poi entusiasmato più di tanto.

viagem  @  14/11/2007 23:35:21
   7½ / 10
Inquietante, disturbante (rubo l'aggettivo a Nora perchè è perfetto!) ed estremo.
El pasado racconta la diversità di comportamento di una coppia nei confronti di una separazione: Rimini, incapace di legarsi stabilmente ad alcuna donna, e Sofia, incapace di superare il distacco dal marito. Lei perennemente ancorata al passato, lui che per contrappasso soffre di crisi di memoria sempre più gravi. L'ossessione di Sofia, che porterà Rimini dritto all'inferno viaggio di ritorno incluso, è resa efficacemente da un montaggio particolare, che taglia tutte le scene di raccordo spazio-temporale, lasciando solo gli accadimenti e le emozioni, forti, quasi ad esaltare il qui ed ora tipico sudamericano. Ambientazione in una Buenos Aires spesso piovosa accompagnata da una colonna sonora assolutamente convincente.

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2007 12.18.16
Visualizza / Rispondi al commento
norah  @  14/11/2007 11:57:46
   8 / 10
Martoriato(ingiustamente)dalla critica,El Pasado é un film che merita assolutamente la visione.
Per quanto la sceneggiatura sia un po'discontinua,la pellicola, sempre in bilico tra sogno e realtà,si lascia seguire fotogramma dopo fotogramma riuscendo ad impressionare lo spettatore.
Disturbante.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2007 12.20.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/10/2007 12:22:53
   7½ / 10
Cosa succede quando una coppia si separa dopo 12 anni di matrimonio ma tra i due rimane uno strano sentimento che continua ad unirli?

Il romanzo “El Pasado” di Alan Pauls, vincitore del premio Herralde in Spagna nel 2003, racconta la vita di una coppia e la loro tortuosa relazione sentimentale. Babenco, regista del film tratto dall'omonimo libro, racconta la dipendenza amorosa di una donna; mostra il melodramma tipico del genere narrativo dell’america latina dove gelosia, vendetta, piccole tragedie domestiche e abbandono vengono inseriti in un unico calderone.

Ci troviamo dinanzi a Rimini - dongiovanni sopraffatto dai suoi sentimenti che preferisce dimenticare il passato e la sua ex moglie - e a Sofia - che non si rassegna alla separazione e ricorre ad ogni mezzo affinché suo marito torni da lei e metta ordine nella sua vita.
Il protagonista - uno splendido Gael Garcia - non è certo un eroe; è un giovane uomo in crisi che vive passivamente gli eventi che si avvicendano nella sua vita. Ha ben poco da dire, non ha discorsi da fare, dialoga con lo sguardo e si nasconde dietro al suo silenzio.

El pasado è un film che lascia un pessimismo di fondo e mostra uomini e donne sempre ancorati al passato, legati ad attimi, a momenti e a fotografie che accompagnano tutta la vita.

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2007 12.19.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gianmaria  @  25/10/2007 17:52:43
   9 / 10
Ultimo film visto per adesso a Roma,"Il Passato" di Hector Babenco(grandioso regista del meraviglioso film"Il bacio della donna ragno)ha deluso molto la critica e il pubblico,ma diversamente da altri a me mi ha molto convinto.La storia forse è il punto debole del film,ma Gael García Bernal e gli altri attori mi hanno davvero convinto.Il cinema argentino lo adoro e queste sono le caratteristiche di questo modo di far cinema:

Personaggi inverosimili
scene di sesso e altro.
Flashback e storie d'amore
Sensi di colpa e cercare di espiare la propria colpa etc.

Voto:9

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/10/2007 12.24.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy island
 NEW
ghostbusters: legacygli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006238 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net