il passato regia di Hector Babenco Argentina 2007

NazionalitàArgentina 2007
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Hector Babenco

Trama del film Il passato

Una coppia decide di separarsi dopo dodici anni. Ma per l'uomo sarÓ difficile liberarsi dalla presenza della sua ex, che perseguita lui e le donne che entrano a far parte della sua vita.

Voti e commenti su Il passato, 10 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  11/04/2019 18:46:31
Bel film, la trama mi ha coinvolto abbastanza e la recitazione e' di buon livello

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  17/02/2015 20:47:01
Assolutamente deludente. Il film è lento, confuso e con molti punti oscuri. Il protagonista è impegnato solo a portare a letto, e successivamente a sposare, una sequenza di donne in rapida successione. Ogni suo incontro diviene sua preda ed in seguito moglie; ma la storia dopo pochi minuti è già finita. Tutto questo in un susseguirsi abbastanza ripetitivo e noioso. Per il resto, alla fine, si resta con non pochi dubbi....

sweetyy  @  06/03/2014 23:20:00
A tratti non molto convincente, ma resta comunque un discreto film.

Tuonato  @  17/08/2009 01:12:14
Una Adele H rivista in chiave moderna.
Il film è denso di situazioni al limite del credibile che non ho apprezzato, lo stesso vale per la storia spesso raccontata in maniera superficiale e per la prova scialba offerta dagli attori.
E' stato fatto un gran lavoro invece sulla caratterizzazione dei due personaggi, specie il Rimini silenzioso, inespressivo e confuso, penso renda bene l'idea e calzi a pennello a molti uomini.
Concludendo, il film non m'ha impressionato granché, salvo l'ambientazione inquietante, le musiche ed alcuni "quadri" che c'ha regalato Babenco.

vale1984  @  22/07/2009 23:07:50
Film strano...a tratti lento e monotono a tratti un pò allucinante...l'ossessione di lei per l'ex marito va fino agli eccessi intervenendo nella vita du lui che mai si ribella e subisce situazioni paradossali. Il film non ha picchi d'ira e manifesta l'ossessione, la gelosia, l'amore e l'odio come se fossero una cronaca. Non mi è piaciuto molto ma il tema viene trattato nel modo giusto e comunqe con delle particolarità...quindi un 6 glielo do.

Harue88  @  22/12/2007 17:38:12
Carino, esprime molto bene l'ossessione di lei, e l'incapacità di lui di prendere in mano le redini della propria vita, anche se non mi ha poi entusiasmato più di tanto.

viagem  @  14/11/2007 23:35:21
Inquietante, disturbante (rubo l'aggettivo a Nora perchè è perfetto!) ed estremo.
El pasado racconta la diversità di comportamento di una coppia nei confronti di una separazione: Rimini, incapace di legarsi stabilmente ad alcuna donna, e Sofia, incapace di superare il distacco dal marito. Lei perennemente ancorata al passato, lui che per contrappasso soffre di crisi di memoria sempre più gravi. L'ossessione di Sofia, che porterà Rimini dritto all'inferno viaggio di ritorno incluso, è resa efficacemente da un montaggio particolare, che taglia tutte le scene di raccordo spazio-temporale, lasciando solo gli accadimenti e le emozioni, forti, quasi ad esaltare il qui ed ora tipico sudamericano. Ambientazione in una Buenos Aires spesso piovosa accompagnata da una colonna sonora assolutamente convincente.

Ultima risposta 16/11/2007 12.18.16
norah  @  14/11/2007 11:57:46
Martoriato(ingiustamente)dalla critica,El Pasado é un film che merita assolutamente la visione.
Per quanto la sceneggiatura sia un po'discontinua,la pellicola, sempre in bilico tra sogno e realtà,si lascia seguire fotogramma dopo fotogramma riuscendo ad impressionare lo spettatore.
Disturbante.

Ultima risposta 16/11/2007 12.20.02
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/10/2007 12:22:53
Cosa succede quando una coppia si separa dopo 12 anni di matrimonio ma tra i due rimane uno strano sentimento che continua ad unirli?

Il romanzo “El Pasado” di Alan Pauls, vincitore del premio Herralde in Spagna nel 2003, racconta la vita di una coppia e la loro tortuosa relazione sentimentale. Babenco, regista del film tratto dall'omonimo libro, racconta la dipendenza amorosa di una donna; mostra il melodramma tipico del genere narrativo dell’america latina dove gelosia, vendetta, piccole tragedie domestiche e abbandono vengono inseriti in un unico calderone.

Ci troviamo dinanzi a Rimini - dongiovanni sopraffatto dai suoi sentimenti che preferisce dimenticare il passato e la sua ex moglie - e a Sofia - che non si rassegna alla separazione e ricorre ad ogni mezzo affinché suo marito torni da lei e metta ordine nella sua vita.
Il protagonista - uno splendido Gael Garcia - non è certo un eroe; è un giovane uomo in crisi che vive passivamente gli eventi che si avvicendano nella sua vita. Ha ben poco da dire, non ha discorsi da fare, dialoga con lo sguardo e si nasconde dietro al suo silenzio.

El pasado è un film che lascia un pessimismo di fondo e mostra uomini e donne sempre ancorati al passato, legati ad attimi, a momenti e a fotografie che accompagnano tutta la vita.

Ultima risposta 16/11/2007 12.19.00
Gianmaria  @  25/10/2007 17:52:43
Ultimo film visto per adesso a Roma,"Il Passato" di Hector Babenco(grandioso regista del meraviglioso film"Il bacio della donna ragno)ha deluso molto la critica e il pubblico,ma diversamente da altri a me mi ha molto convinto.La storia forse è il punto debole del film,ma Gael García Bernal e gli altri attori mi hanno davvero convinto.Il cinema argentino lo adoro e queste sono le caratteristiche di questo modo di far cinema:

Personaggi inverosimili
scene di sesso e altro.
Flashback e storie d'amore
Sensi di colpa e cercare di espiare la propria colpa etc.

Voto:9

Ultima risposta 26/10/2007 12.24.47

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991868 commenti su 41971 film