il passato regia di Hector Babenco Argentina 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il passato (2007)

 Trailer Trailer IL PASSATO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL PASSATO

Titolo Originale: EL PASADO

RegiaHector Babenco

InterpretiGael GarcÝa Bernal, AnalÝa Couceyro, Moro Anghileri, Ana Celentano

Durata: -
NazionalitàArgentina 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Hector Babenco

Trama del film Il passato

Una coppia decide di separarsi dopo dodici anni. Ma per l'uomo sarÓ difficile liberarsi dalla presenza della sua ex, che perseguita lui e le donne che entrano a far parte della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (10 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il passato, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

AMERICANFREE  @  11/04/2019 18:46:31
   6½ / 10
Bel film, la trama mi ha coinvolto abbastanza e la recitazione e' di buon livello

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  17/02/2015 20:47:01
   4 / 10
Assolutamente deludente. Il film è lento, confuso e con molti punti oscuri. Il protagonista è impegnato solo a portare a letto, e successivamente a sposare, una sequenza di donne in rapida successione. Ogni suo incontro diviene sua preda ed in seguito moglie; ma la storia dopo pochi minuti è già finita. Tutto questo in un susseguirsi abbastanza ripetitivo e noioso. Per il resto, alla fine, si resta con non pochi dubbi....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sweetyy  @  06/03/2014 23:20:00
   6½ / 10
A tratti non molto convincente, ma resta comunque un discreto film.

Tuonato  @  17/08/2009 01:12:14
   5½ / 10
Una Adele H rivista in chiave moderna.
Il film è denso di situazioni al limite del credibile che non ho apprezzato, lo stesso vale per la storia spesso raccontata in maniera superficiale e per la prova scialba offerta dagli attori.
E' stato fatto un gran lavoro invece sulla caratterizzazione dei due personaggi, specie il Rimini silenzioso, inespressivo e confuso, penso renda bene l'idea e calzi a pennello a molti uomini.
Concludendo, il film non m'ha impressionato granché, salvo l'ambientazione inquietante, le musiche ed alcuni "quadri" che c'ha regalato Babenco.

vale1984  @  22/07/2009 23:07:50
   6 / 10
Film strano...a tratti lento e monotono a tratti un pò allucinante...l'ossessione di lei per l'ex marito va fino agli eccessi intervenendo nella vita du lui che mai si ribella e subisce situazioni paradossali. Il film non ha picchi d'ira e manifesta l'ossessione, la gelosia, l'amore e l'odio come se fossero una cronaca. Non mi è piaciuto molto ma il tema viene trattato nel modo giusto e comunqe con delle particolarità...quindi un 6 glielo do.

Harue88  @  22/12/2007 17:38:12
   6½ / 10
Carino, esprime molto bene l'ossessione di lei, e l'incapacità di lui di prendere in mano le redini della propria vita, anche se non mi ha poi entusiasmato più di tanto.

viagem  @  14/11/2007 23:35:21
   7½ / 10
Inquietante, disturbante (rubo l'aggettivo a Nora perchè è perfetto!) ed estremo.
El pasado racconta la diversità di comportamento di una coppia nei confronti di una separazione: Rimini, incapace di legarsi stabilmente ad alcuna donna, e Sofia, incapace di superare il distacco dal marito. Lei perennemente ancorata al passato, lui che per contrappasso soffre di crisi di memoria sempre più gravi. L'ossessione di Sofia, che porterà Rimini dritto all'inferno viaggio di ritorno incluso, è resa efficacemente da un montaggio particolare, che taglia tutte le scene di raccordo spazio-temporale, lasciando solo gli accadimenti e le emozioni, forti, quasi ad esaltare il qui ed ora tipico sudamericano. Ambientazione in una Buenos Aires spesso piovosa accompagnata da una colonna sonora assolutamente convincente.

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2007 12.18.16
Visualizza / Rispondi al commento
norah  @  14/11/2007 11:57:46
   8 / 10
Martoriato(ingiustamente)dalla critica,El Pasado é un film che merita assolutamente la visione.
Per quanto la sceneggiatura sia un po'discontinua,la pellicola, sempre in bilico tra sogno e realtà,si lascia seguire fotogramma dopo fotogramma riuscendo ad impressionare lo spettatore.
Disturbante.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2007 12.20.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/10/2007 12:22:53
   7½ / 10
Cosa succede quando una coppia si separa dopo 12 anni di matrimonio ma tra i due rimane uno strano sentimento che continua ad unirli?

Il romanzo “El Pasado” di Alan Pauls, vincitore del premio Herralde in Spagna nel 2003, racconta la vita di una coppia e la loro tortuosa relazione sentimentale. Babenco, regista del film tratto dall'omonimo libro, racconta la dipendenza amorosa di una donna; mostra il melodramma tipico del genere narrativo dell’america latina dove gelosia, vendetta, piccole tragedie domestiche e abbandono vengono inseriti in un unico calderone.

Ci troviamo dinanzi a Rimini - dongiovanni sopraffatto dai suoi sentimenti che preferisce dimenticare il passato e la sua ex moglie - e a Sofia - che non si rassegna alla separazione e ricorre ad ogni mezzo affinché suo marito torni da lei e metta ordine nella sua vita.
Il protagonista - uno splendido Gael Garcia - non è certo un eroe; è un giovane uomo in crisi che vive passivamente gli eventi che si avvicendano nella sua vita. Ha ben poco da dire, non ha discorsi da fare, dialoga con lo sguardo e si nasconde dietro al suo silenzio.

El pasado è un film che lascia un pessimismo di fondo e mostra uomini e donne sempre ancorati al passato, legati ad attimi, a momenti e a fotografie che accompagnano tutta la vita.

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2007 12.19.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gianmaria  @  25/10/2007 17:52:43
   9 / 10
Ultimo film visto per adesso a Roma,"Il Passato" di Hector Babenco(grandioso regista del meraviglioso film"Il bacio della donna ragno)ha deluso molto la critica e il pubblico,ma diversamente da altri a me mi ha molto convinto.La storia forse è il punto debole del film,ma Gael García Bernal e gli altri attori mi hanno davvero convinto.Il cinema argentino lo adoro e queste sono le caratteristiche di questo modo di far cinema:

Personaggi inverosimili
scene di sesso e altro.
Flashback e storie d'amore
Sensi di colpa e cercare di espiare la propria colpa etc.

Voto:9

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/10/2007 12.24.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloria
 NEW
domino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroid
 NEW
powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose belle
 NEW
spider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto liscio
 NEW
una famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
welcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

989819 commenti su 41585 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net