il pap'occhio regia di Renzo Arbore Italia 1980

il pap'occhio (1980)

locandina del film IL PAP'OCCHIO

Titolo Originale: IL PAP'OCCHIO

RegiaRenzo Arbore

InterpretiRenzo Arbore, Roberto Benigni, Andy Luotto, Diego Abatantuono, Mario Marenco

NazionalitàItalia 1980
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1980

•  Altri film di Renzo Arbore

Trama del film Il pap'occhio

Preoccupato per l'avanzata dei buddisti e per il boom tra i giovani delle discoteche e delle droghe, il Papa decide di inagurare la Televisione Vaticana con uno spettacolo di varietà in mondovisione. La regia viene affidata a Martin Scorsese che interpella la compagnia di Renzo Arbore.

Voti e commenti su Il pap'occhio, 17 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2022 20:54:36
Personalmente nei confronti di Arbore riconosco intelligenza ed arguzia nei suoi programmi, ma non sempre la sua comicità mi ha convinto fino in fondo. Tutto il cast de L'Altra Domenica partecipa a questo film che si tiene su una leggera trama della creazione di una ipotetica televisione vaticana. La regia di Arbore è piuttosto televisiva, non possiede una narrazione solida e la struttura è episodica fra situazione e gag a volte indovinate altre francamente meno. Tutto sommato è un film non completamente riuscito. Non è nè irriverente tantomeno blasfemo o satirico. Guardabile.

DarkRareMirko  @  07/12/2014 00:46:44
Discreto e divertente, ha retto bene alla prova degli anni e può contare su di un cast non indifferente (camei di Scorsese e della Melato inclusi, che rifila ad Arbore pure uno schiaffo non simulato!); indicato anche il sosia del papa.

Irriverente e dissacrante, spicca per un Arbore mai così vivace e pieno di idee; un pò sconclusionato, va visto più per le trovate (come il monologo di Benigni che dura 9 minuti) che per una vera logica di script (comunque originale e riuscito).

Ad ogni modo non lascia indifferenti; all'uscita posso capirne il clamore suscitato, relativo a satire (anche autoironiche) verso la religione e contro un certo modo di fare tv.

Scopro solo ora che c'è anche un seguito fatto di scarti dell'originale, oltre che un making of di 70 minuti.

topsecret  @  10/08/2014 13:32:40
Rispetto al successivo film di Arbore F.F.S.S...questo è decisamente oro colato.
Una commedia pseudo demenziale, girata quasi come un documentario in alcuni momenti, regala risate e momenti davvero simpatici che riescono a strappare consensi positivi. Tante le chicche nel film: il coro a bocca chiusa di Napoli e la canzone NON CORRERE PAPA' (tanto per citarne alcune) fanno schiantare dalle risate.
Arbore e Benigni, veri trascinatori del film, non difettano certo in carisma e abilità e la visione fila via liscia regalando buonumore e intrattenimento apprezzabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2010 18:04:06
Non proprio un film ma una serie di schetch televisivi proposti da un cast che all'epoca lavorava assieme,appunto in televisione!
Per apprezzare questo pasticcio bisogna metterlo nel giusto contesto storico e soprattutto collocarlo nel periodo dove questa marmaglia di comici irriverenti spadroneggiava in TV!
Non tutte le gag sono riuscite,anche per la rozzezza delle interpretazioni,ma alcune sono assoltamente degne di nota!
"Azzurro" cantata a pernacchie e il monologo di Benigni sul giudizio Universale sono tra le cose migliori del..."film"...

bebabi34  @  23/04/2010 11:17:10
Irriverente e scanzonato come purtroppo non se ne vedono più. Per intenditori.

paride_86  @  29/03/2009 22:30:56
Il Papa incarica Arbore di fare una televisione vaticana al passo coi tempi e lui, insieme alla sua sgangherata congrega, accetta.
Il film è piacevolmente blasfemo e irriverente e contiene alcune trovate davvero geniali

ma alla fine la storia stenta a decollare: non bastano le sorelle Bandiera per tirarla su. E neanche le battute stanche di un Benigni in pessima forma.
La colpa di tutto credo sia della regia: se Arbore l'avesse affidata a qualcun altro il risultato sarebbe stato migliore.

donfabios  @  28/11/2008 13:23:14
nel 80 dicevano "oggi ho voglia di andare a vedere un film spensierato, vediamo il pap'occhio" adesso dicono: "ho voglia di vedere un film spensierato, vediamo natale sul nilo". impressionante come la commedia italiana abbia perso qualità negli anni (forse perchè la società è peggiorata). Battute demenziali e comicissime miste a citazioni latine e monologhi teofilosofici profondissimi come l'analogia tra marx e gesù e l'infallibità papale. Riderete e penserete.

Ultima risposta 01/12/2008 10.36.37
7HateHeaven  @  02/01/2008 15:10:13
Irriverente e simpatico...
da vedere per farsi due risate... fa poi effetto vedere tutti sti mostri sacri del cabaret e cinema italianocosì giovani.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/06/2007 14:28:57
Mi sono divertita come una disgraziata.
"Tu chi sei?" - "L'arcangelo Gabriele" - "Giochi?" - "No, sono venuto per annunciare" - "Annunciare l'annunciatore?" - "No, per annunciare che lassù qualcuno ti ama".
Sono schiantata vedendo in Papa fare i pesi e tirare al pallone nelle magnifiche sale del Vaticano mentre gli leggono le percentuali di cattolici nel mondo, che vanno calando.
Ci vuole pubblicità, per la Chiesa, e chi meglio di Arbore?
Le sorelle Bandiera sono impagabili, Benigni troppo stupido.
"I giovani vanno a ballare e zum zum zum e poi fumano spinotti" - "Spinelli, Santità, spinelli".
"Hasta la vista, Benigni" - "Basta la vista ! Basta la vista e forza con l'udito!".
E l'ultima cena? Da schiattare. E ahahah Julio Iglesias che si sente cantare "Vorrei vedere un altro al posto mio...".
L'ultima cena e il giudizio universale mi hanno fatta capottare: tradito da trenta gettoni...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/05/2007 00:42:49
Davanti al "Pap'occhio" e a tutti gli interpreti di Buona Domenica (compresi i camei della Carrà e la presenza di Scorsese presentatore che pare Lenny Bruce in un film con Hoffman) c'è da chiedersi: si tratta di puro trash o di uno spettacolo goliardico ma irriverente e mai fine a se stesso?
In ogni caso, Arbore - una delle persone più intelligenti della storia della televisione italiana - diverte e fa divertire: lo sfottò agli stereotipi della canzone napoletana e alla "sceneggiata" fanno sbellicare dalla risate, anche se non tutte le parodie sono all'altezza delle intenzioni.
Sicuramente un film-cult da vedere e rivedere con piacere, per quanto a livello di divertissment, ed è pur sempre una versione libera e spudoratamente naivete di rinnovare i fasti di una trasmissione televisiva che è rimasta nella storia

Ultima risposta 28/05/2008 20.43.51
quaker  @  17/10/2006 23:19:18
Film che non passa ormai più manco in TV. Eppure, nel suo genere, è un classico. E potrebbe contare sul fatto che nel cast ci sono Benigni, Isabella Rossellini, e lo stesso Arbore... . Mitici: il Papa, gli spinoti, i jazzemani, azzurro del coro a bocca chiusa, il signoira sta con voi, il cardibale richelieu, l'ultima cena, etc... altro che quattro risate. Uno spreco di genialità.

la mia opinione  @  16/10/2005 20:36:48
Assurdo un film assurdo, divertente, grezzo e unico.

markos  @  14/09/2005 18:20:29
UN film troppo malato. che pazzi!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2005 11:50:49
Il primo, splendido, Arbore, con un Benigni strepitoso e un sosia di Woitila da sbellicarsi.
Un Cult del Trash.