il papa del greenwich village regia di Stuart Rosenberg USA 1984

il papa del greenwich village (1984)

locandina del film IL PAPA DEL GREENWICH VILLAGE

Titolo Originale: THE POPE OF GREENWICH VILLAGE

RegiaStuart Rosenberg

InterpretiMickey Rourke, Eric Roberts, Daryl Hannah

NazionalitàUSA 1984
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1984

•  Altri film di Stuart Rosenberg

Trama del film Il papa del greenwich village

Disavventure di due italo-americani a Little Italy (New York). I cugini Charlie e Paulie, maître e cameriere in un ristorante, vengono licenziati. Organizzano una rapina che finisce con l'uccisione di un poliziotto.

Voti e commenti su Il papa del greenwich village, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

clint 85  @  23/09/2016 02:03:27
Un film ben diretto ed interpretato.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi.

Pellicola da recuperare.

genki91  @  18/11/2014 00:43:51
Ma che perla! Non lo conoscevo, finché non ho preso in mano la filmografia di Mickey Rourke.
Ragazzi, questa è roba che scotta, non è una semplice commedia!
I due protagonisti sono incredibili, di una capacità e di un livello davvero alto.
Trama leggera e godibilissima e battute da antologia contornano quello che è già di per sé un gran prodotto.
Soddisfatto.

Charlie Firpo  @  08/12/2013 09:55:14
A dirla tutta il film è ben interpretato, ma non è tutto sto' granchè, tutto lo snodo della storia alla lunga tende un po' ad annoiare e per essere precisi non è propriamente una commedia, passiamo ora agli interpreti cominciando con un Mickey Rourke dei tempi d'oro e qui si vede per passare poi ad un convincente Eric Roberts che interpreta più o meno lo stesso logorroico personaggio visto anche in 30 secondi dalla fine con l'aggiunta di una capigliatura davvero inguardabile, impossibile che non scappi la risata vedendo uno conciato così! : ) , Brava anche Daryl Hannah pure lei fresca del suo momento di gloria dovuto al cult Blade Runner.

Si poteva però fare di più !

BlueBlaster  @  04/03/2013 02:30:18
Il film è piacevole però non lo classificherei proprio come commedia perché è più triste che divertente però di certo vira molto sul gangster movie e non disdegno!
Bravissimo davvero Mickey Rourke ma anche il fratello della Roberts fa la sua figura e infine il mitico Burt Young ci fa vedere che attore era!
La storia non è male però i generi si confondono e alla fine non sono stato convinto del tutto, specie il finale frettoloso mi ha lasciato perplesso...
Più o meno all'inizio c'è un mega blooper con i capelli di Rourke che passano da un'acconciatura all'altra quattro volte nel giro di un minuto!
E' un discreto film ma mi discosto dai voti precedenti, merita di certo comunque la visione...

Noodles_  @  17/09/2010 11:58:18
E' vero, confermo, il film è bello (non metto un voto più alto solo perché non è un genere che mi fa impazzire) e merita sicuramente più considerazione. Se non altro per il gusto di vedere i 2 protagonisti così giovani, e così diversi da come sono diventati poi, nel tempo. Mickey Rourke è perfetto in quel ruolo, e per me è stata una specie di riscoperta, dato che dopo quella irritante baggianata iperpatinata di Lyne non l’ho più potuto sopportare, e anche vedere Eric Roberts poco più che ragazzino mi ha fatto una certa impressione, soprattutto se penso ad alcune sue interpretazioni future. Interessanti anche le figure di Burt Young, Kenneth McMillan e Tony Musante, troppo sottoutilizzato!
Dal regista di Brubaker una storia che fila via abbastanza leggera, accompagnata da una bella colonna sonora (Sinatra nei titoli e musiche originali di Dave Grusin), per un piacevole tuffo nel passato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/03/2010 15:15:04
Sono assolutamente sbalordito nel vedere che sono il primo a lasciare un commento su questa piccola gemma perduta.
Il film ritrae la vita di due cugini italoamericani nelle strade del Greenwich Village in cerca della grande occasione, che finiscono per mettersi nei guai con il gangster locale.
Com'è possibile che un gran film come questo sia praticamente sconosciuto rimane ancora un mistero.
La storia non è niente di particolarmente originale, una specie di Mean Streets in chiave più leggera, ma un'opera comunque divertente, realistica e sorretta dalle interpretazioni di uno strabiliante Mickey Rourke, piccolo mascalzone presuntuoso ma di buon cuore che si diverte a gigioneggiare (il ruolo gli calza a pennello) e da un grande e disilluso Eric Roberts, viziato cocco di mamma che non la smette mai di procurargli guai.
A fare da spalla ai due, un Burt Young nella parte del boss veramente inquietante, una bellissima Daryl Hannah e Tony Musante in un ruolo minore.
Da guardare e riguardare all'infinito, sopratutto come già detto per i fanatastici duetti tra i due protagonisti, che grazie alla loro bravura fanno scorrere via il film come niente. Mickey sei il mio mito!