il padrino parte ii regia di Francis Ford Coppola USA 1974

il padrino parte ii (1974)

locandina del film IL PADRINO PARTE II

Titolo Originale: THE GODFATHER: PART II

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiAl Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael V. Gazzo, G. D. Spradlin, Richard Bright, Gastone Moschin, Tom Rosqui, Bruno Kirby, Frank Sivero, Francesca De Sapio, Morgana King, Marianna Hill, Leopoldo Trieste, Dominic Chianese, Amerigo Tot, Troy Donahue, John Aprea, Joe Spinell, Abe Vigoda, Tere Livrano, Gianni Russo, Maria Carta, Oreste Baldini, Giuseppe Sillato, Mario Cotone, James Gounaris, Fay Spain, Harry Dean Stanton, David Baker

NazionalitàUSA 1974
Tratto dal libro "Il padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino parte ii

La storia della famiglia Corleone, dal 1901 quando il giovane Vito Andolini giunge negli Stati Uniti dalla Sicilia, e per una svista prende il nome di Corleone, si fa strada a Little Italy dove crea un impero del crimine (tra case da gioco e prostituzione), sino alla storia del figlio Mike, impegnato ad ampliare il potere della famiglia, nonostante le inchieste del senato e tradimenti di alcuni membri della famiglia.

Film collegati a IL PADRINO PARTE II

•  IL PADRINO, 1972
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Robert De Niro)Miglior sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Robert De Niro), Miglior sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il padrino parte ii, 402 opinioni inserite

vagare  @  14/09/2020 03:27:59
Film che vale poco, fuori classifica della sopravvalutazione
Una noia mortale. Balletti e sparatorie, già fatto il pieno.
Niente di cosi sorprendente, poco di buono
Il padrino non è mai stato nelle mie grazie ma cmq il 2 non può neanche legare le scarpe al primo.
Assolutamente deprimevole la scelta di proporre la storia di Vito, cucire scalpitii sopra il niente.
Così come sciatte sono le avventure di Mike.
Come avere Al Pacino e De niro e non farli lavorare insieme. Complimenti

Ultima risposta 14/09/2020 09.30.34
Lucignolo90  @  01/08/2013 22:06:59
Anche migliore del primo, pur se tutto sommato sono entrambi da 10/10

Il primo ha un immenso Marlon Brando, i più affezionati al libro di Puzo non possono che amarlo, ma forse cinematograficamente parlando il secondo è persino più valido: racconta della disgregazione dell'ideologia mafiosa, una particolare interpretazione dei propri crimini che distingue il mafioso da un criminale normale. Comprende un grandissimo flashback con De Niro che ripercorre l'origine della famiglia dalla Sicilia (rappresentata talmente bene che sembra fatta da un Visconti gattopardiano e non da un americano ,per quanto di origini italiane, impressionante) e finisce con la rivoluzione cubana, col nuovo bussiness dei casinò da costruire nel deserto, con i baci della morte e il finale Amletico dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Immenso.

La cosa più incredibile della parte II appunto è che Puzo (che scrisse anche la sceneggiatura dei film) su richiesta di Coppola ELIMINO' il finale originario (che prevedeva un Michael maturo di fronte al figlio 18enne Anthony che gli dice che non seguirà le sue orme, una specie di deja vu della sua vita passata) trasformando ancora di più il film in una vera e propria tragedia greca che andava oltre al semplice mafia-movie per quanto ben realizzato.

200 minuti di puro cinema, il miglior sequel mai realizzato senza il minimo dubbio, penso che gli ultimi 20 minuti siano i più belli insieme a quelli di 2001 che abbia mai visto in vita mia

Ultima risposta 01/08/2013 22.48.08
debaser  @  24/05/2013 20:05:27
Sicuramente il migliore della trilogia specialmente nella narrazione della vita di Don Vito Corleone interpretato da uno strepitoso Marlon Brando. La scena finale della spietata vendetta di Mike rimarra per sempre nella storia del cinima. Indimenticabile.

Ultima risposta 11/06/2013 22.21.36
speXia  @  10/08/2012 00:33:13
Il primo film era bellissimo, ma questo davvero è un capolavoro sotto tutti gli aspetti.

Come per il primo, attori sopra le righe, bella fotografia, colonna sonora epica (soprattutto la cantilena del piccolo Vito Corleone), grandi dialoghi. Non mancano scene incredibilmente emozionanti.

Quando il secondo capitolo supera il primo.
Meraviglioso.

Ultima risposta 10/08/2012 02.17.50
kako  @  25/02/2012 18:57:02
Mi è piaciuto quanto il primo, grandi attori, grandi scenografie, belle musiche e un'ottima regia per un sequel che è storia. L'Oscar a De Niro ci può stare, ma non averlo dato alla magistrale interpretazione di Al Pacino è un delitto!

Ultima risposta 14/09/2012 12.31.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/01/2012 20:07:31
Ottimo film, ma a mio parere notevolmente inferiore al primo. L'interpretazione di Robert De Niro è mostruosa, Oscar meritatissimo. Però un po' si sente la mancanza di Marlon Brando...

Ultima risposta 26/07/2012 18.27.57
EmVallo95  @  14/01/2012 18:10:01
Il mio preferito della TRILOGIA, no saga. La saga possiede dai 4 film in sù, mentre la trilogia solo 3. Comunque, questo é il mio preferito. Non lo so, ma sono l'unico in questo sito che mi piacciono i film dalla durata eccessiva, e se ne sbatte di quando e uscito?. Mah, comunque

Ultima risposta 14/09/2012 12.40.11
gemellino86  @  20/12/2010 22:24:39
Non capisco come possa questo seguito andare a scavare la terra per cercare acqua. Completamente diverso dal primo e senza dubbio più noioso. La recitazione è di altissimo livello e la fotografia è stupenda ma alcuni dialoghi sono prolissi. Rimane comunque un buon film da vedere. Vietato il paragone con il primo. 6 oscar non tutti meritati.

Ultima risposta 18/06/2013 01.04.51
v4kl4  @  01/09/2010 21:32:40
inferiore rispetto all'originale, non c'è neanche da dirlo.. bella solo la parte del flashback sulla giovinezza di don vito corleone.. al pacino è stato bravo! e parla anche bene l'italiano!

Ultima risposta 01/09/2010 21.34.49
luketh81  @  27/02/2010 09:33:54
Non mi è piaciuto il primo non vedo perchè mi debba piaciere il secondo...sempre la stessa storia delle famiglie mafiose che avevano il controllo su tutto e tutti...ma sono passati 30 anni e le cose non sono piu' così in America.

Ultima risposta 06/07/2011 12.22.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/11/2009 22:54:08
Capolavoro anche se meno bello del predecessore,peccato perché le carte in regola per eguagliarlo c'erano tutte.
Da un lato la sceneggiatura non fa una grinza,Puzo e Coppola insieme fanno un lavoro ancora una volta ottimo,peccato che proprio il pezzo dell'arrivo di Michael a Cuba sia uno dei momenti più monotoni del film e a parte una scena epocale

non regala altre emozioni per poi tornare interessante nel finale. Il punto forte del film è il tuffo nel passato con il grande De Niro nel ruolo di Vito Corleone da ragazzo,qui il film è bellissimo e straordinario. Insomma un film che mi è piaciuto di meno rispetto al primo,ma che come il primo mantiene una grandezza inconfutabile,peccato per la monotonia come già detto.
Meritati tutti i premi oscar,specialmente quello a Rota che non l'aveva ricevuto per il primo capitolo a causa di un cavillo fraanamente trascurabile (la colonna sonora proveniva da un altro film a cui aveva collaborato Rota). Qui il grandioso musicista espande il lavoro musicale iniziato con il primo. è una fortuna e un riconoscimento meritato questo oscar visto che nel '90 non avrebbe potuto riceverlo.
De Niro supera Al Pacino in bravura e non era facile visto che qui Pacino dà vita ad un interpretazione eccezionale.

Ultima risposta 20/12/2010 21.14.55
Dr.Orgasmatron  @  19/09/2009 01:14:59
Incredibile ma vero: è meglio del primo. Uno dei pochissimi casi dove il sequel riesce ad eguagliare o superare il rispettivo predecessore (tra l'altro immenso)

Ultima risposta 10/11/2009 13.03.15
camifilm  @  06/09/2009 10:03:26
Arte cinematografara!!!
Ottima seconda parte che risulta anche di parecchio aiuto per comprendere tutti i passaggi che hanno portato la famiglia Corleone.. al "potere", descritta nella prima parte.
Ci sono magnifiche interpretazioni da parte di tutti... e la rappresentazione storica del periodo è ben caratterizzata e riportata su schermo.
Non recitano insieme Al Pacino e De Niro, solo in una sovrapposizione di immagini compaiono per qualche secondo su schermo insieme.
Bellissimo... anche per capire come arrivavano i nostri concittadini in America.

Ultima risposta 29/09/2009 21.57.16
chry2403  @  26/05/2009 15:35:10
Film strutturato in due parti distinte, Michael che ha preso le redini della famiglia ed il padre Vito da giovane con continui salti temporali tra le due parti, in modo poco armonioso e senza una logica a dire il vero.

Nella parte in cui si vede Vito da giovane è interessante capire da dove è nato tutto, ma è stato fatto in modo abbastanza approssimativo, ci sono flashback senza capo né coda, tutti slegati fra loro, tipo compartimenti stagni. E poi parlano sempre in siciliano, ininfluente per chi lo conosce, ma ostico per tutti gli altri, una cosa decisamente negativa per il film perché si è costretti a mettere i sottotitoli, ed alla lunga può risultare molto antipatica, per questo il voto è più basso di quello che gli avrei voluto dare.

La mia impressione guardando il film è che sembrava che si volesse inizialmente proseguire con la storia di Michael e poi, visto che non era molto consistente o poco interessante oppure solo per allungare il film ci hanno messo dentro quella di Vito da giovane, ed alla fine è risultato quasi un pastrocchio. Secondo me dovevano limitarsi a sviluppare la storia di Michael, che è comunque molto ben fatta, a livello del primo film, magari allungarlo un attimo e sarebbe stato un film favoloso, ma così è stata una vera delusione.

Riepilogando: parte di Vito 3, parte di Michael 9, media 6, alzo a 6 e mezzo per le musiche sempre eccezionali.

Tra gli interpreti ottimo Al Pacino, è veramente bravo ad interpretare un mafioso sicuro di sé e determinato a mandare avanti gli interessi della famiglia, bene Duvall nel fido avvocato Hagen, invece De Niro non mi è sembrato granché, se c’era un oscar da assegnare ad un attore andava dato a Pacino, di certo non a De Niro. Poco importanti gli altri, sacrificati da una sceneggiatura che privilegia Michael e Vito.

Un’occasione sprecata di dare un seguito alla prima pellicola, un vero peccato, mi dispiace molto.

Ultima risposta 31/05/2011 22.50.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 02:29:55
Grandissimo film come il suo predecessore.

Ultima risposta 18/09/2009 00.38.29
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/01/2009 22:22:39
Resta un buon film, certamente inferiore al primo. Parte iniziale e parte finale sono quelle più lente e noiose.

Ultima risposta 15/03/2009 17.28.41
maitton  @  15/01/2009 19:44:23
IL PIU GRANDE FILM DELLA STORIA DEL CINEMA.

Ultima risposta 16/01/2009 14.44.11
Redrum83  @  10/12/2008 22:39:47
La saga de "Il Padrino" più che aver fatto scuola ha fatto il vuoto dietro di sè. La seconda parte riprende in toto lo stile epico e monumentale del primo capitolo, ciò che si distingue è la forma narrativa che si alterna su due spazi temporali raccontando le vicissitudini odierne di Michael e quelle passate di Don Vito. Ne viene fuori un film praticamente impeccabile, sontuoso, privo di alcuna sbavatura, curato nei minimi dettagli. A margine di tutto questo però, devo dire che preferisco nettamente il primo capitolo - probabilmente l'inimitabile performance di Brando ne "Il Padrino" mi ha talmente suggestionato che le interpretazioni di De Niro e Pacino seppur eccellenti mi sembrano inferiori - ciò nonostante stiamo parlando di un film strepitoso, non ne fanno più di film così. Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 11/12/2008 00.02.36
senior91  @  21/11/2008 18:53:22
un capolavoro del cinema... L'interpretazione di De Niro è stata stupefacente (oltre a quella di Al Pacino)... Che cosa si può dire di più??

Ultima risposta 21/11/2008 19.05.43
JOKER1926  @  17/08/2008 16:18:14
"Il Padrino II" è ovviamente il secondo capitolo della famosissima saga Gangster…
Dopo il grande successo del 1972 Francis Ford Coppola confeziona il sequel…
Ovviamente non siamo ai livelli del primo ma il regista ripropone in linea di massima gli stessi (e ottimi) "ingredienti"…
Infatti non manca la mitica colonna sonora, gli attori sempre di primissima fascia e la fotografia sublime…
Applausi all'intero cast (su tutti Al Pacino e Robert De Niro), Coppola "interseca" nella sua pellicola le "gesta" e le tattiche criminali della famiglia Corleone…
La lenta e micidiale ascesa al potere di Don Vito e i "movimenti" di Michael nel mondo della droga…
Omicidi a tavolino, cinismo e storia sono gli ingredienti che compongono il film di Francis…
Nel film ci sono scene reali (quelle del tribunale), la famiglia Corleone riuscirà a "cavarsela" grazie ad atti omertosi…
Quindi grosso modo il regista rende pubblico il "lavoro" della famiglia riportando un bel pezzo di storia verificatosi in decenni passati sull'"asse" Sicilia-Stati Uniti…
Il film è sicuramente meno entusiasmante ed esaltante del primo, la prima "Opera" è composta da un gran bel ritmo e da omicidi spettacolari (vedi quello di Sonny..!), il secondo "Padrino" è molto lento e non attrae totalmente lo spettatore…
"Il Padrino II" è una pellicola "informativa", una specie di documentario che riporta in modo fedele i vari movimenti mafiosi generatisi nell'omertoso ventre Statunitense…
Mentre il "Padrino I" è un film sontuoso e ben ritmato che esalta l'animo dello spettatore…
Nel film in considerazione le atmosfere sono ancora più cupe, i dialoghi compongono praticamente il tutto e si nota ovviamente tutta l'eleganza, la fattura cinematografica dell'esperto Coppola…

Nell'Elite dei Gangster comunque questa pellicola non trova spazio, il poco sangue, la lentezza e l'assenza di scene "hot" condizionano, limitano profondamente il film…

Ultima risposta 03/02/2009 04.16.24
vito corleone  @  04/07/2008 20:17:00
In questa seconda parte arrivano,finalmente,tutti gli Oscar che non sono arrivati nel primo,con la pecca pero' di non premiare ancora l'ottima prestazione di Al Pacino.
L'assenza del grande Marlon viene compensata da un'altro big del cinema hollywoodiano: Robert De Niro (nei panni del giovane Vito Corleone).

Stavolta i 200 minuti di pellicola vengono spaccati in due mediante l'intreccio di flashback (che mostrano la scalata al potere di Vito nella New York degli anni 10 e 20) con il tempo presente (che mostra l'allargamento dell'impero Corleone portato avanti da Micheal).
Il bravo Coppola mantiene tutti i dettagli che erano gia' presenti nel primo episodio: la famiglia,l'onore,il rispetto,ecc.
Ma stavolta il film è incentrato prevalentemente sulla vendetta e sulla fedelta', che se tradita,non viene perdonata da Micheal (neanche a suo fratello Fredo).
Micheal,infatti,intende vendicarsi di chiunque lo tradisca per una questione di protezione verso i suoi cari,di esempio,di prestigio,di rispetto,di onore e di giustizia.
Un'altra novita' è rappresenta dalla famiglia che si disgrega,la moglie di Micheal,infatti,non è una donna all'antica come la madre,pronta ad appoggiare il marito in ogni azione,bensi' è sempre piu' spaventata dal nuovo padrino,al punto di volergli portare via i 2 figli e di ucciderne uno.
L'idea delle storie in tempi paralleli è geniale ed aiuta a non annoiarsi mai (è come guardare 2 film diversi insieme),ma è di Puzo e non di Coppola; infatti il suo romanzo contiene una parte con la narrazione dei tempi passati dal giovane Don Vito a New York.

Altro capolavoro!
Al regista diamo il merito di una trasposizione cinematografica eccellente con un cast d'eccezione (De Niro e Moschin).

Ultima risposta 20/03/2010 20.28.57
The Legend  @  29/10/2007 22:25:53
Nettamente meglio del primo episodio, che non mi aveva del tutto soddisfatto.

Il secondo episodio è maggiormente coinvolgente dal punto di vista emotivo, più complesso, offre qualche spunto di lettura interessante e un impianto narrativo, per quei tempi, decisamente originale (le due storie che scorrono parallele, con molteplici riferimenti incrociati).

Qualche sapiente taglio sul metraggio e avrebbe guadagnato un mezzo punto in più.

Ultima risposta 30/10/2007 00.20.21
thegame90  @  03/09/2007 20:14:21
film veramente bello che non annoia mai.
leggendarie le interpretazioni di pacino e de niro e ottimo il cast in generale.
p.s.
il padrino l'ho votato solo 5 perchè non me lo ricordavo bene: l'avevo visto quando avevo 9 anni... non si può cancellare il mio voto del padrino???

Ultima risposta 11/09/2007 21.45.07
Invia una mail all'autore del commento franx  @  13/08/2007 21:17:24
Peggio del primo.
Qui proprio ci si addormenta alla grande.
Per far andare avanti il film ( a calci nel (|)) si inseriscono i flashback con un De Niro che magari, al tempo, (30 anni e passa fa) era una novità, ma appare esattamente acerbo come Al nel primo della serie.
Non ho mai capito il perchè di quella parlata roca, mi piacerebbe vederlo in lingua per capire (cercare di capire) secondo me anche qui, si carica troppo il personaggio e uno finisce per sentire solo la parlata e non guardarlo più in faccia.
Invece Al inizia abbastanza a risvegliarsi dal coma, ad assere più sincero e convinciente.
Gastone Moschin è quasi il migliore in campo: come avrà fatto a finire in questo film fiume?
Insomma non so se abbia sbancato il botteghino, ma se l'ha fatto, questo secondo è un tentativo per sbancarlo di nuovo.

Ultima risposta 26/09/2007 13.43.37
FORZA NAPOLI  @  08/08/2007 16:45:18
IL FILM PERSONALMENTE NON MI HA COLPITO MOLTO, FILM LENTISSIMO, IL PADRINO PRIMA PARTE RESTA CERTAMENTE SUPERIORE, CMQ C'E' SEMPRE UN OTTIMO AL PACINO, LA MITCA COLONNA SONORA E POCO ALTRO.
IL PRIMO FILM, MOLTO MOVIMENTATO MI E' SEMBRATO MIGLIORE, CI SONO DELLE SCENE DA MANUALE DEL CINEMA, MENTRE NEL PADRINO PARTE SECONDA C'E' VERAMENTE POCO (COME SCENE DI AZIONE).

OVVIAMENTE UN FILM NON E' SOLO AZIONE... MA NEANCHE SOLO E MONOTONI DIALOGHI...

FILM SOPRAVVALUTATISSIMO

Ultima risposta 16/01/2009 14.50.16
cinemamania  @  03/08/2007 12:39:49
Il film più bello della serie. Una curiosità, se vi guardate il film in lingue inglese le parti di Robert De Niro lui non recita in inglese ma recita in siciliano.

Ultima risposta 29/04/2008 21.00.24
polsiak  @  02/08/2007 23:09:54
Naturalmente non può raggiungere il primo... ma ci va vicino.
Gli hanno dato l'oscar come miglior film un pò perchè se lo meritava, un pò per rimediare al più atroce delle ingiustizie nell'ambito del cinema, quando non diedero l'oscar come miglior film al primo capitolo della saga.
Comunque resta sempre un capolavoro, così come la prova regalataci da Rob De Niro (premiata dal meritatissimo oscar).
Davvero sorprendente il finale!

Ultima risposta 01/05/2008 16.17.21
Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/06/2007 14:54:25
Alla pari del primo, anche se molti dicono che questo sia ancora più bello.
Io dico che la mancanza di Marlon Brando sia molto rilevante e che resta lui il vero padrino.
Nonostante ciò, l'introduzione del personaggio Vito da giovane, interpretato da un irriconoscibile Robert De Niro, è un punto in più al primo film, ed è interessante come il passato e il presente si alternino continuamente e repentinamente.
In conclusione, un altro capolavoro di regia, con recitazioni da urlo e mitiche colonne sonore.

Ultima risposta 29/04/2008 21.03.52
scognamiglio  @  15/05/2007 20:37:31
The best, insuperabile, per me il numero 1, migliore anche del primo

Ultima risposta 22/05/2007 01.12.05
Aletheprince  @  05/05/2007 13:10:11
Con una indimenticabile ed emotivamente ineccepibile interpretazione di Robert De Niro, vengono evocate le origini del mito di Vito Corleone, attraverso i primi momenti dell'ascesa del Padrino, verso l'apice della criminalità newyorkese, laddove verrà plasmata una vera e proprie epopea plurigenerazionale, nella quale l'onore, il rispetto, la fedeltà verso la "Famiglia" e verso le regole dalla stessa dettate, diventano elementi imprescindibili di condotta.

Orfano dell'immenso Marlon Brando, risultando forse leggermente meno coinvolgente nell'evolversi della trama, rispetto alla prima, insuperabile parte, Il Padrino Parte II rappresenta comunque un'opera immensa, pluripremiata agli Oscar e "baciata" da interpretazioni di attori che resteranno per sempre scolpite nella memoria della cinematografia.

Ultima risposta 05/07/2007 23.14.55
nadio nadir77  @  25/11/2006 22:45:15
Un pò migliore del primo.

Ultima risposta 05/01/2007 10.44.32
Noodles86  @  16/10/2006 18:54:10
Secondo me, invece è nettamente superiore al primo.
La struttura del film con il confronto tra la scalata al potere del giovane Vito e la decadenza dell' Impero col figlio Michael è la forza della pellicola ; inoltre non cominciamo a dire che il primo è più bello perche c'è Brando, il Vito Corleone interpretato da Bob De Niro è sicuramente all'altezza del precedente.
Il cast sempre grandioso col miglior Al Pacino di sempre

Ultima risposta 16/10/2006 19.53.30
larcio  @  03/10/2006 14:34:00
sicuramente non può essere migliore del primo ma è un altro grandissimo capolavoro, sorprendente de niro invece troppo statico al pacino.....ancora una volta una sceneggiatura sublime ed inegualiabile....da non perdere.

Ultima risposta 05/10/2006 21.10.47
carisma  @  05/08/2006 02:02:13
il Padrino parte 2 non ha niente a che vedere col primo! è assolutamente noioso quasi inguardabile. Si vede solo Al Pacino (Michael) che fuma il sigaro, non una accelerazione nè un sobbalzo........che fallimento!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/12/2008 20.18.42
clone 1975  @  11/05/2006 20:17:17
continua una leggenda destinata a non finire,devono stare tutti e due nella top 25,secondo capitolo da lacrime ,stupendo all'inizio altrettanto alla fine,poi quel cast,m manca solo il 3 stanotte provvederò

Ultima risposta 16/05/2006 14.14.32
BaStEr  @  19/03/2006 15:50:02
inferiore al primo ed un flop da un cruciale punto di vista: fare il seguito di un capolavoro molto spesso significa tentare di imitarlo e nelle stesso tempo fallire e rendere meno unico il capolavoro iniziale stesso. E' la solita... non funziona comunque sempre un film ben fatto e trama brillante.

Ultima risposta 22/10/2007 22.51.03
orsanera  @  20/02/2006 00:20:00
Peggio del primo, e già quello a me non è piaciuto; i mafia movies non li sopporto

Ultima risposta 05/07/2008 18.51.29
Don Corleone  @  17/02/2006 16:29:18
Pensavo che il Padrino fosse il film più bello invece il Padrino Parte II lo è ancora di più! Le scene di De Niro sono assolutamente stupende, secondo me lui è il più grande attore vivente

Ultima risposta 20/02/2006 08.58.53
gnappo  @  16/02/2006 20:26:41
non c'è paragone con il primo

Ultima risposta 18/02/2006 22.04.06
blindo  @  16/02/2006 13:32:47
veramente stupendo, degno del primo,e de niro è grandioso .....forza coppola

Ultima risposta 19/02/2006 18.26.49
polbot  @  18/01/2006 08:28:52
Non ai livelli del primo, ma cmq buono...un po' troppo lungo e meno incalzante... ma ancora 8 spanne sopra a "Quei bravi ragazzi"...ma come fa ad essere nella Top25?!?!??! Vergogna!

Ultima risposta 11/05/2008 19.30.11
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  08/09/2005 11:51:36

Più bello perfino del primo, sei Oscar meritatissimi.

Ultima risposta 12/09/2005 21.51.52
Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  06/09/2005 23:56:25
Sceneggiatura + complessa del I, girato splendidamente e recitato altrettanto superbamente, a mio parere leggermente superiore al primo.

Ultima risposta 29/04/2008 21.12.51
Andrew  @  29/08/2005 14:30:49
anche questo secondo capitolo di una delle più belle trilogie merita un bel voto anche se effettivamente può risultare in calando rispetto al primo però vi dirò che chi ha amato il padrino non può non amare anche questo II atto che se vogliamo alla fine risulta indispensabile al fine di narrare e far conoscere al pubblico la storia nei suoi minimi particolari e poi anche per fare da preludio a quello che sarà il terzo episodio che in termini di bellezza vale veramente tutto

Ultima risposta 13/09/2005 11.41.58
la mia opinione  @  14/08/2005 16:55:23
Meno pesante del primo (l'unica scena forte e quando gli mettono il coltello nella pancia a quello) e anche meno intenso molto piu noioso e meno riuscito.

Ultima risposta 05/07/2008 18.53.26
ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 18:52:16
Doveva rimane' soltanto er primo, minestrone che si poteva evitare questa seconda parte.

Ultima risposta 05/07/2008 18.55.47
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  31/07/2005 15:29:47
Per molti superiore al primo, secondo me pari al primo, o forse leggermente inferiore. Resta comunque un capolavoro assoluto arricchito anche della ottima interpretazione di De Niro. Anzi la ricostruzione storica del padrino da giovane resta la parte migliore del film, che invece perde nella parte narrata al presente. C'è poco da dire: irripetibile!!!!!

Ultima risposta 03/09/2005 13.11.34
Myrea25  @  30/07/2005 18:46:19
non era assolutamente necessario rovinare il primo grandissimo e unico capitolo de il padrino

Ultima risposta 05/07/2008 18.54.22
W Juve  @  26/06/2005 20:40:03
meglio il primo però
GRANDE BRANDO!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/07/2005 16.10.26
Heyitsmeuthere  @  07/06/2005 11:13:44
Ho già detto in Padrino parte prima, stavolta c'è anche Al Pacino meno convincente di Brando

Ultima risposta 07/06/2005 14.17.42
Ken ilguerriero  @  02/05/2005 20:37:28
Fantastico ,anche se è, secondo me di poco inferiore al primo(il primo e da 10 e lode),ci dobbiamo inchinare di fronte a questo film.
Al Pacino(che interpretazione ,ragazzi),e davvero formidabile,e anche Robert De Niro,non delude ,e sempre uno dei migliori.
C'è un cast da urlo,come Robert Duvall(l'avvocato),e anche Talia Shire(la mitica ADRIANAAAAAAAAAA,del film Rocky),e altri che non sto ad elencare ,perchè devo dire che sono parecchi.
Non vedo l'ora di vedere la terza ,e ultima parte di questa fantastica trilogia.

Ultima risposta 02/05/2005 21.10.15
dash  @  02/02/2005 14:47:08
Al contrario di Luda a me invece è andato molto piu giu questo che il primo

Ultima risposta 10/02/2005 21.39.33
luda  @  01/02/2005 21:12:01
Assolutamente niente a che fare con il primo

Ultima risposta 04/03/2005 12.32.54
steven_mar  @  02/12/2004 10:29:57
Molto bello, anzi bellissimo, esclusa la parte girata in Sicilia, davvero macchiettistica.

Ultima risposta 04/01/2005 14.17.53
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  16/11/2004 19:35:54
Più bello del primo, accusa qualche colpo nella parte sicula, a mio parere estremamente lenta e noiosa. Non penso che la trilogia del padrino sia un capolavoro assoluto, ma tanto di cappello. Se avessi messo 9 o 10 ai lavori di coppola che voto avrei potuto assegnare a Scorsese o leone?

Ultima risposta 29/04/2008 21.09.56

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora