il padrino regia di Francis Ford Coppola USA 1972

il padrino (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL PADRINO

Titolo Originale: THE GODFATHER

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Richard S. Castellano, Diane Keaton, Talia Shire, Gianni Russo, Sterling Hayden, Al Lettieri, Abe Vigoda, John Cazale, Richard Conte, John Marley, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Alex Rocco, Salvatore Corsitto, Tony Giorgio, Victor Rendina, Simonetta Stefanelli, Saro Urzì, Sofia Coppola, Louis Guss, Gabriele Torrei, Tony King, Richard Bright, Vito Scotti, Tere Livrano, Julie Gregg, Angelo Infanti

NazionalitàUSA 1972
Tratto dal libro "Il Padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino

Quando nel 1945, Vito Corleone, capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato, famiglia rivale, il figlio Michael, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali...

Film collegati a IL PADRINO

•  IL PADRINO PARTE II, 1974
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Miglior filmMiglior attore (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Al Pacino)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Al Pacino)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Francis Ford Coppola)Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)Miglior colonna sonora (Nino Rota)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Francis Ford Coppola), Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola), Miglior colonna sonora (Nino Rota)

Voti e commenti su Il padrino, 810 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Attila 2  @  06/12/2018 18:29:48
Sara' un capolavoro,non ne avro' capito la grandezza,ma l'ho trovato molto noioso.I primi 35-30 minuti iniziali con il matrimonio della figlia di Don Vito Corleone l'ho trovati "stucchevoli" sembrava di essere andati in casa di amici e di doversi sorbire il filmino del loro matrimonio.Con lo zio ubriaco che canta,con gli altrti che ballano e mangiano noiosissimo.Poi c'e' l'attentato al Padrino e il figlio Michael che da non interessato passa a comandare il clan.Bella la scena dove lui...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER scena "stridente" e intensissima.Grandi le interpretazioni di Marlon Brando che recita con la protesi in bocca,e Al Pacino,ma dovendo giudicare il film non lo ritengo quel capolavoro che dicono tutti.Preferisco molto di piu' "Quei bravi ragazzi" o "Gli Intoccabili" film dello stesso "genere" ma molto piu'0 interessanti

Ultima risposta 07/12/2018 11.59.26
Romi  @  18/07/2018 10:11:33
In genere, non amo i film sulla mafia, se ne fanno anche troppi e a tal punto da ritenerli diseducativi. Quando si rappresenta troppo qualcosa di negativo, questo, inevitabilmente viene esaltato e risultera' da stimolo e non da deterrente per coloro che fanno parte della malavita. Si crea come una sorta di autocompiacimento per le disgrazie e la cattiveria altrui. Il Padrino, e' l'unico film sul genere, che sono riuscita a tollerare. E' innegabile la grandezza di questo film, che vuole rappresentare il lato umano della mafia (se mai ne abbia veramente uno), ci porta a simpatizzare per le vicende della famiglia Corleone. Un codice d'onore, forse, di una mafia di altri tempi. Quella mafia che nasce in una terra (la Sicilia) perche' troppo martoriata, sempre sottomessa a qualche dominatore di turno. Una mafia portata soprattutto dagli Spagnoli i quali sono stati i "veri" apportatori di un modello mafioso (pensiamo a Don Rodrigo e i bravi nei Promessi sposi). Ma cosa e' rimasto di tutto questo? Nel Padrino si puo' ben intuire... La trilogia e' ricca di fascino, perche' racconta di popolo che ha sofferto, perche' va in profondita' alla questione. Pur essendo una storia inventata, la cultura che rappresenta e' vera ed e' sempre li', come una ferita che sanguina perennemente e di cui bisognerebbe parlarne il meno possibile in modo plateale, ma sottovoce per non esaltare inultimente una piaga e per rispetto di tanto dolore che il fenomeno ha procurato e che ancora procura. In questo inteno la trilogia del padrino riesce perfettamente, come una storia sussurrata, solenne e temibile insieme.

Ultima risposta 18/07/2018 14.24.55
pak7  @  03/09/2015 12:00:18
Credo sia praticamente inutile commentarlo un film del genere.
L'ho rivisto dopo qualche anno e "qualche "film in più sulle spalle, per apprezzarlo maggiormente. Inarrivabile.

Ultima risposta 03/09/2015 12.28.02
vinicio  @  21/08/2015 00:15:13
bhe, ho visto di meglio!! bella la scena al fruttivendolo il resto noioso forse ci voleva un Von diesel nella parte del padrino per dare la giusta carica...

Ultima risposta 30/05/2016 16.33.03
arkantos87  @  17/08/2014 08:54:53
film guardabile, un bel pò noioso e troppo lungo :/ non mi piace il genere, gli do 5 per non dargli di meno, mi c hanno costretto a guardarlo, mi chiedo come fanno a piacere sti film

Ultima risposta 22/08/2014 00.21.38
horror83  @  18/09/2013 16:50:16
mi dispiace andare contro la media ma non mi è piaciuto affatto. Lento, noioso, e poi non è il mio genere. non gli dò meno di 4 per rispetto che è un classico e perchè Marlon Brando e Al Pacino sono due grandi attori, ma il resto non mi è piaciuto! forse negli anni 70' poteva piacere ma nel 2013 no! cmq è un parere mio personale!

Ultima risposta 03/10/2013 23.02.06
bm_91  @  27/08/2013 19:45:59
E' a ragione uno dei più bei film della storia del cinema, probabilmente il migliore.
Non aggiungo altro.

Ultima risposta 27/08/2013 20.55.06
Eddie993  @  09/08/2013 18:29:24
Tecnicamente un capolavoro, registicamente impeccabile, interpretazioni perfette, musiche incredibili, trama coerente e ben strutturata nei minimi dettagli, ricostruzione degli ambienti e del contesto sociale dell'epoca semplicemente perfetta. Un film sulla carta da 10.

Ma allora cosa mi ha turbato? Alla fine della visione sei contento che vinca "il buono". Lo speravi, è successo, sei felice e sei appagato. Ma è davvero "il buono"?
Non si fraintenda: adoro i film che mettono in discussione il concetto di "morale" e/o che la rovesciano per dar luogo a un ragionamento sull'argomento. Ma qui IO (tengo a sottolineare il pronome personale onde evitare incomprensioni) non ho avvertito questo: ho sentito piuttosto il film come subdolo, che mi ha preso alla sprovvista e mi ha inculcato un punto di vista forse "amorale", ma senza lasciarmi spunti di ragionamento al riguardo.
Forse per molti questo è un punto di forza, per me invece è un enorme punto debole in un film altrimenti perfetto.
Conclusi i titoli di coda avevo addosso una sensazione sgradevole. Ma non sgradevole del tipo "oh mio dio, adesso devo riflettere su quanto appena visto", ma sgradevole del tipo "proprio sgradevole".
Alla seconda e terza visione (volevo rivedere il film qualche volta prima di dare un giudizio affrettato) la sensazione è rimasta la stessa, solo sempre meno intensa.
Per non parlare poi del fatto che mi è sembrato un elogio alla mafia.

Non posso dargli meno di 5 per quanto espresso a inizio del commento, sarebbe ingiusto e imparziale verso un lavoro oggettivamente mastodontico. Ma non mi sento neanche di dargli 6 in quanto ho trovato il contenuto dell'opera estremamente discutibile.

(P.S.: nel commento ho espresso opinioni personali, opinabili e discutibili. Chiunque fosse tentato di commentare con un "nn capisci 1 caxxo di cinema torna a vdere i cinepanettoni!!!11!!!" faccia un favore a se stesso e non commenti. Chiunque, in accordo o disaccordo con me, abbia voglia di un confronto interessante e magari costruttivo ben venga.)

Ultima risposta 16/08/2013 14.32.51
vieste84  @  02/12/2012 12:09:12
Uno dei film pi onnipotenti di Hollywood che appare come il migliore della storia agli occhi di milioni e milioni di persone. Ottime interpretazioni, bella storia anche se un po lenta (non è una critica). Per me non da 10 semplicemente perchè non lo trovo geniale come 2001 o arancia meccanica, e tratta un tema più popolare, quindi non ci do 10 come per capolavori come Ran, Solaris o altri. Sarà che i film di mafia non mi prendono, cmq 8 è un bel voto e sinceramente sarò l'unico al mondo che preferisce la seconda parte e che come molti preferisco la poesia e la nostalgia di C'era una volta in america. De gustibus

Ultima risposta 02/12/2012 22.53.37
да&  @  02/12/2012 01:02:06
Il Padrino in classifica al primo posto?! Scusate ma Il Grande Dittatore dove lo mettiamo allora?? :D Un film carino ma non rientra fra i miei preferiti!
Un po' lungo anche se alcune scene trattengono il fiato...

Ultima risposta 04/12/2012 17.24.16
speXia  @  10/08/2012 00:29:11
Di gangster movies, apparte qualcosa di cinese e gli yakuza di Miike, ho visto poco-niente, quindi per me IL PADRINO rappresenta una novità.

Davvero bello, un film emozionante sostenuto da interpretazioni strabilianti (mitico Marlon Brando) e una grande regia. Bella la fotografia, idem per i paesaggi siciliani davvero suggestivi.

IL PADRINO è, come si merita, uno dei film più importanti nella storia del cinema, che fu capace di stampare nell'immaginario collettivo battute, personaggi e scene.
Confesso comunque che però ho preferito la Parte II.

Ultima risposta 10/08/2012 00.33.44
EmVallo95  @  14/01/2012 17:52:17
Un film con le p@lle. Davvero ottimo. Scenografia e costumi ricostruiti fedelmente a quell'epoca. Fotografia immensa, e lo spiego: Le fotografie dei film hanno qualità diversi:
1)C'è quella pulita e semplice
2)Quella televisiva o da fiction
3)Quella in HD
Ecc...ecc...
Questo tipo di fotografia é immensa perché non rende questo un film, ma lo rende un'opera teatrale. E a me piace. Se voi non siete d'accordo me ne sbatto.
Per le interpretazioni...va bè c'è bisogno che lo dico?.

Ultima risposta 14/01/2012 22.15.40
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/07/2011 20:41:58
GLI HO FATTO UN'OFFERTA CHE NON POTEVA RIFIUTARE.

I dialoghi e i personaggi del film sono entrati da subito nell'immaginario collettivo. Lanciando definitivamente Pacino e Caan, IL PADRINO vinse l'Oscar come best movie e per la sceneggiatura; Brando, ritornato trionfalmente al grande schermo, rifiutò per protesta quello assegnatoli, inviando alla cerimonia un'attivista degli indiani d'America. La grande opera di Coppola ha trionfato ovunque, diventando oggetto di innumerevoli imitazioni e purtroppo, in un certo senso, un modello di comportamento per molti uomini d'affari. Coppola, che firma la sceneggiatura con Mario Puzo, autore del romanzo omonimo, ha creato un'opera epica sui gangster, sulla cultura patriarcale e sulla stessa America. Le iniziali accuse di diffamazione da parte della comunità italo-americana vennero spazzate via dallo strepitoso successo del film, di cui si conoscono una miriade di aneddoti: Brando che si gonfia le guance con dei cuscinetti di lattice, la neonata perla scena del battesimo é Sofia Coppola,...Con il suo stile autorevole, Coppola getta le basi del grande cinema americano degli anni settanta. Una regia coraggiosa, viscerale, con tanti episodi entrati nel mito - la testa nel cavallo nel letto, il massacro di Sonny, il banchetto nuziale all'aperto, gli incontri di Don Vito a porte chiuse e lo splendido finale, che racchiude in contemporanea un gigantesco regolamento di conti e l'investitura ufficiale del nuovo Padrino. Il film di Coppola é al tempo stesso classico, pulp, noir e drama sociale; tuttavia, ancora oggi viene criticato per la sua glorificazione della mafia. L'eroe della storia, Micheal, non é certo un esempio da seguire, ma il suo rapporto coni legami familiari, per quanto cruenti e basati sull'ambizione, continua ad affascinare spettatori in tutto il mondo.

Ultima risposta 20/07/2011 22.43.36
The White Duke  @  25/06/2011 18:39:12
Forse se l'avessi visto nel '72 ne sarei rimasto entusiata; visto nel 2011 mi ha suscitato parecchia noia e non vedevo l'ora che finisse. La durata è eccessiva ed il film procede in maniera troppo, troppo lenta. Le interpretazione del cast sono impeccabili, soprattuto Brando e Pacino. Film troppo "all'antica" con alcune scene che oggi appaiono superate e ridicole. La scelta del dialetto si**** non mi è stata di grande aiuto, perchè spesso ho dovuto stoppare il video e riascoltare il pezzo che non avevo ben compreso. Dal punto di vista tecnico invece il film è pressocchè perfetto. Concedo comunque un voto positivo perchè è uno dei capostipiti del genere gangster(e perchè debbo ancora parzialmente digerirlo), ma sottolineo ancora il fatto che la storia, dopo un po', fa venire il latte alle ginocchia talmente prosegue in modo lento. 6.5/7

Ultima risposta 24/05/2012 23.34.49
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  25/04/2011 10:16:52
Straordinario. Un'opera unica che rappresenta magistralmente tutta la malavita di New York, attraverso interpretazioni superbe come quelle di Marlon Brando, Al Pacino e James Caan.
Nettamente superiore, però, C'era una volta in America di Leone.

Ultima risposta 04/12/2011 00.04.33
hispanico1511  @  17/01/2011 18:31:51
MOOOOOLTO bello, ma a mio parere non il migliore in assoluto

Ultima risposta 06/07/2011 11.52.23
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/12/2010 20:52:20
Cast stratosferico e ottimo comparto tecnico ma alla fine non mi ha lasciato niente. Per carita' è avvincente e vanta alcune frasi/sequenze memorabili ma personalmente non lo reputo un capolavoro x quanto sia un buonissimo prodotto.

Ultima risposta 19/12/2010 21.46.08
nolan87  @  18/11/2010 03:13:38
Questo film è davvero un capolavoro!!! (visto tante volte), nn ti stanchi mai di vederlo...la storia è a dir poco strepitosa. L'interpretazione di Marlon Brando è stato piu’ grande che mai, un attore che con la sua bellezza, bravura ed inimitabile talento ha fatto la storia del cinema mondiale. Un attore mostruoso come lui nn ci sarà mai. Per quanto riguarda ai utenti che votano drammasticamente così basso a questo film monuentale...senza dubbio votano senza pensarci due volte xkè nn usano il cervello e che nn si rendono conto di nn aver capito qualcosa del film (ma è così difficile capire un film???). Alcuni hanno scritto che Il Padrino è noioso...alcuni dicono che nn fanno per loro xkè nn è il genere adatto... Il Padrino è al primo posto della classifica del sito filmscoop e deve rimanere lì xkè adesso o probabilmente mai nn ci sarà un film migliore di questo.

Ultima risposta 18/11/2010 17.41.17
Rockmauro  @  24/06/2010 23:36:21
Un film senza tempo...un'analisi tecnica è alquanto inutile!!
GENIALE, PUNTO.

Ultima risposta 02/03/2012 18.13.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  11/06/2010 10:01:02
Osservavo un vecchio quartiere, dopo tanti anni dall'ultima volta, immutato; e pensavo a come tutto, anche ciò che non è demolito e ricostruito, si trasforma, e diviene altro. A come ovunque, pur quando non si veda, vi sia un cantiere aperto; e sempre la malinconia di anziani fermi ai lati a guardare.
Vecchi… di cosa parlavamo? Ah sì, del ‘Padrino'.
No, non stavamo parlando per niente del ‘Padrino'.
Sì invece, parlavo di quello. E pensavo a tutte le volte che l'ho visto. Pensavo: pensa se l'avessero fatto in Italia, un monumento così, a Cosa Nostra.
Pensavo a quell'altro film, come si chiamava? 'Il camorrista', non m'è proprio piaciuto - ma ora che c'entra? E' vero, non c'entra, pensavo.

Tutto sommato, si parlava d'imperi caduti. E dei loro imperatori – Brando: com'era già bravo nelle vecchie pellicole di Kazan!
'Il padrino' ritrae un'epoca, da una nuova prospettiva politica e malavitosa, più che in 'Scarface' di Hawks.
Il film è centrale nel senso che inizia quando sta già terminando – e si chiude con un battesimo. Servirà il secondo capitolo, poi, a definirne i contorni.
S'apre con un matrimonio. Sembra, come in quell'altro di Abel Ferrara, quasi un funerale.
Famiglie, ovunque, e cerimonie. Ma tutte le volte che lo rivedo, anch'esso, immutabile muta, e diviene altro.
Pensavo che, comunque, ci siano film più belli de ‘Il padrino' - Ma che dici, a che pensi ancora?
Nulla, pensavo a quei vecchi, eterni attorno ai cantieri; loro invece non cambiano mai.

Ultima risposta 20/09/2010 17.48.41
suzyjovy  @  14/05/2010 15:37:40
Basta con questi film triti e ritriti. Giustificherò il mio voto, premetto che apaprtengo al sito gli spietati, sito che permette democraticamente a tutti di votare, e spero filmscoop farà altrettanto con me.
Il Padrino come scrive chi sotto era un film moderno quando uscì, ma poi con gli anni è diventato di una noia mortale. Solo chi non ha visto veri noir può ancora dire che sia un film valido. La scena iniziale con il compleanno del padrino e tutti in coda che gli vanno a chiedere favori oggi è a dir poco ridicola. Come la scena del cavallo. Tanti onori al padrino per aver aperto una strada ma ci sono film che invecchiano ed altri che non invecchiano mai e il padrino appartiene alla prima categoria.

Ultima risposta 17/08/2012 14.11.36
Cyrus81  @  14/05/2010 15:18:17
Ma stiamo scherzando? Questo film primo in classifica?
Forse lo era 40 anni fa un bel film, ma ora è superatissimo, film come Cotton Club o Scarface o Quei Bravi ragazzi gli danno una pista. Per chi si intende di cinema come me questo film oggi appare una reliquia. invecchiato, con interpretazioni oramai anacronistiche. Anche lo stesso Coppola non elenca mai Il padrino tra i suoi film preferiti, anche perchè fu costretto a dirigerlo per motivi alimentari, e l'interpretazione di Marlon Brando vista oggi fa capire perchè mandò una squaw a ritirare l'oscar. Forse si vergognava. film vecchio e superato.

Ultima risposta 17/08/2012 14.15.11
fabrisiello  @  09/05/2010 17:51:14
Straordinario affresco del mondo mafioso interpretato alla perfezione da un cast stratosferico.Coppola ci mostra la struttura interna della famiglia Corleone.

Ultima risposta 15/05/2010 12.30.03
Willy9  @  03/05/2010 22:17:22
Gran film , il migliore in assoluto deve tornare primo in classifica

Ultima risposta 08/05/2010 16.33.55
CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:49:16
ottimo film dall'opera di francis ford coppola,con marlon brando,al pacino e robert duvall...tre grandi attori!grande vincitore di 3 premi oscar...!

Ultima risposta 09/05/2010 21.34.27
J.D.  @  23/04/2010 19:21:28
Prima che cominciate ad accendere le torce ed affilare i coltelli vorrei fare una piccola premessa:

innanzitutto so per certo che qualcuno di voi correrà frettolosamente a vedere quali film ho commentato e che voti ho dato, giusto per poter scrivere la classica frase "ha dato 10 a X quindi non capisce niente di cinema".

Non sono certamente un critico cinematografico, ma semplicemente una persona che guarda molti film e che ha il piacere di commentare in maniera corretta e giusta motivando ciò che scrive.

E' certamente vero che paragonare un film degli anni 70 a qualunque film di questo periodo sotto alcuni aspetti non avrebbe senso, quindi eviterò di farlo.

E per ultima cosa il film non l'ho visto la prima volta ieri, ma sono ormai 12 anni che ogni anno mi tocca vederlo.

Detto questo posso procere:
in generale di questo film posso dire che l'ho trovato alquanto monotono, la solita storia di vendetta tra famiglie, certo segue un filo logico-temporale in tutti e tre i film, ma non mi ha assolutamente catturato. Sicuramente non si può dire che la trama sia inesistente, ciò che critico è la storia in sè. Pesante. Ripetitiva. Andando oltre la durata di 3 ore, (perchè è naturale che se piace scorre e se non piace è un supplizio) è troppo lungo, 3 film sono troppi..sembrano un copia-incolla del primo; della serie "morto un papa se ne fa un altro"..cambia padrino ma stessa solfa se non peggio. Il tradimento dell'uomo di fiducia, vendetta verso colui che ha tradito, ecc...E badate che non sto banalizzando la pellicola, questo è ciò che accade.
Una delle poche scene che ho apprezzato è quella in cui Don Vito parla della droga, che deve stare lontana dalle scuole e dai bambini, che va gestita con cura,ecc..Rappresenta perfettamente il cosiddetto "ladro gentiluomo".
L'azione è data da continue sparatorie e crivellamenti, soffocamenti, bombe...
La componente più interessante è sicuramente l'aspetto "strategico", quindi i preparativi ad una mossa, il cercare di far smascherare le intenzioni degli altri capi, prevedere le loro mosse, giocare d'astuzia e d'anticipo, questo mi è piaciuto molto proprio perchè conferisce più spessore alla storia, una sorta di complessità che porta a ragionare e a far entrare lo spettatore nel vivo del racconto. Tuttavia non compensa come già detto prima il continuo marcato farcimento di ammazzamenti. Assolutamente scontato il riconoscere le potenzialità che possiede, ma rinnovo la mia critica: 3 film sono estremamente troppi, una durata eccessiva..

So che il voto sarà giudicato troppo basso, ma è quello che rappresenta per me.

Ultima risposta 17/08/2012 14.22.03
Beghetto_  @  03/02/2010 14:17:22
Si può considerarlo quano di meglio si è visto nella storia del cinema.Le mitiche musiche presenti nella colonna sonora sarebbero state da oscar, il quale non gli è stato giustamente affidato.La trama si sviluppa con la giusta velocità seguendo un ottimo filo logico.Inoltre la presenza di grandi attori non fa altro che aumentare la qualità nel complesso del film.Quindi il voto non può che essere 10.

Ultima risposta 11/04/2010 10.39.47
Invia una mail all'autore del commento Filosofem  @  12/01/2010 08:56:45
Sono il 626° votante. Cos'altro posso dire?

Ultima risposta 22/03/2010 23.25.51
SirWilde  @  05/01/2010 18:15:29
Pilastro portante di tutta la produzione dei gangster movie, il caposaldo del Cinema con la C maiuscola, magnificamente senza tempo. Grandiosi gli attori, le ambientazioni, i dialoghi, la fotografia. Un sinonimo di cinema? Il Padrino. Inizio spettacolare per una trilogia immortale.

Ultima risposta 05/01/2010 18.35.34
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  11/11/2009 14:23:14
ottimo film diretto da francis ford coppola.
la regia è perfetta,la recitazione degli attori anche,i dialoghi sono bellissimi.in parole povere in"il padrino"tutto è perfetto e realizzato alla meglio.
anche la storia,che nonostante la lunghissima durata ha saputo non annoiarmi ed entusiasmarmi,è bella e tecnicamente molto curata.
mostra come era l'america negli anni 40,e come in certi quartieri lo sia ancora adesso.
da vedere!

Ultima risposta 20/12/2011 22.36.02
carriebess  @  23/10/2009 18:15:00
Film sugli equilibri e le leggi interne di una grande famiglia mafiosa, un classico, ormai diventato un 'must'.
Ottime le interpretazioni dei due protagonisti.
Personalmente l'ho trovato un pò troppo lungo.

Ultima risposta 25/10/2009 17.13.11
Frankys  @  12/10/2009 16:31:05
Sono l'unico ha cui non è piaciuto ?????
Lo ho visto una sera per caso, ma devo dire che non è per niente il mio genere, sarà pur considerato un capolavoro, ma a me non è piaciuto (gusti sono gusti)!!!!
Molto bravo comunque Marlon Brando ….. Lo consiglio solo agli amanti del genere (gangster) ….
Il mio voto è 5 ….. Io preferisco altri generi !!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 24/05/2012 23.40.40
alby86  @  05/10/2009 16:26:59
E' grazie a questo capolavoro che ho imparato ad apprezzare veramente il cinema!

Ultima risposta 07/10/2009 18.53.57
Orkosporko  @  01/09/2009 23:59:33
nn mi è piaciuto per nte, troppo impgnato... XD

Ultima risposta 11/04/2010 11.28.15
bulldog  @  28/08/2009 17:52:56
Uno dei film più famosi della storia del cinema questo 'Il Padrino' di F.F.Coppola.
Il primo della trlogia vede un grande Marlon Brando e un ottimo Al Pacino nei panni dei Corleonesi.
Un bell'affresco della malavita,non un capolavoro.

Ultima risposta 04/11/2011 14.24.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/08/2009 12:15:40
“Il Padrino” ovvero il film storico su filmscoop (e non solo) per avere da anni la vetta della top 25 che sembra non perderà mai… Io l’ho visto due volte e ne ho letto anche un bel saggio, tuttavia non sono riuscito a metterlo tra i miei preferiti… comunque è un bel film, con una curata sceneggiatura e interpretato divinamente.
Solo una cosa mi sfugge: se il capo della mafia è così famoso, come fa ad essere in libertà, constatando che le sue azioni sono illegali?!

Ultima risposta 02/09/2009 12.46.06
Luca Pepas  @  07/08/2009 13:04:42
Quando lo vidi anni fa ero un fan. Ma rivisto oggi dispiace ammetterlo il film appare piuttosto datato. Persino il divino Brando pur da oscar appane un padrino irreale.
Nulla contro il film, ma un goodfellas ha nettamente superato il padrino. Sufficienza di stima.

Ultima risposta 08/08/2009 12.00.07
--Pio--  @  25/07/2009 17:17:22
Semplicemente D I V I N O
Merita il primo posto della TOP 25

Ultima risposta 28/07/2009 19.44.14
Vanillas  @  07/06/2009 22:04:45
Non darò un dieci, come fanno molti, solo perchè è famoso. Il film è lungo, troppo, a tratti noioso, e il dialetto si**** per me non è molto comprensibile (io l'ho visto in dvd e non aveva sottotitoli, ma ho notato che in tv via cavo e sono presenti). Da vedere a chi interessano i classici, ma a mio parere è mooolto sopravvalutato.

Ultima risposta 19/02/2010 10.43.11
Xavier666  @  21/05/2009 12:26:45
Un ulteriore 10 a questo capolavoro del cinema.
Il personaggio di Sonny poi... Secondo me il più riuscito...

Ultima risposta 21/05/2009 16.08.27
david briar  @  20/04/2009 22:32:43
ottimo film, buona la regia di coppola e grandissima la recitazione, soprattutto brando.non do 10 al film perchè se gli dovessi dare 10 dovrei dare 11 a film come il cavaliere oscuro, che in effetti è stato paragonato a questo nel montaggio finale.inoltre non do 10 perchè secondo me il personaggio di mike corleone diventa troppo freddo, cattivo e senza scrupoli per i miei gusti.

Ultima risposta 24/07/2009 11.00.59
Federico  @  02/04/2009 17:19:30
molto molto bello, ma ne ho preferiti altri che mi hanno lasciato qulcosa di indelebile

Ultima risposta 04/04/2009 17.21.27
Deiatheworld  @  27/03/2009 20:46:40
Un film magistrale!c'è poco da dire..chi non comprende questi film non ha diritto di parola!!semplicemente magnifico!una storia intrigante caratterizzata da un alternarsi di momenti di quiete a momenti di tensione!stupendo..

Ultima risposta 30/04/2009 11.34.53
Lunamagica  @  18/03/2009 19:11:32
Un film che mette i brividi però mi stanca vederlo, non vorrei andare contro i voti alti che mettete ma preferisco altri film a cui mettere 10. Questo per me si merita 7 forse perchè i film mafiosi non fanno per me anche se ne ho visti tanti. Cmq 7 è un buon voto.

Ultima risposta 03/04/2009 20.31.48
Cartman1983  @  26/01/2009 12:55:33
Capolavoro assoluto tutta la trilogia , anche se questo personalmente lo trovo il migliore dei tre , intrpretazioni , fotografia trama e personaggi indimenticabili!!!
DA VEDERE !!
Sconsigliato hai non amanti del genere

Ultima risposta 01/02/2009 13.40.15
Jason Cutter  @  12/01/2009 21:01:17
A volte mi chiedo se esiste un Dio del cinema... Il Padrino è un film che ne ha fatto la storia e, se mi consentite l'azzardo, direi non solo del cinema... Si tratta di un vero e proprio capolavoro, ove ogni singolo particolare è studiato nei minimi termini, dalle interpretazioni superbe- e, quindi, monumentali di Marlon Brando, Al Pacino, Robert Duvall e Diane Keaton, assoluti protagonisti di una stagione del cinema che ha partorito alcuni dei suoi figli più illustri... - ad una trama perfettamente bilanciata che ricalca in maniera molto fedele i vituperi e le malversazioni dell'ambiente mafioso. Sublime la colonna sonora di Ennio Morricone.
Ottava meraviglia.

Ultima risposta 29/01/2009 12.08.57
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 19:23:53
so che con questo voto mi tirerò adosso la maledizione di ognuno di voi, ma a me sto film non m è proprio piaciuto... cioè una noia totale, l'unico pezzo da guardare è quando (vedere spoiler)
per il resto un film veramente sofferto ero sulla poltrona quasi addormentata... veramente...
e 5 e mezzo è anke tanto a mio parere!

Ultima risposta 27/02/2010 13.20.17
SteveMaister  @  16/11/2008 04:22:27
Appena finito di vedere, anche se secondo me poteva essere un filo piu corto rimane sempre un fottuto capolavoro..con musiche trama dialoghi da brividi..una pietra miliare del cinema non si puo non vederlo almeno una volta

Ultima risposta 02/02/2009 23.35.34
elmoro87  @  02/11/2008 14:03:48
Monumentale... fotografia perfetta, sceneggiatura impeccabile... Brando e De Niro a livelli assurdi... personalmente non sono un esperto di tecniche cinematografiche, ma denoto che Coppola ha confezionato questa pellicola in maniera superba, senza una pecca... semplicemente perfetto in ogni suo aspetto... uno dei piu bei film della storia del cinema che non può non essere visto da ogni essere umano almeno una volta nella vita! CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!

Ultima risposta 25/12/2008 00.37.38
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  24/10/2008 19:15:52
Uno dei film più spettacolari di tutti i tempi.
Il capitolo della saga che preferisco è proprio il primo per la sua unicità.
Bè..che cosa ci si poteva aspettare da un cast così di riguardo.

Ultima risposta 24/10/2008 22.00.18
FABRY193  @  24/10/2008 15:53:38
In pochi possono essere in grado di dare il giusto commento a un film così.

Basta citare Coppola, Brando, Pacino, De Niro, Duvall e il gioco è fatto!

Consiglio di procurarvi l'assolo che fa Slash con la chitarra del tema principale del film!

Ultima risposta 04/11/2008 22.11.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  18/09/2008 01:20:52
Grazie a Coppola per averci fatto dono di un film stupendo che rimarrà scritto nella storia per l'eternità. Grazie a Morricone per avermi fatto sentir fiera, ancora una volta, di essere italiana. Grazie a Brando per la sua magistrale performance. Grazie d cuore.

Ultima risposta 18/09/2008 13.43.45
BlackNight90  @  12/09/2008 23:34:17
Di questo film tutto è passato alla storia, dalla regia magistrale di Coppola agli attori, soprattutto Marlon Brando ed Al Pacino ke sono entrati nell'olimpo del cinema.
Dialoghi brillanti e memorabili, musiche bellissime, una sceneggiatura che ti fa cogliere in ogni momento l'importanza di questo film ke più di ogni altro è entrato nell'immaginario collettivo (vedi i numerosi tentativi di parodia)

Vi faccio un'offerta ke non potrete rifiutare...guardate il film e amatelo!

Ultima risposta 03/12/2008 23.23.52
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/08/2008 12:36:46
Capolavoro assoluto e indiscutibile.

Questa pellicola è la Bibbia dei Gangster Moovie.
Più che un semplice film anche se tratto dall'omonimo romanzo, è una lezione di vita.

Frasi come "Tieniti stretti gli amici e ancor più stretti i nemici" sono indimenticabili.

Ogni volta che lo rivedo imparo qualcosa di nuovo.

Regia: 10
Montaggio: 10
Colonna Sonora: 10 e lode
Scenografia: 10
Sceneggiatua: 10
Doppiaggio: 10 e lode

Marlon Brando: 10
Al Pacino: 8 (Non è la sua miglior performance)

Ultima risposta 28/11/2008 16.31.06
spockino  @  21/07/2008 00:00:28
non regge il passare del tempo, Brando sufficiente, bravino Duvall, gli altri cosi' cosi'

Ultima risposta 26/04/2011 23.08.08
vito corleone  @  04/07/2008 15:40:58
Dopo 136 commenti ho deciso di rigustarmi la trilogia che prende il nome dal protagonista della prima parte,Vito Corleone (il mio nick),e di commentare il magnifico lavoro di Francis Ford Coppola.
Il grande regista illustra in questo primo episodio cosa sia un'organizzazione criminale organizzata.
Il merito sta nell'aver incentrato quello che secondo me è il miglior gangster movie in assoluto sui minimi dettagli legati all'etica,alla famiglia,alla tradizione,ai costumi,al rispetto,alla strategia,alla saggezza e all'onore oltre che alla sola violenza,al business o all'amicizia (gli unici temi a cui sono legati "Scarface","Quei bravi ragazzi" e "C'era una volta in America").

Infatti,la magnifica sceneggiatura non originale di Mario Puzo premiata con l'Oscar,è attenta nella trasposizione cinematografica all'ambientazione di un piccolo paese siciliano come Corleone (anche se il paese in cui furono fatte le riprese fu un'altro,limitrofo a Catania),nelle sue stradine anguste,nelle sue campagne,nei suoi manifesti che indicano ogni abitante morto,nei suoi prodotti tipici alimentari e in tante usanze come quella di chiedere il permesso al padre prima di prendere la figlia in moglie o quella del matrimonio prima del primo rapporto o quella di far stare le donne al proprio posto,fuori dagli affari di un uomo per dedicarsi ai figli e alla casa).

Ci sono tanti ulteriori dettagli che sono delle chicche: come la perfezione nel doppiaggio del dialetto siciliano o il rispetto della gerarchia ad esempio (al momento della foto Don Vito e la moglie sono nel mezzo; quando la madre ordina di non parlare a tavola di affari anche il figlio caporegime le obbedisce; quando il padrino si alza in piedi,tutti lo imitano immedietamente; quando Don Vito zittisce Sonny,quest'ultimo ascolta in silenzio,perche sa che è maleducazione interrompere e che puo' apprendere ascoltando,proprio come fara' Micheal; Don Vito ha la passione per gli agrumi,frutti caratteristici della Trinacria).

Il personaggio di Don Vito Corleone (interpretato dal superbo Marlon Brando,premiato anche lui con l'Oscar e presentatosi al provino con del cotone in bocca per dare l'aspetto di un bulldog al protagonista) è pieno di saggezza,di onore e a modo suo di solidarieta' come si vedra' meglio nel secondo episodio).
Secondo la visione della Famiglia,infatti,lui non è un assassino come pensa Bonasera,bensi' un riparatore di torti che opera piu' velocemente e piu' giustamente della polizia o dei magistrati a beneficio dei parenti e degli "amici" che indebitandosi con lui,non solo costituiscono un beneficio economico futuro,ma anche un legame di fedelta',approvazione ed amicizia.

L'organizzazione è piena di sfaccettature e componenti diversi: c'è l'iracondo Santino (Sonny),figlio di Don Vito,il fratello Fredo,debole,ingenuo e immaturo,e l'altro fratello Micheal,terzogenito eroe di guerra (il film è ambientato dopo la seconda guerra mondiale) che è sempre stato fuori dagli affari della famiglia,c'è l'esperto e fedele Clemenza,il traditore Tessio e il colto e saggio avvocato e consigliere Tom Hagen,figlio adottivo.
Il "padrino" non è solamente colui che battezza i vari amici o i loro figli,ma un vero e proprio tutore (o padre) che è sempre pronto ad un aiuto nel momento del bisogno e che ne esige in caso di bisogno.
Grandissima interpretazione di Al Pacino,ottima interpretazine di James Caan,Talia Shire (sorella del regista) e Robert Duvall.
Avrei dato anche l'Oscar per miglior colonna sonora,miglior regia e per i costumi,precisi ed attinenti all'ambientazione spazio-temporale.

Capolavoro assoluto che riesce a suscitare nello spettatore una sorta di approvazione negli atti dei personaggi,nonostante si tratti di assassini.

Ultima risposta 18/07/2008 13.33.04
ilMoralizzatore  @  05/06/2008 13:20:36
Non si può commentare...è già stato detto tutto su questo immenso capolavoro!! Inorgoglisce pure il fatto che gli americani abbiano di noi un'idea tale...SOLI CONTRO TUTTI!!! e andiamo!!!!

Ultima risposta 16/10/2008 14.22.23
Calvin  @  05/06/2008 13:13:57
Nel complesso un buon film, ma niente di entusiasmante viste le aspettative, buona interpretazione di marlon brando e una non grandiosa di al pacino. Da vedere per l'importanza che ha avuto nella storia del cinema.

Ultima risposta 29/10/2008 11.28.30
vanbasten  @  22/04/2008 00:51:30
c'e bisogno di commentare?

Ultima risposta 09/05/2008 01.57.24
JOKER1926  @  09/04/2008 20:36:16
"Il Padrino" è un cult, film quasi perfetto con un fotografia impeccabile, ottime interpetrazioni. Marlon Brando ai livelli immani, grande prova anche di Al pacino e, ovviamente di tutti i personaggi che sotto la guida di Coppola recitano perfettamente...
Bella e indimenticabile la colonna sonora del film drammatica all'estremo, scene (come la morte di Sonny fotograficamente perfette) meravigliose, in linea di massima film con pochissimi difetti (forse nenche ci sono...).
Francis Ford Coppola ci riporta la storia di Don Vito Corleone e, ci riesce alla grande, la storia e le "tattiche" della famiglia Corleone potranno essere apprezzate ancora meglio nel "Padrino II".
Questo film sinceramente lo classificherei fra i film "storici" e non certamente fra i "drammatici", è assodato, è sicuro che un film del genere sia al quanto drammatico, quindi fra i film storici "Il Padrino" va a collocarsi fra le prime posizioni...
Ritornando sulle egregie prestazioni dei vari attori c'è da sottolineare (ancora una volta) l'immensa prova di Marlon Brando (forse un po' troppo teso, "tirato"...) che incarna la perfetta immagine del Padrino (meglio di cosi..!).
"Il Padrino" è "padre" di tutti i film fatti sulla mafia, e, tutti, o quasi, hanno cercato inutilmente di imitarlo...

Ultima risposta 11/09/2008 21.01.37
xxxgabryxxx0840  @  05/03/2008 12:20:56
Uno dei più grandi capolavori della storia del cinema. Marlon Brando e Al Pacino sono di un altro pianeta.
PERFETTO!!!

Ultima risposta 05/03/2008 14.49.48
hitman  @  25/01/2008 16:59:43
Premetto non mi piacciono i film di mafia. E alora direte voi? Sì ma questo era un film che andava bene 30 anni fa. Ora appare ridicolo. Marlon brando lo adoro ma qui è caricaturale e l'inizio mi fa propio skifo. Non è così la mafia in America! Ripeto 30 anni fa andava bene ma ora un film come Quei bravi ragazzi di martin Scorsese ha distrutto questo film. Sia come tecnica che come storia.
Von datemi adosso questo è il peggiore film visto in vita mia? Ora rivisto nel 2008 sì.

Ultima risposta 18/11/2010 02.50.40
il solista  @  07/01/2008 17:54:51
rinunci a vedere il Padrino? NO non rinuncio!
Non ho parole.. Brando a AL pacino inafferrabili, rispetto al commento precesente àè vero che non è dedicato molto a Michael da padrino però il tutto verrà riproposto ed esteso sul due, quindi questo film è perfetto, incredibili colonne sonore di Ennio, regia magistrale, trama stupenda. Il film CULT per eccellenza.

Ultima risposta 27/01/2008 17.53.55
ForrestGump88  @  17/12/2007 00:25:50
Olo le musiche di Ennio Morricone valgoni il 10, il resto lo si sà già!

Ultima risposta 20/12/2007 14.32.21
TheJolker  @  07/12/2007 22:24:29
senza dubbio pietra miliare

Ultima risposta 30/03/2008 12.01.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 16:04:30
Un buon F.F. forse un po' troppo timoroso di nuocere al bestseller di Puzo. Ci sono tutti i pregi e i difetti di questo grande regista (più grande nelle sue opere minori: la deriva romanticistica, il gusto del'immagine per l'immagine, ma anche la staripante capacità tecnica, di direzione degli attori in una dimensione corale.
Il secondo episodio è molto migliore del primo perché può meglio dispiegare la sua naturale inclinazione fantastica e sognatrice (con Puzo in secondo piano). Ah se trovasse qualcuno capace di tenerlo a freno........!

Ultima risposta 05/12/2007 15.47.56
Sestri Potente  @  15/10/2007 19:57:34
10 e lode, niente da dire.

Ultima risposta 17/02/2008 20.47.35
JIM_thebest  @  11/10/2007 14:51:31
Il re dei film, stupendo, un cast stupendo, imperdibile.
chi non lo ha visto.... beh se lo fittasse

Ultima risposta 14/10/2007 12.25.29
Aragorn77  @  16/09/2007 20:45:39
Semplicemente Epico!!!

Ho da poco finito di giocare il videogioco del Padrino. Un videogame medicre se valutato asetticamente, eppure gli intermezzi e le musiche prese dal film hanno reso quest'esperienza degna di nota.

Ci sono cose che restano impresse per sempre nella propria mente e questo film con le sue luci, i suoi odori, le sue tensioni consacra il cinema come arte.

Ultima risposta 01/10/2007 15.18.16
paters  @  12/09/2007 12:31:23
questo è davvero un capolavoro..... bellissimo..... attori, colonna, montaggio, stupendi.

Ultima risposta 27/12/2007 22.01.57
Daddy90  @  09/09/2007 23:08:33
film di fama mondiale pensate che io lo visto sia in Italiano che in Inglese per i virtuosi del genere e caldamente consigliato vederlo per apprezzare al meglio le doti recitative del indimenticato Marlon e tutti gli altri
e sul ipotesi di non uno ma di ben 2 pre-quel sulla famiglia più famosa del mondo dico che ormai senza Marlon Brando NON HA PIU SENSO LASCIATE IN PACE IL PADRINO NON VOGLIAMO DI CAPRIO NELLA PARTE DI SONNY DA GIOVANE!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/10/2007 18.49.42
Living Dead  @  24/08/2007 11:42:28
Colonna portante del cinema, Il Padrino è un racconto appassionante con un immenso Marlon Brando. Inutile dire altro, da vedere e rivedere.

Ultima risposta 02/09/2007 19.26.38
FORZA NAPOLI  @  06/08/2007 16:00:25
IL PADRINO E' UN FILM MOLTO FAMOSO MA CERTAMENTE NON E' LA STORIA DEL CINEMA...

LE INTERPRETAZIONI DI MARLON BRANDO E DI AL PACINO SONO UNICHE, LA COLONNA SONORA DEL FILM E' OTTIMA, MA COMUNQUE IL FILM E' UN PO LENTO, E DIRE CHE SIA UN KOLOSSAL E' SBAGLIATO...

CERTO CHE CI SONO DELLE SCENE GRANDISSIME AD ESEMPIO L'UCCISIONE DI SONNY, LA SCENA DEL CAVALLO E TANTE ALTRE SCENE CHE CI RIMANGONO IMPRESSE NELLA MENTE.

IO COMUNQUE FRA IL PADRINO E L'ALTRO MAGISTRALE FILM QUALE IL CAMORRISTA SCELGO QUEST'ULTIMO SECONDO ME SUPERIORE...

Ultima risposta 16/01/2009 16.46.22
Invia una mail all'autore del commento franx  @  06/08/2007 08:40:49
Un film culto, ecc. ecc., come scritto in tutti i commenti qui sotto.
Ma purtroppo questo primo padrino non mi ha mai convinto fino in fondo.
Non ha mai "bucato" lo schermo della mia TV.
Un Marlon Brando troppo caricato a cui va tutta la mia ammirazione per essere riuscito a recitare con probabilmente due pezzi di qualche cosa infilati sotto le guance per tutto il tempo.
Non sono un fanatico di Marlon Brando in questa parte, secondo me il trucco eccessivo ne rovina l'interpretazione sicchè passa tutto il film con la stessa identica espressione (e anche quando si sforza di cambiarla rientra nella prima)
Un Al Pacino ragazzino che reciticchia, che deve ancora farsi.

Comunque un superlativo documento storico sull'ingresso degli stupefacenti nel mondo della mafia a cui erano contrari per ovvi motivi molti capi storici tra cui anche Buscetta e uno splendido affresco della mafia, usi e costumi, senza frontiere e sempre "unitaria e verticistica".

Ultima risposta 20/01/2008 19.20.56
The Legend  @  05/08/2007 23:32:11
6 politico, stasera voglio essere generoso.

Perchè è il solito film sulla mafia: morti ammazzati, scene truculente, sparatorie. Morti ammazzati, scene truculente, sparatorie.

Ok, la mafia è cosi', Coppola non ci poteva fare niente. Ma quant'è noioso rappresentarla al cinema.

Ultima risposta 23/12/2007 16.22.55
cinemamania  @  03/08/2007 12:37:51
Questo film è bello, ma personalmente secondo me è più bello il 2 è il migliore della serie.

Ultima risposta 05/08/2007 20.56.33
mgp26  @  15/06/2007 17:07:29
il top dei top

Ultima risposta 15/06/2007 17.09.26
shogun  @  31/05/2007 01:00:36
Non da 10 perchè troppo lungo e un tantino monotono nella parte centrale. E' comunque una lezione di cinema che i registi dei nostri gioni dovrebbero sempre tenere a mente, prima di mettersi di fronte ad una cinepresa. Il cast è strepitoso, l'accento siciliano è una buona trovata, anche se a volte non si capisce una min.chia di quello che dicono. In assoluto la parte più bella è quella ambientata in Sicilia con Al protagonista assoluto, dove la fotografia è fantastica e una musichetta nostalgica ti balsella su per le orecchie.
Ma in quegl'anni c'era in palio un concorso a premi per chi sfornava il film più lungo! Voi ne sapete qualcosa? Se fosse durato mezz'ora di meno il 10 se lo sarebbe beccato!

Ultima risposta 09/06/2007 13.08.54
ilmoro88  @  29/05/2007 20:56:01
Ogni parola è vana davanti al capolavore del cinema....
IL FILM PIU' BELLO MAI REALIZZATO!!!

Ultima risposta 30/05/2007 01.08.30
thegame90  @  27/05/2007 11:36:36
rispetto pienamente le opinioni di tutti dicendo che sicuramente rientra nei cult, ma a mio modestissimo parere è un po' lento e le recitazioni un po' forzate.

Ultima risposta 05/07/2008 18.36.37
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»