il padre e lo straniero regia di Ricky Tognazzi Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il padre e lo straniero (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PADRE E LO STRANIERO

Titolo Originale: IL PADRE E LO STRANIERO

RegiaRicky Tognazzi

InterpretiAlessandro Gassman, Amr Waked, Kseniya Rappoport, Leo Gullotta, Nadine Labaki, Emanuele Salce, Lavinia Biagi, Emidio La Vella, Claudio Spadaro, Mohamed Zouaoui, Leonardo Della Bianca, Ilary Branco, Matteo Reza Azchirvani, Lia Gotti

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Ricky Tognazzi

Trama del film Il padre e lo straniero

Diego (Alessandro Gassman), impiegato romano con figlio disabile, conosce Walid (Amr Waked, attore egiziano già visto in Syriana), ricchissimo uomo d’affari siriano anche lui padre di un bimbo gravemente handicappato. Dalla stessa sofferenza nasce un’insolita amicizia e i due cominciano a frequentarsi tra bagni turchi, spese di lusso e una misteriosa cognata di nome Zaira. Insieme si recano con un volo privato in Siria a scoprire il pezzo di terra che Walid ha comprato per il figlioletto. Al ritorno da quello strano viaggio-lampo, il dolore che impediva a Diego e sua moglie (Ksenia Rappaport) di ritrovare la passione, pian piano svanisce, proprio mentre il misterioso Walid scompare, inseguito dal sospetto di terrorismo. Pedinato dai servizi segreti, in una Roma soffocante e ambigua, Diego parte alla ricerca dell’uomo e scopre invece una scioccante, commovente, verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,08 / 10 (6 voti)5,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il padre e lo straniero, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JOKER1926  @  13/09/2012 22:58:06
   6 / 10
"Il padre e lo straniero" di Tognazzi tratta le vicende drammatiche di due padri, fondamentalmente un occidentale e un orientale. Fra queste due persone il punto di riferimento, o meglio, di "contatto", è dettato (purtroppo) dalle situazioni gravissime dei figli affetti da malattie incurabili. I figli di Diego e Walid sono colpiti da handicap.
Questa è la corteccia che la regia italiana confeziona per il suo prodotto , il tutto non è male.
Poi gli attori, specie Alessandro Gassman, donano quell'enfasi necessaria all'egemonia del prodotto.

La tematica de "Il padre e lo straniero" è delicata e riesce ad interessare lo spettatore specialmente nella prima parte in cui c'è l'effettiva fotografia di uomini e donne colpiti dai veri problemi della vita.
Ma tutto questo robusto dramma si avvale di "distrazioni" contenutistiche che, ben presto, sconvolgono un po' tutte le prerogative del film.
Insomma "Il padre e lo straniero" col tempo diventa quasi un film di azione e di thriller includendo in esso persino sequenze di picchiaduro, nei limiti, ovviamente.
Si avverte quindi la sensazione, da parte dello spettatore, di vivere in un film smodatamente poliedrico che prima vuole commuovere , poi intrattenere, ed infine ritornare a commuovere. Progetto troppo vasto da realizzare, si perde il controllo.
La sceneggiatura non è affatto esente da colpe, troppe le incongruenze, troppe le dispersioni.
"Il padre e lo straniero" non rappresenta nulla di spasmodicamente eccezionale ma una visione può esser concessa visto che, dopotutto, la pellicola italiana è sorretta da un ritmo abbastanza alto.

Delfina  @  24/02/2011 17:35:12
   6½ / 10
Non è male questo film, ispirato a un romanzo autobiografico del giallista (ed ex-giudice) De Cataldo. Interessante la vicenda di un'amicizia fra due padri di bambini handicappati, un italiano (A. Gassman, molto bravo nella parte) e un ricco uomo d'affari siriano, che piano piano lo introduce nella vita notturna araba della capitale. Molto ben ritratta la tensione nella coppia Gassman/moglie russa, una giovane donna che ha messo da parte la sua vita personale per consacrarsi ad accudire il bimbo.

E coinvolgente il crescendo dell'amicizia maschile tra i due uomini (per fortuna non è Ozpetek con le sue mielose, insopportabili atmosfere), che sfocia, nella seconda parte del film, in un lato thriller-spionistico sviluppato in maniera troppo criptica e fugace (forse per mancanza di coraggio?).

Decisamente sufficiente, merita la visione se vi sentite attratti dal tema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net