il nuovo secolo americano regia di Massimo Mazzucco Italia 2007

il nuovo secolo americano (2007)

locandina del film IL NUOVO SECOLO AMERICANO

NazionalitàItalia 2007
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Massimo Mazzucco

Trama del film Il nuovo secolo americano

Il Nuovo Secolo Americano presenta tutti i retroscena storici, politici, economici e filosofici che avrebbero portato agli attentati dell'11 settembre per vie ben diverse da quelle che ci sono state raccontate.

Voti e commenti su Il nuovo secolo americano, 8 opinioni inserite

tarr97  @  28/06/2022 11:55:00
documentarino taglia e cuci antiamericano. di mazzucco. Bush è malvagio e i medio orientali sono le vittime. Bush sarebbe un genio del male ? ma se non sa neanche aprire una porta (famosa gaff su yuotube) o tenere in braccio il cane un presidente cosi ingenuo e goffo. è impossibile che sia il genio del male. ne parla anche il noto giornalista christopher hitchens io e lui non siamo di certo dei bushiani.
in un suo articolo chris dice Posso capire perché la gente lo trova [Hugo Chávez] affascinante. È molto esuberante, come si suol dire. L'ho sentito fare un discorso, però, e ha un vizio che vale sempre la pena notare perché è sempre un brutto segno: non sa quando sedersi. È peggio di Castro. Non starà zitto. Poi mi ha detto che non pensava che gli Stati Uniti fossero sbarcati sulla luna e non credeva nell'esistenza di Osama bin Laden. Pensava che tutto questo fosse tutto un lavoro improvvisato. È un pazzo. allora gli attacchi a Londra, Madrid, Istanbul, Baghdad, e Bali? Hitchens dichiara sempre in un suo articolo "complotto del governo". E non è solo ai margini dei dementi che tali fantasie circolano in "Occidente". Un libro in cui si afferma che il Pentagono ha lanciato un missile contro il Pentagono con un missile da crociera, riuscendo in qualche modo a sbarazzarsi dell'imbarcazione, dell'equipaggio e dei passeggeri del volo 77 ancora disperso, inclusa la mia piccola amica Barbara Olson, è stato un best-seller in Francia, mentre un altro un libro su un'altra teoria del complotto sull'11 settembre è stato pubblicato negli Stati Uniti dal braccio editoriale della rivista Nation. Westminster John Knox Press, una casa rispettata a lungo associata al presbiterianesimo americano, pubblicò Christian Faith and the Truth Behind 9/11, in cui affermava che gli eventi di quel giorno erano stati pianificati per fornire un pretesto per un intervento in Medio Oriente. Più esplicitamente a sinistra, la mia vecchia casa editrice Verso - propaggine della New Left Review - ha pubblicato un'antologia dei sermoni di Osama Bin Laden in cui i redattori hanno paragonato il leader di al-Qaeda in modo esplicito, e nel contesto non sfavorevole, al Che Guevara.
Quindi, almeno per me, l'esperienza di impegnarmi nelle guerre politico-culturali dell'11 settembre è stata vertiginosa in almeno due modi. Tanto per cominciare, mi sono ritrovato per la prima volta nella mia vita a condividere la visione di soldati e poliziotti, o almeno di quei soldati e poliziotti che non ci avevano lasciato (come George Tenet e la maggior parte della CIA) indifesi a cielo aperto mentre noti nomi "no fly" potevano pagare in contanti i biglietti di sola andata dopo aver svolto un addestramento superficiale presso le scuole di volo. Le mie simpatie erano sincere e non ironiche (e, affermo, razionalmente) per le forze dell'ordine. In secondo luogo, sono stato pesantemente coinvolto nella difesa del mio paese adottivo da una straordinaria campagna di diffamazione, in cui un gran numero della classe intellettuale sembrava determinato almeno a minimizzare la gravità di ciò che era accaduto, o a tradurlo in termini innocui (la povertà è il causa di violenza politica) che lascerebbero indisturbata la loro visione del mondo. Quanto è più facile sostenere, come molti hanno fatto, che fosse tutta una scusa per costruire un gasdotto attraverso l'Afghanistan (un'opzione bizzarramente trascurata dall'imperialismo americano dopo la caduta del comunismo a Kabul, quando il disgraziato paese avrebbe potuto essere nostro per la presa
La mia solidarietà con soldati, poliziotti e altri "risponditori" non mi ha convertito completamente alla mentalità della polizia. Sono stato un querelante nominato nella causa intentata dall'American Civil Liberties Union contro la National Security Agency, per la sua pratica di intercettazioni senza mandato. Ho trovato il modo di farmi "waterboarding" da ex professionisti, al fine di soddisfare i miei lettori che il processo costituisce davvero una tortura. Ho visitato Abu Ghraib e Guantanamo, quei due grotteschi buchi infernali della reazione al panico americana, e ho scritto in modo molto critico da entrambi. Ed ero e rimango inconciliabile con la stupida, dispendiosa e opprimente punizione collettiva degli americani che cercano di usare la nostra aviazione civile, o che vogliono poter entrare nei propri uffici senza mostrare un documento d'identità a una guardia che non ha database contro cui controllalo. Ma avevo anche visto Abu Ghraib poco dopo che era stato aperto per la prima volta nel 2003, e non potevo avere un camion con i difetti morali che parlavano disinvoltamente come se quel mini-Auschwitz e la fossa comune non fossero peggio. Quando Amnesty International ha descritto Guantanamo come "il Gulag del nostro tempo", ho sentito un crollo di serietà che ho sentito molte volte da allora.

Una delle ragioni per opporsi agli eccessi e alle stupidità dalla "nostra" parte (in realtà, perché faccio un pallonetto sulla difensiva tra quelle virgolette? Per favore, considerale come facoltative) era la mia convinzione che la sconfitta del bin-ladenismo fosse alla fine certa. Al-Qaeda esige l'impossibile - l'applicazione mondiale dell'interpretazione più fanatica della sharia - e per inoltrare la richiesta impiega i mezzi più istericamente irrazionali. (Questa combinazione, tra l'altro, costituirebbe una definizione ragionevole di "terrorismo".) Ne consegue che il ricorso a tattiche di panico o degradanti per combattere il terrorismo è, oltre che immorale, controproducente.

Dieci anni fa ho scritto a un amico disperato che sarebbe arrivato il momento in cui al-Qaida sarebbe stata penetrata, in cui la sua stessa paranoia l'avrebbe divorata, in cui avrebbe provato ogni tattica e non sarebbe riuscito a ripetere il colpo di stato dell'11 settembre, quando sarebbe caduta vittima della propria visione illusoria del mondo e, poiché non ha mezzi per generare autocritica, comincerebbe a implodere. Il tesoro recuperato dal rifugio piuttosto lugubre di Abbottabad di Bin Laden sembra confermare che questo destino ha effettivamente, con molto lavoro da parte di eroi sconosciuti, iniziato a inghiottire al-Qaeda. Prendo questo come una parziale rivendicazione della superiorità della "nostra" civiltà, che è almeno così costituita da poter imparare dagli errori del passato, piuttosto che rimanere prigioniera della "fede".

Niko.g  @  07/12/2015 16:08:19
Classico documentario antiamericanista, che racconta la guerra in Iraq attraverso una selezione arbitraria di dichiarazioni rimosse dal proprio contesto e un video-assemblaggio che mostra varie atrocità compiute da alcuni reparti anglo-americani (quelle commesse dal regime di Saddam Hussein e da Al-Qaeda sono state omesse da Mazzucco per delicatezza nei confronti dello spettatore).
La tesi cardine è quella del riposizionamento strategico degli USA nel mondo, attuato da una squadra di cosiddetti neoconservatori che avrebbero lavorato dietro le quinte dell'amministrazione Bush, per attuare un diabolico piano di dominio planetario che come risultato finale ha prodotto l'elezione del terribile e antidemocratico presidente Barack Obama.

Ultima risposta 08/12/2015 15.25.20
alex94  @  04/12/2015 16:23:50
Documentario che mostra e racconta quali sono state le motivazioni politiche ed economiche dietro all' 11 settembre e a tutte le guerre da esso scaturite...........
Un vero e proprio pugno nello stomaco,difficilmente dimenticabile, e utile per avere una visione più completa di cosa ha causato quegli eventi e situazioni con cui oggi ci ritroviamo a fare i conti.....
"O vi ricopriremo con un tappeto d'oro oppure vi seppelliremo con un tappeto di bombe"..........psicopatici del cazzò.........

TheLegend  @  03/12/2015 02:14:18
In questo documentario si fa luce sulle motivazioni politiche ed economiche che hanno portato agli attentati dell'11 settembre mostrando gli inganni e le bugie che ci sono state raccontate.

DarkRareMirko  @  20/08/2011 18:52:09
Perlomeno rispetto al'anno prima (INGANNO GLOBALE) Mazzucco innova presentando e trattando temi praticamente nuovi o quantomeno raramente trattati da questo tipo di film (neoconservatori, passati, filosofia, il voler quasi rappresentare Bush come estraneo agli eventi, ecc. sono difatti elementi poco ricorrenti sul complottismo cinematografico legato all'11/9).

Ben fatto e ben montato, presentante come già detto molto materiale inedito, va senz'altro visto per potersi così fare altre opinioni sull'argomento e vedere pure le cose da un altro punto di vista.

Almeno una cosa che si evince in tutti questi documentari è però certa: gli americani paiono davvero essere i nuovi nazisti.

Rifletteteci su quindi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  09/09/2010 06:52:40
Quadro molto interessante e disilluso della storia degli Stati Uniti d'America, che va a riallacciarsi al discorso sugli attentati dell'11 settembre. Chiaro, il film è nettamente schierato, retorico e permeato di anti-americanismo, quindi non bisogna prendere per oro colato tutto quello che ci viene detto e mostrato. Ma è innegabile che comunque vengono mostrare molte verità inconfutabili, che possono aiutarci ad avere un'opinione più completa e meno ingenua della storia moderna.

bulldog  @  24/08/2009 20:59:55
Confermo in toto quanto scritto da TheGaunt qui sotto,inutile ripetere le stesse cose.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2009 22:41:31
Ciò che era tralasciato su Inganno globale, cioè gli scenari politici, viene approfondito su il nuovo secolo americano, partendo dalle dottrine neocon che hanno portato agli scenari attuali. Questa cricca di criminali simili ai nazisti ha perseguito i propri obiettivi con uno scrupolo per certi versi ammirevole, premendo i tasti giusti delle paure e della sempliciotteria del popolo americano. Tuttavia comunque, seppur aggiornato e modernizzato, lo schema è sempre quello. Da vedere anche per appassionati di geopolitica.