il notturno di chopin regia di Aldo Lado Italia 2012

il notturno di chopin (2012)

locandina del film IL NOTTURNO DI CHOPIN

Titolo Originale: IL NOTTURNO DI CHOPIN

RegiaAldo Lado

InterpretiSofia Vercellin, Silvia Bruera, Alessia Ronzani, Manlio Gomarasca, Alfredo Rota, Michael Rota, Bistecca, Luca Maragno, Bruno Williams Cavegna, Chiara Temperato, Davide Pulici, Roger Fraser, Liliana Volpi, Renato Ciuffo, Mauro Gervasini

Durata: -
NazionalitàItalia 2012
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Aldo Lado

Trama del film Il notturno di chopin

Il film narra del rapimento di una bambina, tenuta prigioniera in un casolare in riva a un fiume e costretta ad assistere a macabri eventi.

Voti e commenti su Il notturno di chopin, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2015 20:08:08
Film particolare al quale non penso si possa dare un'etichetta di film genere allo stato puro, horror o thriller che sia. Più vicino alla fiaba nera, descrive un'infanzia inascoltata, preda di orchi senza nome, strappata da una routine quotidiana fatta di casa, compiti e divertimento in una realtà nuova a cui si deve giocoforza adattare. Interessante soprattutto la prima parte in cui la bambina protagonista si adegua alla nuova situazione e cercando allo stesso tempo di trovare un contatto con il mondo esterno che rimane tuttavia indifferente alle sue grida d'aiuto. Pur essendo breve, la durata si sente tutta, Lado gioca molto sui dettagli e sulle sottolineature, allungando il brodo per un prodotto più appropriato ad un mediometraggio, ma meno commerciale, che al lungometraggio, più appettibile sempre commercialmente parlando.

topsecret  @  03/12/2014 19:50:14
A 18 anni dal suo ultimo film Aldo Lado ritorna dietro la macchina da presa con questo IL NOTTURNO DI CHOPIN. Dopo la visione nascono spontanee le domande: "perchè sei tornato?" e soprattutto "chi te l'ha detto di tornare?".
Questa cosa che dovrebbe essere un film horror è in realtà un palese progresso degenerativo di un uomo in piena demenza senile che vuole farci partecipi del suo essere ormai inutile nel mondo del cinema di genere italiano che già era ai minimi storici senza che ci fosse bisogno della partecipazione di Lado.
E' una storia che dura 84 minuti ma grazie al suo incedere narcotizzante e alla trama ingannevole riesce a non raccontare nulla, lasciando lo spettatore in uno stato di perenne dormiveglia senza nessuna speranza di slanci emozionali.
La bambina, unica protagonista, è pure carina ma per colpa di dialoghi idioti e situazioni ancora più ridicole le vengono augurate sofferenze atroci e irripetibili dallo spettatore che viene colto da un raptus di tafazzismo acuto e che spera ardentemente nella fine immediata del film.
Il voler sottolineare l'incubo sociale di minori che scompaiono ogni tot anni è pure apprezzabile, ma Lado gira una roba così indecente che non c'è possibilità alcuna di sensibilizzare chicchessia.
Auguro a Lado altri 18 anni di silenzio...e oltre.

10x1019452 gran figli di...2030 - fuga per il futuro8 minutia casa tutti benea quiet place - un posto tranquilloanche senza di teannientamento
avengers: infinity warbelle e sebastien 3 - amici per semprebenvenuti a casa miablack pantherbob & marys - criminali a domiciliocaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienecharley thompsoncinema novocinquanta sfumature di rossocontromanodancer (2018)dark night
doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del drago
loro 1lovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
molly's game
nato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennome di donnaoh mio dio!oltre la notteomicidio al cairoore 15:17 - attacco al trenopacific rim 2 - la rivolta
sea sorrow - il dolore del malesecret santa (2018)sherlock gnomesslumber - il demone del sonnosono tornatosotto il segno della vittoriasuccedesurbiles
terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe disaster artistthe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe lodgers - non infrangere le regolethe outsiderthe partythe postthe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttokyo ghoul: il filmtomb raider (2018)
tre manifesti a ebbing, missouri
tu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun figlio a tutti i costiun sogno chiamato floridauna festa esagerata
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages
wajib - invito al matrimoniowhat the waters left behind
youtopiazerovskij - solo per amore