il notturno di chopin regia di Aldo Lado Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŕ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il notturno di chopin (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL NOTTURNO DI CHOPIN

Titolo Originale: IL NOTTURNO DI CHOPIN

RegiaAldo Lado

InterpretiSofia Vercellin, Silvia Bruera, Alessia Ronzani, Manlio Gomarasca, Alfredo Rota, Michael Rota, Bistecca, Luca Maragno, Bruno Williams Cavegna, Chiara Temperato, Davide Pulici, Roger Fraser, Liliana Volpi, Renato Ciuffo, Mauro Gervasini

Durata: -
NazionalitàItalia 2012
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Aldo Lado

Trama del film Il notturno di chopin

Il film narra del rapimento di una bambina, tenuta prigioniera in un casolare in riva a un fiume e costretta ad assistere a macabri eventi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,50 / 10 (2 voti)3,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il notturno di chopin, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2015 20:08:08
   5 / 10
Film particolare al quale non penso si possa dare un'etichetta di film genere allo stato puro, horror o thriller che sia. Più vicino alla fiaba nera, descrive un'infanzia inascoltata, preda di orchi senza nome, strappata da una routine quotidiana fatta di casa, compiti e divertimento in una realtà nuova a cui si deve giocoforza adattare. Interessante soprattutto la prima parte in cui la bambina protagonista si adegua alla nuova situazione e cercando allo stesso tempo di trovare un contatto con il mondo esterno che rimane tuttavia indifferente alle sue grida d'aiuto. Pur essendo breve, la durata si sente tutta, Lado gioca molto sui dettagli e sulle sottolineature, allungando il brodo per un prodotto più appropriato ad un mediometraggio, ma meno commerciale, che al lungometraggio, più appettibile sempre commercialmente parlando.

topsecret  @  03/12/2014 19:50:14
   2 / 10
A 18 anni dal suo ultimo film Aldo Lado ritorna dietro la macchina da presa con questo IL NOTTURNO DI CHOPIN. Dopo la visione nascono spontanee le domande: "perchè sei tornato?" e soprattutto "chi te l'ha detto di tornare?".
Questa cosa che dovrebbe essere un film horror è in realtà un palese progresso degenerativo di un uomo in piena demenza senile che vuole farci partecipi del suo essere ormai inutile nel mondo del cinema di genere italiano che già era ai minimi storici senza che ci fosse bisogno della partecipazione di Lado.
E' una storia che dura 84 minuti ma grazie al suo incedere narcotizzante e alla trama ingannevole riesce a non raccontare nulla, lasciando lo spettatore in uno stato di perenne dormiveglia senza nessuna speranza di slanci emozionali.
La bambina, unica protagonista, è pure carina ma per colpa di dialoghi idioti e situazioni ancora più ridicole le vengono augurate sofferenze atroci e irripetibili dallo spettatore che viene colto da un raptus di tafazzismo acuto e che spera ardentemente nella fine immediata del film.
Il voler sottolineare l'incubo sociale di minori che scompaiono ogni tot anni è pure apprezzabile, ma Lado gira una roba così indecente che non c'è possibilità alcuna di sensibilizzare chicchessia.
Auguro a Lado altri 18 anni di silenzio...e oltre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

120 battiti al minuto19222 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdi
 NEW
agadahalibi.comall eyez on meammore e malavitaappuntamento al parcoauguri per la tua mortebaby driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
 HOT
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
 NEW
i'm - infinita come lo spazioin dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
 HOT
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
 NEW
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
 NEW
la casa di famigliala forma della vocela fratellanza (2017)la ragazza nella nebbia
 NEW
la signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjleatherfacelego ninjago - il filml'equilibriol'esodo
 NEW
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
 NEW
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
 NEW
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
 NEW
pipě, pupů e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
 NEW
the big sick
 NEW
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x

964463 commenti su 38334 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net