il nostro agente all'avana regia di Carol Reed Gran Bretagna 1960

il nostro agente all'avana (1960)

locandina del film IL NOSTRO AGENTE ALL'AVANA

Titolo Originale: OUR MAN IN HAVANA

RegiaCarol Reed

InterpretiAlec Guinness, Ernie Kovacs, Maureen O'Hara, Noël Coward

NazionalitàGran Bretagna 1960
Generespionaggio
Al cinema nel Febbraio 1960

•  Altri film di Carol Reed

Trama del film Il nostro agente all'avana

A James Wormold, modesto rappresentante di una ditta di aspirapolveri con sede all'Avana, viene proposto di assumere le funzioni di agente segreto a Cuba per conto di Sua Maestà britannica. Visto che si tratta di un posto ben retribuito, Wormold accetta la proposta. James deve crearsi una rete di informatori ed essere in grado di trasmettere al Servizio segreto delle notizie interessanti. Ma per quanto cerchi di darsi da fare, non viene a capo di nulla. Decide allora di inventarsi una rete fittizia.

Voti e commenti su Il nostro agente all'avana, 4 opinioni inserite

BlueBlaster  @  01/04/2015 02:19:54
Non mi è piaciuto, è pedante e pesante...cercavo una commedia di spionaggio con ironia british ma qui l'ironia è così british che non ho mai sorriso!
E' invecchiato malino e perde pure quelle ispirazioni nel soggetto dovute alla "Guerra Fredda"...ne rimane un film solo per appassionati.
Nemmeno Alec Guinness che è un ottimo attore mi ha colpito qui, molto meglio andarsi a rivedere "Invito a cena con delitto" in cui interpreta un grottesco e simpaticissimo maggiordomo cieco, oppure "La signora omicidi"...quelle si che sono commedie nere con ironia british!

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/09/2012 18:12:55
Ormai il film è diventato famoso più che altro perché il suo titolo è all'origine di un comune modo di dire ironico e divertente ("xxx è il nostro agente all'Avana"). Ecco, secondo me i meriti di questo film si fermano qui.
Rivisto con gli occhi di oggi appare un prodotto convenzionale, datato, pieno di luoghi comuni e neanche tanto più divertente. Cuba entra solo di straforo nel film, con qualche inquadratura tipica, poco in esterni, molto in interni. Si tratta comunque di quello che uno si aspetterebbe, non certo di quello che realmente è. Niente a che vedere insomma con la splendida atmosfera realistica de Il Fuggiasco (Belfast riprodotta come vera).
I personaggi poi si comportano, agiscono, parlano in maniera molto manierata e prevedibile. Certo, è un film ironico, ma qualche cosina in più di realistico e meno convenzionale si poteva tentare. Solo Burl Ives riesce a conferire al suo personaggio un forte spessore umano. Il personaggio del protagonista invece oscilla fra imperizia e improvvisa intelligenza e coraggio (come quando architetta l'omicidio del rivale), ma non riesce a dare un'impronta comica netta che rimanga impressa.
Il film a me non ha graché divertito, anzi è stato piuttosto noioso. L'unica scena decisamente divertente è quella della cena con tentativo di avvelenamento (l'unica vera scena esilarante del film). Il finale a lieto fine è fin troppo accomodante. La presa in giro dei film di 007 è fin troppo fiacca e blanda.

Trixter  @  14/08/2012 00:08:50
Gustosa commedia a sfondo spionistico sceneggiata dal grande Graham Greene, autore dell'omonimo capolavoro letterario. La commedia è assai ben diretta, le interpretazioni piacevolmente teatrali, le atmosfere cubane esotiche e calde, molto ben rese. Alec Guinness è il perfetto Wormold, personaggio tanto lineare quanto opportunista, sagace, sangue-freddo e millantatore incallito. Ne scaturisce un buon film, non un capolavoro direi (almeno a vederlo con gli occhi di oggi) ma senza dubbio una pellicola degna di nota: coinvolgente, drammaticamente simpatica, ben strutturata e... discretamente alcolica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/04/2008 17:43:11
Divertente parodia del genere spionistico da guerra fredda, diretto da Carol Reed e tratto da Graham Greene.
Per tirare a campare il protagonista, imbranato che vende aspirapolveri a Cuba e gli affari gli vanno male, inizia a lavorare per i servizi segreti britannici inventandosi ogni sorta di informazioni, e facendosi pagare profumatamente.
Salvo poi che finisce veramente n una rete di delitti e tradimenti ed è costretto a confessare.

La forza del film sta sopratutto in Alec Guinness, che è davero una forza nella parte dell'agente imbranato che si mette a disegnare fantomatiche armi di distruzione che assomigliano incredibilmente agli aspiratori che vende.
Nel complesso un film gradevole e divertente, raccontanto come una commedia grottesca.
Reed comunque una decina d'anni prima con Graham Greene aveva fatto uno degli assoluti capolavori del cinema spionistico e britannico: "Il terzo uomo".