il nome del figlio regia di Francesca Archibugi Italia 2015

il nome del figlio (2015)

locandina del film IL NOME DEL FIGLIO

Titolo Originale: IL NOME DEL FIGLIO

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiValeria Golino, Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Il nome del figlio

Il film racconta la storia di una coppia in attesa del primo figlio, Alessandro Gassman (Paolo), estroverso e burlone agente immobiliare, e Micaela Ramazzotti (Simona), bellissima di periferia e autrice di un best-sellers piccante. Valeria Golino veste i panni di Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, Luigi Lo Cascio in quelli di Sandro, suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l'amico d'infanzia Rocco Papaleo (Claudio), eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui.

Voti e commenti su Il nome del figlio, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  01/10/2022 09:44:59
Remake di un film francese (che non ho visto): ho sperato vivamente che la situazione degenerasse in maniera esplosiva, cosa che però non è successa.
Molto bravi tutti, simpatico il finale.

Goldust  @  09/09/2021 09:54:16
Un remake ben fatto del francese "Cena tra amici", e non poteva essere altrimenti visto quella bomba del soggetto di partenza, di chiara derivazione teatrale. Rispetto all'originale, a parte qualche naturale aggiustamento delle personalità in campo, vengono introdotti inserti flashback sull'adolescenza dei protagonisti, con lo scopo di tratteggiarne meglio i caratteri; l'operazione secondo me non paga perchè non sempre è facile associare i volti dei ragazzini a quelli degli adulti, e perchè - cosa non secondaria - toglie inoltre un pò di propulsione agli eventi che si susseguono durante la cena. Per il resto ritmo, attori e colpi di scena si confermano perfettamente godibili ( forse la sola Ramazzotti è leggermente sottotono ) ed il bravo Alessandro Gassman "eredita" la parte già magnificamente portata in scena da Patrick Bruel, la più devastante in assoluto, alla quale aggiunge un pò di sano cialtronismo romanesco. Media inspiegabilmente bassa.

DarkRareMirko  @  08/02/2019 22:44:32
Buono e divertente, può contare su attori molto bravi (ho rivalutato in generale gli attori italiani) che interpretano personaggi antipatici e i colpi di scena non sono male.

Mi manca l'originale francese, ma so che questo se ne discosta abbastanza, che male non è; ancora una volta, in modo vero, viene a galla la mentalità italiana, non proprio encomiabile e più che altro incentrata sullo scaricabarile.

Gassman una spanna sopra gli altri, sempre sexyssima la Ramazzotti; produce Virzì.

freddy71  @  15/10/2017 19:51:35
mah...la trama non sarebbe neanche tanto male....anche i dialoghi sono interessanti...ma purtroppo è fatto male...tutti quei rimandi al passato fanno girare la testa.

JohnRambo  @  14/10/2017 17:48:46
Un film classico italiano, sembra quasi tratto da un pezzo di teatro data la staticità del contesto. Leggendo i commenti precedenti apprendo che è una sorta di rifacimento di un film francese, ma immagino che la prima sorgente sia comune.
A me è piaciuto: bei dialoghi, frizzanti e spontanei, personaggi ben interpretati, colpi di scena. Ovviamente se non fosse per l'eccellenza degli interpreti un film del genere non si potrebbe reggere, ma direi che tutti hanno lavorato magnificamente al successo della pellicola.
Dall'altra parte resta un certo alone da "film fricchettone", con riflessioni esistenziali, autocritiche e critiche pesanti al proprio vissuto, come se tutti i protagonisti fossero falliti: ricordo il bel passaggio di "Caro diario" di Moretti che scimmiotta i film della sua epoca... che continuano però ad affascinare alcuni registi di oggi, come la Archibugi.

Interista90  @  04/10/2016 09:51:24
A me non è sembrato così malvagio. Non ho visto Cena tra amici, quindi non posso fare il confronto.
Si cerca di riflettere su alcune tematiche, senza però mai dare un senso di pesantezza dei discorsi, e qualche risata ogni tanto ci scappa. Buona la recitazione degli attori.
Considerando che è una commedia, è molto meglio di altri film dello stesso genere che ho guardato. Senza eccessive pretese si può guardare, se si vuole passare un'oretta e mezza rilassante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/03/2016 15:23:31
Niente di eccezionale questo film italiano, che però non boccio come ha fatto la maggior parte degli utenti che ha commentato su questo sito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2016 14:17:45
IL film della Archibugi, che non mai stata votata alla commedia pura, è quello di un ritratto generazionale che usando il film francese di riferimento vuole portare un discorso più simile allo Scola di C'eravamo tanto amati e soprattutto La terrazza. Non è completamente riuscito ma non mi sento nemmeno di bocciarlo in toto anche perchè non mi ha dato l'impressione di un film che vuol far ridere.

topsecret  @  28/06/2015 17:50:27
Non voglio fare paragoni con l'originale francese, ma questo rifacimento della Archibugi non mi è sembrato così pessimo, anche se inferiore.
L'unica cosa che ho trovato forzato è la scelta del cast: l'età degli attori non sembra supportare la credibilità di alcune situazioni. E sempre a proposito del cast, ho trovato tutti abbastanza convincenti tranne la Ramazzotti, sempre ferma in ogni film che ha interpretato e che ho visto, in quel suo perenne intercalare romano che francamente ha rotto un po' li cojoni, capace di fare sempre un solo tipo di personaggio un po' svampito, burinotto e svenevole.
Nel complesso, ILNOME DEL FIGLIO offre discreti momenti da commedia, anche se incastrati nei tanti dialoghi conditi da luoghi comuni e in personaggi che a tratti irritano molto, capaci comunque di intrattenere e risultare scorrevoli.
Secondo me la sufficienza la raggiunge agevolmente.

sim2704  @  03/06/2015 14:15:15
bel film, in alcuni momenti mi ha ricordato Carnage per com'è strutturato

Liak  @  16/05/2015 15:48:10
Bellissimo, uno dei più bei film italiani degli ultimi tempi.

kenpegawillzac  @  12/03/2015 11:27:24
Filmscoop dovrebbe specificare se "7 vale la pena di vederlo" si intende al cinema o a casa....ehehhehe
allora visto ieri nel cinema dietro casa che dire....
non ho visto il francese da cui dicono in questo forum che è tratto quindi non posso paragonarlo....
io non ho trovato male la storia e la recitazione di tutti gli attori gli italiani... sono tra i migliori del momento e sinceramente non capisco le critiche nei loro confronti....questi abbiamo....
...è un film intellettuale all'italiana quindi più nevrotico che profondo.... non ti vuole indurre a pensare più di tanto ma solo farti vedere quanto una famiglia può essere nevrotica appunto e avere le sue debolezze e contemporaneamente i suoi affetti.

Ho 30 anni e premetto che al cinema ultimamente sono un affezionato dei Marvel ed in genere dei film con gli effetti speciali... ma ho avuto, qualche anno fa ormai, la mia fase will hunting, american beauty (il livello è ben distante ovviamente) la leggenda di bagger vance... ecc ... quindi il film è secondo me consigliabile e vedibile (a casa o al cinema lo decidete voi) a chi ha o ha avuto almeno una volta nella vita la fase di film d'autore/senso della vita/intellettuale altrimenti statene alla larga.

nunve91  @  29/01/2015 21:32:23
Molto simpatico

venetoplus  @  25/01/2015 19:13:28
Semplicemente bello! Commedia brillante che come unico difetto ha il non affondare la lama nel finale... Nel complesso godibilissima trasposizione di una piece teatrale con un cast di prim'ordine..

simonssj  @  25/01/2015 18:09:48
E' un'interpretazione corale di un testo chiaramente teatrale, che rimanda inevitabilmente al "carnage" di Polanski: i sorrisi di circostanza di una serata apparentemente normale vengono spazzati gradualmente via da vecchi rancori, crisi esistenziali mai sopite e sempre mascherate, enormi mancanze affettive e vecchi segreti. La scrittrice Ramazzotti, fuor d'acqua nelle singolari tenzoni degli altri 4 protagonisti, alla fine sarà quella con la visione più chiara e chiarificatrice.
Godibilissimo, ma se non siete amanti di un certo modo teatrale di far cinema non provate neanche ad avvicinarvi

Wilding  @  25/01/2015 13:49:15
Tratto da un'opera interessante è un film corale e molto intelligente. Tutto sui dialoghi e l'interpretazione di un buon cast. Da vedere.

Lavezzi78  @  24/01/2015 11:30:55
Nulla di eccezionale....classico film che va di moda di questi tempi, con gli attori nostrani del momento....così così!