il nemico alle porte regia di Jean-Jacques Annaud USA 2000

il nemico alle porte (2000)

locandina del film IL NEMICO ALLE PORTE

Titolo Originale: ENEMY AT THE GATE

RegiaJean-Jacques Annaud

InterpretiJoseph Fiennes, Jude Law, Rachel Weisz, Bob Hoskins, Ed Harris, Ron Perlman

NazionalitàUSA 2000
Generestorico
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Jean-Jacques Annaud

•  Link al sito di IL NEMICO ALLE PORTE
•  Link al sito di IL NEMICO ALLE PORTE

Trama del film Il nemico alle porte

Jean-Jacques Annaud rivisita una delle battaglie più cruente della storia, la battaglia di Stalingrado, con gli occhi dei due maggiori protagonisti: il celebre cecchino russo Vassili Zaitsev e, nell'altro fronte, il maggiore Konig. Accanto a loro il funzionario politico Danilov, che intuisce le potenzialità propagandistiche in Vassili, e Kruschev, inviato da Stalin a vigilare sulla difesa della città. Intorno un'intera nazione che rifiuta di piegarsi al nemico. Di tutto questo Vassili è il simbolo al quale si aggrappano le truppe disperate.

Voti e commenti su Il nemico alle porte, 146 opinioni inserite

BenRichard  @  21/01/2014 18:11:04
Non mi ha mai particolarmente colpito, però è uno di quei film che è meritevole di essere visto almeno una o due volte (di più non credo, almeno secondo me, perchè potrebbe risultare un pochino pesante)
Voto a favore soprattutto per il fascino e il coinvolgimento che sa creare questo duello "a distanza" tra i due protagonisti, un bravo Joseph Fiennes e un ottimo Ed Harris
Per il resto il film non è che mi colpisca in particolar modo ma si lascia guardare ed è ben fatto, il vero punto di forza ribadisco è questo duello..
un 7+ pienamente meritato

Ultima risposta 01/02/2014 16.32.17
paolo80  @  18/05/2009 02:51:05
Il voto è una media tra quelli dati ai due punti di vista da cui si può considerare questo film.

Giudicato come un semplice film di guerra, la valutazione non può che esser alta, un sette sarebbe più che meritato, grazie alla buona recitazione ed a uno sviluppo scorrevole che non annoia.
Anche se bisogna aggiungere che la storia d'amore in quel contesto narrativo, non è che sia poi molto pertinente, è un filone che poteva benissimo esser trascurato, per dar maggiore risalto ad altri più attinenti all'argomento trattato.

I gravi problemi si presentano, quando si considera la pellicola dal punto di vista storico e, ricadento sotto questo genere, è un aspetto che non può esser trascurato, e meritava una trattazione, ed una ricerca migliore.
Le lacune storiche, infatti, sono profonde come voragini.
Tanto per iniziare, il duello fra i due cecchini,Zajcev e Konig, è solo presunto e non provato da nessun documento ufficiale militare sovietico o nazista, ne parla solo il maresciallo Ciuikov, che era a capo della 62a Armata durante la battaglia di Stalingrado, nelle sue memorie di guerra. Addirittura Martin Gilbert e Joachim Fest mettono in dubbio la presenza di Konig a Stalingrado.
La pellicola inoltre presenta le truppe sovietiche come disorganizzate e sprovvedute, nulla di più errato dal punto di vista storico; fosse stato vero, l'Armata di Paulus non sarebbe mai stata sconfitta.
L'elenco delle imprecisioni potrebbe esser ancora molto lungo, e tedioso, bastino questi due esempi per dimostrare che un film che rientra sotto la categoria "storico" non può avere errori così grossolani.

Ultima risposta 15/08/2009 21.20.15
Signor Wolf  @  03/02/2009 22:47:16
Appassionante duello fra due cecchini, come sfondo, l'assedio di Stalingrado
solamente.. ma il triangolo amoroso serviva proprio? capisco che magari così anmche qualche donna guardi il film ma non c'entrava nulla con il contesto, questa è una sfida fra tiratori scelti.

P.S. la parte iniziale del film fa intuire come abbiano fatto i russi ad avere 20 milioni di caduti, neanche a farlo apposta si può essere stupidi come Stalin, Gli ufficiali politici! che idea balorda!!, fortuna che c'è stato qualcuno che aveva più testa di lui

Ultima risposta 03/02/2009 23.04.11
Shawn  @  18/04/2008 21:34:16
Mi è piaciuto un casino! Due cecchini che si danno la caccia in mezzo ad una Leningrado distrutta dalle bombe...Fantastico!!

Ultima risposta 16/05/2008 21.18.18
Tuco ElPuerco  @  17/08/2007 03:07:02
Non un film sulla guerra ma semplicemente un eccezionale duello tra due cecchini.Il pastore degli Urali Vassily Zaizev (J.Law) e un silenzioso quanto spietato colonello delle S.S. (E.Harris)richiamato apposta dalla Germania per riuscire a trovarlo e ucciderlo.Memorabili alcune scene del duello,geniali direi.Una intricata e ingegnosa tenzone in mezzo ad una Stalingrado in rovina.Annaud fa ancora centro,divertentissimo e diretto da appalusi.

Ultima risposta 19/09/2007 03.30.36
Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/06/2006 09:30:53
Un film molto interessante e realistico, purtroppo solo a tratti.
Questa volta, finiti gli avvenimenti eroici degli americani su cui fare un film, gli americani fanno un film su atti eroici avvenuti in altre nazioni.
La forza della propaganda e del regime comunista e degli invasati è descritta molto bene. Strano che gli americani facciano un film su un eroe comunista, adesso gli manca un film su un eroe tedesco - nazista (ma forse SCHINDLER'S LIST ha già tappato il buco?).
Certo fare un film su un eroe tedesco per gli americani è veramente dura.
La redenzione finale dell'amico geloso non è credibile, il messaggio velato del regista a tutto il mondo, tramite quel messaggio, è prevedibile e scontato.
Tedesco cattivo contro americano (russo) buono, niente di più.
La scena finale sa di retorico, ma è coinvolgente, anch'essa però risulta poco credibile ad un pubblico inesperto, si dovevano sforzare di spiegare un po' di più come cavolo si fa a vedere da dove spara un cecchino da dietro un muro.
Forse è solo la mia ignoranza in fatto di 'tiro all'uomo'.

Ultima risposta 01/08/2007 19.00.39
wuwazz  @  11/11/2005 14:35:53
Bellissimo, Cinema di alto livello. In questo film c'è un pò di tutto: storia, amore, azione... inoltre è fatto veramente bene! La trama è spettacolare, e l'idea del duello tra i cecchini... Davvero (davvero!) bello e geniale.
Da vedere assolutamente

Ultima risposta 11/11/2005 17.10.40
KANE  @  03/08/2005 15:51:26
dal dott. zivago, prima, e il duro agente danko, poi , che non si vedevano dei comunisti "buoni"!!
c'è voluta la faccetta da topo di jude law!!! il fil cmq è bello, forse anche per la particolarità di "tifare" per chi di solito ci propongono come cattivissimi!!
la fotografia, la scenografia e gli effetti speciali sono riuscitissimi, rendono la guerra di leningrado molto cinematografica.
buona l'interpretazione di law, spettacolare quella di ed harris, una chicca quella di hoskins nei panni di nikita kruscwoff!!

Ultima risposta 16/03/2008 18.48.37
serenella  @  16/07/2005 16:36:12
non amo i film di guerra,e per questo invece di 8 metto 9. intenso e passionale, commovente, pieno di azione. regia e fotografia eccellenti, non è per niente retorico. e poi jude law è da mozzare il fiato e rachel weitz è bellissima ed intensa. mi è piaciuto tanto

Ultima risposta 16/07/2005 16.41.42
Juddina  @  19/05/2005 13:35:28
Film veramente bello....buona la regia anke se secondo me bisognava mettere meno in risalto questa guerra tra Judino e Ed Harris....Non mi convince tanto.. forse era meglio se la storia era incentrato un po' di più anke sui civili e i nazizti...boh....
Da un altro lato però mi è piaciuta questa guerra fra i due personaggi, dal momento ke è la storia di Vassili, forse è stato giusto dare questo grande spazio a questa guerra con il maggiore Konig....
Va beh...lasciando questo da parte a me sembra un buon film.. aldilà del duello Sergio Leone (a cui Jean-Jacques Annoud ha voluto fare un omaggio...) la reagia non è male, la storia è abbastanza coinvolgente... c'è l'amore, la paura, il coraggio, l'amicizia, e ogni sentimento che ci possa essere in tempo di guerra. Le itnerpretazioni sono buone... dire ke Jude Law è bellissimo è dir poco.. solo ke mi dispiace un po' per il personaggio di Joseph Fiennes... era così fiducioso nel suo amico e poi si è visto "rivoltar" contro lo stesso amico che lui aveva creato con la propaganda... poverino...se si guarda la storia dalla sua parte è molto commovente... invece Vassili cosa vuole di più...! Ha trovato l'amore e la pace...ed ora è anke un'eroe nazionale...
Secondo me la Russia dovrebbe essere più devota all'altro...almeno stando a questa storia... poverino...
Va beh... infondo è Vassili che ha fatto tutto però.....o quasi..
Io lo consiglio a tutti... è veramente un bel film...
e poi anke se era brutto l'avrei consigliato lo stesso... con quel bel pezzo di fico di Jude Law..!!

Ultima risposta 31/08/2005 23.36.57
Nightcrawler  @  23/03/2005 10:39:16
Una delle più grandi battaglie della storia ridotta a contorno strascicato di una storia che sarà anche vera, ma viene raccontata a dir poco malissimo.

Ultima risposta 21/06/2008 17.18.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/12/2004 13:10:16
Film orribile, retorico come non mai e patetico.
Il tutto è nella norma, i nazisti sono i sadici, i comunisti sono uguali solo che sono completamente disorganizzati. Un film di guerra che in realtà è una battaglia tra poche persone, che si riduce ad un duello stile sergio Leone alla fine.
Fa veramente ridere, il tutto è assolutamente ridicolo (come il discorso del tipo alla fine che si accorge che il comunismo è fallito), nelle scene di massa è evidente il digitale.
Uno dei film bellici + stupidi mai visti.

Ultima risposta 21/06/2008 17.19.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 11:56:52
adoro i film di guerra e qst è bellissimo.
se vi siete appassionati al film vi consiglio vivamente di giocare a CALL OF DUTY, la terza parte del gioco ripropone scene uguali al film! uno spettacolo!!!

Ultima risposta 30/07/2005 19.04.32
Schmid  @  05/10/2004 15:46:47
ICH ÜBERNEHME DAS KOMMANDO: ED HARRIS 6 FENOMENALEEEE!!!!

Ultima risposta 06/10/2004 22.42.26
JoJo  @  22/03/2004 18:40:24
Mielosità spaventosa per un film che non solo non coinvolge e fa dormire, ma fa tifare per i nazisti. Irritante nel suo svolgersi, stucchevole, unica cosa bella: Stalingrado d'inverno.
Risparmiatevi di vederlo.

Ultima risposta 01/01/2012 18.56.33
edo  @  18/09/2003 19:21:59
io non sopporto i film coiati...è come se lo avessi già visto...sempre la stessa trama!
le prime volte piaceva ma poi bastaaaaaa!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/06/2008 17.20.46
giacomo  @  30/05/2003 09:28:41
bisognerebbe avere un po di criterio nel dare i voti...

Ultima risposta 21/06/2008 17.21.49
werty  @  05/05/2003 13:55:56
troppi film su questa battaglia, poi la storia nn mi è mai piaciuta!!!
skifoso!

Ultima risposta 17/07/2003 20.42.35
tribe  @  03/12/2002 20:42:12
NO! Non guardatelo! E poi c'è una scena OSè raccapricciante!

Ultima risposta 21/06/2008 17.23.04
Leon  @  11/08/2002 15:06:30
Veramente bello,buona sceneggiatura anche se il regista poteva dedicare qualche scena in più al reale stato dei tedeschi i quali secondo i libri che ho letto non è che se la passavano proprio così bene! Infine dove c'è Ed Harris non sbagli mai!!!

Ultima risposta 05/10/2004 15.58.34
Il Giustiziere Mascherato  @  29/06/2002 18:41:47
THE WORST

Ultima risposta 21/06/2008 17.23.46

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora