il nascondiglio del diavolo regia di Bruce Hunt USA, Germania 2005

il nascondiglio del diavolo (2005)

locandina del film IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE CAVE

RegiaBruce Hunt

InterpretiCole Hauser, Morris Chestnut, Eddie Cibrian, Rick Ravanello, Marcel Iures, Lena Headey, Piper Perabo

NazionalitàUSA, Germania 2005
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Bruce Hunt

•  Link al sito di IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO

Trama del film Il nascondiglio del diavolo

Romania. In una foresta, un gruppo di studiosi rinviene casualmente le rovine di una Abbazia del XIII sec. Una indagine più approfondita, mostra che l'Abbazia è costruita sull'ingresso di un grande sistema di grotte sotterranee, che si crede possa essere in realtà un ecositema ancora sconosciuto. Per indagare cosa c'è veramente sotto la terra viene quindi ingaggiato un gruppo di speleologi americani, che dovrà immergersi nelle profondità di queste grotte. Quello che scopriranno, però, non sarà soltanto un nuovo ecositema, ma l'esistenza di nuove forme di specie viventi...

Voti e commenti su Il nascondiglio del diavolo, 106 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  06/03/2024 13:16:21
Brutta copia uscita a ridosso del piccolo cult di Neil Marshall "The Descent" dove stavolta il gruppo di speleologi subacquei è un team professionale che viene ingaggiato per esplorare un sistema di grotte semisommerse, scoperto sotto i resti di un'antica abbazia sita nei Carpazi rumeni. Le location sotterranee abbastanza suggestive ma le scene action sono molto confusionarie e di diffcile comprensione. Splatter non pervenuto e le creature in CGI scarsamente realizzate. Nel cast unica consolazione la presenza di Piper Perabo protagonista di una delle scene più belle con l'attacco sulla parete rocciosa e Lena Headey. L'epilogo finale è anche sorprendente ma con il budget a disposizione con "The Cave" Bruce Hunt doveva fare di più.

gemellino86  @  17/07/2019 10:56:59
Horror con una storia già vista e attori che non arrivano oltre a svolgere il compitino. Effettivamente è anche molto lento con un'introduzione prolissa. Il finale però l'ho apprezzato.

daniele64  @  05/05/2019 23:00:19
La cosa più riuscita è il titolo italiano , che però non c'entra niente ... Questo film è uscito pochi mesi dopo " The descent " ed il confronto tra le due pellicole appare impietoso ... E' un fanta horror di serie B , come tanti , naturalmente parecchio inverosimile , che ha il pregio delle belle riprese sotterranee e subacquee , oltre a quello di riuscire comunque a mantenere un certo livello di tensione almeno per tre quarti della sua durata , dato che verso la fine scade nell' esagerazione spinta e perde quel poco di credibilità che poteva avere . Regia abbastanza anonima e cast di caratteristi non proprio di primo piano ( anche se ci sono Lena Headey e Piper Perabo ) , ma tutto sommato efficace per lavorare nell' oscurità del sottosuolo ... Niente male , invece , gli effetti speciali di Patrick Tatopoulos , con mostri discretamente riusciti... Quanto basta , insomma , per sfiorare la sufficienza , e quindi 5 + .

PS : ma perchè nella Romania di Ceausescu i cartelli sono scritti anche in Inglese ?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/12/2018 17:12:33
Noioso, inutile, personaggi stereotipati.
Suspance non pervenuta.
Attori insufficienti.
Per fortuna si dimentica in breve tempo...

biagio82  @  27/08/2018 22:24:19
film che non è niente di che, ma che si lascia guardare.
la trama ricorda molto the descent di nail marshall, anche se è improbabile che si siano copiati dato che i due film sono usciti più meno nel solito periodo.
tra i due the descent ne esce vincitore, dato che qui si trovano più o meno le solite situazioni, anche se qui più variate sull'azione e in un contesto molto più banale
il film è girato bene ed ache con delle ottime location, le frotte sono davvero spettacolari, gli attori sono tutti capaci e credibili, ma la trama molto più banale rende lo sviluppo telefonato ed a tratti u plagio della cosa di carpenter...
nel complesso non è un film totalmente da buttare, ma un film che si dimentica facilmente.

krystian  @  01/08/2018 19:48:45
Gran bel film (dalla media ingiustificabile), avvincente, coinvolgente e ben realizzato, soprattutto per quanto concerne le scenografie e le ambientazioni. Gli effetti in CG non sono granché, ma si vedono talmente poco da non guastare affatto la visione.
Bella anche la scena finale che la lascia un po' così…!

albert74  @  02/01/2016 02:06:40
Film che venne presentato come horror e uscì quasi in contemporanea con the descent. The descent però riusciva a creare una certa tensione giocando sulla claustrofobia e l'oscurità delle grotte. Qui invece non c'è traccia di tensione. Non c'è traccia neanche di una trama fattibile. Dei sub specializzati esplorano una caverna nei carpazzi e si imbattono nei soliti mostri, questa volta a forma di pipistrello che in realtà non sono mostri ma uomini mutati da una sorta di parassita forse alieno.
In questo minestrone fanta-horrorifico abbiamo poi una recitazione stereotipata dei nostri prodi, dialoghi più o meno ridicoli e scene d'azione girate in mezzo alle caverne, all'acqua di fiumi sotterranei, a mostri che si intravedono e che svolazzano in circolo. Niente sangue, nessuna scena cruenta.
Alla fine prevale il tedio.
Le riprese sono convulse e volutamente mosse e alla fine fanno venire la nausea.
Un film mediocre, inferiore a the descent e che si dimentica facilmente.

alex94  @  19/07/2014 11:20:16
Squallida copia di The Descent, diretta da Bruce Hunt nel 2005.
La trama è molto mediocre,banale e prevedibile ma il film alla fine ha un buon ritmo e non annoia praticamente mai.
La regia e la recitazione sono naturalmente nella media,abbastanza claustrofobica l'ambientazione,poca purtroppo la tensione.
Non è un film assolutamente da evitare ma è poco originale e non riserva assolutamente nessun tipo di sorpresa,una veloce visione gli si può anche dare.

BenRichard  @  16/03/2014 23:39:51
Sullo stesso stile di "The Descent", anche se verrebbe più da dire un emulo sotto molti punti di vista...solo che uno è un gran bel film, e l'altro, cioè questo, è solo una brutta copia o la versione brutta di "The Descent"...se uno rende pienamente l'idea di claustrofobia, angoscia e di tensione, "The Cave" non è assolutamente in grado di trasmettere le stesse emozioni nonostante la vicenda si svolga intrappolati in una grotta/caverna insediata da strane creature

Il titolo riportato in italiano, come spesso accade, è di una fregatura pazzesca..mi aspettavo un film simile a "The Descent", ma non praticamente un copia/incolla...speravo in un pò di originalità...oltretutto non l'ho nemmeno trovato un gran lavoro di regia..in più parti e da certe inquadrature non si capisce proprio una mazza di cosa stia accadendo
Salvo invece l'attrice Lena Headey, che qui non spicca certo di bravura, ma il suo dovere lo fa con estrema convinzione e la trovo sempre piacevole ed un gran bel vedere di femmina

DarkRareMirko  @  07/05/2013 23:19:43
Quoto chi l'ha definito coinvolgente; ok, si pesca molto dai classici e si copia pure, ma ne possiedo comunque un buon ricordo, soprattutto riguardo ritmo ed atmosfera.

Hunt proviene da filmoni (tipo i Matrix) e si vede abbastanza.

Un horro discreto e valido, immeritorio di tante bocciature.

Poteva essere più originale e ricercato, ma anche così fa il suo dovere.

-Uskebasi-  @  07/05/2013 22:09:20
COMMENTO SPOILEROSO

Accostamento a The Descent obbligatorio visto anno e trama del film. Non c'è confronto però.
Da una parte c'era un gruppo di amiche, ognuna con una sua personalità e ognuna con un rapporto preciso verso l'altra; dall'altra parte c'è un gruppo soltanto, che te ne dimentichi appena finisce il film. Da una parte c'era un senso di claustrofobia opprimente, unico; dall'altra c'è solo una gran confusione di spazio e buio. Da una parte c'era una forte empatia con i personaggi e un'angoscia pesante per le loro sorti; dall'altra non te ne può fregare una mazza di chi ci lascia le penne. Ed infine da una parte c'era un velo di mistero mai palesato da far rabbrividire; dall'altra c'è una storia di mostri e infezione quasi ridicola.
La cosa migliore è la moglie di Leonida... proprio lei nel finale tenta di aprire le porte ad un sequel realizzato e realizzabile solo nella testa del regista.

Ultima risposta 13/05/2013 09.39.09
BlueBlaster  @  08/11/2012 00:52:56
Un horror d'avventura che ha parecchio in comune con DESCENT, almeno in location e atmosfere, se non fosse che il film di Marshall è molto più psicologico e girato con più maestria...
Questa è una pellicola di avventura horror che come passatempo può andare ma non lascia minimamente niente da pensare dopo la visione!

Jolly Roger  @  04/09/2012 11:19:57
Ma povero The Cave!
E' vero, ha un difetto imperdonabile (e infatti vedo che nessuno glie l'ha perdonato!): è molto simile, per idea e location, ad uno dei migliori horror degli ultimi anni (la cui media voti su Filmscoop, peraltro, non arriva nemmeno al sette).
Entrambi i film sono usciti nel 2005, a brevissima distanza: davvero vi brucereste la mano sul fatto che uno ha copiato l'idea dell'altro? Io al momento non ho elementi per dirlo, ma mi interesserebbe saperlo.

In ogni caso. The Cave secondo me non merita voti come uno o due. Ci sono horror in giro che sono pietosi, ad essi dovrebbero essere riservati voti così bassi (mai visto Bone Eater - il divoratore di ossa? Alone in the Dark?). Comunque è tutto soggettivo, ci mancherebbe.
Una nota di demerito per il sottotitolo italiano, "il nascondiglio del diavolo". Cosa c'entra il diavolo?! Capisco che, per motivi di distribuzione, "arricchire" il titolo con elementi di questo tipo possa attirare più gente al cinema. Però questo sottotitolo è fuorviante. Perchè invece non un classico "Non Scendete in Quella Grotta" ? :-)

The Cave è un film godibile, forse più che horror è un film d'avventura / azione, non mi ha annoiato, ha una buona fotografia e bellissime riprese subacquee, interpretazioni convincenti di alcuni attori e maldestre di altri, trama un po' troppo fantascientifica e alcune scene con troppa action all'americana che un po' stonano nel genere horror, finale carino.
Intrattenimento e nulla più, ma film consigliato, soprattutto a chi, non avendo visto l'altro, non parte dall'inizio con aspettative altissime.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  27/06/2012 00:15:53
Pessimo horror che annoia dall'inizio fino alla finale.
La tensione/suspense è praticamente inesistente, gli attori sono stati scialbi e i mostri abbastanza ridicoli.
Nel complesso sconsiglio la visione di questo film perchè è osceno, sembra la brutta, bruttissima copia di "the descent".

bigfoot  @  15/10/2010 20:30:15
Dalla media doveva essere quasi un disastro, ma non è così. Forse i mostri sono esagerati, ma la storia è avvincente e coinvolgente. Non sarà bello come "The descent", ma non credo sia molto peggio.
Horror promosso a sorpresa.

bebabi34  @  13/09/2010 22:02:57
Troppo idiota per considerarlo decente. Cast mediocre, dialoghi asettici e doppiaggio pessimo. Sceneggiatura altalenante tra l'inutilità e la banalità. Resta soltanto un po' d'azione, ma con tutto il resto che non va non è che sia molto godibile. Il soggetto è comunque originale, e solo la demenza dei personaggi lo rende inguardabile.

mikeP92  @  06/09/2010 17:53:35
Media troppo bassa: è vero che é un film un po' troppo copiato da The Descent e da Pitch Black, ma a me non mi ha fatto annoiare affatto, anzi, l'ho trovato godibile. Il design delle creature é ottimo e spaventoso, c'é un buon livello di tensione e tanti morti ammazzati, l'unica cosa negativa sono le interpretazioni. Ma va bé...

kossarr  @  28/05/2010 05:28:02
Non è assolutamente un horror.
Il film è lineare e banale, finale scontato e non particolarmente intrigante.
E' ben recitato in qualche parte e qualche effetto speciale discreto ma non basta per una sufficienza.
Da vedere solo se gratis e con tempo da perdere.

tnx_hitman  @  21/04/2010 22:28:18
The Descent con la stessa ambientazione e' fantastico.
Vogliamo mettere a confronto questi 2 horror?O__O
Personaggi pompati alla Rambo..agitati con tanto di"Oh merd.a..Oh caz.zo..Brutta bestia bast.arda"..pronti per massacrare.
Ehm..tensione?Non esiste.Ehm splatter?Non ho visto.Ehm mostri?Ah cavolo quelli alla fine erano i mostri infernali?Buffi XD.
Ma vada ai ai ciap Nascondiglio Del Diavolo!!!

Tanto per essere in tema.."Brucia all'inferno merdo.so film del caz.zo".. :-))

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2010 21:03:18
Oltre a mancare di originalità nella trama, nei personaggi fin troppo stereotipaati, manca totalmente in quegli elementi che caratterizzano le pellicole di questo genere ed uno in particolare: la suspence, non pervenuta. La storia si trascina stancamente nel cercare una via d'uscita agli sventurati speleologi con situazioni sempre più ripetitive e noiose. Un velo pietoso alla regia che crea ancora più confusione con quella macchina da presa che non sta ferma nemmeno sotto minaccia.

BraineaterS  @  30/03/2010 22:31:01
Inserito tra gli horror ma non ci sembrava così tanto horror...
Dal titolo ci si poteva aspettare di meglio, invece è praticamente un film d'azione con "strane creature". Si può definire "colpo di scena" il finale, in cui

76eric  @  03/03/2010 12:59:47
Gli dò una sufficienza, ma molto stiracchiata. Ha un pò d'azione ma la tensione latita (computer-grafica così così). Nulla a che vedere con quel quasi capolavoro (si, mi espongo) di The descent, che io riconfermo come miglior horror della prima decade degli anni duemila.

Sentenza  @  08/01/2010 08:37:28
Il confronto con il film 'The Descent'(dal quale esce comunque massacrato)è obbligato. Si tratta di un film analogo, con un finale particolare e con una trama piuttosto simile al film in questione, ma con molta meno azione ed effetti speciali.Bruttino.

kirk h.  @  02/01/2010 13:41:01
non mi è piaciuto molto devo dire però, rivsto per la 2 volta devo dire che merita la visione si salva....

Frankys  @  30/11/2009 17:36:10
Un bel film d’avventura, ho sempre amati i film di avventura girati sotto terra …
Questo film dovrebbe essere un horror, in se lo è, però non fa paura, è sparso di momenti di tensione minima ma quasi inesistenti … La trama è banalina e gli attori così così, ma le atmosfere e i luoghi sono molto belli … Da vedere più come un film di avventura che un film horror …
Cmq nel complessivamente gli do la sufficienza …

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/11/2009 19:53:04
Classico esempio di Horror uscito sulla scia di qualche altro che ha avuto molta fortuna!
Questo è il caso di "the descent" da cui viene estrapolata l'ambientazione e le creature!
Ovviamente l'intero film è quasi da buttare,anche le scene d'azione sono realizzate male,troppo confusionarie e sembrano nascondere la creatura fino alla fine...e non vale la pena aspettare!
Tutto,ma proprio tutto,gia' visto!

bulldog  @  31/10/2009 20:12:36
Storiaccia scopiazzata,ambientazioni mediocri.
La psicologia dei personaggi è di un idiozia incredibile,sul finale poi sorvoliamo.

baskettaro00  @  09/10/2009 21:18:01
durante la visione avrei volentieri cambiato canale piu volte,ma sia vedere come andava a finire che non lasciare un altro film in sospeso,mi hanno portato a reggerlo per tutta la sua durata.

non vi dico:il film è d'una noia quasi mortale,condito da dialoghi banali(come quasi sempre in questi casi)e da una trama molto ripetitiva e scontata.
peccato perchè l'incipit prometteva bene.
bocciato!

camifilm  @  28/08/2009 22:58:29
Da dimenticare, tutto. Tranne l'Abbazia, l'ingresso. Carina l'idea...
il tutto qualche minuto.
Poi il film cade per:
attese deluse
interpreti invisibili (sia per recitazione e per molte inquadrature prive di luce)
mostri.. bah!!!

Altro film con 2 titoli... uno inglese e uno italiano. Non ho trovato il diavolo li dentro...

Come qualcuno dice, non ho visto "descent" ma questo film fa perdere la voglia di vederne altri simili.

paolo80  @  28/08/2009 22:50:58
La storia non è proprio il massimo dell'originalità, perchè mischia elementi presi da almeno un paio di altri film, ed inoltre tende ad esser troppo ripetitiva.
Lo svolgimento inizia in maniera lenta, e poi sopraggiunge la noia, che accompagna lo spettatore sino alla fine.
La recitazione non tocca cime elevate, ma neanche voragini senza fondo, però i personaggi sono caratterizzati molto male.
L'ambientazione delle grotte lascerebbe presumere un'atmosfera claustrofobica, come giustamente avviene nel film "The descent" (un vero capolavoro, confrontato con l'opera in esame), invece non è così, non si è riusciti a ricreare il giusto clima.
I mostri sembrano usciti direttamente dalla mente di Tolkien, ed in altre condizioni questo sarebbe un punto a favore, anzichè di demerito come in questo caso.
In conclusione, se si amano film del genere, è preferibile vedere il sopracitato "The descent", e lasciare stare questo "The cave".

everyray  @  20/05/2009 13:57:20
Un capolavoro di bruttezza,pari solo a film come "alone in the dark" o "the catacombs" anche se qui il budget sembrerebbe essere ben più alto rispetto ai due film prima citati!
Mostri che sembrano usciti dalla brutta copia di Alien e personaggi che nemmeno nei programmi della DeFilippi litigano così tanto...insomma che dire se non di evitare in maniera netta la visione di questo obrobrio di film!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/05/2009 13:29:02
Non mi è piaciuto..per riconoscere i personaggi nel buio bisogna fare una fatica..Un po piu di luce no??
Al di la cio, veramente molto prevedibile.

Poco piu che insufficiente.

4 1/2

gnari  @  03/04/2009 15:12:44
devo ancora vedere the descent ... invece ho visto the cave l'altra domenica,un film come tanti,non peggiore della maggior parte degl'horror deglinultimi anni ... ormai ne escono così pochi davvero meritevoli di lode!!!.... non un capolavoro ma un bel film!!

Ultima risposta 03/04/2009 16.44.39
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/03/2009 21:19:12
Ma quanti film così mi toccherà vedere?sempre tutti uguali,mai niente di nuovo..uffa

topsecret  @  06/10/2008 21:08:45
Dato per scontato che il film è un'autentico ammasso di spazzatura, proporrei una petizione per costringere il regista e tutta la troupe al completo ad andare a trascorrere la loro esistenza nelle suddette caverne, onde evitarci altre stradio*** del genere. Io intanto firmo...

pinhead88  @  30/09/2008 17:44:08
una scopiazzatura di 'the descent' riuscita malissimo,noioso,inutile e prevedibile..

Dodo  @  24/08/2008 01:54:26
Film più prevedibile non credo ci sia :D Scene viste e riviste in decine di film, le inquadrature sui cosidetti esseri alieni sono decisamente fatte male (colpa del budget limitato o non sò cosa gli alieni sembravano dei costumi). L'ambientazione è l'unica cosa per me da salvare del film, diciamo che la questione delle grotte è una new-entry ma non posso salvare la scena che descrivo nello spoiler. Finale deludente, come del resto tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  22/08/2008 12:27:51
Inutile scopiazzatura di altri film, a partire da Alien. Noioso e prevedibile, con un finale che più stupido non si può. Una manciata di buoni sentimenti e nemmeno un po' di splatter. In oltre mi è sembrato quasi un film per la TV, con quegli stacchi orribili e quella fotografia squallida. Credo però ci sia di molto peggio in giro. (mezzo voto in più per le attrici femminil).

andrea9002  @  22/08/2008 01:56:28
Nulla di nuovo sotto il sole, solita scopiazzatura trash di una serie di film anni 80!
Pretenzioso.

weareblind  @  21/08/2008 08:36:41
Scarsissimo e copia di altre 100 copie.

marfsime  @  20/05/2008 17:56:47
M'ha deluso molto..dalla trama mi aspettavo qualcosa di diverso ed invece il film è stato molto al di sotto delle mie aspettative..qualche sobbalzo e un'atmosfera claustrofobica non basta per salvare un film abbastanza "no sense".. bocciato.

Claymore  @  19/12/2007 15:57:44
l'ho visto stamattina su sky. che poi stavo anche male, perciò ho commesso un doppio errore, ma non avevo nient'altro da fare. veramente un film su cui piangerci sopra versando "un rio de lagrime". orrendo, veramente orrendo. non ha proprio nulla e non lascia nulla. in presenza di simili creature uno si fa prendere a dir poco dal panico. Qua a parte l'urlo di quella che crepa per prima mi sembrano tutti dei supermen, pronti ad affrontare i mostri per salvarsi la pelle....bleah....finale orrendo e insulso...

aleee  @  16/11/2007 21:34:57
il film è guardabile ma è molto spartano...non arriva alla sufficienza

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  19/10/2007 15:37:08
tra i più brutti e inutili film di sempre...

Ultima risposta 19/10/2007 15.41.40
Kayo  @  19/10/2007 15:17:45
ke film horror deludente... il titolo italiano poi è sbagliato, se lasciavano l'originale forse avrebbe avuto + senso... il film cmq è brutto lo stesso.

bussisotto  @  15/10/2007 13:12:11
Questo Bruce Hunt dimostra davvero di saperci fare: raramente nella cinematografia horror mondiale si è incappati in un concentrato maggiore di banalità e copiature, come in questo caso.
Prendete "Predator" 1 e 2, tutti gli Alien e "Alien 2 sulla terra"(di fattura italiana), peggiorateli di un 88% ed aggiungeteci qualche attore incapace. Del regista si è già detto prima.
Shekerate ben bene e bevete tutto d'un fiato. Poi, correte in bagno.

Ch.Chaplin  @  12/08/2007 13:56:01
nn c'entra nulla con The Discent, quello è un gran bel film, questo è proprio un filmetto da ridere..neanke una scena intensa, mostri ke escono da qua e là senza un motivo preciso..no no nn mi ha convinto x niente!

mainoz  @  26/07/2007 18:43:02
Una versione orrenda di Alien, poveri copioni

Bukkake  @  18/04/2007 11:39:23
che schifo è?!

moffetta85  @  04/04/2007 19:08:30
questo film merita 5.5, non è ne un film pessimo ne un capolavoro. è il classico film s***** da domenica pomeriggio.
La cosa che invece mi risulta strana da capire è perchè questo film ha 4,33 di media ed il suo clone the descent ha 7???????
Sono 2 film completamente identici, a differenza dei mostri, uno ricorda più alien l'altro ha degli omuncoli non vedenti.
Ho sempre confuso questi due film,arrivando a pensare che fossere la stessa pellicola ma con traduzione differente,poi ho scoperto che erano 2 film distinti.......distinti si fa per dire perchè sono in tutto e per tutto uguali!!!!!!!

Ultima risposta 11/04/2007 22.30.40
francescog91  @  02/04/2007 22:41:48
Come horror non è per niente buono, non faceva paura e non dava neanche un gran senso di claustrofobia... anzi, non lo dava proprio... quindi per questo meriterebbe il 4 e mezzo, però ho aumentato il voto per la bellissima grotta :-) e poi comunque gli attori non erano poi male... il problema infatti non sono loro, ma è proprio il film in sè!

markos  @  18/12/2006 17:54:00
Ci sta già the descent (e devo dire che è anche molto + bello, a partire dalle creature e dal senso claustrofobico che dà). Sicuramente non si ha il bisogno di quest'altro film.

Ultima risposta 04/01/2007 09.01.58
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  02/11/2006 18:59:34
Un film così dovrebbe perlomeno divertire un pochino, non dico neanche spaventare...
Niente invece...
Pellicola trascurabile.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  28/10/2006 14:11:28
All'inizio non si presenta come un film malvagio.. ma di lì a poco si rivela per quello che realmente è : un qualcosa di tendente all'orrendo. Non tanto per la trama che in realtà è semplicemente qualcosa di già visto.. quanto per la rivelazione della natura del nemico che è veramente stupida.(per non parlare della scena finale.. da scuola elementare).

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  28/10/2006 12:56:18
Me lo sono visto stamattina kome premio x aver azzekkato TUTTI gli esercizi di francese.......maroooooooo'.....so' proprio 'o mostro.......marooooooooo'....ehehehehehehh :-)
Premetto ke non ho visto THE DESCENT, quindi non posso fare paragoni....ma......io sinceramente non l'ho trovato kosì pessimo kome hanno skritto tutti....mah......forse non kapirò un kaxxo di cinema (il ke è probabilissimo !!!!), ma a me è quasi piaciuto.....boh....
L'ambientazione nelle grotte krea quel senso di "klaustrofobiko andante" ke è di grandissimo effetto, l'azione di tipo spettakolare non manka e i "mostroni" sono ben realizzati......poi c'è un'ottima fotografia, ke voglio di' non gusta mai, no? ;-)
Certo non sarà un kapolavoro del genere, ma lo ritengo un film vedibilissimo e a tratti- anke abbastanza avvnicente.
e mo' skusatemi ma skappo a magna'.....linguine olive e kapperi, salsiccine kampagnole kon kontorno di funghi sott'olio e pure una bella fettona di tiramisù.....poi....OVVIAMENTE rutto libero......ehehehehehehehheh
kon permesso :-)

Lory_noir  @  17/09/2006 23:01:43
E' durata poco l'illusione di poter vedere un film altrettanto bello quanto The descent! Che skifezza!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  17/09/2006 21:42:48
come si è già detto , il film è una scopiazzatura venuta malissimo di the descent.

esempio perfetto che un alto budget non implichi per forza avere un buon risultato

John Carpenter  @  16/09/2006 20:54:51
Scopiazzatura di Descent, questo film è veramente un esempio di cinema bruttissimo, dubito che ne rivedrò uno peggiore.
Attori deprimenti, spruzzi da film come Alien e Predator, non servono a risollevare il film.
Noia e banalità è il sinonimo di The Cave!
Finale aperto per un ennesimo sequel!

Lara°  @  10/09/2006 14:04:09
Mamma ma che spreco di tempo! ne ho visto 40 minuti col mio ragazzo e non mi sono mai annoiata così tanto.. ma forse annoiata non è il termine più adatto.. direi che incredula rende meglio l'idea!...

Attori che non possono definirsi tale.. il solito gruppo dove i ruoli sono divisi equamente a bellona e bellone ecc.. una regia assolutamente confusionaria!.. sulle scene clou,dove probabilmente si sarebbe dovuto vedere "qualcosa" sembrava che stessero strattonando il cameraman!.. non si capiva nulla e così ho deciso di dare un taglio ad una tale sofferenza!! VI PREGO EVITATELO!!!

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  10/08/2006 20:04:49
Scopiazzatura di "descent"....un film inutile e non riuscito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/06/2006 17:47:07
mamma mia,che palle 'sto film sugli alieni.

The Rock  @  19/05/2006 21:43:29
Questo film mi ha proprio deluso. speravo in un film più movimentato dove si poteva vedere con i propri occhi il "mostro" e invece si vedono solo spezzettoni delle scene più belle. la finale, non ne parliamone! una suspense che ti lascia a bocca aperta, (dalla noia)! proprio un film da non continuare come : the cave 2 la vendetta. figuriamoci!!!! By The Rock

641660  @  01/05/2006 15:44:08
Davvero non male, fotografia fantastica, effetti speciali degni anche dei palati più esigenti! Sicuramente non è un horror, ma merita qualche applauso! Le grotte e le creature sono talmente ben fatte che per qualche DECIMO di secondo mi è sembrato di vedere il Signore degli Anelli! Alla fine credo che valga almeno i soldi del noleggio...

ezracing  @  24/04/2006 21:12:55
sembra che sia piaciuto solo a me questo film, concordo però con chi dice che è il solito film dell'orrore senza un'idea originale.
secondo me il film è fatto piuttosto bene, gli attori sono bravi e le ambientazioni spettacolari.
buona visione ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/04/2006 18:47:58
"The cave" ha una trama che sembra copiare quella di "The Descent" con + soldi, tanti effetti speciali , e non un'idea che sia una.

In pratica è un ridicolo, quanto noioso filmetto, che alla fine + che al gioiello di Neil Marshall , assomiglia alla saga degli "Alien" ambientata però sotto terra, con l'aggiunta della solita storiella dei parassiti, peraltro non sviluppata e inutile pretesto per il sequel che verrà.

Ma quello che trasmette questa robaccia è' solo tanta noia. Terribile il pirotecnico finale, e ancora peggio il secondo finale che preannuncia il seguito.

jedipower  @  24/04/2006 11:00:04
un'unica parola: brutto!

RealBiohazard  @  22/04/2006 20:22:35
UNA AUTENTICA C.....TA NOIOSO DAL PRIMO MINUTO FINO ALL''ULTIMO.......UNICA SCENA LEGGERMENTE DECENTE..IL FINALE KE LASCIA SPAZIO PURTROPPO AD UN SEQUEL...NON CI SIAMO!!!!!!!!!! RIVOGLIO KUBRICK!!!!!!!!!!

markmattew  @  20/04/2006 12:27:09
Film mediocre, come hanno già detto in tanti copia di altri film, è sicuramente questo il difetto più grosso, manca di originalità!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  19/04/2006 23:14:07
Ovviamente copia da diversi film del genere... Alien su tutti.
Ideale per una serata spensierata e per nient'altro. Come già detto in precedenza: se volete un film del genere ma decisamente migliore, consiglio "The Descent".

enter  @  17/04/2006 09:24:00
carino,un buon horror rovinato un pò dal finale,se lo potevano risparmiare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/04/2006 10:55:40
Inizierei col dire che questo film non è assolutamente un horror,piu' che altro sembrerebbe un avventura fantascientifica...infatti oltre a non far assolutamente paura è uno di quei prodotti edulcorati ove anche lo splatter è messo al bando.
L'idea di partenza è abbastanza originale,anche se va detto che per argomento trattato è molto vicino a (l'ottimo)The Descent...pare infatti che in Romania esistano realmente delle grotte inesplorate nelle quali si sono sviluppati dei veri e propri minuscoli ecosistemi...peccato che in seguito l'idea di fondo venga poco approfondita per dar maggior spazio alle scene adrenaliniche,tra l'altro girate molto male in maniera parecchio confusa.
In sostanza è la suspense a mancare,se le ambientazioni sono buone il fatto negativo è che vengono mal sfruttate,buio e luoghi angusti che hanno fatto la fortuna di The Descent,qui si tramutano in luoghi posti turistici,sempre ben illuminati e spesso facilmente percorribili.
Poca fantasia anche per l'invenzione delle creature ,un ibrido tra Alien e Godzilla,superinespressivo il protagonista Cole Hauser,mentre si salva il resto del cast.
Tutto sommato un prodotto di genere velocemente dimenticabile che pero' non annoia,ultimamente ho visto molto di peggio in giro.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  19/02/2006 06:40:04
Film veramente brutto,con una trama copiata,con dialoghi banalissimi,un finale ridicolo.Audio eccessivamente alto per riempire i vuoti di una storia senza filo logico dove le creature cambiano inspiegabilmente forma,dove i personaggi cambiano umori e atteggiamenti in modo non ragionato.
Da evitare!

enzo.x.  @  18/02/2006 09:36:46
non sarà un capolavoro ma non è poi tanto scadente.Mezzo punto in più per alzarlo.

tony666  @  07/02/2006 20:46:36
Non vedo il nesso tra il film e il titolo. L'ho trovato noioso.
Lo sconsiglio, di questi tempi è meglio non buttare i soldi.

giumig  @  25/01/2006 17:12:17
Se volete vedervi un buon film sullo stesso filone allora guardate The Descent, che non è certo un capolavoro ma rispetto a questo è davvero bello!

Il Nascondiglio del Diavolo è fatto davvero male, trama scontata, regia pessima, attori belli e basta...SCONSIGLIATO

Ultima risposta 27/01/2006 12.18.05
ciuchina  @  25/01/2006 12:21:26
non mi è piaciuto, l'ho trovato la brutta copia di alien.....

mbagnez  @  06/01/2006 15:22:25
questo lo chiamate horror? film molto deludente sconsigliato

Giulio R C  @  06/01/2006 08:58:23
Un thriller senza suspanse e con molti effetti speciali. Un'ambientazione impressionante cerca di compensare l'irregolarità della sceneggiatura non riuscendoci. Molto peggio di The Descent

kiteneomare  @  05/01/2006 19:52:44
Un film non male,ma sa di già visto.Comunque godibile.

principeste1  @  05/01/2006 00:15:56
Mi è piaciuto l'inizio , l'ambiente , la storia , i suoni ...
poi dopo i primi 20 minuti è crollato , troppo confuso, privo di un finale avvincente , mi è caduto soprattutto nelle scritte sui mostri .
Un consiglio ? evitate di andare al cinema per questo film , a meno che non siete accompagnati da una gran f... che odia il cinema.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»