il mucchio selvaggio regia di Sam Peckinpah USA 1969

il mucchio selvaggio (1969)

locandina del film IL MUCCHIO SELVAGGIO

Titolo Originale: THE WILD BUNCH

RegiaSam Peckinpah

InterpretiWilliam Holden, Robert Ryan, Ernest Borgnine, Edmond O'Brien, Warren Oates

NazionalitàUSA 1969
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1969

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Il mucchio selvaggio

Un gruppo di banditi accetta di compiere una rapina per conto del generale Mapeche, durante la rivoluzione messicana. Ma quando il generale fa uccidere uno dei banditi perché aveva usato parte del carico per distribuirlo alla sua gente, il resto del gruppo decide di vendicarsi...

Voti e commenti su Il mucchio selvaggio, 102 opinioni inserite

ignazio peis  @  22/03/2015 12:07:40
Molto deludente. Mai il termine capolavoro fu più usato (a sproposito) per catalagore un film. Colonna sonora insopportabile, storia inesistente e sopratutto interpretazioni in alcuni casi, veramente ridicole. Molti paragonano questo film a quelli di Leone......mah....sinceramente siamo veramente anni luce dai capolavori del regista romano. In poche parole, un film insopportabile.

Ultima risposta 22/03/2015 12.27.43
trimo00  @  06/07/2012 00:06:14
Onestamente mi sfuggono le ragioni di tutto il celebrare per questo film. Insopportabili le scene in cui i "cattivi" ridacchiano tra loro. E infine non ho capito la funzione di Deke Thorton nel filo narrativo: se non ci fosse il film sarebbe esattamente lo stesso...

Ultima risposta 15/07/2012 02.25.20
Neurotico  @  04/07/2012 10:47:59
Forse il Capolavoro Western più violento di sempre. Scene epiche e da tramandare ai posteri. L'incipit e il finale raggiungono il sublime.

Ultima risposta 21/09/2012 10.45.39
Stevelukather  @  01/06/2012 01:37:32
Sono un appassionato di film western...ero anche consapevole che fosse un film western diverso da quelli di Sergio Leone ma vedendo questa media ho pensato fosse comunque da non perdere o quantomeno degno di una visione...ma sinceramente è lento e noioso...con un finale celebrato in maniera assurda...sono abituato a film lenti ma qui si tratta di un film dove non succede per tutta la durata del film niente di niente...

Ultima risposta 20/03/2015 00.38.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  28/11/2011 21:10:26
Un nichilismo quello di Peckinpah che affonda le sue radici in tutto, risparmiando, forse, solo l' amicizia (virile). A seconda della sensibilità di chi guarda, è un passo indietro o un passo in avanti rispetto alla "filosofia" di Leone. Ma ne "Il mucchio selvaggio" lo slancio di fiducia va visto sotto una luce particolare, quella della necessità. In un quadro umano estremamente crudo e svilito, Peckinpah sente il bisogno (ma interpreta anche quello dello spettatore), di instillare un focolaio di sentimenti nobili ma al contempo viscerali, dettati da un approccio diretto, carnale con il mondo, poiché è "meglio puzzare di cuoio e sudore, piuttosto che di gelsomino impiegato in banca". Non è solo desiderio d'avventura, non è solo la febbre dell'oro, è il sogno controcorrente di chi agogna un ritorno alla primitività, all'esistere erotico e innocente. "Tutti sognano di tornare bambini, anche i peggiori fra noi. Forse i peggiori lo sognano più di tutti."

Ultima risposta 06/12/2011 00.12.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  11/02/2010 15:34:30
Il vertice del cinema wetern post-classico, erroneamente definito crepuscolare. E' in realtà un film classico come quelli di Ford se fosse vissuto in un'altra epoca. Stessa dimensione epica, stessa tensione morale, è il mondo che cambia attorno ai protagonisti. La violenza è tanta ma mai fine a sé stessa, lo slow motion è in realtà l'autopsia di un mondo in decomposizione. Si lascino perdere impossibili e ingiusti iferimenti a Leone. Qui siamo ai vertici del cinema.

Ultima risposta 22/03/2015 12.46.33
kullaz  @  07/01/2010 22:54:44
non raggiunge i due capolavori di leone (il buono il brutto...c'era una volta il west)
ma è comunque un film magnifico.

Ultima risposta 10/10/2010 10.28.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/11/2009 14:08:55
"Il mucchio selvaggio" è uno dei film della mia vita, motivo principale per cui lo commento - con titubante disagio lo ammetto - solo adesso.
Un western grandissimo, affresco crepuscolare spietato e nichilista che rinnova i fasti di un genere e diffonde una nuova comunicativa.
Una galleria indimenticabile di amabili carogne (Borgnine su tutti) dello schermo, e alcune sequenze che resteranno per sempre nella storia del cinema.
Assolutamente micidiali, poi, i comprimari, il personaggio del messicano fetente sembra ricalcato dal giapponese di "Il ponte sul fiume Kwai", ma è una mia impressione.
Espressione di un cinema che racconta il barbarismo quotidiano dell'umanità, quello dello zio Sam è una frastornante e incisiva capacità di usare la mdp, trasferendo nell'arte una poetica nuda e cruda

Ultima risposta 30/11/2009 14.42.54
mah.non.so.  @  20/11/2009 12:16:02
Un western diverso dagli altri, come ha commentato qualcuno un western "adulto" che non usa mezzi termini per spiegare quella che era la realtà del tempo, dove però si riesce a trovare ancora del sentimento nobile quale la lealtà tra i compagni, tra il "mucchio".
La violenza mostrata non risparmia gli innocenti, in particolare donne e bambini

Se non sei furbo non sopravvivi nel vecchio west, anche se a volte si deve fare quello che si deve fare anche a costo della vita.

Ultima risposta 21/11/2009 09.24.11
The BluBus  @  16/10/2009 10:39:09
Uno dei pochessimi western che regga il confronto con quelli di Leone, sceneggiatura splendida e ottimi dialoghi. Per essere perfetto manda una colonna sonora "alla Morricone".

Ultima risposta 22/10/2009 09.50.32
dobel  @  23/08/2009 10:18:15
La risata finale del vecchio che esprime tutta l'amarezza degli sconfitti dalla vita, tutto il disincanto e l'accettazione della fatalità nonché lo scherno irridente e graffiante di chi sa benissimo che è inutile opporsi al volere degli dèi ma ugualmente si fa carico del proprio fardello sino in fondo, è uno dei momenti più straordinari della storia del cinema. Ricorda da vicino il finale di quell'altro grande capolavoro di John Huston "Il tesoro della Sierra Madre". Ad un certo punto sembra di sentire l'eco falstaffiana "Tutto nel mondo è burla"... Già, il 'Mucchio selvaggio' è un capolavoro di quel calibro.
Qualcuno ha detto che la tragedia deve sempre essere incrinata da un lieve sorriso seppure amaro: quest'opera è intrisa di questo sorriso sino al midollo. Questo senso di venata disperazione spinge i protagonisti a scegliere il proprio destino gettando la vita come si getta qualcosa che ormai si è consumato.

Ultima risposta 05/09/2009 14.40.47
bulldog  @  16/07/2009 01:02:10
Il migliore in assoluto di Sam.

Ultima risposta 05/09/2009 09.02.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/06/2009 15:09:36
Capolavoro no.
Discreto film sì.
Lo zio Peckimpah non è proprio fra i registi che prediligo riguardo al genere western. Devo essere sincero, non mi ha interessato molto questo film, mi è sembrato avere molte lungaggini e pure qualche sciocchezzuola. Ad esempio fanno ridere le battute che dicono i protagonisti nel film? A me no… oppure nella scena in cui

In ogni caso posso dire che l’inizio e soprattutto il finale sono molto buoni. Anche la regia fa il suo dovere: ottime riprese, attori in parte e montaggio serrato che ha fatto storia.
Comunque non ha l’intensità che ha un qualsiasi film di Leone, e qui non ci piove.

Ultima risposta 08/09/2009 17.38.18
Invia una mail all'autore del commento wega  @  19/05/2008 13:32:54
E' questo il più grande western di tutti i tempi, lo preferisco pure a "Sentieri selvaggi", ed è senz'altro tra i migliori film della storia, ancora sono incredulo con chi, forte di una degna cultura cinematografica, riesca tuttavia a considerare capolavori gli westerns di Leone, e pure superiori, ma per favore!!
"Il mucchio selvaggio" rappresenta la più compatta e matura lezione appresa dal linguaggio cinematografico di Kurosawa, montaggi a ralenti nelle scene d'azione, e perfetto uso funzionale delle riprese a più macchine da presa in contemporanea.
Se "La morte corre sul fiume" è il punto di svolta del genere noir, creando un altro genere -impossibile da classificare- il film di Peckinpah, invece, è il punto di svolta del genere western, ribaltando completamente gli stereotipi ma non sconfinando dal genere stesso.
Le immagini iniziali fungono come una sorta di flashforward, un'anticipazione della missione suicida degli ultimi venti minuti di pellicola: il climax con il montaggio migliore della storia del cinema in assoluto, escludendo i film di Ejzenstejn perchè è la sintassi cinematografica e la produttività delle immagini, a non poter essere paragonate.
Il climax di "Cane di paglia" completerà questo "apologo" del regno animale appunto, sulla difesa del territorio, l'unica differenziazione stà nella scelta della fotografia, surreale per il racconto urbano, naturale, come è giusto che sia, in questo western definitivo per la carriera di zio Sam; ed è proprio la fotografia a firmare senza lasciar più alcun dubbio il capolavoro, veramente sublime, impossibile da descrivere.
Quando si dice un capolavoro da vedere e rivedere.

Ultima risposta 29/11/2008 14.37.40
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  02/04/2008 12:47:30
Indubbiamente un film girato alla perfezione, con bellissimi primi piani e scene d'azione! Bello il rapporto d'amicizia fra i 'cattivi' così come quello che si respira fra coloro che dovrebbero essere i buoni! Purtroppo qua il giudizio è strettamente personale, ma il western è un genere che non mi ha mai attratto e riesce in alcuni punti anche ad annoiarmi: pure in questo caso il risultato non cambia! Per i miei gusti di gran lunga migliore la trilogia del dollaro!

Ultima risposta 19/05/2008 20.14.29
AKIRA KUROSAWA  @  22/10/2007 13:18:10
un bellissimo western del grande peckimpah.... è il suo secondo film che vedo ( dopo cane di paglia)..
questo film ha molto da insegnare, sopratutto per quanro riguarda il montaggio che è praticamente perfetto, piu di 3000 inquadrature ..
attori perfetti per ogni ruolo, bellissima la storia e indimenticabili alcune scene.. fra tutte la rapina iniziale e la carneficina finale..indimenticabile..
nn si puo confrontarlo con giu la testa, sono film diversi, io cmq faccio il paragone che ho fatto tra rocky e toro scatenato: il film di avilden mi ha datto delle emozioni indimenticabili e quindi lo adoro , anche se tecnicamente nn è neanche lontanamente paragonabile a qll di scorsese..
stesso discorso vale per giu la testa e il mucchio selvaggio: il primo mi ha dato delle emozioni immense grazie anche alla bellissima musica, tuttavia il film di peckimpah e totalmente superiore tecnicamente..
cmq un capolavoro..

Ultima risposta 18/05/2008 20.57.13
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  27/08/2007 10:00:32
Se da una parte ho apprezzato l’originalità del film di Peckinpah nell’offrirci un western atipico per quei tempi, lontanissimo dall’abituale tematica manichea propria del genere,dall’altra non ne sono rimasta coinvolta. Anzi a tratti mi sono annoiata, pur apprezzando la visione spietata dell’esistenza e dell’uomo tipica del regista, che ho maggiormente amato in “Cane di paglia” però.

Ultima risposta 27/08/2007 19.25.38
Sanjuro  @  08/08/2007 22:09:16
Uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema, probabilmente assieme ad altri mostri (sacri) intoccabili quali arancia meccanica, apocalypse now, forrest gump e schindler' s list (questi ultimi due davvero patetici nel loro moralismo reganiano). Veniamo al "capolavoro" di Peckinpah; i cattivi non sono veramente cattivi, sono delle macchiette educate che usano termini edulcorati e anti verghiani. Caz.zo hai un bandito ? Fallo parlare come l' ultimo dei figli di XXX, fagli sputare bestemmie, fagli sporcare gli angoli della bocca di tabacco, fagli assumere un' aria unta e perversa. Qui siamo nel presepe western, ci manca anche che spunti un john wayne vestito di fuxia a dire "Hey balordo, figlio di un macaco, qui non puoi fare il cattivo, capito impudente monellino che non zei altro?" Tutto tragicamente edulcorato, zuccherato fino ad un diabete audio video. Sconsigliatissimo

Ultima risposta 03/06/2012 17.51.51
giumig  @  18/05/2007 11:23:45
Regia magistrale, storia epica, attori magnifici. Unico difetto una certa "pesantezza" che si avverte soprattutto nella parte centrale. Rimane cmq un film da vedere che ha fatto la storia del cinema

Ultima risposta 18/05/2008 11.52.52
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  09/10/2006 13:58:59
UN grande film, una grande fama, valori condivisibili, eccellente interpretazione, ma il tutto risulta essere un tantino fiacco, ad un certo punto. Un po' pesante da "digerire". Gusti personali...

Ultima risposta 18/05/2008 11.56.48
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/09/2006 14:07:16
La lealtà come codice supremo di condotta in un mondo ed un'epoca in cui nulla ha senso nè valore. Capolavoro immortale in cui nulla è ridondante e tutto è funzionale, anche grazie alle superlative interpretazioni dei due protagonisti, il carismatico ed affascinante Holden ed il fedele Borgnine. Perfetta la regia, cruda e disincantata, eccellente la fotografia.

Ultima risposta 10/09/2006 14.20.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/07/2006 14:17:27
Non sono per niente appassionata di questo genere, ma a causa di un esame ho dovuto vedere parecchi western, e molti mi hanno annoiata, ma di questo mi sono letteralmente innamorata. Capolavoro

Ultima risposta 15/03/2007 19.37.12
quaker  @  30/04/2006 23:17:00
Il mucchio selvaggio non è un capolavoro (vedere spoiler). Ma è un ottimo film, di grande livello, appunto "da non perdere"; ovviamente consigliatissimo agli amanti del genere western, e comunque a chi è appassionato ai film d'azione e violenza.
Non capisco perchè molti lo vedano come film crepuscolare, anzi è piuttosto epico e per nulla nostalgico.
William Holden è uno dei miei attori preferiti, e qui è perfettamente a suo agio. Anche Robert Ryan è notevole. Tenuto conto che è stato girato quasi quaranata anni or sono, non perde freschezza (anzi Peckinpah è stato evidentemente un maestro per molti). Troppo stereotipati invece certi personaggi minori.

Ultima risposta 18/05/2008 12.00.50
daniele10  @  12/01/2006 00:55:16
Vediamo un pò,voglio iniziare dal termine western.
Il termine western deriva da west e cioè ovest e quando si dice farwest si intende esattamente il selvaggio ovest,ma no quello europeo o giapponese o australiano ma quello degli stati uniti d'america, proprio così la conquista del west è un'epoca appartenente esclusivamente agli stati uniti d'america e ad nessun altro paese,ed ovviamente alla parte ovest degli stati uniti non a tutti,esempio "gangs of new york" è ambientato a new york durante il periodo della guerra di successione 1868 quindi in pieno west ma proprio per la collocazione geografica con il west non c'entra niente.
Punto secondo l'epoca del farwest,tutti i storici concordono che la conquista dell'ovest parte dal 1840 al 1900,cioè 60 anni.
Il termine crepuscolare che tutti usate ma evidentemente non sapete cosa significa deriva da crepuscolo,cioè il momento in cui al calar del sole si crea quel momento di chiaroscuro che precede la notte,e nel caso di western ctrepuscolare si intende che siamo quasi alla fine del periodo da noi citato.
Altro punto importante del west sono i temi trattati cioè la corsa all'oro,la costruzione della ferrovia,la lotta per le terre,la guerra di seccessione e la lotta ai pellerossa.
Detto tutto questo spiegatemi cosa a di western un film ambientato in MESSICO,durante la rivoluzione messicana"1910".
Non appena o iniziato a vedere il film, mi sono accorto subito che qualcosa non quadrava dalle armi usate per il periodo in cui si svolgeva il film,fucili a pompa pistole automatiche tipo beretta e via dicendo,per essere un appassionato di west sapevo invece benissimo che le armi usate nel west erano pistole a tamburo colt o remington a sei colpi addirittura non a doppia azione(dovevi prima incriccare il cane altrimenti direttamente con il grilletto non riuscivi a sparare)mentre i fucili erano soprattutto o wincester(tipico fucile usato contro gli indiani con quella specie di maniglia vicino al grilletto con la quale ricaricavi il colpo),o lo spencer(quello usato ne gli spietati da clint eastwood che si carica dal calcio),o la tipica doppietta canne mozze calibro 12 usata un po da tutti(tranne da doc oliday il quale usava una calibro 10(leggermente più grossa)).
Se poi vogliamo parlare delle automobili è risaputo che i primi motori a scoppio vennero dopo il 1900.
In conclusione questo non western non mi ha detto proprio niente e gli ritengo nettamente superiore trattando lo stesso tema e la stessa epoca il giù la testa di sergio leone nettamente superiore.

Ultima risposta 18/05/2008 12.08.46
bussola  @  28/12/2005 20:27:22
Un ottimo film: l'azione non scende mai di tono, con un finale spettacolar ed un capolavoro di regia , considerando anche i limitati mezzi tecnici di quel tempo.
Peccato che non sia stato reso su dvd.

maurizio

Ultima risposta 10/01/2006 18.21.12
Tony Montana  @  09/11/2005 18:29:19
Il capolavoro del grandissimo Sam Pekinpah.
Western crepuscolare crudo e violento dalla superba regia e dal magistrale montaggio.
Con questo capolavoro Sam Pekinpah e' entrato nell'Olimpo dei grandi registi.

Imperdibile, anche per chi non ama il genere western.

Ultima risposta 30/04/2006 19.55.53