il mostro di sangue regia di William Castle USA 1959

il mostro di sangue (1959)

locandina del film IL MOSTRO DI SANGUE

Titolo Originale: THE TINGLER

RegiaWilliam Castle

InterpretiVincent Price, Judith Evelyn, Darryl Hyckman, Patricia Cutts, Pamela Lincoln, Darryl Hickman, Philip Coolidge

NazionalitàUSA 1959
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di William Castle

Trama del film Il mostro di sangue

Medico criminologo che fa ricerche sulla paura scopre che il terrore può generare una sorta di creatura mostruosa che uccide l'organismo. Fa un'esperienza su una sordomuta che muore e ne fa l'autopsia…

Voti e commenti su Il mostro di sangue, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/07/2018 17:16:07
Buon horror di Castle con un sempre apprezzabile Vincent Price.

dagon  @  19/10/2014 12:26:26
Difficile da giudicare. Perso con l'occhio di oggi, presenta pregi e difetti tipici delle produzioni di Castle, anche se poi ha un'ambizione in più, da collocare nel periodo in cui uscì, con un pubblico relativamente ingenuo. Il tentativo azzardato del regista è di creare una sorta di interattività con il pubblico in sala, intento dichiarato manifestamente dal regista stesso al'inizio e poi con una trovata (non male) nel finale. E' chiaro che è un film che oggi risulta datato, ma, se si fa lo sforzo di contestualizzarlo, è un B-movie con delle idee anche piuttosto nuove. Poi c'è Price, che da solo vale mezzo voto, il solito scheletro che e non manca mai, oltre ad una idea di base su cui poggia il film che è geniale e demenziale al tempo stesso.

Badu D. Lynch  @  25/05/2014 14:28:40
Orrore dilatato, obliquo, scavalcante. Un lungometraggio che sfrutta la potenza e, soprattutto, la potenzialità del Cinema. "The Tingler" è un film geniale. Uno spettacolo offerto al pubblico, nel senso più coinvolgente del termine; lo spettatore è invitato (dal regista) a partecipare in maniera attiva. E', quindi, un Cinema che si concede, che avvolge, che seduce in maniera paradossale; sì, perché "The Tingler" è (anche) un horror di serie B, libero e spiazzante. Una differente e spregiudicata esperienza metacinematografica che, inevitabilmente, conquista e affascina.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  22/05/2012 00:10:34
Delirante e irripetibile

DarkRareMirko  @  25/05/2009 17:55:51
Altro buon film di Castle col solito Price da manuale.

So che a quanto pare quest'anno ne verrà pure fatto un remake, cosa abbastanza interessante.

Da notare che nel film, al 99% girato in bianco e nero, c'è una scena in qui il sangue, in vasche e lavandine, viene mostrato col suo proverbiale colore rosso.

L'originale mostrillo (creato dalla paura delle persone!) è creato ed animato discretamente bene se si tiene conto dell'epoca, ed il film non annoia minimamente.

Pure ben girato, lo consiglio.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi