il mostro di firenze regia di Cesare Ferrario Italia 1986

il mostro di firenze (1986)

locandina del film IL MOSTRO DI FIRENZE

Titolo Originale: IL MOSTRO DI FIRENZE

RegiaCesare Ferrario

InterpretiLeonard Mann, Gabriele Tinti, Bettina Giovannini

NazionalitàItalia 1986
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Cesare Ferrario

Trama del film Il mostro di firenze

Voti e commenti su Il mostro di firenze, 5 opinioni inserite

biagio82  @  27/11/2022 22:07:22
film particolare, sfrutta la paranoia del mostro in un momento in cui ancora tutta la vicenda era avvolta nel mistero più assoluto.
il film parte mostrando uno degli ultimi omicidi per poi prendere una strada tutta sua, mostrando come l'ossessiona morbosa per i delitti incida sulla vita dei protagonisti.
purtroppo il film non lascia molto, tutto è dimenticabile la regia e la recitazione è abbastanza scolare e la fantasia degli sceneggiatori verrà superata poi dalla realtà con le accusa a Pacciani ed agli amici di merende.
in sostanza nulla di che, dimenticabile ed anonimo, col titolo unico elemento di appeal.

alex94  @  02/01/2017 11:35:49
Uno strano ibrido,poco attinente ai fatti reali e tratto (molto liberamente) dal libro del giornalista Mario Spezi uscito nel 1986.
Come dicevo è un film che non prende una direzione precisa,un vero e proprio ibrido,che si mantiene per gran parte della sua durata in bilico tra il documentario ed il giallo argentiano,non riuscendo purtroppo però a coinvolgere minimamente ma anzi rivelandosi anche parecchio noioso e difficile da seguire.
Non aiuta a rendere più gradevole la pellicola la recitazione,assolutamente scadente.
Le cose vanno un pochino meglio per quanto riguarda l'aspetto tecnico,la regia e la fotografia infatti riescono quanto meno ad essere decenti,evitando così di rendere la pellicola assolutamente inguardabile.
Altra nota positiva riguarda fortunatamente la mancanza di sensazionalismo negli eventi che vengono narrati,cosa non da poco se consideriamo l'anno d'uscita del film.
Nonostante non sia proprio pessimo pessimo,l'ho trovato assai superato (cosa che però accade a tutti gli istant movie) ed inutile...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/08/2015 23:11:27
Istant movie sui duplici delitti del mostro di Firenze, a poca distanza temporale dall'ultimo di questi, agli Scopeti, nel settembre del 1985. Non c'era ancora Pacciani ed i compagni di merende e tutte le bislacche teorie che ne sono venute fuori. Il film all'inizio sembra seguire le indagini, poi si distacca gradualmente per confezionare una sorta di identikit dell'assassino. Il tono della pellicola non cerca sensazionalismi e il gore è praticamente assente, cerca solo entrare nell'ipotetica mente di un assassino che ha terrorizzato un'intera città per molti anni. Non è certo Lizzani, a volte la recitazione lascia un po' a desiderare e il risultato non è sufficiente. Sicuramente molto meglio di quella ciofeca dell'Assassino è ancora fra di noi.

KOMMANDOARDITI  @  27/03/2010 22:36:01
Probabilmente questo insolito film era destinato alla proiezione nei circuiti televisivi, ma ,dato il livello di efferatezza di alcune sequenze, è stato quam celerrime relegato nel più buio dimenticatoio. IL MOSTRO DI FIRENZE non è , come ci si dovrebbe attendere, un documentario-inchiesta sul modello di SALVATORE GIULIANO(paragone improponibile!!!), bensì tende ad essere uno strano ibrido tra mockumentary e giallo argentiano. Tende si è detto, perchè l'opera di Ferrario nel suo insieme resta un oggetto di ardua classificazione. La trama difatti prende spunto ,soltanto inizialmente, dai noti tragici fatti di cronaca italiana (che tra il 1968 e il 1986 videro al centro ben 8 duplici omicidi compiuti da mani ignote), per poi proseguire digradando verso ipotesi romanzate e fantasiose ricostruzioni. Cesare Ferrario dirige con molta cura , utilizzando calibratissime carrellate, creando riprese notturne efficacemente al cardiopalma e coadiuvato per l'occasione dalle infallibili musiche ansiogene del maestro Carlo Rustichelli. Leonard Mann , già "disprezzato" in NAPOLI SPARA! e INDAGINE SU UN DELITTO PERFETTO, fornisce finalmente un'interpretazione accettabile, impersonando uno scrittore totalmente immerso nel suo lavoro e intenzionato oltremodo a risalire alle cause scatenanti della lunga serie di delitti. Intensa e convincente risulta la co-protagonista Bettina Giovannini mentre il resto del cast, Tinti compreso, fornisce,sinceramente, prove tra il mediocre ed il risibile. A mettere una pezza su alcune interpretazioni provvede fortunatamente il validissimo doppiaggio, una volta tanto all'altezza delle produzioni più blasonate. Nonostante la sfacciata ridicolaggine di alcuni passaggi (vedi la suggerita incestuosità tra il maniaco e la madre...), IL MOSTRO DI FIRENZE si attesta alla fin fine come un qualcosa di enigmatico e sfuggente, affogato in un magma ribollente di realtà,immaginazione,premonizioni, inattesi voli pindarici e lascia dentro nient'altro che uno sconfortante senso di instabilità....P.S. L'unica versione in circolazione del film ha purtroppo una qualità video infima ed un audio alquanto disturbato, ma si sa : chi si accontenta gode!

DarkRareMirko  @  19/03/2010 23:58:40
Buon film di Cesare Ferrario, in bilico tra inchiesta, film impegnato, thriller, documentario.

Inquietante, freddo, distaccato, non compiaciuto, non morboso, è un film coraggioso e riuscito, anche se praticamente non chiarisce nulla sui vari accaduti che fan da base alla storia, ancora oggi irrisolta mi pare.

Seppur la confezione sia semitelevisiva, una forte mano di sapiente mestiere registico la si avverte.

Ingiustamente sottovalutato ed ignorato da critica, pubblico, tv.