il mondo perduto: jurassic park regia di Steven Spielberg USA 1997

il mondo perduto: jurassic park (1997)

locandina del film IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK

Titolo Originale: THE LOST WORLD: JURASSIC PARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiJeff Goldblum, Julianne Moore, Pete Postlethwaite, Arliss Howard, Richard Attenborough, Vince Vaughn, Vanessa Lee Chester, Peter Stormare, Harvey Jason, Richard Schiff, Thomas F. Duffy, Joseph Mazzello, Ariana Richards, Thomas Rosales Jr., Camilla Belle, Cyd Strittmatter, Robin Sachs, Ross Partridge, Ian Abercrombie, David Sawyer, Geno Silva, Alex Miranda Cruz, Robert 'Bobby Z' Zajonc, Bob Boehm, Bradley Jensen, Alan D. Purwin, Ben Skorstad, Rick Wheeler, Kenyon Williams, Gordon Michaels

NazionalitàUSA 1997
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK

Trama del film Il mondo perduto: jurassic park

Una squadra di ricerca è stata mandata nell'isola di Jurassik Park per portare delle specie animali nel parco di San Diego. Ma altri animali pericolosi si sono riprodotti...

Film collegati a IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK

•  JURASSIC PARK, 1993
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018
 •  JURASSIC WORLD - IL DOMINIO, 2022

Voti e commenti su Il mondo perduto: jurassic park, 164 opinioni inserite

antoeboli  @  07/07/2015 17:42:39
Film che ho visto solo una volta e all'epoca dell'uscita , dove veniva promosso in ogni dove attraverso un merchandising scatenato.
Spielberg è famoso per non fare seguiti delle proprie creature , e questo film è la risposta di un personaggio che aveva secondo me forti pressioni da fan e produzione e ha messo nei circuiti un prodotto molto discutibile.
Partendo dal fatto che qui di nuovo nella sceneggiatura ci ha messo lo zampino Crichton , sembra quasi di pescare un filo di trama che cerchi di tenere in piedi un film di ben 2 ore , che si sono piene di azione , ma non hanno ne l'originalità del primo , nei dialoghi fantastici del primo , quei momenti di assoluta profondità sul valore della vita che aveva il precedente.
Partendo dai personaggi , che nei primi minuti troviamo oltre al vecchio miliardario anche i nipoti , questi non si vedranno più , quindi stiamo parlando di un cameo .
I personaggi sono inutili e se uno nelle prime battute pensa che il mattatore sia Malcolm , verrà smentito lungo la durata della pellicola.
Gia il fatto che appaia questa pseudofidanzata con poi una figlia di colore , che non si saprà mai di chi sia figlia veramente rende il tutto inverosimile .
Regia per lunghi tratti ''operaia'' se vogliamo definirla che cerca di fare il suo compitino , e forse le uniche parti davvero ben riuscite sono negli ultimi 30-35 minuti.
Fotografia monotona ,e mai d'impatto , e la colonna sonora di Williams almeno viene riciclata bene , cosi come gli effetti speciali sono sempre molto ben collocati nella pellicola .
Qui siamo di fronte a un megablockbuster dell'epoca , con tantissima azione e senza l'anima che dovrebbe avere .

Ultima risposta 17/12/2016 09.40.15
Toadstool Daisy  @  15/08/2012 14:45:29
Oggi mi trova costretta a recensire questo mediocre film dello Spielberg, una spudorato tentativo di imitazione de "il mondo perduto" del 1925 di Harry Hoyt. Nonostante siano passati 4 anni, lo Spielberg insiste sui dinosauri-rettili, ostinandosi ancora a coprire di necessarie piume i dinosauri, parenti degli uccelli. La trama è delle più becere di Hollywood, con una parte centrale così noiosa e inguardabile da sconsigliare a chiunque. Lo Spielberg cede, come al suo solito, a un filmuncolo commerciale che non ha niente da raccontare. E infatti non racconta nulla. Da evitare.

Ultima risposta 15/08/2012 21.34.49
7219415  @  02/12/2010 20:41:16
Molto peggio del primo...chissà perchè devono sempre fare il 2...

Ultima risposta 15/03/2011 21.42.20
BrundleFly  @  21/06/2010 10:39:31
Quand'ero piccolo ho consumato la videocassetta, ma visto adesso mi rendo conto che questo film non è così bello come lo ricordavo. Dietro la mdp potrebbe esserci chiunque e gli effetti speciali perdono qualcosa rispetto al primo. Lo schema della storia è sempre lo stesso, se non per l'aggiunta del T-Rex in città.
Jeff Goldblum è uno dei miei attori preferiti, ma nel ruolo dell'eroe non è proprio a suo agio.
Il primo è un capolavoro, questo un filmetto da cassetta che è guardabile, ma non farà mai parte della filmografia storica di Spielberg.

Ultima risposta 31/07/2010 14.28.50
Michael 85  @  15/08/2009 00:25:10
Occasione mancata da Spielberg, che dirige il suo film blockbuster meno riuscito.Ha comunque delle note positive e un futuro attore principalmente comico Pete Postlethwaite (David, Capt. Beams, Kobayashi, Padre Laurence) Arliss Howard (Pvt. Cowboy) Vince Vaughn (in una delle sue prime apparizioni cinematografiche, dopo For the Boys " non accreditato " Rudy, At Risk, Swingers, Just Your Luck)

Ultima risposta 15/08/2009 00.27.48
Marv91  @  27/07/2008 00:51:38
Inferiore al primo ma con una buona trama e un buon goldblum,qui non si cade ancora in scene imbarazzante come nel 3°,anche se...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... cmq effetti speciali realizzati molto bene .

Ultima risposta 18/05/2010 06.43.23
denny86  @  14/03/2008 12:02:03
Non c'è di certo paragone con il primo. La trama è abbastanza piatta, ma restano comunque ottime le realizzazioni dei dinosauri. Molto improbabile il T-rex che semina il panico in mezzo a New York.

Ultima risposta 18/05/2010 06.40.55
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  27/01/2008 19:17:01
Più una versione stile videogame dell'originale che un seguito significativo di Jurassic Park. La regia di Spielberg è svogliata e povera di idee e dopo una prima parte appena dignitosa si sprofonda presto nella banalità e nelle ripetizioni ad oltranza del gioco a rimpiattino tra esploratori e dinosauri. Il tutto sarebbe rimasto entro i limiti della decenza se la sceneggiatura non fosse arrivata a pensare ad un T-rex in libera uscita per le strade di New York. Una mediocre rivisitazione dell'immaginario di King Kong appesantita dall'improbabile fardello della madre-sauro disposta a tutto per recuperare il figlioletto. Ancora incassi da capogiro, ma il regista americano ha avuto il buon senso di sottrarsi dalla conduzione di un temibile seguito, che puntualmente, è arrivato.

Ultima risposta 18/05/2010 06.39.07
Davy.Jones  @  18/02/2007 21:08:17
Assolutamente nn come il primo ma è bello anche questo prequel...
Buono l'inizio e l evolversi del film nell isola...
Ottima la parte in cui il T-rex è in città...
Come sempre ottimi gli effetti speciali...

Ultima risposta 26/04/2007 22.51.30
risikoo  @  20/08/2006 12:23:42
Perchè? Perchè? Perchè fare sempre sequel di film che hanno successo? " E che te lo dico a fare" direbbe Al Pacino - Lefty!! Purtroppo questo è l'ennesimo esempio di sequel assolutamente inferiore al precedente. Metto la sufficienza per gli effetti speciali e per qualche buona scena ma qui le stupidaggini sono davvero troppe

Vabbè, sufficienza...e oggi siamo di manica moooolto larga!

Ultima risposta 15/05/2011 09.18.52
Dick  @  15/06/2006 16:55:10
Sequel che non poteva non perdere di originalità rispetto al primo, ma ha il merito di non essere proprio una fotocopia e questo è un bene.

Ultima risposta 09/09/2011 01.53.13
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2006 21:00:34
Bruttissimo ed ingiustificabile sequel che promuove a protagonista l'ottimo Jeff Goldblum. Scene già viste, emozioni col contagocce, noia totale.

Ultima risposta 26/06/2006 15.41.22
killl billl  @  13/07/2004 18:54:25
fantastico.il migliore della triologia.il primo faceva ******.il terzo un pò di meno ma questo li supera di tanto.

Ultima risposta 21/08/2005 14.44.00
JoJo  @  22/03/2004 16:07:56
Orribile sequel di un film già piuttosto brutto. Il primo almeno aveva una storia che poteva somigliare a qualcosa di appassionante, questo invece... il nulla più assoluto! Spielberg in uno dei punti più bassi della propria carriera cinematografica.

Ultima risposta 26/02/2005 10.57.12