il mondo dei replicanti regia di Jonathan Mostow USA 2009

il mondo dei replicanti (2009)

locandina del film IL MONDO DEI REPLICANTI

Titolo Originale: SURROGATES

RegiaJonathan Mostow

InterpretiBruce Willis, Radha Mitchell, Rosamund Pike, Ving Rhames, Michael Cudlitz, Jack Noseworthy, Valerie Azlynn, Devin Ratray

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jonathan Mostow

•  Link al sito di IL MONDO DEI REPLICANTI

Trama del film Il mondo dei replicanti

Ispirato alla graphic novel "The Surrogates" e ambientato nel 2054, in un futuro dove gli uomini interagiscono solo tramite i loro cloni-robot, il film vede come protagonista un agente dell'FBI, che indaga sulla morte di un giovane, che sembra essere collegata proprio all'ideatore della tecnologia che permette la possibilità di clonare la propria persona...

Voti e commenti su Il mondo dei replicanti, 166 opinioni inserite

despise  @  26/05/2010 15:19:34
Devo dire che mi ha soddisfatto, un buon thriller fantascientifico uscito in sordina ma abbastanza lineare e ben fatto.
Non vedo quali nodi concettuali voglia intendere Papa, l'ho visto abbastanza a cervello spento quindi preferisco parlare della resa a schermo... oltretutto come per Djinn Il finale mi è piaciuto e devo dire che di questi tempi è una cosa strana....
per me promosso 6,5/7

Ultima risposta 26/05/2010 17.02.23
JOKER1926  @  22/04/2010 12:14:37
Ambientato in metropoli futuristiche ove la tecnologia e’ assoluta padrona Jonathan Mostow produce un film in parte interessante con temi fantascientifici di tutto rispetto.
“Il mondo dei replicanti” e’ dunque un più che accettabile prodotto di Mostow, da segnalare ed apprezzare la prestazione di Bruce Willis, inoltre Segnalo una buona fotografia, ritmo davvero incalzante.

La narrazione in linea di massima e’ discreta, ovviamente lo spettatore assisterà a qualche buco di sceneggiatura, ma nel complesso vari pregi. Gli ultimi venti minuti, saturi di azione e di un finale suggestivo poi alimentano ulteriormente le noti positive del prodotto.

“Il mondo dei replicanti” tratta un tema intrigante, sarà, con grosse probabilità, perfezionato da altri registi.

JOKER1926

Ultima risposta 27/04/2010 12.35.39
LoSpaccone  @  12/02/2010 17:04:19
Una sufficienza secondo me la merita, soprattutto perchè riesce a rinnovare nei temi un genere che ormai ha pochissimo da dire e che cerca di stupire più con le innovazioni nel campo degli effetti speciali che con le idee. In più è un film che non si affida solo all'azione e allo spettacolo ma che prova ad abbozzare una riflessione più profonda sul rapporto tra uomo e le macchine, e sui risvolti socio-politici di un eventuale progresso tecnologico di un certo tipo. Purtroppo lo svolgimento è troppo frettoloso e alla fine dà la sensazione che si sarebbe potuto dire ancora molto, però c'è di peggio in giro.

Ultima risposta 17/02/2010 20.08.53
Alex89  @  19/01/2010 13:44:03
Carino. interessante e scorrevole..
Un action film assolutamente non da buttare dove non ci risparmia buoni effetti speciali e anche una riflessionme sul decadimento della persona a discapito dell aparire tramite la facilità di un pc, ad oggi ci sono i social network,chissà nel futuro..cmq un buon Bruce,dove rispecchia bene entrambi i personaggi..certo non ha avuto la pubblicità di AVATAR quindi per molti non vale un soldo bucato, ma in realtà il film ha una sua storia interessante con un buon Cast.
Consiglio, senza troppe pretese..

Ultima risposta 21/01/2010 00.01.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/01/2010 14:52:59
E' un peccato che da un buon soggetto di base si sia privilegiato troppo il lato action e l'intreccio poliziesco che non una più accurata analisi di un'umanità sempre più ritirata in se stessa e timorosa di affrontare il mondo esterno. Forse questo film è uno di quei casi in cui una maggiore durata poteva essere una scelta molto più appropriata.

Ultima risposta 17/01/2010 22.06.18
ilgiusto  @  15/01/2010 09:02:25
Non è perfetto: qualche incongruenza c'è, e il finale è affrettato.
Però è interessante, ben curato, e fornisce numerosi spunti di riflessione.
Il miglior fantathriller (senza badare troppe alle perline colorate..., se vi piacciono quelle, che dipendono solo dal budget, rivolgetevi altrove) degli ultimi dieci anni.
Consigliato.

Ultima risposta 18/01/2010 15.39.12
wblink  @  14/01/2010 14:07:17
stupendo, il tema che tratta mi affascina molto..magari avere un replicante, fai andare lui a lavorare la mattina mentre tu dormi :-) , tornando al film e spettacolare trama affascinante, bellissime scene d'azione, finale pazzesco con ovvia morale :-), da vedere assolutamente

Ultima risposta 16/01/2010 16.55.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/01/2010 14:45:08
Ma che film di *****.
A metà fra il voler essere profondo (4) e l'action senza pretese (sempre 4).
Mezzo punto in più per la scena del surrogato che gareggia nel salto in lungo, con tanto di tacci a spillo dior.

Ultima risposta 12/01/2010 14.45.42
aejfuture  @  11/01/2010 14:30:49
E' interessante l'idea. Molto interessante. Gli spunti per riflessioni sono veramente tanti. Il film riesce a mettere secondo me quell'oppressione forse voluta. Però rimango perplesso. E' un film che mi ricorda, non so perchè, atmosfere da Blade Runner.. Più che altro per la scelta del tema. In un universo un pò alla Philip K. Dick di Blade Runner e altri bellissimi romanzi, dove ci si chiede quanto la tecnologia sia utilizzata per disumanizzare gli essere umani. Interessante anche, come qualcuno ha detto, i rimandi ai temi di District 9: il tema integrazione e discriminazioni.
E' un film però che ritengo... un contenitore roboante. Mi spiego... Presenta bei temi, e solo per quello gli si può dare valore, però non riesce secondo me a focalizzarsi bene, ad esprimere quanto ci sarebbe da esprimere facendo un film così... a svilupparli... .
Diciamo che punta molto sulla forma, e lascia un pò schizzare libero il contenuto. Personaggi giusti, per un film del genere.. ma secondo me non vengono bene caratterizzati e definiti certi particolari e sottigliezze che in film del genere sono secondo me importanti. L'atmosfera rende, ma fino ad un certo punto... Vedo molte idee scopiazzate in giro, riprese se vogliamo dire... e appiccicate. I temi sono citati.. ma quella marcia in più purtroppo il film non ce l'ha.
Soggettivamente: Il film ha una sceneggiatura penosa. Ha dei tempi sballati . Non riesce a creare e gestire diverse linee di trama e sottotrama diverse, combinandole e creando un andamento narrativo che possa trasportare lo spettatore nell'opera in modo totale. Assapori qualche cose, rifletti a cuor tuo su certi temi... ma i colpi di scena mi sembrano buttati lì. Tutti ammassati senza una preparazione stilista adeguata. I personaggi, e le loro motivazioni sono "classiche", poca profondità... in generale. L'ho trovato piuttosto inconsistente.
Non basta prendere qualche tema che di per sè esprime già il messaggio abbastanza trito e ritrito che si vuole dare... Io avrei preferito evitare di fare un giocattolo baraccone americano con Willis e 4 effetti speciali. Un tema così, in onore di maestri come P.K.Dick (scrittore) , R. Scott, Spielberg e altri .., lo avrei dato a uno che di fantascienza ci macina parecchio. (sempre se si vuole un prodotto davvero di qualità . Ma siccome il film non voleva probabilmente aspirare a così tanto, nonostante la scelta dei temi piuttosto "alti", in sostanza è vedibile )
Per concludere, togliendo tutto il discorso dei temi e blablabla, è un film vedibile, come ho detto sopra, e per passare un oretta e mezza va bene.

Gioite o voi, i pochi, che si lamentano della mia "logorrea" XD buahahah XD

Ultima risposta 28/01/2010 17.15.41
someone else  @  10/01/2010 23:37:06
Onesto, passabile. Da un film con una idea così mi aspettavo di più.

Ora, ci sono vari aspetti positivi, come le reazioni decentemente realistiche dei personaggi sul lato sentimentale e il fatto che l'americanismo si vede poco (anche se c'è). Anche la storia era decentemente originale.

Il problema più grosso qui è proprio la storia, troppo corta, allungata artificialmente a colpi di scene lunghissime. Che dopo un pò rompono le belotas. Che cacchio me ne viene dal vedere 5 minuti di stanza del figlio di Bruce Willis?
E vedere per altri 2 minuti la sua espressione? Na cippa. La stessa scena sarebbe potuta durare la metà se non meno.
Tutto tempo sprecato.

Cioè non sto dicendo che la storia sia brutta, anzi, ma che si sarebbe potuto tagliare un pochino sulla lunghezza di certe scene per farci stare un pochino più di storia.

Tutto sommato non è un cattivo film, aveva ottime carte, ma non le ha giocate bene.

Vedere spoiler per commento su piccole cose strane nel film.

Ultima risposta 23/02/2010 17.38.52
acompagn  @  10/01/2010 01:52:00
Qualcosa di già visto, una copia sbiadita di Matrix con la sua morale etc etc...
Tutti i robot perfetti, il trionfo dell'immagine etc etc.....
Le persone normali ridotte ad amebe semi-vegetali etc etc....
Qualche rara buona scena d'azione, in un film che scorre lento lento prevedibile prevedibile.
Il solito Willis con i suoi limiti interpretativi, ma la moglie è un personaggio riuscito, forse l'unico del film.
Non voglio dare una bocciatura completa al regista che si è comunque sforzato di fare una sceneggiatura senza perdersi troppo nella scorciatoia degli effetti speciali

Ultima risposta 19/01/2010 01.00.27
lordsynclair  @  01/01/2010 00:22:00
noooooo non ci siamo,chi vota due cerca di fare il furbo per cui io vi sparo un bel 10 e se li merita in pieno,il film scorre che è un piacere sono altri i film da penalizzare con i 2..sveglia

Ultima risposta 16/02/2010 08.05.55
favam  @  05/11/2009 14:32:33
E' davvero brutto! non merita nemmeno lo spreco di un commento

Ultima risposta 10/01/2010 22.27.58