il mistero di sleepy hollow regia di Tim Burton USA, Germania 1999

il mistero di sleepy hollow (1999)

locandina del film IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

Titolo Originale: SLEEPY HOLLOW

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Christina Ricci, Miranda Richardson, Michael Gambon, Christopher Lee, Christopher Walken, Casper Van Dien

Durata: h 1,45
NazionalitàUSA, Germania 1999
Generehorror
Tratto dal libro "La leggenda della valle addormentata" di Irvin Washington
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Il mistero di sleepy hollow

1799: Ichabod Crane è un ispettore inviato da New York nel paesino di Sleepy Hollow, di recente luogo di terribili omicidi. La gente del villaggio crede che l'assassino sia un misterioso cavaliere senza testa, ma Crane, sostenitore delle nuove scienze e tecnologie, ha ben altre teorie al riguardo.

Migliore Scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore Scenografia

Voti e commenti su Il mistero di sleepy hollow, 275 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

bebabi34  @  10/08/2010 10:33:12
Tensione non pervenuta: obiettivo fallito. Il risultato è un intrico di personaggi del presenti e del passato che si confrontano convulsamente, ma senza rendere partecipe lo spettatore. Il ritmo non aiuta certo a tenere alto l'interesse e il cast non è dei migliori.

TheLegend  @  22/07/2010 01:42:42
Uno dei migliori lavori di Burton che abbia visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/07/2010 23:25:19
Un Burton che può scatenare la sua verve gotica e dark,quindi un compito facile facile quello che gli tocca nel Mistero di Sleepy Hollow. Per andare sul sicuro sceglie un cast di veterani tra cui Gambon e Miranda Richardson e nuovamente il suo attore feticcio Depp.
Visivamente mantiene tutto quello che promette: lo stile gotico ispirato da Bava e da tanti film della Hammer fa letteralmente immergere lo spettatore nel villaggio di Sleepy Hollow,le trovate horror (l'unico horror puro di Burton) non disdegnano il sangue e la violenza,le musiche sono del sempre fidato Elfman. Spettacolare non solo però nella scenografia,che si è presa un oscar,ma anche nei contenuti con inseguimenti e duelli che catturano sempre l'attenzione dello spettatore. Poco da dire sul lato tecnico,ed è un piacere cercare di vedere i rimandi cinefili che il regista mette dappertutto.
Con la trama invece Burton ha qualche problemino,diventa confusionario e sembra quasi non saper raccontare bene questa storia così intricata (molti critici lo hanno sempre criticato proprio per il suo modo di raccontare le storie,non proprio eccezionale).
Walken spettrale e agghiacciante,senza neanche dire una parola. E senza neanche la testa.
Molto carino lo scontro razionalismo/spiritualità e progresso/regresso che affligge Depp ma Burton sa bene il tono che questa sua creatura deve mantenere e quindi si ride spesso,per fortuna. Ma anche come horror è validissimo.

*-sky-*  @  06/07/2010 14:25:24
molto bello come film, e jhonny depp è stato davvero bravo a recitare questo personaggio xD

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/06/2010 18:20:52
Davvero un ottimo film. Atmosfera, attori, effetti, suspance. Walken fa la sua fantastica parte ma Depp è in una delle sue migliori interpretazioni. Accidenti quanto era bella la ex di Burton!

vale1984  @  24/06/2010 17:50:14
un ottimo film inquietante e affascinante, uno dei più belli di Burton...visto più volte...

BlackNight90  @  15/06/2010 02:25:43
Assolutamente tra i migliori di Burton, altroché.
Non c’è attualmente nel cinema americano un regista che sia in grado come lui di trasportarti in una dimensione fantastica, di ricreare le purissime atmosfere della favola nera e gotica (del resto Tim è debitore dichiarato di Bava&co), di aggiungerci l’horror e il macabro senza risultare esagerato o disgustoso e puntando molto sul carisma e l’umorismo del suo strepitoso feticcio Depp, il cui personaggio è evidentemente uno Scherlock Holmes più leggero e meno saldo nel suo essere in bilico tra superstizione e scienza, tra paura e razionalità.
Ma è l'insieme della resa visiva curata in ogni dettaglio, insieme alle magiche atmosfere, effetti speciali e scenografie incluse (quando un budget è speso bene si vede), che rendono i suoi film speciali anche se, come in questo caso, si sente di meno l'anima del Burton autore e più quella di cantastorie, in un gioco cinefilo oltre narrativo (il mulino di Frankenstein, L'albero del male di Friedkin, ecc.). L'atmosfera di Halloween Tim l'aveva già sperimentata in modo egregio con Jack Skeleton, ma il cavaliere Walken gli tiene ben testa (ghgh).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/05/2010 00:24:06
Non male, anche se lontano dalle cose migliori di un regista letteralmente straordinario.
Divertissement di classe e di alta fattura, giusta dose di mistero e humour, qualche brivido, grandiosa atmosfera, belle interpretazioni. Ma senza il tocco geniale di Burton.

capp_86  @  14/04/2010 12:30:46
Classificarlo tra gli horror secondo me fa togliere voti al film. Di horror non c'è molto. C'è molto invece delle fantastiche visioni di Tim Burton e del "solito" Johnny Depp (che anche in un "horror" fa sorridere in certe scene).

Iree__  @  05/04/2010 14:52:46
Uno degli horror + belli che abbia mai visto

Vimark  @  16/03/2010 20:50:19
E' un ibrido in quanto ha la pretesa di mischiare horror e fantasy. Alla fine non accontenta senza dubbio i patiti dell'horror. Dominano gli elementi infantili e fantastici su una atmosfera che avrebbe dovuto essere più ricca di tensione e suspence.
Accontenta forse solo chi ama il genere fantasy e decisamente meno gli appassionati di horror.

James_Ford89  @  13/03/2010 13:45:24
Burton commerciale ma non per questo inferiore ai suoi altri film.
L'interpretazione di Depp, le ambientazioni oscure e i suoi soliti "rami" fatti storti e misteriosi valgono da soli, come si suol dire, il prezzo del biglietto. La caraterizzazzione dei personaggi però è appena sufficiente, si entra subito nella trama e questo fa perdere qualcosina ma questo horror fiabesco e onirico va visto assolutamente per un cinefilo

Lapucciosauro  @  20/02/2010 03:00:46
la trama non è male, la ricostruzione storica è buona e la regia di burton è sempre di buon livello... ma il film non acchiappa, depp sembra un pò spaesato e più il film va avanti e meno mi convince... peccato perchè certe ambientazioni avevano un suo perchè....il film è guardabile ma mi meraviglia la media così elevata. comunque non si può etichettarlo come horror perchè di scene paurose non ce ne sono...lapucci maiale

Ciaby  @  09/01/2010 19:13:52
Strano che non l'abbia votato.
Suggestivo, dark, prorompente.
E' un Burton commercialone, ma che si rivela molto soddisfacente :)

kuiki7  @  09/01/2010 18:14:20
Depp non mi delude mai e questo per me é un horror come si deve (finalmente)! u.u

Frankys  @  04/01/2010 11:36:56
CAPOLAVORO !!
Sicuramente uno dei migliori film di Tim Burton !
Solo La scenografia dark e sinistra, L'atmosfere oscura e tenebrosa e Johnny Depp danno al film un bel 9, aggiungendo la dark e fantasiosa regia di Burton e tutto ciò che rimane e un bel 10 non glielo toglie nessuno !!
Tenebrosamente stupendo, fantasiosamente sinistro, la scenografia stupenda, Oscar più che meritato !! Johnny + Burton = Capolavoro, bravissimi complimenti !
Da non perdere assolutamente !!

May19  @  03/01/2010 18:13:27
L'atmosfera di questo film è a dir poco affascinante(non per niente ha vinto l'oscar)! Non sapete che incubi da piccola per il cavaliere senza testa!
Ottimo film di Tim Burton con ottimi attori, ovviamente primo fra tutti Johnny Depp.

trickortreat  @  27/12/2009 16:10:11
grande Tim Burton, grande Johnny Depp. Come sempre

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/11/2009 22:09:24
I film di Tim Burton sono film di genere di ottima fattura e anche "Il mistero di Sleepy Hollow" non fa eccezione. Diciamo che la storia e il modo in cui si svolge seguono i canoni classici in cui un protagonista, normale e speciale allo stesso tempo, conquista lo spettatore e lo trasporta in un turbine di suspence, tensioni, avventure ed emozioni. Questo protagonista ovviamente non muore mai, anche se deve affrontare difficoltà, grossi rischi, sfiorando addirittura la sconfitta. Alla fine però con una specie di zampata finale esce sempre vittorioso nel classico lieto fine. Accanto a lui c'è regolarmente una bella ragazza che s'invagisce magari con un semplice sguardo; si passa poi ai soliti tira e molla, al detto e non detto, ma alla fine l'amore sboccia pieno e in genere trionfa.
Si tratta di un formula sempre efficace, che non stancherà mai. Burton va insomma a colpo sicuro.
Quello che però differenzia i film di Burton dagli altri del genere è la resa visiva. C'è sempre nei suoi film un'atmosfera scura, brumosa, inquietante che affascina tutte le volte. Ogni scena tra l'altro è curatissima dal punto di vista cromatico e luministico. I colori in questo film sono eccezionali, ogni fotogramma è una festa per l'occhio, splendide emozioni estetiche sempre naturali e mai forzate.
Altra caratteristica è l'uso estetico dell'horror, del macabro e del ripugnante, il quale viene integrato nella "bellezza" visiva generale e nell'atmosfera fantastica da fiaba che hanno in genere i suoi film. Viene in pratica "nobilitato" e reso accessibile addirittura per un pubblico di bambini. Niente di nuovo; solo che testimonia il grado avanzato di "tolleranza" alla violenza che abbiamo ormai raggiunto nelle rappresentazioni visive fantastiche (e secondo me è un sintomo di maggiore consapevolezza e realismo).
Il punto debole è magari nella storia raccontata, piuttosto complessa e non sempre chiara. Anche i caratteri non sono approfonditi o realistici. Del resto l'interesse del regista va al modo in cui si svolgono le scene (la tensione, la sorpresa, la bellezza) piuttosto che al loro significato.
Per il messaggio il film si appoggia al libro da cui è tratto. E' una rivalsa dello spiritualismo sul razionalismo. Non a caso la storia si svolge alla fine del ‘700. Era il periodo del romanticismo, quando gli uomini di cultura (filosofi e artisti) si misero a rilanciare la parte spirituale (religiosa, fantastica) sulla parte razionale. Burton quindi parteggia per chi crede al sovrannaturale, a ciò che non si può spiegare razionalmente. Nel sottile gioco a contrappesi fra fatto straordinario e spiegazione razionale, fra pratiche stregonesche e condanna del fanatismo, alla fine prevale l'ossessione tipicamente americana per il sovrannaturale di stampo diabolico (si dà quasi per scontato che il diavolo esista e pure nelle sue forme orripilanti).
Bisogna però dire che Burton tratta un po' il tutto con ironia o almeno a me spesso è venuto da ridere. Non so fino a che punto l'ironia è voluta oppure è frutto del nostro modo di vedere scettico e europeo …

scorpion  @  06/11/2009 01:48:30
Annoverare questo film tra gli horror mi sembra un po'troppo, forse sarebbe meglio definirlo un thriller ambientato in tempi che furono.
Ho trovato la trama interessante e scorrevole e, in alcuni tratti, simpatica.
Il personaggio interpretato da Depp è decisamente un ispettore fuori dal comune e molto sui generis.
Nel complesso, la recitazione è di buon livello.

fedev88  @  23/10/2009 15:29:21
Dai in mano a Tim Burton un film horror fiabesco e non potrai mai rimanerne deluso. Scenografia e fotografia davvero stupende, l'atmosfera dark creata è davvero suggestiva, a regola d'arte. Bravo Johnny Depp che spennella tutto costantemente con ironia e comicità. Guardatelo!

ALESS!O  @  13/09/2009 11:10:37
Un piacevole film horror in cui non mancano momenti di humour. Ottimo cast, così come la trama. Da sottolineare anche la sceneggiatura davvero ottima (che gli è valsa anche un oscar).

Ultima risposta 17/08/2013 11.57.03
bulldog  @  31/07/2009 14:07:24
Ottima la fotografia,la sceneggiatura,il cast(a parte C.Ricci).
Una storia semplice diretta da un grande regista.
C.Walken svetta

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  21/07/2009 17:31:39
Tim Burton ha trovato la (sua) formula vincente e la reitera a ogni occasione. Ennesima favola “dark”, ma concepita, come sempre, a regola d’arte: dalle atmosfere, le ambientazioni e i personaggi altamente suggestivi ad una fotografia superlativa, “Sleepy Hollow”, facendo leva su un soggetto intrigante e una regia impeccabile (memorabile la ripresa che dal basso si muove verso l’alto, lungo il dorso della quercia, come a voler cogliere lo sguardo di questa che spia minacciosamente coloro che si trovano ai suoi piedi), diverte e appassiona. Insomma, un film senza grosse pretese sotto il profilo dei contenuti, ma che indubbiamente funziona.

david briar  @  21/04/2009 22:42:36
ottimo film, bella colonna sonora e ottimi attori.il regista burton, il compositore elfman e depp creano nuovamente un' ottima pellicola.buona la fotografia.

Alexein  @  27/03/2009 23:22:28
La storia è più che semplice senza mai andare nella banalità ma il tutto è reso esteticamente grandioso e suggestivo dalle atmosfere magiche tipiche di Burton. Attori tutti da incorniciare.

VikCrow  @  06/03/2009 16:06:47
Un Burton insolito, ma che convince parecchio. Fantastica l'interpretazione di Depp. Come al solito la fotografia è più che eccellente. Da non perdere assolutamente.

VinLet  @  22/02/2009 17:58:28
Gran bel film..atmosfere sinistre e misteriose..ambientazioni tenebrose
Più che horror è un eccellente racconto gotico

Vale davvero la pena guardarlo!

everyray  @  21/02/2009 16:03:25
Ho rispolverato l'originale in vhs,erano 10 anni che non lo vedevo..Depp è divertente nei panni del poliziotto pasticcione e la bellissima Ricci è la partner perfetta per questa storia fiabesca che però non fà affatto paura!
Scenograficamente perfetto e cupo questo film non può mancare tra i film da vedere assolutamente!!

topsecret  @  16/02/2009 18:39:27
Un film cupo e tetro, una pellicola gotica in stile fiabesco come Tim Burton ci ha abituati e con scene gore ottimamente realizzate. La scenografia è fantastica e l'oscar è più che meritato, la storia è affascinante, intrisa di humor nero che valorizza ancora di più l'ottima interpretazione di Johnny Depp. La Ricci ha svolto bene la sua parte, ma non mi ha convinto del tutto, meglio la Richardson.
Merita la visione.

Aztek  @  11/02/2009 13:01:48
Bellissimo film, ora capisco l'oscar per la scenografia, davvero studiata bene.
Il film ha un atmosfera cupa, gotica, atmosfera ed ambientazione che verrà ripresa poi da Burton in Sweeney Todd; bella anche la fotografia così come anche i costumi (belli in quasi tutti i film del buon Tim).
Insomma l'accoppiata Depp-Burton non si smentisce.

diamanta  @  09/02/2009 20:10:10
Rivedo sempre volentieri questo film, ha quest'ambientazione così cupa che sembra quasi di trovarsi lì.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/02/2009 14:48:04
La coppia Burton - Depp funziona ancora. Bel film con sequenze particolari molto gotiche. Storia carina e montaggio e costumi davvero notevoli, tuttavia non mi sento di considerarlo uno dei migliori del regista, sicuramente ha fatto di meglio. Mi è piaciuto anche se è molto che non lo rivedo.

paride_86  @  29/01/2009 04:01:38
Un giovane poliziotto razionalista viene inviato in un paesino sperduto per indagare su alcuni misteriosi omicidi...
"Il mistero di Sleewpy Hollow" è sicuramente uno dei migliori film di Burton, se non il migliore in assoluto. Le interpretazioni degli attori sono ottime e le scenografie azzeccate; il tutto è sapientemente mescolato con una buona dose di ironia e di grandguignol.
Nonostante questo la storia è molto frettolosa alla fine, quando si svela il mistero, e il film ne risente. Peccato.

somberlain  @  04/01/2009 13:06:35
Non sono un amante dei film di Burotn, ma devo dire che questo mi ha affascinato non poco.
Intrigante la trama, orrorifica a tinte gialle, e azzeccatissima la caratterizzazione del personaggio di Depp e quella dei vari abitanti del villaggio.
Da vedere anche solo per la scenografia, vera protagonista del film, giustamente premiata con l'Oscar.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 19:14:04
film molto bello, da vedere con un mitico johnny depp

gasy  @  21/12/2008 18:42:54
I puristi dell' horror potrebbero non amare questa favola nera piena di fascino impregnata nello stile visionario di Burton.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:46:11
questo horror e un capolavoro e come tale deve essere valutato

Hyspaniko9  @  11/11/2008 14:30:55
bellissimo film horror con un grande johnny depp

frizz  @  28/10/2008 17:59:29
otto e mezzo!Jhonny Depp al top, Burton idem!

DiReCtOr  @  25/10/2008 21:40:57
Raramente dei film riescono a incutere uno stato d' animo solo con l' atmosfera del posto dove si trovano gli attori, beh, questo ci riesce in pieno!

DarkRareMirko  @  25/10/2008 00:06:10
Ad oggi quello che considero assolutamente il miglior film di Burton.

Scenografia (che giustamente fù premiata con L'oscar), atmosfera, e fotografia a livelli eccelsi, celestiali, attori in stato di grazia (incluso un insolitamente ruolo timido per Deep, coadiuvato da mostri sacri quali Walken, la Richardson, Cristopher Lee, la Ricci), regia magnifica.

Davvero, la prima volta che lo vidi entrai in un magnifico ed incantevole mondo; il lavoro svolto da Burton è stato davvero senza precedenti.

Inoltre ottima sceneggiatura mi pare di Andrew Kevin Walker (lo stesso di Seven, quindi mica bruscalini), e produzione del grande Coppola (sempre bravo anche sotto questo punto di vista).

Film eccellente.

v4kl4  @  20/10/2008 19:48:47
mi è piaciuto... Burton mi piace in generale, Johnny Depp nel ruolo del codardo ancora di più... Molto bello il personaggio di Katrina, e come al solito fantastico Christopher Walken. Ne vale la pena. Lode particolare a Miranda Richardson, molto brava in questo film... Interessante anche il suo personaggio.

Tyler22  @  16/10/2008 01:53:24
È uno dei migliori film di Burton superiore a mio giudizio ai più recenti.Si tratta di un thriller gotico non troppo complesso in cui Johnny Depp regala un interpretazione molto espressiva e convincente.Meritato l'oscar alle scenografia.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 14:41:31
Lo vidi diverso tempo e mi era piaciuto.
In perfetto stile Burton.

Il finale poteva essere sviluppato meglio, tuttavia una storia avvincente.

pinhead88  @  06/09/2008 03:45:28
lo vidi un po di tempo fa e mi piacque parecchio soprattutto per la storia e i magnifici effetti speciali..veramente bello!

ReginaDiCuori  @  27/08/2008 02:38:11
Tim Burton e Johnny Depp sono delle garanzie...se messi insieme ancora meglio poi! Davvero da non perdere..

Ultima risposta 13/09/2008 22.39.02
Lory_noir  @  27/08/2008 01:32:49
Come sempre Tim Burton non delude mai, tanto meno quando il suo protagonista è Johnny Depp! Ho trovato quest'ultimo in formissima a fianco a Christina Ricci anche molto brava. Una storia originale e intricata quanto basta per creare un horror, noir, grottesco godibilissimo.

Invia una mail all'autore del commento tridente2005  @  26/08/2008 11:51:21
il caro vecchio tim burton non floppa mai, anche se tinge di infantilità questa pellicola che avrebbe potuto avere tonalità molto + adulte

sicily  @  20/08/2008 23:37:02
tim burton nn si smentisce mai e poi si aggiunge il mitico johnny depp

cla15  @  20/08/2008 09:26:26
Buon film che può vantare un'ottima ambientazione con la solita prova di un grande Depp.
Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  17/08/2008 21:06:33
Un film speciale, non comune. Attori bravissimi e trama sviluppata nel migliore dei modi.

Ultima risposta 20/08/2008 19.45.39
Manu90  @  12/08/2008 11:21:39
Bellissimo film, caratterizzato da un'ottima scenografia e da un'atmosfera pressocchè perfetta. Una fiaba nera da vedere.

weareblind  @  04/08/2008 10:56:36
Ottimo Depp, il dottore imbranato è fantastico. Molto bella l'ambientazione. Il cavaliere poi fracassa...

Piotr  @  25/07/2008 19:58:32
Film gradevole, con la scenografia più fantastica possibile.

vito corleone  @  18/07/2008 20:00:52
Tim Burton da' sfoggio del suo talento ambientando questa bella sceneggiatura non originale nel gotico mondo di sleepy hollow,come solo il regista sa fare.
Il bravo Tim è noto per le sue caratteristiche ambientazioni tetre e cupe,ma con il mistero di sleepy hollow ha superato se' stesso riuscendo a vincere un meritatissimo Oscar per la migliore scenografia,resa affascinante anche da un'ottima fotografia.
A mio avviso,uno dei migliori horror in assoluto,in realta' un sofisticato ed intelligente giallo che ruota attorno ad una trama macabra e fantastica.
Il furbo regista si serve del bravo Johnny Depp,forse insostituibile per questa parte,che con un grande interpretazione,da' il meglio di se' per esprimere al meglio l'indagine intuitiva e scientifica dell'eccentrico e quasi effeminato protagonista.
Il grande Christopher Walken,purtroppo,non viene messo molto in luce per colpa dell'assegnazione di un personaggio,che seppur importante per la sceneggiatura,non da' sfoggio di una grande prestazione recitativa.
Il resto del cast è discreto,ma non eccezionale.
Gran film.

manera4  @  07/06/2008 13:34:19
Divertente il dottore imbranato.

Pink Floyd  @  29/05/2008 21:46:51
Classiche ambientazioni burtoniane avvolgono questo horror nero come la pece, realizzato con grande tecnica.
Avvinvente e tenebroso, dalle atmosfere oscure.
Depp, la Ricci e un indemoniato Walken a completare l'opera.

Eratostene  @  28/05/2008 22:29:01
Film dall'atmosfera magica e tetra. qualcosa che solo tim burton è in grado di fare. lo consiglio

gei§t  @  23/05/2008 11:01:41
non eccezionale ma comunque un buon lavoro di burton con ottimi effetti visivi.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/05/2008 20:54:53
Le atmosfere gotiche, il fascino del mistero, l'elemento fantastico sono tutti "temi" cari a Burton, ricorrenti sovente nei suoi film che, pur essendo su misura per l'età infantile, età alla quale ci si avvicina con interesse all'horror, non vengono assolutamente disdegnati dagli adulti perchè non si fiuta mai aria di banalità.
E poi Tim Burton è bravo a fare questo tipo di film ed è bene che continui così.
La sua mente evidentemente è rimasta ancora giovane e incontaminata e può quindi dare sfogo pienamente alla fantasia; una capacità invidiabile.

Zanibo  @  12/05/2008 14:13:56
Un mix originale di mistero, avventura e comicita` il tutto in una atmosfera magica alla TIm Burton.

bil85  @  11/04/2008 12:40:24
Godibile, anche se leggendo la trama mi aspettavo di meglio!!!

Invia una mail all'autore del commento traka  @  29/03/2008 13:54:57
tim burton e in assoluto il miglior regita del momento, aggiungiamoci poi l'amico johnny ed ecco l'ennesimo fantastico film.. la storia e avvincente, la scenografia nn x niente ha vinto l'oscar, tutto nel fantastico mondo e nelle atmosfere che come tim nn fa nexun altro.

PulpGuy88  @  21/03/2008 23:15:21
"Solita" favola maledetta di Tim Burton che ovviamente rispecchia in pieno l'animo tomrentato dell'autore. Atmosfere molto cupe e suggestive, fotografia particolare e una trama discretamene interessante. Un Johnny Depp in buona forma ma che purtroppo non dà il meglio di sè, peccato anche per Walken a cui viene dato poco spazio.

Il film resta comunque un buon prodotto grazie al sapiente tocco di Burton che conferisce ad ogni sua operà una parvenza di "magia" talmente inspiegabile da renderla unica.

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 21:15:25
Bel film e bell'atmosfera, storia un pò insipida. Tim Burton ha fatto di meglio per fortuna

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  18/03/2008 14:00:46
Bellissimo,si vede da subito l'impronta di Tim Burton;l'atmosfera dark dira per tutto il film e Johnny Deep è come al solito spettacolare!

denny86  @  16/03/2008 14:27:19
Buon film con una trama originale e con buone interpretazioni da parte dei protagonisti. Da vedere.

onda  @  16/03/2008 12:59:04
Notevoli la fotografia e il virtuosismo scenico di quest'opera di Burton.
Una bella favola - horror in cui però l'ironia non sempre si combina bene con il dramma.
Alla fine, come spesso capita con qusto regista, risulta bello da vedere ma un pò vacuo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  15/03/2008 16:31:42
Un film certamente burtoniano, un horror atipico, caratterizzato da una scenografia veramente ben fatta e da un'ottima fotografia. Forse la trama avrebbe potuto essere sviluppata meglio, tuttavia bastano gli attori a mantenere alto il livello. Ottimo il personaggio di Depp
Voto: 8-

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:44:37
piccolo capolavoro horror, alterna momenti simpatici a spruzzate di terrore. ancora una volta grande accoppiata burton/depp

chucknorris87  @  28/02/2008 17:56:30
Tim Burton + Depp= bel film (ma non sempre!!!)
momenti leggeri e divertenti e momenti di tensione in un film più che guardabile!

edo88  @  28/02/2008 16:43:33
Bellissimo, da piccolo mi faceva davvero paura!

La storia è interessante, il personaggio che interpreta Johnny è magnifico, e ti diverti anche!

Consigliatissimo, è un piccolo gioiello horror.

Predator  @  09/02/2008 20:05:50
Storia avvincente con un Johnny Depp bravissimo. Bel film!

Leonhearth87  @  29/01/2008 01:12:08
Anche in questo film, Tim Burton e Johnny Deep danno il meglio di loro. Davvero un bel film.
Lo consiglio vivamente!!

Sestri Potente  @  26/01/2008 12:40:13
Lo vidi al cinema nel 1999 e ricordo che ne uscii entusiasta... Ormai non me lo ricordo bene e devo riguardarlo assolutamente, ma si tratta indubbiamente di un film riuscito. Grande Johnny Depp!

mikland83  @  16/01/2008 15:02:02
Bellissimo film, la trama è accativante, sviluppata bene, ambientazione ricreata alla perfezione.Attori azzeccatissimi,specialmente la bravissima Christina Ricci.
Assolutamente da vedere!!

puppet  @  13/01/2008 14:45:45
bellissima ambientazione,naturalmente molto tim burton..depp come sempre grande attore,sa fare tutto,lo scemo,il pazzo,il serio..non a caso tim lo vuole in quasi tutti i suoi film

kalin_dran  @  21/12/2007 14:19:35
Raramente, forse mai, commentando un film di Tim Burton ci si ritrova a giudicarlo in negativo. Il mistero di Sleepy Hollow non fa eccezione.
La regia di un maestro si fa sentire, anche se alla riuscita di questa pellicola contribuiscono sicuramente l'ottimo cast (Johnny Depp in testa), la stupenda scenografia, la colonna sonora e la straordinaria sceneggiatura.

Torghinarbet  @  21/12/2007 02:02:38
CAPOLAVORO DEL BUON VECCHIO TIM CON IN TESTA IL MIGLIORE ATTORE IN ASSOLUTO DELLA STORIA DEL CINEMA!!! EBBRAVO JONNY!!!

Ultima risposta 26/12/2007 17.54.53
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»