il mistero di donald c. regia di James Marsh Gran Bretagna 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mistero di donald c. (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MISTERO DI DONALD C.

Titolo Originale: THE MERCY

RegiaJames Marsh

InterpretiColin Firth, Rachel Weisz, David Thewlis, Jonathan Bailey, Sebastian Armesto, Adrian Schiller, Mark Gatiss, Genevieve Gaunt, Andrew Buchan, Ken Stott, Oliver Maltman, Simon McBurney

Durata: h 1.41
NazionalitàGran Bretagna 2018
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di James Marsh

Trama del film Il mistero di donald c.

Il Mistero di Donald C., il film diretto da James Marsh, racconta l'incredibile storia vera di Donald Crowhurst (Colin Firth), commerciante e velista dilettante, che decise di partecipare alla Golden Globe Race del 1968, regata in solitaria intorno al mondo senza scalo, attirato dall'ammontare del premio in denaro messo in palio dalla rivista Sunday Times per il vincitore, che gli avrebbe consentito di risolvere le sue difficoltà economiche e con la speranza di diventare così la prima persona nella storia a circumnavigare il globo in solitaria senza soste. Con una barca non completamente pronta e la propria casa e il lavoro a rischio, Donald lascia la moglie Clare (Rachel Weisz) e i loro figli, imbarcandosi, non senza esitazioni, nell'avventura a bordo del trimarano Teignmouth Electron.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,71 / 10 (7 voti)5,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mistero di donald c., 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lukef  @  02/08/2022 13:04:28
   7 / 10
Per me un buon film, lento e monotono per certi versi, ma comunque originale e degno d'essere considerato.
Una storia di luci e ombre, dove il profilo psicologico del protagonista, per niente scontato, viene tracciato in maniera onesta e verosimile.
Donald non è un imbroglione e nemmeno un grande esploratore. E' un imprenditore che persegue i suoi sogni con instancabile energia e ottimismo. Le sue "grandi" idee per sopperire all'inesperienza con ingegnosi congegni di sua invenzione richiamerebbero oggi, negli intenti, le intuizioni nello stile di Steve Jobs o Elon Musk.
I bambini sono molto presenti e infatti l'intera impresa si preannuncia come quella che sarà una bella favola o un film per ragazzi. Solo che la vita vera non sempre segue quella dell'immaginazione e la favola diventa ben presto una storia drammatica, per le difficoltà oggettive di un'avventura del genere e per le pesanti pressioni dall'esterno.
Con l'introduzione dell'inganno e l'evoluzione della corsa, la posta in gioco cresce fino a diventare insostenibile per uno che nella vita ha cercato sempre di mostrarsi brillante ma che alla fine è solo un brav'uomo, fragile e ordinario, forse con più iniziativa di altri. E che ora si ritrova lontano da tutto quello che ha costruito, solo e senza speranza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non credo sia una storia così banale come qualcuno ha scritto, al contrario in alcuni momenti l'ho trovata toccante.

Chemako  @  12/05/2020 06:30:25
   6 / 10
Lento e senza speranza...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/01/2020 19:13:52
   6½ / 10
Questa incredibile storia vera non è raccontata poi cosi male come viene descritto sotto. Il protagonista sembra veramente un folle ad imbarcarsi solo per il vile denaro in un impresa con poche speranze di riuscita...ma è proprio per il bene della famiglia che tale gesto viene compiuto.
Nella seconda parte si assiste invece ad un altro film, quell'uomo diventa prima furbo e poi codardo, cosi tanto da non voler piu' vincere.
Il finale stucchevole è la cosa peggiore del film, ed è evidente che non mi ha commosso come voleva...poi pero' dopo la dissolvenza sul nero scopriamo dove vanno a finire i soldi del vincitore della regata...e li si, mi sono commosso.
Tutto per il vile denaro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/10/2018 07:52:54
   4½ / 10
Molto lento e noioso , privo di spessore sia narrativo che umano , si affida solo a languidi sguardi tra la Weisz e un intontito Firth.
Tratto da una storia che se non fosse vera sarebbe talmente assurda da risultare quasi una favola ,non offre mai un momento di vero interesse che alzi un pò la voglia di veder finire il film

topsecret  @  04/08/2018 23:14:08
   5½ / 10
Una storia vera che però non sembra riuscire ad appassionare lo spettatore, nonostante un cast di livello.
L'italo-inglese Colin Firth ci mette impegno ma il suo personaggio, così raccontato, non riesce a farci partecipi delle sue preoccupazioni, dei suoi dubbi e del suo stato d'animo di uomo, marito e padre. Difficile giudicare positivamente le scelte effettuate da Donald Crowhurst, specialmente quelle del finale, visto che questo film ne traccia un profilo non proprio impeccabile, anche se non tutto può essere effettivamente documentato, lasciando al regista il compito di romanzare un po' sui sentimenti famigliari.
Bene anche la Weisz, ma il ritmo non sempre fluidissimo non aiuta nella visione che, per lunghi tratti, risulta abbastanza statica e poco incisiva.
Vedibile ma non indimenticabile.

piripippi  @  21/04/2018 00:30:20
   5 / 10
montato come un gran film tradisce le attese nonostante un cast di altissimo livello. basata su una storia vera non ci ho trovato davvero l'input per fare un film anche perche il suo significato lo possiamo travere in tante situazioni. un film non bello e a tratti noioso e tralascio riferimenti o spoiler anche se forse sarebbe stato il caso farli. 5 solo di stima per gli attori ma sarebbe stato un 4

daaani  @  19/04/2018 16:55:35
   5½ / 10
Ma io dico, un padre di famiglia può essere così stolto?
Affrontare il mare da velista dilettante e mettere in pericolo tutta la sua famiglia.
La moglie che sembra penelope di ulisse.
complimenti!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net