il mistero di dante regia di Louis Nero Italia 2014

il mistero di dante (2014)

locandina del film IL MISTERO DI DANTE

Titolo Originale: IL MISTERO DI DANTE

RegiaLouis Nero

InterpretiF. Murray Abraham, Silvano Agosti, Valerio Massimo Manfredi, Franco Zeffirelli, Christopher Vogler, Roberto Giacobbo, Gabriele La Porta, Taylor Hackford, Riccardo Di Segni

NazionalitàItalia 2014
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Louis Nero

Trama del film Il mistero di dante

A partire dall'Ottocento, importanti studiosi hanno provato a svelare il segreto che si nasconde dietro le terzine di Dante, il sommo poeta. Da allora si sono succedute diverse interpretazioni simboliche, su cui un gruppo di eminenti studiosi cerca di far luce in un viaggio che, dagli ordini di cavalleria fino al gruppo iniziatico del Trecento "I fedeli d'amore", suggerisce nuovi percorsi.

Voti e commenti su Il mistero di dante, 2 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  20/11/2021 00:11:36
A me Nero piace, lo trovo originale ed impegnato (e può contare su una cultura personale molto elevata), pur essendo però dai più sottovalutato.

Questo è il suo primo documentario che vedo, e l'ho trovato molto appassionato e pieno di guest star (ci son pure Zeffirelli ed Hackford, che è il regista de L'avvocato del diavolo, e F. Murray Abraham fa Dante); 100 minuti ovviamente non bastano per capire appieno un opera capolavoro come La commedia, ma ad ogni modo il film è piacevole e chiarificatore, per quanto possibile.

Riassumendo molto, il film (dando la parola a vari studiosi) dice che La divina commedia è impregnata di Cristianesimo e di simbolismi (Beatrice stessa è un simbolo), essendo aperta a molteplici chiavi di lettura, anche politiche; mai noioso, discretamente ben montato e diretto, è da non perdere soprattutto per i fan del grande artista toscano Alighieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/06/2014 00:10:06
Molto anbizioso questo documentario, ma vittima dei suoi stessi intenti perché condensare in un lasso di tempo limitato l'opera probabilmente più complessa del genere umano è impresa ardua. Una chiave intepretativa affascinante che le molte voci del coro di studiosi e non rendono poco lineare e pieno di digressioni. Certamente uno studioso di letteratura riesce probabilmente ad addentrarsi più nel profondo e trovare quella linearità che non ho scorto, ma appunto da parziale neofita ho trovato più confusione che chiarezza.