il mistero delle pagine perdute regia di Jon Turteltaub USA 2007

il mistero delle pagine perdute (2007)

Trailer Trailer IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE

locandina del film IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE

Titolo Originale: NATIONAL TREASURE: BOOK OF SECRETS

RegiaJon Turteltaub

InterpretiNicolas Cage, Diane Kruger, Jon Voight, Harvey Keitel, Justin Bartha, Helen Mirren, Ed Harris, Bruce Greenwood

NazionalitàUSA 2007
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Jon Turteltaub

Trama del film Il mistero delle pagine perdute

Nel film Gates scoprirà degli antenati della sua famiglia è implicato nell'assassinio di Abraham Lincoln. La scoperta spingerà l'uomo a lanciarsi in un'avventura in giro per il mondo per provare l'innocenza dell'avo e trovare le pagine mancanti dal diario dell'assassino.

Film collegati a IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE

•  IL MISTERO DEI TEMPLARI, 2004

Voti e commenti su Il mistero delle pagine perdute, 162 opinioni inserite

Dick  @  05/08/2014 15:09:40
Sequel godibile e coinvolgente che non manca d' ironia. Il mistero delle sette città di Cibolla poi mi affascina.

Ultima risposta 05/08/2014 15.10.59
DarkSoul82  @  18/10/2010 20:02:51
Di sicuro meglio dell'ultimo Indiana Jones.

Ultima risposta 11/11/2010 18.18.18
elmoro87  @  20/10/2008 16:14:35
non ho ancora visto il primo film, ma questo non mi è sembrato granchè... mi ha attratto il fatto di Cage protagonista, ma sono rimasto un pò deluso... il film procede a ritmo sostenuto, ma contiene numerose pecche... non risulta certo il massimo dell'originalità e il tutto è molto molto irreale, per non parlare dei colpi di scena, molto molto scontati... insomma... diciamo che non è il massimo!

Ultima risposta 23/10/2008 02.38.17
cinemamania  @  13/08/2008 13:30:24
Uguale al primo film.
Lui vuole arrivare al tesoro... il cattivone ci arriva prima di lui... tutti non capiscono nulla tranne lui che è il genio della situazione... lui arriva al tesoro.
L'unica cosa buona è la scenografia.

Ultima risposta 26/12/2008 18.21.35
enter  @  15/07/2008 23:14:03
diciamo che ci sono delle scene un pochettino esagerate,ma tutto sommato il film non annoia ed e molto interessante

Ultima risposta 23/07/2008 22.05.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/06/2008 15:02:54
Il ridicolo clone di Indiana Jones torna sul grande schermo con un sequel che rispetta in pieno la regola del secondo capitolo e cioè scadendo di livello. E se già in precedenza le avventure di Nicolas Cage e soci non avevano fatto gridare al miracolo era preventivabile poter incappare in una baracconata ben poco interessante.
Pur partendo dal presupposto che trattasi di film che ha come unico scopo un intrattenimento leggero è davvero difficile salvare qualcosa, a partire da una sceneggiatura prevedibile, meccanica, piatta che non appassiona e non coinvolge e che addirittura stenta a stare in piedi. Jon Turteltaub mestierante senza particolari acuti si affida ai dollari del produttore Jerry Bruckheimer per creare una storia che almeno visivamente soddisfi, ma è arcinoto che per fare un buon film il budget cospicuo non sia una garanzia. Sono infatti le idee a fare la differenza,in questo caso decisamente poche e raffazzonate alla meno peggio, pietosa poi l'idea di rendere simpatici i personaggi attraverso siparietti che dovrebbero essere divertenti e che invece appaiono solamente imbarazzanti. Su tutti merita una citazione per gravi demeriti quello tra Cage e la Kruger quando fingono di litigare a Buckingham Palace, mostrando tutti i loro enormi limiti professionali. Molto meglio tutti i comprimari, tra cui appare giusto citare Helen Mirren, Ed Harris, Harvey Keitel e John Voight, ma anche in questo caso un cast all stars e qualche sporadica scenetta gradevole non bastano a rendere pregevole un film privo di mordente dalla prima all'ultima scena.

Ultima risposta 08/10/2008 14.29.29
mart  @  05/02/2008 14:32:26
film orribile, demente. qualche sorrisino giusto per le assurdità che erano presenti nel "film". Cage è ridotto malissimo, con questo ha toccato il fondo...cosa non si fa per soldi.

Ultima risposta 12/02/2008 13.05.40
Sedizione  @  09/01/2008 02:02:55
Centra il bersaglio che si era prefissato,film di intrattenimento e azione pura adatto a tutta la famiglia.
Buone trovate e non concordo con chi dice che gli enigmi erano troppo semplici...
Unica pecca la pettinatura di Cage....un accenno di basette avrebbe giovato molto..così sembra un parrucchino.....azz..probabilmente lo è

Ultima risposta 09/01/2008 11.42.27
Living Dead  @  07/01/2008 13:46:43
Se il primo era un film leggero e tutto sommato divertente, questo secondo capitolo rasenta il ridicolo. Il problema principale risiede in una sceneggiatura imbarazzante nella sua semplicità. I protagonisti entrano ed escono a loro piacimento dall'ufficio delle regina, si slinguazzano e frugano nei cassetti della scrivania dello studio ovale in tutta tranquillità. I passaggi da un luogo all'altro sono spiegati da ragionamenti impossibili fatti dal solito e noiosissimo Nicholas Cage che in questo caso coinvolgerà pure la mammina, il premio Oscar Helen Mirren. Va bene che è un film disimpegnato, ma qui si esagera.

Ultima risposta 09/01/2008 11.41.58
erry rileypoole  @  04/01/2008 02:45:37
sono un fan del primo .."il mistero dei templari" ....sono andato al cinema dawero felice ...nn vedevo l ora d vedere al lavoro nicolas cage e justin bartha (il mio eroe riley poole) che fa un casino ridere nei suoi modi impacciati d afforntare le scene ....qst film è stato STUPENDO in tutto e per tutto piu emozionante del primo ....chi v dice che nn è bello è un perfetto inutile cerbero........nn potevo aspettarmi d meglio

Ultima risposta 19/06/2008 14.09.18
simonssj  @  02/01/2008 11:11:52
Ho visto anche il primo episodio e mi aveva lasciato un pò perplesso. Il secondo mantiene, secondo me, lo stesso giudizio, avendo lo stesso ritmo, stile e ambientazioni del predecessore. La perplessità deriva da un prodotto che, con tutte le migliori intenzioni, non riesco a classificare del tutto in nessun genere: avventura sicuramente, me lontano dall'avventura archeologica tipo Indiana Jones (anche se i richiami a quella trilogia si sentono), pervasa però da quell'ironia che ricorda un pò "La Mummia"...Cage è fantastico nel suo ruolo, così come l'assistente Harvey Keitel, a metà tra spalla comica e utilissimo genio dell'informatica. Poi, all'improvviso, l'illuminazione: il ritmo, lo stile, i codici antichi, il cattivo Ed Harris, le rivelazioni, seguivano uno schema introdotto da una serie tv di discreto successo di qualche anno fa, "Relic Hunter", con Tia Carrere nei panni dell'avventuriera-archeologa impegnata tra misteri antichi e maledizioni; se vi capita, guardatene un paio di puntate, e vi accorgerete che "Il mistero delle pagine perdute"non è che un'enorme puntata di quella serie, con attori cambiati e un Cage comunque in gran forma. Non mi è piaciuto il personaggio di Ed Harris, troppi colpi di testa, troppa indecisione nel ruolo da svolgere, anche se la performance dell'attore è, come sempre, ineccepibile

Ultima risposta 06/01/2008 22.36.51
IO13  @  02/01/2008 08:26:20
Azione ed ironia come ai tempi del miglior Indiana Jones, con in più enigmi e cenni storici in sile Codice DaVinci.

Ultima risposta 03/01/2008 14.10.54
clark kent 83mm  @  02/01/2008 03:16:52
mamma mia che noia..
dura troppo ed e' veramente scontato e noioso

Ultima risposta 06/01/2008 21.45.14
Constantine  @  27/12/2007 13:39:05
Anche se poco originale, visto che ricalca praticamente ogni stereotipo del genere, il secondo episodio di Turteltaub riesce ad avvicinarsi di più all'obiettivo rispetto all'insipido primo capitolo. Fondamentali gli inserimenti di sua signora Helen Mirren e del fantastico Ed Harris che vanno ad arricchire un cast già ricco con Voight, Keitel, Cage. Il protagonista qui riesce con la sua faccia da schiaffi a dare un ottima dose di autorionia al personaggio che non guasta e aiuta a calarsi meglio nell'atmosfera avventurosa della pellicola, di fatto il film ha un target che si avvicina anche ai più piccoli, ma la maggior parte delle gag sono simptaiche e un sorriso lo strappano facilmente. Tutto all'insegna dell'avventura classica e dell'intrattenimento senza pensieri, funziona ma poteva essere anche molto meglio di così. Qualche scena veramente troppo Bruckheimer messa lì solo per lo spettacolo fine a se stesso mi trattiene dall'andare oltre al sei e mezzo e un altro piccolo particolare che tratto in spoiler.

Ultima risposta 07/01/2008 22.24.26
Torghinarbet  @  27/12/2007 02:47:07
Sulla scia del primo non offre niente di nuovo... niente di più ma neanche niente di meno! Per gli amanti del primo anche questo è caldamente consigliato, ritmo leggermente più lento ma comunque incalzante, scene d'azione abbondanti, enigmi impossibili e numeri da circo che arricchiscono con molto spettacolo (in alcuni frangenti un po' esagerato, ma ci sta tutto in un film del genere)...

Forse la trama è leggermente più c4zzatella ma non per questo chi va al cinema ne esce deluso!

Ultima risposta 04/01/2008 17.42.03
exdinu  @  25/12/2007 11:44:50
Mmm, che dire? il cast è buono (se non ottimo!), la produzione pure ma la resa lascia un po a desiderare. Indiana Jones era un'altra cosa (forse perchè - con riferimento al sottoscritto - si avevano 20 anni di meno!!!)

Ultima risposta 27/12/2007 14.25.52
luca2012  @  21/12/2007 19:08:12
Non è che mi aspettassi molto, nonostante avessi apprezzato il primo episodio. Dopotutto è un film Disney per famiglie, e si vede, purtroppo. Ma quando comincia la catena di indizi e scoperte una più spettacolare dell'altra, come nel precedente, c'è da divertirsi. Ma un dubbio atroce mi è rimasto, che mi fa pensare ad un terzo capitolo:

Ultima risposta 27/12/2007 13.41.48