il mistero della casa sulla collina regia di William Malone USA 1999

il mistero della casa sulla collina (1999)

locandina del film IL MISTERO DELLA CASA SULLA COLLINA

Titolo Originale: HOUSE ON HAUNTED HILL

RegiaWilliam Malone

InterpretiGeoffrey Rush, Famke Janssen, Taye Diggs, Peter Gallagher, Ali Larter, Bridgette Wilson, Chris Kattan, Jeffrey Combs

NazionalitàUSA 1999
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di William Malone

Trama del film Il mistero della casa sulla collina

Un miliardario burlone e cinefilo, Steven Price, per il compleanno della moglie crudele, invita un gruppo di sventurati a passare la notte in un ex manicomio infestato da spoglie di gente morta... e forse resuscitata. Chi vedrà l'alba se ne andrà con un milione di dollari.

Voti e commenti su Il mistero della casa sulla collina, 47 opinioni inserite

Elfo Scuro  @  09/01/2023 19:31:46
Inutile dire che il film è una grandiosa gomma da masticare in stile "Batman" di Joel Schumacher che si unisce al voler essere, allo stesso tempo, una grande attrazione dei divertimenti (in questo caso orrori) stile parco Disney (del resto anche "Beverly Hills Cop" di Landis aveva quella voglia scenica). In questa scelta stilistica vi troviamo tutte le cose che hanno reso i film horror degli anni 90 famosi, nonostante la computer grafica non abbia tenuto era comunque al passo con i tempi e credibile ancora oggi (come nel "Deep Rising" di Stephen Sommers). Menzione d'onore è per il cast della pellicola, che è davvero un simposio di attori e attrici che hanno in quegli anni (e anche quelli d'inizio 2000) detto la loro: Rush che gigiona diabolicamente nei panni di un personaggio ispirato allo stesso Vincent Price non ha pezzo, Famke Jansenn nel ruolo della ******* letale ci è nata, si aggiungono poi Ali Larter e Bridgette Wilson che sono da sempre state le mie quote bionde preferite. L'influsso di Zemeckis alla produzione lo si sente per tutto film, che nonostante la mancata originalità (di base) si distreggia tra l'horror classico, la commedia nera e il thriller in modo molto divertente e particolare cosa che ha sempre riflettuto gli anni 90 in tutta la loro vivacità.

BenRichard  @  17/06/2018 02:53:25
Film horror prettamente di stampo trash, remake della pellicola del 1959 "La casa dei fantasmi".
Può vantare un cast dai volti piuttosto noti come quelli di Famke Janssen, Ali Larter, Geoffrey Rush e Peter Gallagher.
In tutta onestà il film mi ha fatto abbastanza ******. Una prima parte che procede molto a rilento, con un clima decisamente poco coinvolgente e personaggi troppo caricati talmente finti che perlopiù hanno destato la mia antipatia nei loro confronti. La seconda parte si distingue in quanto la visione si renda molto più movimentata ed incasinata, solo che ho trovato il tutto girato parecchio male senza convincermi assolutamente nè come tecnica così come il sceneggiato.
Più che altro salverei il livello di recitazione che non è male, e "Sweet Dreams (Are Made of This)" di Marilyn Manson.
C'è ben di peggio, però non posso certo dire che mi sia piaciuto.

alex94  @  10/09/2015 11:05:07
Dimenticabile remake horror del classico "La Casa dei Fantasmi",di positivo in questo prodotto possiamo trovare,il ritmo piuttosto elevato che non permette mai allo spettatore di annoiarsi e gli effetti speciali,veramente ben realizzati.
Il resto purtroppo non è un granché è tutto parecchio prevedibile e non particolarmente coinvolgente,diverte ma non si lascia ricordare.
Come filmetto d'intrattenimento,più o meno funziona,da vedere senza pretese.

GianniArshavin  @  08/10/2014 21:15:49
Remake di un titolo anni 50 , "Il mistero della casa..." è un discreto titolo di fine anni 90 che se fosse stato gestito meglio avrebbe potuto dare davvero molto di più al genere.
La pellicola sembra avere tutte le carte in regola per sfondare: location inquietante e isolata , un gruppo di attori intrappolati all'interno della stessa e una seria di misteriosi figuri che si aggirano per i corridoi della buia magione. Purtroppo sceneggiatori e regista prendono queste classiche ma sempre vincenti carte e le giocano male andando a creare un prodotto si scorrevole e dalle sequenze interessanti ma anche terribilmente pacchiano e a tratti stupido.
La trama dopo lo spunto iniziale comincia a traballare fra situazioni totalmente irrealistiche , uno humour nero che non colpisce ed una regia troppo incentrata sulla frenesia che non sulla paura vera.
Peccato quindi per un prodotto dalle buone potenzialità non del tutto esplose.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2013 00:40:12
Questo remake de La casa dei fantasmi è un horror abbastanza dimenticabile che sfrutta poco la psicologia dei personaggi, Rush a parte, puntando moltissimo su un buon ritmo. Molto sottoutilizzato Jeffrey Combs che a mio parere avrebbe portato quel qualcosa in più per buona riuscita della pellicola. In fondo tutto il film è come una sorta di tunnel dell'orrore più sofisticato e pauroso (sulla carta), ma che lascia meno tracce di quanto voluto.

topsecret  @  08/10/2013 16:29:59
Libero rifacimento de LA CASA DEI FANTASMI del 1958.
Un film che a differenza dell'originale è un horror vero e proprio, facendo sfoggio di sangue, presenza demoniache e luoghi oscuri ed inquietanti. Purtroppo, pur avendone i mezzi, non riesce ad essere spiazzante ed incisivo, perdendosi in classici e prevedibilissimi colpi di scena che non permettono allo spettatore di lasciarsi coinvolgere pienamente.
Cast di tutto rispetto ma regia confusa che fa affidamento unicamente sugli effetti speciali.

-Uskebasi-  @  16/09/2013 18:32:40
Cavolo avevo un ricordo migliore di questo film.
In effetti qualche frammento di horror c'è, anche una leggera tensione, soprattutto nella prima parte. Più va avanti e più diventa sciocco e insensato. Tutti si separano e cercano le rogne.

sossio92  @  28/08/2013 18:25:20
Film guardabile ma nulla di che , atmosfere carine , gli sfx non mi son piaciuti ...trama semplice ma sempre nulla di che ...

steven23  @  01/03/2013 20:23:03
Le premesse per un buon film (non certo originale, ma buono) c'erano, l'ambientazione pure e l'inizio sembra mantenere queste sensazioni malgrado un cast non proprio esaltante (salvo solo Rush e la Janssen). Poi, però, escono le lacune di una sceneggiatura carente, a cui si sommano comportamenti troppo forzati dei protagonisti e una virata sul paranormale che ho trovato totalmente fuori luogo.
Uno dei tanti horror che si dimenticano in fretta!

Zigozag  @  27/01/2013 23:06:45
a me non è piaciuto per niente.
concordo appieno il commento precedente al mio.
molti hanno apprezzato il fatto di aver inserito il paranormale. io no! non c'entra proprio nulla neanche con il prologo del film visto all'inizio. bah.
sembra che il regista a metà film abbia deciso di girarne un altro completamente diverso.

James_Ford89  @  24/01/2013 20:54:10
Raramente mi era capitato di essere tanto schifato da un horror. Il regista cerca di inserire colpi di scena, peggiorando soltanto la situazione. I personaggi non sono caratterizzati neanche un po', la trama non ha senso e il finale è il più brutto che io abbia mai visto.

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:20:22
Rifacendosi a dei classici dell'horror è venuto fuori questo prodotto di seconda scelta sulla carta ma che miscela bene i generi...
a capitanare il tutto abbiamo l'ottimo Geoffrey Rush, la trama anche se non originalissima ha il suo perché e ti fa venir voglia di arrivare alla fine del film!
I punti forti stanno nelle scenografie e negli effetti speciali...alcune situazioni visivamente mi ricordano i video di Marilyn Manson.
Un horror di tutto rispetto se non si cerca un capolavoro.

Mastermovies  @  28/10/2011 15:52:46
Curioso horror che mescola il paranormale con lo slasher condito da una buona dose di ironia.
Bravissimo Rush (che poi doppiato da Massimo Corvo è il massimo), validi gli altri, anche se qualche dubbio sulle psicologie dei personaggi cè.

Comunque godibile e girato bene.

vodici  @  29/03/2011 10:21:19
Un po' "Dieci piccoli indiani"… un po' "Invito a cena con delitto"… questo "Il mistero della casa sulla collina" è un mix di tutto. Il risultato è un film godibile fino a quando… nn si é cercato il colpo ad effetto: far resuscitare la casa. Da quel momento ci sono solo effetti computerizzati che fanno scendere le quotazioni del film, toccando anche la soglia del ridicolo. Poteva essere un giallo con i fiocchi. Ne esce un horror a malapena sufficente. Davvero un peccato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/11/2010 22:16:01
Bruttissimo film, mal recitato e con una storia davvero poco originale (anche tra i film che iguardano case stregate è uno dei peggiori che abbia visto). Le uniche cose belle sono i titoli iniziali e Ali Larter.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/09/2010 20:59:51
ll solito horror sulle case infestate. Bisogna dire però che la location fa abbastanza paura, alcune situazioni sono sufficientemente inquietanti (tipo le visioni del chirurgo pazzo interpretato da Jeffrey Combs), e i protagonisti, tendenzialmente imbecilli e sgradevoli in prodotti simili, qui risultano un pò più intelligenti (ma solo un pò) e simpatici della media. Forzato e prevedibile, ma comunque apprezzabile e senza pretese. Si lascia guardare.

Bella la cover di Marilyn Manson di "Sweet Dreams" degli Eurythmics.

bebabi34  @  18/07/2010 18:19:25
Non si può prendere in giro un minimo di intelligenza che anche personaggi statunitensi dovrebbero avere, e pensare di farla franca senza dare spiegazioni. In questo caso, la mancanza di una sceneggiatura decente guasta quello che sarebbe anche potuto essere un buon film.

GodzillaZ  @  31/03/2010 02:10:55
Grossa americanata.
E' così stupido e irritante che a stento sono arrivato alla fine.
Finchè non esce il "male" qualcosa la si riesce anche a salvare, poi il crollo.
Unico "pregio", l' attore che reinterpreta il ruolo che era di Vincent Price che a volte lo ricorda...

Vimark  @  14/02/2010 14:30:05
E' proprio brutto! Recitazione non all'altezza, stucchevole e irritante.
Non fa paura nemmeno a un bambino di dieci anni. Da evitare!

desertoceano  @  04/02/2010 00:44:37
niente di ché...da vedere solo se non si ha altro di meglio da fare.

baskettaro00  @  03/08/2009 18:18:36
horror/splatter a tratti pauroso e consigliabile ma visto di sera.......

DarkRareMirko  @  22/02/2009 18:34:57
Un horror che a me personalmente è piaciuto proprio tantissimo; indicatissimo poi il smepre bravo Geoffrey Rush per il ruolo da protagonista, accanto ad altri bravi ed abbastanza noti volti.

Certe sequenze molto riuscite (tipo quando la casa si chiude dentro sè stessa), fotografia fredda e molto curata (ad opera di Rick Bota mi pare, regista di Hellraiser 7 ed 8, che tra le altre ha anche ben curato le fotografie degli episodi cinematografici de I racconti della cripta, tipo quelli de Il cavaliere del male e di Bordello of blood), ben presente la tensione, un pò superficiale e troppo veloce il finale sovrannaturale.

Tra l'altro nel cast è pure presente quella gran bella donna che interpretava Xenia Onatopp in 007 Goldeneye.

Buono e riuscito film horror, da vedere.

HeathLedger9  @  17/01/2009 10:43:22
stupida la trama, la tensione c'e' pochissima, il film e' anche abbastanza stupido ma da vedere se po vede se non ciai niente da fa

frogmore  @  05/01/2009 01:12:36
Nonostante una storia che non brilla certo per originalità, il film riesce in qualche modo a incuriosire lo spettatore ed arriva alla fine senza troppi problemi. Battute taglienti, discreti colpi di scena ed una buona dose di tensione qua e là sembrerebbero il mix giusto per un buon voto, tuttavia la pellicola viene penalizzata dagli effetti speciali che risentono del tempo e del basso budget. Rimane comunque un discreto prodotto, da vedere non più di una volta.

Cuoreimpavido  @  22/12/2008 10:27:56
film che in qualche caso mette un pizzico di tensione ma alla fine risulta stupido...

pinhead88  @  05/11/2008 14:57:05
l'idea del manicomio fantasma non è male,però il film non riesce a mettere quella giusta tensione,almeno per me,e può risultare anche abbastanza noiosetto..un filmetto evitabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/08/2008 09:42:59
Non troppo convincente questo ennesimo remake di un horror degli anni '50. Il cast non si sforza troppo di aiutare la casa infestata a rendere l'atmosfera giusta, a parte un diverte Rush che omaggia giustamente il primo interprete V. Price.
Un film, a mio avviso, evitabile.

marfsime  @  12/08/2008 18:21:45
Sono d'accordo col commento inziale di goat..un bellissimo film sugli spiriti che in questo caso affollano un vecchio istituto psichiatrico. Quando lo andai a vedere al cinema ne rimasi decisamente colpito e ben impressionato e mi procurò più di qualche sobbalzo (e a me capita di rado ve l'assicuro). Un film ingiustamente snobbato che merita assolutamente una visione.

Shawn  @  10/08/2008 21:24:41
Ennesimo thriller/horror che non merita questo nome!
Trama scadente, attori poco convincenti e finale veramente inutile...E poi, il problema è quello classico: NON FA PA-U-RA!!!

Ultima risposta 11/08/2008 20.52.46
smellow  @  06/08/2008 20:02:17
Veramente inguardabile. Recitazione degna della "Sagra della Sardina". Qualche piccolo spunto decente per la trama che comunque non decolla... Finale che istiga alla sepoltura del VHS.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/05/2008 15:56:49
Discreto remake de “La casa dei fantasmi”,non un capolavoro intendiamoci,ma un gradevole intrattenimento per chi ama le atmosfere degli horror anni ‘50/60 ambientati in cupe magioni.
In questo caso la rivisitazione non appare sempre scorrevole alternando dei buoni momenti ad altri francamente poco riusciti.
Tutto sommato però il film non dispiace nonostante qualcosa alla fine non torni,ma le inquietanti ambientazioni e l’utilizzo sensato dei classici cliché cui siamo avvezzi da tempo donano alla pellicola un gusto retrò che non guasta.
Buono il cast che annovera, oltre alle belle Famke Janssen e Ali Larter, il veterano Geoffry Rush a suo agio nei panni che furono del grande Vincent Price,omaggiato in maniera divertente sia nella fisionomia che nel nome ideato per il personaggio.
Per quanto buono l’utilizzo degli effetti speciali appare un po’ ridondante,nei limiti la dose di efferatezze messe in mostra,interessante l’idea delle sequenze in bianco e nero probabile omaggio all’espressionismo tedesco.
La sensazione che permane a fine visione è quella dell'occasione un pò buttata alle ortiche,infatti prediligendo un film d’atmosfera più che d’azione forse si sarebbe potuto creare qualcosa di gran lunga più intrigante.
Il regista William Malone all’epoca era noto per le serie tv “Freddy’s Nightmare” e “Racconti della cripta”,in seguito ha diretto il brutto “Paura.com”.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  10/02/2008 13:55:20
Una sufficienza stiracchiata per questo remake di un vecchio film del '59. Abbastanza piatto nello svolgimento e disseminato di caz.zate varie, si fa ricordare solo per alcune scene (per altro molto simili ad alcune già viste in Allucinazione Perversa) ben riuscite come quella delle allucinazione di Price.
Fondamentalmente trascurabile.

AMERICANFREE  @  13/12/2007 23:07:23
insomma un film da sufficienza niente di particolare la storia a poco di originale il finale direi la solita americanata un mezzo voto in piu' per Rush!

Dany87  @  30/09/2007 03:30:03
bell horror....mannaggia solo che di sto film il dvd e inedito...e la video cassetta e rarissima da trovare...cosa aspettano a fare un dvd di sto film...

nevermind  @  11/09/2007 00:02:41
Sarà, ma a me sto film è piaciuto veramente! Ricordo la parte iniziale dell'ascensore che era sicuramente un buon incipit del film. Devo sicuramente dar ragione a chi ritiene che le scene finali hanno rovinato il film, e anche io la penso così, infatti non mi è piaciuta la fine, scoprire chi fosse il colpevole di tutto insomma...

Per il resto però, è un horror che mi ha tenuto incollato al televisore!

P.S. Grande la scelta della colonna sonora di Marilyn per il film.

the saint  @  23/08/2007 16:35:37
film quasi salvabile.. alcune scene non sono poi così male... peccato si sciupa molto sul finale..

sweetyy  @  23/04/2007 02:56:03
Se non fosse per la colonna sonora e per la storia iniziale questo film sarebbe veramente da buttare. La seconda parte del film è rovinata dagli effetti speciali.

lupin 3  @  23/04/2007 02:40:32
Film che si perde sul finale, che peccato!

Giuseppe HD  @  17/04/2007 13:20:49
a me è piaciuto. film ricco di colpi di scena che si lascia guardare con tranquillità. trama molto originale! finalmente non il solito splatter.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/12/2006 11:12:38
magnifico, una delle migliori ghost story recenti.
battute immediate, a volte taglienti, recitazione nient'affatto malvagia e un gran ritmo di narrazione. il film vola in un batter d'occhio e mette (a me è successo) realmente un gran tensione addosso.
è anche pregevole la quantità di sangue. consigliatissimo.

Lucasballo89  @  06/11/2006 19:59:18
****** universale...visto in dvd...mi sono pentito di non essere uscito...1ora e mezza di continue scemenze...

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 14:28:29
Strepitoso film tutto ambientato in una casa ex-manicomio.
Tensione alle stelle, mistero che si svela pian piano e sottili giochi psicologici fra i protagonisti.
Finalmente un film degnamente realizzato sulle case infestate.
Gioiello per intenditori!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/07/2006 15:30:54
Evvabbè mi è piaciuto.
Mette abbastanza addosso la tensione, un paio di balzi sulla sedia, qualche trovata originale.
Recitazione nessuna.
E ricordate: "IL DOTTORE VI ATTENDE...".

risikoo  @  31/05/2006 18:39:49
Pessimi attori per un remake sicuramente non riuscito.

wuwazz  @  31/05/2006 17:33:35
La prima parte non è male. Peccato che esista anche una seconda parte

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 19:27:42
Una buffonata! Film troppo superficiale e certamente non originale...

gei§t  @  20/02/2006 14:19:59
molto simile ad Haunting - Presenze ma decisamente migliore.

non è il solito horror all'interno di una casa, c'è un'aria di mistero incombente che lo rende molto coinvolgente e in alcuni punti ci sta anche qualche spavento