il mistero dei templari regia di Jon Turteltaub USA 2004

il mistero dei templari (2004)

Trailer Trailer IL MISTERO DEI TEMPLARI

locandina del film IL MISTERO DEI TEMPLARI

Titolo Originale: NATIONAL TREASURE

RegiaJon Turteltaub

InterpretiNicolas Cage, Justin Bartha, Sean Bean, Diane Kruger, Harvey Keitel, Christopher Plummer, David Dayan Fisher, Oleg Taktarov, Mark Pellegrino, Annie Parisse

NazionalitàUSA 2004
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Jon Turteltaub

•  Link al sito di IL MISTERO DEI TEMPLARI

Trama del film Il mistero dei templari

Benjamin Franklin Gates discende da una famiglia di cercatori di tesori che per generazioni sono andati a caccia di prezioso tesoro nascosto ai tempi della nascita dello stato americano. Ben è finalmente vicino a scovarne l'ubicazione, ma non è il solo interessato a mettere le mani sul tesoro...

Film collegati a IL MISTERO DEI TEMPLARI

•  IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE, 2007

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Il mistero dei templari, 230 opinioni inserite

cinemamania  @  01/09/2007 18:26:12
Lontano da Indiana Jones ma può venirne fuori una bellissima trilogia se si farà anche un terzo.

Ultima risposta 15/11/2007 23.20.37
polbot  @  21/06/2007 08:45:25
ottimo per passare una serata senza pretese sdraiati sul divano...

Ultima risposta 09/07/2007 20.41.00
PetaloScarlatto  @  08/05/2007 21:44:11
Pessimo tentativo di imitare l'inimitabile Indiana Jones...

Nicolas Cage è un grande attore che, a volte, si presta a certe put.tanate...

Sono andato al cinema a vederlo, solo perchè ero abbastanza ciuco da non rendermi conto che stavo per imbattermi in una ciofeca simile...

assolutamente sconsigliato, al massimo per una serata disimpegnata e senza pensieri ci si può fare un pensierino..

Non è da 1, perchè gli attori non sono così male e c'è qualche brivido nelle scene d'azione, ma dargli più di tre sarebbe un omicidio!!!

Ultima risposta 20/05/2007 16.10.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/09/2006 21:17:09
Un cocktail di avventura e mistery,patinato e senza emozioni....la storiella sulla caccia al tesoro ormai almeno personalmentwe non funziona piu'e cercare di riesorcizzare il mito di Indiana Jones con un'accozzaglia di tunnel,mappe segrete, chiese sotteranee e cosi'via e'inutile....puro intrattenimento per chi si accontenta!

Ultima risposta 24/01/2007 11.32.37
Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  16/07/2006 21:25:16
Non male..forse un po' irreale, ma non male.

I flashback nell'antica storia della Massoneria sono veramente stupendi. Il film ha il pregio di essere ideato così bene da rendere possibile, nella mente di chi guarda, tutto ciò ke vede. Lì per lì non mi era passato neanche per la testa che non poteva essere così facile rubare la Dichiarazione d'Indipendenza dal Museo Nazionale. Gli effetti speciali sono stupendi, la fotografia idem con patate. Gli indizzi sono il frutto di una mente brillante. La caccia è avvincente.

Il punto debole del film è che è tutto prevedibile...quelli che dovrebbero essere colpi di scena sono intuibili qualche minuto prima che accadano.

Spiegatemi una cosa: perchè in qualsiasi film, quella che poi si sposa con il protagonista è un bel pezzo di..ragazza e, o è laureata in ingegneria nucleare o èdirettrice di una delle più grandi istituzioni del mondo??

PS: Sapevate che i Massoni sono scomunicati?

Ultima risposta 18/07/2006 19.47.05
gattina92  @  25/10/2005 22:06:16

Veramente un capolavoro di film. Un Indiana jones del 2000.

Molto bello per quanto riguarda le scene di azione, e gli attori.
Assolutamente da vedere

Ultima risposta 24/02/2006 16.29.54
bacco2  @  11/04/2005 11:52:26
Ringrazio vivamente questo film per avermi fatto addormentare profondamente sul mio viaggio aereo per New York. Sono arrivato là bello riposato... grazie ancora... ne facessero di film così!!

Ultima risposta 20/03/2007 15.27.21
Triz  @  13/01/2005 16:38:30
Un film leggero per passare una serata, magari non al cinema ma davanti alla televisione, visto che un avolta usciti dal cinema lo dimenticherete. Tanto vale affittarlo o melgio ancora aspettare che lo diano in Tv. Storia facile, lienare senza colpi di scena. Figlio di Indiana e Lara ma mal riuscito. Speriamo solo che, dovendo affrontare un tema simile, Tom Hanks e i produttori del Codice da Vinci sappiano fare qualcosa di meglio.

Ultima risposta 14/01/2005 00.15.44
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  11/01/2005 18:19:34
6,5

niente di speciale, prevedibile, facile, c'è da poco da pensare ma credo fosse esattamente quello che volevano fare!
perfetto per coca e popcorn e un paio d'ore di relax ma non è un giudizio negativo perchè badate che non è poco!

Ultima risposta 13/01/2005 12.20.15
Teo82  @  31/12/2004 12:08:53
Mi è piaciuto molto. anche grazie al fatto che pochi giorni prima di andarlo a vedere, ho finito di leggere "IL CODICE DA VINCI" di Dan Brown.
Il fascino del mistero mi ha sempre attratto, anche se per ovvi motivi di pellicola, è inevitabile che si rimanga su strati superficiali la narrazione della trama, degli eventi.
Comunque secondo me è spettacolare l'idea di andare a rubare un monumento come la dichiarazione d'indipendenza americana. pensate: andare a sottrarre all'america un suo monumento simbolico. come se si volesse portare a casa la statua della libertà o, che ne so, le ormai ex, rimpiante twin towers.
ma è ancora piu' interessante il tessuto di mistero, cultura che sta dietro a questa decisione estrema: riscoprire un tesoro perduto per tutti, inesistente per molti ma non per Nicholas Cage.
come in CODICE DA VINCI anche qui il protagonista principale, che agisce solo per arricchire la cultura mondiale, è perseguitato dall'FBI. e proprio come RObert Langdon viene affiancato da una donna e proprio come Langdon si trova a dover decifrare codici, come è evidente che sia trovandoci di fronte a templari.
mi è piaciuto molto. andatevelo a vedere.

Ultima risposta 02/02/2005 12.21.02
cittu  @  30/12/2004 15:08:11
mi é piaciuto molto. anche se per finire sembra che i massoni siano gli eroi che sono stati capaci di conservare il tesoro anche se la storia ci dice che il re di francia Filippo IV grazie a calugne e falze testimonianze ha soppresso questo ordine cavalleresco/religioso per impossessarsi delle loro ricchezze e delle loro frtezze. ciao a tutti

Ultima risposta 11/01/2005 17.26.17
Massimiliano73  @  28/12/2004 15:44:07
Bellissimo!
Se vi è piaciuto il libro " Il Codice Da Vinci" correte a vedere questo film.

Ultima risposta 05/01/2005 17.01.10
wight  @  27/12/2004 18:28:15
Mi sembra solo uno di quei pastrocchi che mescolano un po' tutto storia,leggenda e azione a casaccio.

Ultima risposta 13/02/2005 14.29.38
Fred  @  21/12/2004 11:50:05
UN fumettone sulla caccia di super tesoro per vivere tutti felici e riscattare la famiglia bistrattata da chi non ha mai creduto alle loro teorie.
Dialoghi divertenti anche se certe battute sono già sentite e risentite..
Peccato per i cattivi liquidati con troppa facilita'..li avrei voluti un po' piu' cattivi...
Comunque nel complesso due ore di svago ,un film da prendere cosi' com'e' , all inclusive..

Ultima risposta 21/12/2004 11.58.06
jumpjack  @  21/12/2004 09:15:50
Dopo un inizio zoppicante un po' da B-movie, ...

...il film prende finalmente il via, in un susseguirsi di enigmi, avventure, batutte divertenti e codici segreti da decifrare, in un tripudio di azione, mistero e avventura che ricorda i vecchi tempi e i migliori Indiana Jones, con in piu' una fantastica dottoressa bellissima&intelligente che da sola vale il prezzo del biglietto... (ops, divago...)

Gran bel film, ma con 3 grossi difetti:
1) "La dichiarazione d'indipendenza è il documento più importante della storia", dicono. Forse della LORO storia, di quella americana, di cui tutto il film è una spudorata celebrazione! Non c'era nessun bisogno di tutti quegli elogi e citazioni della storia americana, perche' il film fosse un bel film: sembra di vedere ogni mezz'ora uno spot che reclamizza l'america... :-/

3) Per colpa di questo film, tutti quelli che vedranno quello ispirato al Codice Da Vinci (che pare sia già in produzione) penseranno che sia una scopiazzatura di questo, mentre il romanzo è stato scritto PRIMA di questo film, e a me sembra che se ne potrebbe trarre un film migliore di questo.

3 e mezzo)

Ultima risposta 21/12/2004 09.30.08
riukil  @  21/12/2004 04:09:18
Veramente un bel film mai noioso anzi....divertente con azione e con attori veramente ottimi.Ricorda un po il codice da vinci (se non l'avete ancora letto fatelo:) ) per la storia l'unica pecca è che a volte è troppo veloce non da il tempo allo spettatore di pensare a quello che vede.Finale un po scontato tutti contenti e il cattivo punito però andatelo a vedere per passare due ore piacevoli

Ultima risposta 28/01/2005 08.40.18
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  16/12/2004 12:47:03
Il film è veramente godibile.
Ottimo il cast, buono il mix tra scene d'azione e enigmi da risolvere, e qualche bella battuta comica.
Concordo con chi lo paragona al libro di Dan Brown e non concordo con chi lo ritiene un americanata in quanto è tutto molto realistico e mai eccessivamente esagerato per essere un film d'azione.
Mi ha fatto ridere per l'idiozia e l'ignoranza di cui è pregno il commento al film di Malvagio

Ultima risposta 21/12/2004 18.56.10
maxxixmo  @  12/12/2004 21:17:32
Davvero bello...intrigante,misterioso ed avventuroso...
Chi ha letto ed apprezzato Il codice Da vinci non può non vederlo...per lo meno in attesa della trasposizione cinematografica del film

Ultima risposta 18/12/2004 15.13.01
fata  @  09/12/2004 16:04:55
un divertentissimo film d'avventura. classica uscita natalizia ,di gran lunga migliore dei film di boldi e de sica che escono per natale!
il fatto che è prodotto dalla disney non deve far pensare che si tratta di un film per bambini,anzi,in sala erano tutti adulti!!
da non perdere

Ultima risposta 13/12/2004 14.53.27
driver  @  08/12/2004 17:20:34
Classico film d’avventura di Natale, con una trama coinvolgente e una valida alternativa ai film italiani natalizi che definirli spazzatura sarebbe un eufemismo.
Snobbato dalla distribuzione italiana (nella mia città è in pochissimi cinema, in quasi nessuna multisala), ma ne vale veramente la pena. Mi ero preso paura sia per questa scarsa presenza nelle sale, sia per il fatto che all’inizio compare il logo della Disney. Nulla da dire a questa grande casa di produzione, ma pensavo fosse un film fatto con un occhio verso i più piccoli. Inoltre, Jerry Bruchkeimher ha sempre prodotto film che si sono rivelati mezzi fiaschi (Fuori in 60 secondi, Sotto il sole della toscana) o mezze schifezze (Pearl Harbor, Armageddon). L’ultimo film da lui prodotto prima di questo è stato La maledizione della prima luna, anche quello sotto la corte della Disney, e anche quello bellissimo.
Preso il regista Jon Turteltaub (che ha girato il soltanto carino Faccia a faccia e il bruttino Istinct), preso un cast ottimo (Nicolas Cage assieme al bravo Jon Voight, al cattivissimo Sean Bean – Ronin, Il signore degli anelli - al grande Harvey Keitel e a Christopher Plummer – la parte del nonno nella prima scena), è venuto fuori un ottimo film. Girato in tantissime location di tutto il mondo (dai ghiacci polari alle metropoli americane - e ai loro improbabili bassifondi!).
Riesce a tenere lo spettatore incollato per due ore senza nemmeno un attimo di noia o un dialogo inutile o palloso. Buona anche la fotografia.
Da non perdere.

Ultima risposta 18/01/2005 08.44.08
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  08/12/2004 11:11:40
ke noia..solo la prima mezz'ora era decente,tutto troppo semplice e invece di essere ambientanto in qualche paese esotico tutta la vicenda si svolge su 3-4 sfondi di washington...e poi sta celebrazione dei valori dell'america di questi tempi mi pare alquanto fuori luogo

Ultima risposta 11/12/2004 10.12.29