il mistero dei templari regia di Jon Turteltaub USA 2004

il mistero dei templari (2004)

Trailer Trailer IL MISTERO DEI TEMPLARI

locandina del film IL MISTERO DEI TEMPLARI

Titolo Originale: NATIONAL TREASURE

RegiaJon Turteltaub

InterpretiNicolas Cage, Justin Bartha, Sean Bean, Diane Kruger, Harvey Keitel, Christopher Plummer, David Dayan Fisher, Oleg Taktarov, Mark Pellegrino, Annie Parisse

NazionalitàUSA 2004
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Jon Turteltaub

•  Link al sito di IL MISTERO DEI TEMPLARI

Trama del film Il mistero dei templari

Benjamin Franklin Gates discende da una famiglia di cercatori di tesori che per generazioni sono andati a caccia di prezioso tesoro nascosto ai tempi della nascita dello stato americano. Ben è finalmente vicino a scovarne l'ubicazione, ma non è il solo interessato a mettere le mani sul tesoro...

Film collegati a IL MISTERO DEI TEMPLARI

•  IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE, 2007

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Il mistero dei templari, 230 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:54:22
Ne ho un ricordo confuso e caotico, forse anche a causa delle espressioni facciali scombinate di Cage.

Fifì  @  13/03/2012 13:42:09
Classico film avventuroso a percorso, in perfetto stile Indiana Jones con quel tocco di mistero in più, il film in se non è malvagio è guardabile e anche Nicholas Cage che io non apprezzo molto come attore l'ho trovato adatto al ruolo.

dave90  @  25/04/2011 22:29:20
Un film leggerino e abbastanza banale.

BlackNight90  @  12/07/2010 01:55:29
Intrattenimento che sa di già visto e rivisto, senza pretese ma troppo edulcorato e prevedibile per i miei gusti.
Il pregio maggiore è quella bonazza di Diane Kruger, mentre è spassoso Cage che sfodera per tutto il tempo un'invidiabile faccia da pesce lesso.
Film che si dimentica in un nanosecondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 23:30:14
Film dal duplice scopo: far passare un paio d'ore e autocancellarsi in meno di 5 minuti al fine di non affollare eccessivamente il disco fisso cerebrale.
Superficiale e ingenuo, si lascia vedere adempiendo alle due finalità prefissate.

everyray  @  29/08/2008 01:14:51
Mi ha deluso abbastanza e coinvolto ben poco...sarà che è sempre un pò la solita minestra,ma anche Cage questa volta non mi è piaciuto nei panni del cercatore di tesori che risolve enigmi come se fossero stati partoriti dalla sua stessa mente_!
Un buco nell'acqua all'americana!

smellow  @  06/06/2008 15:10:44
Cage sprecato. Film orribile e troppo Indiana Jones.

gabbo  @  18/02/2008 18:35:23
Marione  @  15/11/2007 21:48:40
Niente di chè, si lascia vedere ma non porta nulla di nuovo al genere.... diciamo una puntata di Indiana Jones per far soldi e basta....
Peccato che Nicholas Cage, attore che mi piace non poco ogni tanto si butti in progetti strampalati come questo..

the saint  @  01/07/2007 21:48:47
brutta fotocopia di indiana jones...siamo lontani..

Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  19/06/2007 00:02:04
A me piace Cage, ma quando accetta proposte come "Il mistero dei templari" diventa ridicolo, diciamo che ne risente il suo stile...
Stessa cosa per quanto riguarda "Cuore selvaggio" di Lynch, film di tutt'altro calibro, ma comunque una mezza buffonata.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/06/2007 23:49:11
Cage si tuffa, ancora una volta, come in FACE OFF, da un pontile o una cosa simile.
Affonda nell'acqua con tutto il film compreso un inutile Voight e il resto del cast, famoso quanto buttato nel secchio.
Per agganciarmi a un commento qui sotto: il buon vecchio zio INDIANA JONES si rivolta nella tomba a vedere questa "cosa".
Nessun pathos, ci si addormenta pian piano, convinti che il film sia comunque interessante, credendo che capiterà il colpo di scena e l'interesse si risveglierà.
Macchè, nulla, altro che risvegliarsi, si piomba nel coma più profondo.
Un coma simile l'ho provato con il Tom Hanks del codice da Vinci che, almeno, era un film basato su una idea "nuova".

Il bello è che si nota un certo sforzo continuo del regista per far salire la tensione, con un po' di MISSION IMPOSSIBLE (ormai i supersistemi di sicurezza ci hanno fatto 'du palle), un pò di LA MUMMIA (anche ste maxi-stanze del tesoro, ma che 'du ******s) e, dulcis in fundo, un po' di INDIANA JONES andato a male con qualche ragnatela in più (soprattutto il 3° della serie: INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA).
Se condiamo il tutto con una recitazione che secondo me è al limite dell'idiozia (con questa solita espressione di Cage sul patetico/spaventato/stupito) otteniamo un film che si salva dall'1 solo per merito di qualche rara "battuta".

Ah! Dimenticavo! Il cattivo del film, lo stesso attore che fa sempre, ma proprio sempre (sia con JAMES BOND che con HARRISON FORD) il cattivo.
Di più non sa proprio dare.

PetaloScarlatto  @  08/05/2007 21:44:11
Pessimo tentativo di imitare l'inimitabile Indiana Jones...

Nicolas Cage è un grande attore che, a volte, si presta a certe put.tanate...

Sono andato al cinema a vederlo, solo perchè ero abbastanza ciuco da non rendermi conto che stavo per imbattermi in una ciofeca simile...

assolutamente sconsigliato, al massimo per una serata disimpegnata e senza pensieri ci si può fare un pensierino..

Non è da 1, perchè gli attori non sono così male e c'è qualche brivido nelle scene d'azione, ma dargli più di tre sarebbe un omicidio!!!

Ultima risposta 20/05/2007 16.10.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  08/04/2007 12:24:21
Classicissima avventura per tutta la famiglia, il mistero di un tesoro nascosto fa sempre gola ai bambini... per non parlare della mappa!!
Ma il film purtroppo visto con gli occhi da adulto ha una storia assurda che non sta in piedi e certi riferimenti storici sfiorano il ridicolo... e poi lo schema protagonista-aiutante scemo-bella donna di turno ha veramente stancato.
Un filmino per bambini di quelli che al giorno d'oggi sforna con tanta facilità la walt disney, niente di più.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  26/03/2007 11:09:10
Più che un film una comica, con due teoremi sempre dimostrati: Nicholas Cage ha una sola espressione e Sean Bean è un cattivo sempre un po' sfig.ato.
Due risate (quasi involontarie) le strappa.

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  25/02/2007 13:42:59
Mi aspettavo tutt'altro.
Bocciato Cage, e bocciato il film.

John.

risikoo  @  18/11/2006 14:20:39
Mi sono ricordato di averlo visto solo grazie a chi l'ha votato prima di me. Di una banalità quasi imbarazzante, prevedibile e senza spunto alcuno.

Exodus  @  18/11/2006 13:50:44
Piatto e scontato, senza un briciolo di originalità; le scene d'azione sono decenti tutto sommato, ma tutte uguali, e questi templari onestamente cominciano un pò a rompere i cosiddetti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/11/2006 17:27:59
talmente bello che mi ero dimenticato di averlo visto neanche un anno fa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/09/2006 21:17:09
Un cocktail di avventura e mistery,patinato e senza emozioni....la storiella sulla caccia al tesoro ormai almeno personalmentwe non funziona piu'e cercare di riesorcizzare il mito di Indiana Jones con un'accozzaglia di tunnel,mappe segrete, chiese sotteranee e cosi'via e'inutile....puro intrattenimento per chi si accontenta!

Ultima risposta 24/01/2007 11.32.37
Constantine  @  15/09/2006 16:37:08
Pellicola gradevole anche se poco originale, realizzata con estrema professionalità ma senza il tocco magico che gli avrebbe dato quel qualcosa in più. Bravo Cage e niente male la Kruger, i buoni Bean e Voight, poco sfruttato Keitel che resta ai margini.
Un moderno Indiana Jones resta al palo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/02/2006 21:13:25
Assolutamente indegno della sufficienza, questo infantile e scanzonato frullato di film d'azione già visti ed apprezzati per ben altri meriti artistici. Qualche pregio, però, il film ce l'ha: innanzitutto non si prende mai troppo sul serio, e chi lo guarda, perlomeno, non si sente preso per i fondelli; seconda poi, Nicolas Cage è in parte e Diane Kruger è splendida. Buono per una serata vuota se noleggiato in DVD, ma spenderci dei soldi al cinema sarebbe sacrilego.
Furbetta la traduzione italiana del titolo, che ammicca a Dan Brown senza che il richiamo sia in alcun modo funzionale alla storia.

No Mercy  @  23/01/2006 14:46:35
Concordo con molti commenti gia'scritti:uno dei peggiori film interpretati da Cage con una storia confusa e piena di falsi storici.Film buono solo per sfondare al botteghino sfruttando un tema portato alla ribalta da Dan Brown e il suo libro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 11:22:55
Io questo film l'ho trovato davvero improponibile! Dialoghi che avrebbero fatto ridere pure Batman e Robin, una trama confusa, enigmi prevedibilissimi, Nicolas Cage privo di un qualsiasi spessore...un susseguirsi di scene ridicole e girate in stile televisivo senza alcun criterio logico...sulla scia del successo de "Il codice Da Vinci" suppongo!!! Brutto, veramente brutto!!!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/12/2005 18:14:25
Solita americanata stile "La Maledizione della Prima Luna", ma sicuramente inferiore al già citato film. Anche gli effetti speciali non mi hanno entusiasmato.

Giulio R C  @  14/08/2005 17:53:09
Film promettente nei primi cinque minuti, strana la narrazione nei successivi quaranta, deludente in quelli rimasti. Colonna sonora orrenda. Niente da dire sulla perfetta interpretazione di Nicolas Cage.

Burdie  @  27/04/2005 16:01:47
...se proprio avete voglia di perdere del tempo.

bacco2  @  11/04/2005 11:52:26
Ringrazio vivamente questo film per avermi fatto addormentare profondamente sul mio viaggio aereo per New York. Sono arrivato là bello riposato... grazie ancora... ne facessero di film così!!

Ultima risposta 20/03/2007 15.27.21
barto  @  10/02/2005 13:32:20
Un'ora e quaranta di insulsaggine!w indiana jones

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  07/02/2005 16:20:54
ORRENDO, facevo perfino fatica a stare sveglia quando lo guardavo... che tristezza, mi aspettavo una cosa tipo indiana jones... invece .. bleah!

sopranina  @  30/01/2005 16:18:39
fatto e recitato molto bene....ma nulla di speciale,non farà sicuramente parte dei film memorabili.......la storia è prevedibile.
alcuni passi della colonna sonora sono molto belli!!!!

Triz  @  13/01/2005 16:38:30
Un film leggero per passare una serata, magari non al cinema ma davanti alla televisione, visto che un avolta usciti dal cinema lo dimenticherete. Tanto vale affittarlo o melgio ancora aspettare che lo diano in Tv. Storia facile, lienare senza colpi di scena. Figlio di Indiana e Lara ma mal riuscito. Speriamo solo che, dovendo affrontare un tema simile, Tom Hanks e i produttori del Codice da Vinci sappiano fare qualcosa di meglio.

Ultima risposta 14/01/2005 00.15.44
Gra'75  @  10/01/2005 22:18:37
WOW!!!!!
Che bel collage di film!!!!
Se copiare qua e là significa fare cinema... Bhè allora ditelo!
Sconsigliato.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  30/12/2004 01:39:10
Puro prodotto di intrattenimento. Costruito sfacciatamente a tavolino per incassare più soldi possibile, infarcito di idee già usate e strausate in altri mille film, ma realizzato con una certa perizia e piacevole per trascorrere due ore spensierate.

Purtroppo non mi sento di dare la sufficienza a questo genere di film. Da un film voglio decisamente di più che un puzzle di scopiazzature qua e là.

wight  @  27/12/2004 18:28:15
Mi sembra solo uno di quei pastrocchi che mescolano un po' tutto storia,leggenda e azione a casaccio.

Ultima risposta 13/02/2005 14.29.38
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  08/12/2004 11:11:40
ke noia..solo la prima mezz'ora era decente,tutto troppo semplice e invece di essere ambientanto in qualche paese esotico tutta la vicenda si svolge su 3-4 sfondi di washington...e poi sta celebrazione dei valori dell'america di questi tempi mi pare alquanto fuori luogo

Ultima risposta 11/12/2004 10.12.29