il mio vicino adolf regia di Leon Prudovsky Israele, Polonia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mio vicino adolf (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MIO VICINO ADOLF

Titolo Originale: MY NEIGHBOR ADOLF

RegiaLeon Prudovsky

InterpretiDavid Hayman, Udo Kier, Danharry Colorado, Jaime Correa, Olivia Silhavy, Jan Szugajew, Kineret Peled

Durata: h 1.40
NazionalitàIsraele, Polonia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Leon Prudovsky

Trama del film Il mio vicino adolf

Colombia, maggio 1960. Il Signor Polsky, un solitario e scontroso sopravvissuto all’Olocausto, vive nella sua remota abitazione nella campagna colombiana e trascorre le sue giornate giocando a scacchi e curando i suoi amati cespugli di rose. Un giorno, quando un misterioso anziano di origine tedesca si trasferisce nella casa accanto alla sua, inizierà a sospettare che il suo nuovo vicino sia… Adolf Hitler. Dato che nessuno gli crederà, sarà lui ad imbarcarsi in prima persona in una missione investigativa per trovare le prove. Per riuscirci però dovrà essere più vicino al suo prossimo di quanto vorrebbe. Così vicino che i due potrebbero quasi diventare amici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (3 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mio vicino adolf, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2023 12:17:14
   6½ / 10
Un sopravvissuto all'Olocausto immerso nelle lande sudamericane, che vive isolato dal contesto urbano e dove l'unica casa confinante alla sua si trasferisce un vicino tedesco. Il contesto dove vive Marek è ideale per dimenticare un passato di dolore ed orrori, ma il nuovo vicino sortisce l'effetto contrario. Il solo vederlo fa scattare quella molla e quella sorta di motto ogni qual volta che si nomina l'Olocausto: non dimenticare. Ecco quindi che il film cerca di creare un equilibrio dove la commedia ed il dramma cercano di fondersi. Il lato più brillante sicuramente caratterizza la prma parte con i dispetti reciproci fra i due. Marek cerca di provare che all'ambasciata israeliana che il suo vicino è il Fuhrer in persona (interpretato da Udo Kier per la seconda volta in pochissimo tempo) ed in effetti i suoi tentativi sono tragicomici. Poi forse quando il film prende una piega più drammatica il fatica un po' di più anche se lascia nel suo tracciato riflessioni non banali.

BlueBlaster  @  07/02/2023 19:04:17
   6 / 10
Nonostante tutto questo film risulta essere niente di più e niente di meno che un buddy movie la cui sceneggiatura non spicca per originalità se non fosse per il fatto che uno dei due amici-nemici "potrebbe" essere Hitler.
Bravi i due attori (Udo Kier sempre un grande) e l'ironia fortunatamente è presente in discreta quantità nonostante le tematiche.
Purtroppo è un film PICCOLO...gli aspetti tecnici e la regia sono basilari...
Comunque è una pellicola con una bella storia, che farà sorridere in modo intelligente senza però spiccare in nulla.

Mauro@Lanari  @  05/02/2023 03:13:59
   4 / 10
Dramma sui traumi post-Shoah che lo scellerato regista russo naturalizzato israeliano tenta di trasmutare in esilarante commedia degl'equivoci con ammiccamenti a "Rear Window" e "Grumpy Old Men" ("Due irresistibili brontoloni"). Farsa e tragedia incompatibili, esperimento fallito in partenza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net