il mio viaggio in italia regia di Martin Scorsese USA, Italia 1999

il mio viaggio in italia (1999)

locandina del film IL MIO VIAGGIO IN ITALIA

Titolo Originale: IL MIO VIAGGIO IN ITALIA

RegiaMartin Scorsese

Interpreti: -

NazionalitàUSA, Italia 1999
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Il mio viaggio in italia

Scorsese rende omaggio a una cinematografia che, sin dai tempi dell'adolescenza, ha imparato ad amare e a conoscere. Guardando alla televisione le pellicole italiane con i nonni, i genitori e il fratello, il giovane Martin ha elaborato buona parte dell'immaginario che caratterizzerÓ le sue opere a venire.

Voti e commenti su Il mio viaggio in italia, 5 opinioni inserite

Filman  @  13/01/2020 11:47:23
Molto interessante vedere un collage così prezioso di cinema classico italiano e molto interessante sentirne il commento di un maestro del cinema quale Martin Scorsese, che ne esprime l'ammirazione ed esamina in maniera critica lo spirito artistico della scena o del film. Ma è ancora più interessante intravedere quali sono state le influenze più pesanti per uno dei registi della New Hollywood, corrente nata anche dal multiculturalismo. Dai film presi in considerazione si evincono vari ingredienti utili per il cinema scorsesiano: esistenze malinconiche, realtà difficili, amori bipolari e rapporti di fede. Non è dunque solo la passione per la lingua italiana, parlata e cantata, ad aver influenzato il giovane cinefilo e futuro regista, ma l'intero apparato neorealista, le sue maestranze e le sue magnificenze.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2011 19:52:36
Bellissimo omaggio di Scorsese alla storia del cinema italiano, all'importanza fondamentale che ha avuto ed alla grande influenza nei confronti di altre cinematografie. Attraverso la nascita del neorealismo si cambiava profondamente il modo di fare cinema, per Scorsese anche l'occasione per scoprire le origini della sua famiglia e la storia di un paese, dove specialmente nel dopoguerra attraverso il cinema, ha messo a nudo sé stesso.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/04/2010 22:48:35
Grandioso documentario sul Nostro Cinema di Martin Scorsese, tra film e attori. Come noto di origine italica, il regista newyorkese conduce il suo racconto proprio dalla terra delle sue origini: la Sicilia. E il film inizia quasi subito con "Paisà", opera che segue praticamente pari passo l'itinerario di Scorsese, nel spostarsi delle truppe americane dalla Sicilia a Roma, come la Storia ci insegna. E' un sentito, sincero, assoluto omaggio a un Cinema, quello italiano (dagli anni '30 agli anni '60), che ha influenzato l' intera cinematografia mondiale, in particolar modo il neorealismo, al quale Scorsese e tutta la New Hollywood si sono largamente ispirati. Citati anche molti film di quel che è, a mio parere, il più grande tra gli autori misconosciuto ai più, e, proprio per questo da rivalutare alla stregua di un Rossellini, un De Sica, di un Visconti o di un Antonioni: Alessandro Blasetti. Tra i grandi esclusi invece Vittorio Gassman.

benzo24  @  09/02/2010 13:57:52
non mi è piaciuto. noioso quanto basta per non rivederlo mai più.

BlackNight90  @  28/08/2009 04:44:50
Un romantico ed imperdibile viaggio nel miglior cinema italiano in compagnia di Scorsese: un'analisi assolutamente priva di nozionismi accademici, ma soltanto un percorso sentimentale dei film che più hanno emozionato e colpito Martin da giovane e da ragazzo e ne hanno fatto, come dice lui, una persona e di conseguenza un regista diverso, che gli hanno permesso di mantenere un filo spirituale con la terra d'origne dei nonni, la Sicilia, e un modo per esorcizzare le paure della guerra mondiale da poco conclusa, riunendosi, tutta la numerosa famiglia, per vedere i capolavori del neorealismo di fronte al piccolo televisore.
Tanti i film analizzati, Scorsese si concentra soprattutto su Rossellini (in particolare 'Paisà' e 'Roma città aperta'), De Sica ('Ladri di biciclette', 'Umberto D'), Visconti ('Senso', 'La terra trema'), Fellini ('La dolce vita', '8 1/2') ma ce ne sono tantissimi altri anche di registi meno noti. Un tributo sincero ed emozionante.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness