il mio piede sinistro regia di Jim Sheridan Gran Bretagna 1989

il mio piede sinistro (1989)

locandina del film IL MIO PIEDE SINISTRO

Titolo Originale: MY LEFT FOOT

RegiaJim Sheridan

InterpretiDaniel Day-Lewis, Brenda Fricker, Fiona Shaw, Hugh O'Connor, Ruth McCabe

NazionalitàGran Bretagna 1989
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Jim Sheridan

Trama del film Il mio piede sinistro

L'incredibile storia di Christy Brown, nato spastico e tetraplegico in una grande e povera famiglia irlandese, e per anni creduto ritardato. Ma grazie al controllo del piede sinistro e alla dedizione della madre e di un'insegnante, Christy non solo impara a comunicare, ma riesce a diventare uno straordinario poeta e pittore.

Miglior attore protagonista (Daniel Day-Lewis)Miglior attrice non protagonista (Brenda Fricker)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Daniel Day-Lewis), Miglior attrice non protagonista (Brenda Fricker)
Migliore produttore straniero (Noel Pearson)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Noel Pearson)

Voti e commenti su Il mio piede sinistro, 42 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2011 00:20:48
Menomato questo è sicuro, ma un combattente sanguigno che prende tutto di petto, che si guadagna giorno dopo giorno la propria vita anche a suon di sbronze e improperi vari. Un personaggio difficile da intepretare non solo dal punto di vista dell'impegno fisico, ma anche dal punto di vista psicologico con le sue molte sfumature. Ciò che ha fatto Daniel Day Lewis quindi, è qualcosa di meraviglioso.