il mio nome e' shangai joe regia di Mario Caiano Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mio nome e' shangai joe (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MIO NOME E' SHANGAI JOE

Titolo Originale: IL MIO NOME E' SHANGAI JOE

RegiaMario Caiano

InterpretiChen Lee, Klaus Kinski, Gordon Mitchell, Giacomo Rossi Stuart, Piero Lulli

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1974
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1974

•  Altri film di Mario Caiano

Trama del film Il mio nome e' shangai joe

Un cinese arriva nel Texas in cerca di lavoro, ma il suo modo di pensare e il suo colore della pelle lo porterà a scontrarsi con un ricco possidente, che sfrutta i peones messicani del luogo. Il ricco uomo gli procurerà anche una taglia e un soprannome "Shangai Joe". Ben presto tutti i bounty-killer si interessano alla sua taglia, ma il cinese a un modo tutto suo di difendersi: il kung-fu.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (4 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mio nome e' shangai joe, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2023 20:03:36
   6 / 10
Non mi è dispiaciuto affato questo Shanghai Joe. Ben ritmato, Piuttosto violento, ma di una violenza molto fumettistica e basta vedere le caratteristiche dei villains, molto peculiari. Così tra kung-fu in salsa western tra scene abbastanza splatterose, il film fila via liscio come l'olio fino all'epilogo.

daniele64  @  03/03/2023 09:58:14
   6 / 10
Un giovane cinese arriva nel Far West e comincia a mettere i bastoni tra le ruote ai potenti sfruttatori locali .... Insomma , già nell' Ottocento questi maledetti immigrati arrivavano in un Paese e pretendevano di comandare .... Nel 1973 l' esperto artigiano Mario Caiano ( uno che ha girato sfilze di peplum , western , horror e poliziotteschi , per finire con l' erotico ed il nazi exploitation ! ) dirige questo curioso tentativo di ibridare lo Spaghetti Western con i film di kung fu , tanto di moda in quegli anni . Questa pellicola mi ha un po' sorpreso , perchè ero convinto che , vista l'epoca di produzione in cui furoreggiavano i western comici " alla Trinità " , fosse appunto uno di questi . Invece , dopo un inizio che lo lasciava pensare , il registro cambia parecchio e cominciano le scene cruente ( anche molto cruente ) , arrivando ad una cavatura degli occhi , ad una scalpatura ed al mozzamento di una mano ! Inoltre il protagonista non è il solito personaggio del western all' italiana , che pensa solo ai quattrini o alla vendetta . Lui ha un ferreo codice d' onore : non reagisce alle provocazioni finchè non è costretto perchè è stato addestrato a lottare solo a fini di giustizia . Tanto che alla fine dopo aver combattuto i violenti e razzisti americani , sembra decidere di lasciare il paese in cerca di una vita pacifica altrove . Il film non è fatto male , nonostante i voli caprioleggianti del protagonista siano palesemente girati all' incontrario e montati non benissimo , e si avvale delle belle locations spagnole alternate a quelle vistosamente meno nobili delle campagne laziali . Se il protagonista è uno sconosciuto giapponese che si nasconde dietro l' ovvio pseudonimo di Chen Lee , il resto del cast è davvero notevole , mettendo insieme una galleria di villain così estrema e così cattiva che non si era forse mai vista ! Il capo è un cinicissimo Piero Lulli , che si diverte a sfruttare ed a torturare i poveri peones ridotti in schiavitù . Poi troviamo Claudio Undari nei cenciosi panni di un assassino cannibale , Gordon Mitchell nel funereo ruolo di un killer cantilenante , Giacomo Rossi Stuart che interpreta un crudele baro assassino ed infine l' immancabile Klaus Kinski , sadico cacciatore di scalpi ! Se tutta questa cattiveria non vi basta , potrete assistere poi allo scontro finale con un ex amico cinese traditore , a base di coltelli , katane ed ancora più micidiali colpi di kung fu ! Bella la colonna sonora di Bruno Nicolai , anche se riciclata da un altro western . Difetto principale della pellicola , oltre ad un improbabile accenno di love story interrazziale , la presenza di uno strano finale sospeso . Nel complesso non posso dire che si tratti un bel film , però è un interessante ed originale caso di exploitation splatter traslata nel Far West . Lo premio con un 6 + .

alex94  @  18/11/2021 03:05:39
   6½ / 10
Atipica fusione tra pellicola d'arti marziali e spaghetti western che contro ogni aspettativa non si rivela una baccata totale ma una pellicola piuttosto divertente e ricca di trovate azzeccate.
Tanti bravi caratteristi ( dispiace per il grande Klaus Kinski che si vede troppo poco),tasso di violenza non indifferente ( palese l'influenza di " Cinque dita di violenza") e un po' di ironia che in lavoretti senza troppe pretese come questa non può mai mancare.
Alcuni eccessi potrebbero far storcere il naso ai puristi del genere, però è un filmetto onesto e gradevole che merita un recupero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/09/2009 15:11:14
   6½ / 10
Un western atipico ma assolutamente efficace soprattutto per la presenza di Klaus Kinski ( che interpreta Jack skalp ) un attore sempre in forma ed espressivo. La storia è già vista ma questo mix fra arti marziali e western funziona bene e sarà ripreso più volte in futuro. Io mi son divertito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net