il mio miglior nemico regia di Carlo Verdone Italia 2006

il mio miglior nemico (2006)

locandina del film IL MIO MIGLIOR NEMICO

Titolo Originale: IL MIO MIGLIOR NEMICO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Paolo Triestino, Corinne Jiga, Sara Bertelà, Leonardo Petrillo, Massimiliano Delgado, Marco Guadagno, Loris Paiusco, Dario Placidi, Eleonora Vanni, Eleonora Vanni, Carlo Cozzani, Ivano Langella, Carlo Cozzani, Martinha Do Amor Divino, Agostino Casaretto, Tiasa Dornik, Massimiliano Di Giuliani, Luca Piccaro, Giorgio Fiore, Roberto Attias, Pier Luigi Ferrari, Augusto Severa, Valentina D'Agostino, Nicola Canonico, Ralph Palka

NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Carlo Verdone

•  Link al sito di IL MIO MIGLIOR NEMICO

Trama del film Il mio miglior nemico

Quando Achille, manager di una grossa catena alberghiera incontra Orfeo, la sua vita cambia in modo irreversibile...

Voti e commenti su Il mio miglior nemico, 308 opinioni inserite

J.D.  @  02/05/2010 18:05:54
PREMESSA:
Noto con piacere che quando si tratta di un film italiano tutti improvvisamente diventano dei veri critici! I miei complimenti! D'un tratto si passa in rassegna ogni singolo fotogramma alla disperata ricerca di un difetto e il bello e che se non ne trovano bhè si attaccano alle più insulse cose (vedi "spottone per una compagnia telefonica"...lo avete messo in ogni commento, VIVA IL PENSIERO INDIPENDENTE!). E come se non bastasse la trama è "trita e ritrita" (altra moda), poi "sono cose già viste", "storia prevedibile", "finale scontato"...e queste sono solo alcune delle continue critiche che vengono assegnate ai film italiani e a questo in particolare. Adesso non dico che ogni film è innovativo, ma se alcuni di voi conservassero un minimo di coerenza, dei commenti del genere li dovreste dare anche alle "americanate" made in Holliwood che tanto piacciono! Storie sempre identiche con una base comune a tutte, ma quelli sono americani c****!! Loro sono bravi a fare i film!! Potrebbero anche fare un film su un tizio che va a comprare il caffè da Starbucks (aiuto pubblicità occulta!!) che verrebbe commentato " Capolavoro!, una trama davvero sentita!..." Lo trovo a dir poco vergognoso!

La premessa è più uno sfogo lo so, ma non ce la faccio più a leggere queste ingiustiezie ingiustificate contro i film italiani, quando invece quelle banali commediole americane magari vengono definite "bei film"...non fraintendete anche a me piacciono, ma conservo la mia coerenza assegnando anche a questi film italiani dei voti giusti e obiettivi.

Detto questo il film è bello e divertente. Una storia che nella sua comicità fa riflettere. Una certa originalità che ti coinvolege moltissimo! Naturalmente bravissimo Verdone!!
Ottimo!!!

Ultima risposta 04/12/2012 18.03.46
everyray  @  16/04/2008 04:48:47
Non bocciamo a priori un film solo perchè tra i protagonisti c'è un certo Muccino..mi piacerebbe vedere quali sarebbero i giudizi se ci fosse stato al suo posto qualcun altro!!
A mio parere la coppia Verdone-Muccino funziona,il film è scritto in maniera classica e la storia non è poi così banale ed ha la capacità di tenerti incollato anche con piccolezze che in questo tipo di cinema ci stanno tutte!!

Ultima risposta 30/04/2008 19.55.38
Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 20:24:04
Film insulso, fatto di argomenti triti e ritriti, con battute e scene banali da recita scolastica, l'unica ribalta in cui l' "attore" (??!!) Muccino riuscirebbe a non fare brutta figura. Non si ride. Solita storia di tradimenti e di rapporti odio-amore che iniziano male e finiscono bene, il tutto naturalmente condito con il solito buonismo prevedibile e irritante. Ma questo sarebbe niente... la cosa peggiore è che hanno spacciato per film un grande spottone pubblicitario ad una nota compagnia di telefonia mobile (che neanche nomino perché di pubblicità ne ha già avuta fin troppa nel film)... con la sola differenza (e non è poco) che almeno lo spot dura 30 secondi, il film dura invece oltre un'ora e mezza, in cui tra telefonate, videofonate, messaggini e convegni con tanto di manifesti, ti sbattono il nome della compagnia telefonica in faccia, con violenza, e ti senti preso in giro perché almeno in tv gli spot li vedi gratis, al cinema o da Blockbuster invece ti è toccato pure pagare! Ma non c'era una legge contro la pubblicità occulta? Già, vero, ma in questo caso non avrebbe efficacia, essendo il film solo una pubblicità palese! Qualitativamente, se questo è un bel film io sono Martin Scorsese! Film pessimo e davvero insignificante, da evitare anche in tv. Minimo dei voti: non ci sto a farmi prendere in giro.

Ultima risposta 08/03/2008 12.35.55
benzo24  @  19/09/2007 19:17:54
per mia sfortuna mi è capitato di vedere questo film, verdone ormai è morto affidarsi a uno come muccino, che non sa recitare, non si capisce come parla è un vero suicidio. il film è orribile, qualcosa di indecente....a ragione tarantino riguardo al cinema italiano attuale, questo film ne è un esempio. un concentrato di stupidaggini, banalita e gente senza talento.

Ultima risposta 21/09/2007 14.42.23
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  22/01/2007 18:38:35
Divertente... carino... spensierato..

Ultima risposta 02/02/2007 05.48.57
valerio.v  @  10/01/2007 22:19:14
Il film inizia benissimo con una storia divertente, ben raccontata e recitata.
La coppia Muccino - Verdone è molto affiatata e viene quasi da scomodare con un paragone i Verdone - Sordi di In viaggio con papà.
Purtroppo tra la metà e la fine il film scade completamente, rovina tutto ciò di buono che aveva mostrato e lascia un po' l'amaro in bocca.
La trama si riempie di incongruenze. Viene da pensare che il film sia stato concluso in fretta e furia, tralasciando forse di girare qualche scena.
Ma soprattutto il film diventa una maxi marchetta per una compagnia telefonica.
Vedere una mezz'ora di pellicola che più che un film sembra una lunghissimo spot pubblicitario fa girare ampiamente le scatole ad uno che ha pagato il biglietto del cinema per vedere un film e non una pubblicità.

Ultima risposta 16/01/2007 21.20.21
win87  @  28/07/2006 12:22:36
Il film è un capolavoro assoluto, uno dei migliori film di Verdone, e detto da una che ha visto tutti i suoi film ed è cresciuta con essi... Oltre che divertentissimo, il film non manca della drammaticità che serve a far riflettere ed a lanciare messaggi importanti ad una società ormai priva di valori. Stupendo Muccino nelle vesti di Orfeo, un ragazzo che rischia tutto per la propria madre... Questo è senz'altro uno dei messaggi più importanti di tutto il film... Ottima la scelta del cast ( www.silviomuccinofanclub.tk) e che dire della colonna sonora che ti entra in testa e non ti abbandona più. Complimenti a Carlo e ovviamente a Silvio che ha largamente collaborato nella stesura della sceneggiatura!!!

Ultima risposta 12/08/2006 17.56.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/07/2006 01:49:15
Beh nonostante un paio di personaggi e sketches degni di Pieraccioni (superflua la figura del musicista inglese perennemente ubriaco) e un finale piuttosto bonaccione che ammicca - non so quanto involontariamente - all'ultima scena de "La stanza del figlio" di Moretti, la coppia Muccino-Verdone è di gran lunga la sorpresa cinematografica dell'anno.

C'è, a tratti (certo solo a tratti ma è qualcosa) un'alchimia che riesce a frenare gli istinti generazionali, quelli del solito clichè dei ventenni agrappati a un futuro incerto e dei quarantenni cinici e un po' str.on.zi: non è soltanto l'alchimia tra i personaggi di Achille ed Orfeo ma tra i due attori a creare qualcosa di insolitamente prezioso.

Vogliamo parlare dello script? Fortunatamente Verdone frena i suoi istinti da romano medio e si avvicina piu' al Gassman di "Il sorpasso" che al maccheronico e un po' stereotipato Sordi.

Non è un caso, poi, che da una parte il personaggio di Achille si adatta a uno schema non suo (sarebbe un perfetto "mostro contemporaneo" in un film francese) e dall'altra mostri qualche inattesa apertura con un cinema d'autore, meno "popolare" e piu' autoriale nel senso migliore del termine.
Peccato solo che la voglia di raccontare non lo esenti da qualche sfumatura di troppo, qualche percettibile senso di disagio soprattutto tra la ricerca della figlia e il bisogno fin troppo inevitabile di Orfeo di conoscere da vicino il suo vero padre...

Ma che cosa rende "Il mio miglior nemico" una tappa importante (speriamo non un fenomeno isolato) nella carriera di Verdone?
Per quanto non ricordi un suo film che meriti 8, parecchie cose:
A Un senso di disagio generazionale (ecco...) e sociale descritto con una cura e una fragilità degna del nuovo cinema d'autore italiano (Calopresti su tutti)
B Un mondo dominato dall'arrivismo e dal bisogno di soddisfare i propri bisogni prima di quelli degli altri ("ho passato 25 anni della mia vita a dover dimostrare di cosa era capace il figlio di un portiere" cfr. Achille-Verdone)
C La dimostrazione che l'affetto verso i componenti della nostra famiglia (nel caso della madre di Orfeo è emblematico) puo' diventare un ricatto inaccettabile e un soffocante bisogno di spezzarne l'equilibrio per sempre

Alla fine, tutti perdono qualcosa, e "attraverso la perdita ci si ritrova" (ancora Moretti, la logica conseguenziale è questa)

Verdone anima splendidamente un borghese imbelle che vede tutto il suo mondo apparentemente dorato crollare improvvisamente.
Figura moralmente recidiva, benchè assai diffusa, è esilarante quando è costretto a seguire Orfeo in una scassata vespa (ancora Moretti, l'antico status-symbol vale ancora qualcosa? Un'enorme senso di rimpianto per la Soggettività dell'essere e della sua "piccola proprietà?") , quasi provasse sulla sua pelle il respiro di una libertà faticosa, drammatica ma a modo anche positiva.

Ci sono inoltre diverse sequenze di prim'ordine, su tutte segnalerei l'arrivo improvviso dell'amico mentre sul monitor del computer sono immortalate le testimonianze del tradimento di Achille con la moglie di lui.

E' anche un film ossessivamente costellato da incidenti e cadute, altra segnalazione, certo molto piu' divertente di quanto sembri, di quanto la nostra vita sia quotidianamente aggrappata a certezze che non esistono.

Ma soprattutto è incredibilmente bravo e sorprendente Silvio Muccino, capace di regalare momenti di autentica, neutrale emozione: nonostante gli astuti bigliettini per innamorati che fanno temere per la sua e la nostra salute (ehm) il suo personaggio è in continua crescita, capace di trasmettere quel senso di disperata vitalità che appartiene ai giovani d'oggi. E' quasi un bambino ferito quando il senso delle sue azioni o vendette si traduce in un'ennesimo affronto ai suoi limiti, ed è anche lì che si compie il cammino interiore di un risveglio definitivo

Ultima risposta 22/09/2006 19.30.47
gia81  @  23/07/2006 01:11:46
Sono d'accordo con Robertina pallina polpettina.

Ultima risposta 23/07/2006 01.17.08
Roberta'82  @  23/07/2006 01:04:36
Premetto che Verdone è uno dei miei registi preferiti, conosco tutti i suoi film a memoria ed è il più bravo a farmi ridere e commuovere . Fatta questa premessa procedo col commento: film bello . Punto . Non pecca di nulla (come del resto nessuno dei suoi film, credo solo nel film:' L'amore è eterno finchè dura' , perchè non approvai la scelta di Verdone nello scegliere un'attrice che non amo che è Stefania Rocca . Per il resto i suoi film sono piccoli capolavori italiani cinematografici), bravissimo e cinico Verdone che quasi non si riconosce in questo film, Muccino sempre superlativo con quella dolcezza senza pari nello sguardo e com'è tenero quando parla . La madre di Muccino che era da prendere a schiaffi( e il figlio l'ha quasi fatto, bontà sua!) . Idea spettacolare, recitazione ottima e la parte comica senza bisogno di commenti . Lui che tradisce la moglie in macchina dietro un cespuglio è troppo forte , dove secondo lui non li beccava nessuno e già due li stavano fotografando di nascosto! MA LA COSA IMPORTANTE E' CHE IL FILM HA IN SE' IL SENSO DELLA VERITA' SU CERTI APSETTI DELLA VITA . Da consigliare a chi ha una madre finto depressa che si aspetta che il figlio le faccia da padre o marito, che goda nel farsi vedere una vittima della vita e degli eventi e che NON FA NULLA PER DARSI AIUTO E SI ASPETTA CHE IL FIGLIO RINUNCI ALLA SUA VITA PER AIUTARE LEI ( ragionamento cattivo e infimo da parte di una madre) . Quando Muccino nel film si rende conto che la madre in quell' atteggiamento da depressa e infelice ci marciava alla grande e la prende a strattonate alla parete è da oscar . Bellissimo quello che dice lui: ' mi fai solo pena mamma' . ahiahiahi , e pensare che all'inizio sua madre sembrava davvero una vittima . Poi esce al naturale . Bravo Muccino che l'hai sgamata!
Per finire aggiungo un 10+ alle scene di intimità tra Silvio Muccino e la sua ragazza . La Dolcezza è infinita da parte di entrambi .
Bravo Carlo Verdone, come sempre .

Ultima risposta 29/07/2006 15.54.44
bucci  @  17/07/2006 00:25:40
ABOMINEVOLE!!
Il film più brutto di Verdone che appare sottotono anche nella recitazione.
Muccino a confronto sembra bravo...dico solo questo!
Evitatelo come la peste!!

Ultima risposta 29/06/2007 18.25.48
valerio1989  @  27/06/2006 11:15:26
Stranamente un film italiano riuscito decentemente.
Bella la coppia Muccino-Verdone,
Buona la recitazione,
Belle le musiche.

Ultima risposta 04/07/2006 13.09.54
SANDROO  @  24/06/2006 12:24:58
é una commedia o un film drammatico? vorrei sapere; ma la pubblicità occulta non esiste piu? Ci sono dei tratti dove il film è una propria e vera campagna pubblicitaria a favore di "Vodafone" esageratamente e anche in un paio di occasioni per "birra Moretti".,... MA PER FAVORE.....

Ultima risposta 13/07/2006 13.37.24
fagin  @  24/05/2006 11:10:05
hihihi una risatina

Ultima risposta 08/06/2006 11.22.23
Marcoz1987  @  07/05/2006 13:48:23
diffidate dai commenti sotto all voto 7 perchè sn falsi !!! un film davvero divertente vale la pena vederlo!!!

Ultima risposta 24/06/2006 12.30.05
Galtjust  @  05/05/2006 22:46:43
Il voto è un 5 "così così, solo se non paghi", ed è dovuto quasi esclusivamente alla pessima pubblicità che si deve sorbire chi vede il film, nonostante sia uno spettatore pagante.
Nell'ordine Vodafone, Birra Moretti e Acqua Lete sono i veri protagonisti del film, sempre ben in primo piano, così protagonisti da distorcere la storia per permettere allo sponsor pagante di apparire nel film (da manuale due scene Vodafone: Muccino sta cadendo dalla finestra dopo aver cercato di fotografare col videofonino (logo vodafone in bella vista) una coppia in effusioni, e nonostante il pericolo vita stringe il videofonino in mano (logo vodafone in bella vista); la videofonata senza senso che Muccino fa a Verdone (Verdone: perché mi videochiami - logo in bella vista - Muccino: no, niente, così - logo in bella vista).
Insomma, se devo pagare i film per sorbirmi della pubblicità nemmeno tanto occulta, a questo punto, viva la pirateria.

Ultima risposta 22/09/2006 17.56.06
bandidu  @  05/05/2006 22:37:47
brutto veramente

Ultima risposta 13/05/2006 23.47.24
giumig  @  18/04/2006 15:44:31
Bello, divertente, ben recitato. Cosa volere di piu da una commedia?

Ultima risposta 05/05/2006 10.23.03
pardossi  @  15/04/2006 14:20:20
Secondo me è il miglior film di Verdone della sua seconda "storia" cinematografica, molto ma molto intelligente e con sfumature di alta moralità.

Per due ore di sane risate e per la conferma di una coppia che farà in futuro altre grandi commedie.

Ultima risposta 27/04/2006 18.07.00
SoMagic91  @  15/04/2006 12:57:39
Davvero un film molto bello!!! Sa farti ridere cm sa commuoverti... Veramente, vale la pena di guardarlo!!!
Bravi gli attori e i registi

Ultima risposta 21/08/2006 17.46.12
Fra11  @  06/04/2006 13:15:49
Capolavoro!
Film bello, divertente, romantico e molto realistico...
Verdone e Muccino si calano perfettamente nelle parti e sembrano essere cuciti apposta per questo film... Insieme ne fanno la fortuna, una coppia che affiancata riesce a dare il massimo, grande feeling anke in scena così come dal vivo alla presentazione del film.
Ana Caterina Morariu ottima attrice, bella, e svolge benissimo tutte le sue parti riuscendo a dare una bella impronta al sua personaggio...
Sono film come questi che possono tornare a far grande il cinema italiano....
Verdone è stato, e sarà sempre un grandissimo per il nostro cinema e Muccino secondo me rappresenta il nostro futuro...

Ultima risposta 08/04/2006 03.27.12
paoanti  @  05/04/2006 22:23:51
ma mi aspettavo molto di più 3 4 risate al massimo muccino veramente non sa recitare, non si capisce quello che dice e solo un raccomandato

Ultima risposta 08/04/2006 03.28.32
JackSpammatore  @  31/03/2006 17:09:29
Bello davvero.
Verdone è al top, Muccino fa quel che può.

Ultima risposta 14/09/2006 22.37.06
beppe74  @  27/03/2006 15:45:01
Un primo tempo accettabile, ma niente di speciale. Il secondo tempo è assolutamente inutile, slegato dal primo tempo, con una trama forzata e qualche sketch riempitivo che fa ridere il popolino del cinema.

Ultima risposta 22/09/2006 18.07.31
phoenix74  @  27/03/2006 12:54:37
finalmente gli italiano stanno sfornando film belli!!!!

Ultima risposta 27/03/2006 13.19.15
spizzoinbuca  @  26/03/2006 00:17:44
FIlm inutile e difficile da vedere per intero.
Muccino è il simbolo dei raccomandati italiani! Solo una fortunata parentela può consentire ad uno negato per la recitazione di diventare attore di grido.
Qualsiasi parte faccia la recitazione è sempre la stessa, basta che ripeta una ventina di volte "*****" ed è soddisfatto (peraltro avendo la zeppola non riesce nemmeno a pronunciarlo bene).
Verdone poi è proprio al capolinea.
Qualche scarna risata in una trama sbrodolata.

Ultima risposta 22/09/2006 18.08.38
jackz  @  25/03/2006 16:19:10
Pago oltre 7 euro per vedere un film, mi sorbisco la pubblicità prima dell'inizio e poi devo anche essere costretto a sorbirmela DURANTE il film ed in maniera così SFACCIATA? per pagare cosa poi? la trama e l'ambientazione non hanno certo richiesto un budget da film hollywoodiano!!!
Probabilmente il grano è servito a promuovere sfacciatamente e commercialmente la pellicola, che altrimenti avrebbe visto le sale irrimediabilmente ma GIUSTAMENTE vuote.
La storia è fiacca, lineare, non coinvolge, non stupisce, è inverosimile in più punti, a volte irritante, diverte poco o niente.
E poi la recitazione: muccino dovrebbe fare un corso di DIZIONE perchè, oltre a non saper recitare, si mangia le parole, mentre verdone è l'ombra di se stesso! mai visto così sottotono, ma si capisce anche il perchè: la storia non è proprio tagliata su di lui, abituato ad interpretare anche più di un personaggio nello stesso film. In questo fa la figura della comparsa di... MUCCINO!!!! Per il rispetto che nutro nei confronti di un attore bravo come Verdone non posso fare altro che BOCCIARE in toto il film: guardatelo in TV quando lo passeranno e andate a vedere altro.

Ultima risposta 22/09/2006 18.10.31
Papomao  @  24/03/2006 23:22:08
Mah..boh..beh..ke dire è tosta dare un giudizio a questo film ke secondo me proprio non può andare oltre la sufficienza e mi dispiace veramente tanto xkè lo sono andato a vedere con le mijori aspettative..sicuramente non uno dei mijori di verdone e neppure di muccino,un film guardabile ke alla fine non ha niente di particolarmente negativo(a parte la pubblicità ma c torno tra poco) ma neppure niente di particolarmente positivo!Nessuna trovata originale,niente di nuovo sotto al sole,stiamo sempre lì,muccino ke interpreta sempre la stessa parte in tutti i film da Come te nessuno mai(il solito ragazzo romantico,complessato,mezzo ribelle/incasinato ke non sa bene cosa deve fare nella sua vita)in poi e verdone,ke,tranne qualke piccola sfumatura si è arenato su questi personaggi padri di famija con le loro rogne(xcarità verdone è sempre verdone ed anke in questo film è divertente e bravissimo solo ke qualke volta qualcosa di nuovo non guasterebbe).Cmq credo ke alla fine quello ke penalizza questo film è il fatto ke mette troppa carne al fuoco(tradimenti,depressione,amore,padri assenti)e tratta tutti questi temi solo di sfuggita,con eccessiva leggerezza anke per una commedia,senza approfondirne nessuno e quel ke peggio spesso dando per scontati molti passaggi ke alla fine t fanno uscire dalla sala con un senso di insoddisfazione.Ma alla fine quale è il succo di questo film?cioè se uno lo dovesse riassumere come lo riassumerebbe?quale è il messaggio?
L'unico messaggio veramente evidente è quello pubblicitario ed in particolare della vodafone,una cosa allucinante!ma si può fare una roba del genere?non ricordo una cosa del genere da quando ero bambino e vidi un film di una sorta di butta copia tristissima di E.T. ke poverino era costretto per sopravvivere a bere litri di pepsi al minuto!Passi il convegno nelll'albergo all'inizio del film(probabilmente sul tema"pubblicità occulta nelle pellicole") ma nel film c'è una delle ultime scene(quella della videochiamata)che non solo ai fini della trama è del tutto inutile e superflua ma addirittura sembra essere rifatta sul modello di quelle della Tre con valeriona e cecchi gori!!mah!

Ultima risposta 26/03/2006 23.09.00
max67  @  24/03/2006 11:42:59
MA E' UN FILM O UNA PUBLICITA DELL'AUTOGERMA DELCOMPUTER DELLA VODAFONE ECC. ECC. PER NON PARLARE DELLA TRAMA, UN GINOCCHIO NON SI SIRINGA DOPO UN ORA DALL INCIDENTE E IL CONVIVENTE DI LEI , COME FA' A SAPERE DEL BAR DOVE LAVORA MUCCINO ? LUI ZOPPICA TERRIBILMENTE POI SI RIPRENDE ALL'IMPROVVISO. L'OCCHIO DI VERDONE E IL NASO DI MUCCINO ROTTI ,POI MIRACOLOSAMENTE GUARITI . MUCCINO FOTOGRAFA LA COPPIA CLANDESTINA POI NON DA' L EMAIL A IL PADRONE DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA CHE NON SI SA' COME RIESCE A FARGLI AVERE LE FOTO , IL COGNATO DI VERDONE CHE ENTRA NELL' UFFICIO E NON VEDE SUA MOGLIE ,APPOGGIATA ALLA PARETE DI FRONTE A LUI , NON CONTINUO PER PIETA ' VERSO CARLO VERDONE CHE REPUTO UN
OTTIMO ATTORE E REGISTA .

Ultima risposta 22/09/2006 18.14.18
tyler  @  23/03/2006 10:41:18
Devo premettere che ero un pò prevenuto nei confronti di questo film, vuoi perchè Verdone un pò mi ha stancato, vuoi per la presenza di Muccino, ma in realtà alla fine mi sono dovuto ricredere e sono uscito dalla sala soddisfatto e rilassato per aver riso di gusto in più di un'occasione.
All'inizio sembrava più un dramma che una commedia, ma da un certo punto in poi la storia prende il via e allo sviluppo della vicenda si abbina una buona dose di houmor e di buone gag.
Sia chiaro, niente di nuovo, ne di trascendentale, però un film che si lascia vedere e che tutto sommato scorre via piacevolmente.
Anche Muccino nel complesso mi è piaciuto, tenuto conto che la sua non è propriamente una parte facile e nelle scene di maggior drammaticità risulta comunque abbastanza credibile.
L'unica nota veramente stonata è questo inserire sponsor in continuazione...mettere addirittura nella sceneggiatura un'inquadratura in dettaglio della marca di computer è veramente vergognoso, nonchè irritante per usare un eufemismo.
In definitiva, lo consiglio vivamente se si ha voglia di passare una serata distensiva e senza troppo impegno mentale.

Ultima risposta 23/03/2006 15.27.16
Titto  @  21/03/2006 01:27:14
Dopo questo film telefono con Vodafone, bevo Birra Moretti ma anche Acqua Lete, e ovviamente ho cambiato pc portatile, adesso ho un IBM Thinkpad!!!
Perchè Carlo Verdone è il mio eroe e faccio tutto quello che mi dice anche se un po (troppo) subliminale...

Il film è uno dei migliori di Verdone degli ultimi tempi, ad ogni modo ti boccio con un bel 4

Ultima risposta 26/03/2006 20.26.56
Don Corleone  @  19/03/2006 18:20:44
Ricapitolando: nella notte prima degli esami un ragazzo non sa di essersi innamorato della figlia del suo peggior nemico (il prof), nell'ultimo film di Pieraccioni una ragazza si innamora del suo prof che a sua insaputa è il fidanzato della madre, in questo film Muccino non sa di essersi innamorato della figlia del suo peggior nemico (tanto per cambiare); inoltre sia la ragazza del film di Pieraccioni sia il protagonista di quasto ricercanio la figura paterna.
Ma chi li scrive questi soggetti tutti uguali?

Comunque il film è abbastanza divertente, nelle scene con Verdone si ride di gusto, anche se ormai interpreta sempre lo stesso tipo di personaggio (es. che colpa abbiamo noi), mentre Muccino (asma?dentiera?zeppola?) che dobbrebbe far riflettere o impietosire, non ci riesce, se notate gli scappa spesso da ridere quando non dovrebbe (es. nel primo scontro).

Comunque il voto è positivo perchè, a parte le pignolerie, si passano due ore tranquille e spensierate

Ultima risposta 23/03/2006 19.07.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/03/2006 13:57:15
Banale e inutile.

Poteva nascerne una commedia nerissima, e invece dopo qualche scenetta divertente tutto scade nella commediola sdolcinata, dall'esito scontatissimo.
Affiatati gli attori, ma non basta, la script è pessimo, qualche gag è divertente, ma molti passaggi sono terribili.

Ultima risposta 23/03/2006 19.12.36
xxyxx  @  17/03/2006 13:51:10
regia superficiale come un filmino delle elementari . delusione di Verdone .
Muccino ,non ne voglio nemmeno parlare......per favore pieta'....!!!!

Ultima risposta 18/03/2006 15.16.08
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  16/03/2006 19:57:23
Muccino si scrive un film su misura per poi interpretare sempre lo stesso personaggio. La trama e piena di "storielle" legate insieme da casualità eccessivamente sfacciate. La prima mezz'ora è ridicola... anche il grande Verdone non riesce a dare il meglio. Alla lunga però la storia diventa più articolata è gradevole, ma resta un "collage" di situazioni in cui il filo conduttore spesso viene messo da parte per" falliti" colpi di scena. IL soggetto è, nel complesso, abbastanza originale. Alcune scene sono da museo degli orrori del cinema.

Ultima risposta 16/03/2006 20.16.28
maxxi  @  15/03/2006 17:11:14
a parte qualche gag di verdone il resto non mi ha impressionato piu di tanto,non c'è nulla di nuovo e muccino ragazzi miei non e un attore

Ultima risposta 19/03/2006 17.12.57
proskio  @  15/03/2006 10:43:39
Assolutamente fantastico! Si ride, si riflette e ci si commuove! Due ore totalmente spensierate! Un mitico Verdone affiancato da un bravissimo Muccino. Il mio voto è così alto anche per alzare la media, dato che qualcuno non so come spreca il suo voto con un insignificante 1...mah! ANDATE A VEDERLO!

Ultima risposta 15/03/2006 11.31.52
fede977  @  15/03/2006 10:17:41
Verdone vs Muccino, riafferma che i film si fanno sul campo e non sulla carta. La sceneggiatura è sempre importante, ma descrivere scene estremamente semplici ma esilaranti (come quella di Verdone col vechietto padano che gli indica la strada in dialetto) è difficilissimo. Si fanno sul campo, con idee che nascono mentre la scena si gira (chiarissimo fuori sceneggiatura è la battuta di Muccino quando scoprono inseme a Verdone che la carta di credito è bloccata - Muccino ridendo: "Certo che vedersi la carta bloccata una cosa umiliante proprio" - Verdone: "nun ce faccia caso .. è 'no stron zo" ).

Verdone dopo tre film fondati sul dramma familiare (trasformato forzatamente in commedia) ritorna al racconto che più gli riesce; spunti comici, con un dramma di fondo, latente, per ogni personaggio che a colpi di risate e sorrisi più o meno accennati tentano di cambiare rotta nelle loro vita alla ricerca della felicità. Alla fine ci riescono entrambi.

Bello e ben recitato. E' evidente che a Verdone fa bene stare insieme ai giovani, in particolare Muccino che in fin dei conti è uno dei migliori attori emergenti del cinema italiano (sopratutto ora che ha imparato dizione e recitazione).
Bravo Carlo, ci hai fatto proprio divertire.
Fede

Ultima risposta 23/03/2006 14.12.11
KANE  @  14/03/2006 18:39:00
delusione!!!una vergogna per tutta la filmografia di verdone!!!(eccetto che per "c'era un cinese in coma" altra kazzata!che cmq è bellissimo paragonato a questo!!)
premetto che ho cercato di andare al cinema con le migliori intenzioni, senza pensare alla catastrofe annunciata, senza preconcetti!!
quello che è apparso sullo schermo è stato una vera è propria commedia da due soldi, alla boldi edesica, (senza però quell' esperienza decennale dei vanzina), una ciofeca terribile, un filmetto da quattro soldi(e da 1 in pagella).
un film vuoto nella regia, mentre di solito verdone ci aveva abituati a cose di granlunga migliori.
un vuoto nella colonna sonora, sterile e banale, menter verdone della colonna sonora era un curatore maniacale;
Ma la più grande delusione e vergogna è evidente nella sceneggiatura e montaggio...:
ci sono buchi clamorosi , che neanche un ragazzino di tredici anni con la sua handycam.
buchi nella storia!!?? ma quando mai? verdone!!!?
tutti i suoi film sono caratterizzati da una storia, mai banale, sempre "vera", a volte anche profonda e di spessore!!!magari non i film come viaggi di nozze o troppo bello, ma dove cmq l'ironia e la comicità erano da by-pass per una critica col sorriso sulle labbra!
la trama in questo film invece è scontatissima, banale, superficiale, stupida e grottescamente ridicola!
la caratterizzazione dei personaggi, altro punto forte di verdone, è totalmente forzata e per questo , mal riuscita!
ma dove è finito il verdone di "al lupo,al lupo", di "compagni di scuola" , di " maledetto il giorno che t'ho incontrato", di " ma che colpa abbiamo noi"???
non per niete l'enturage di attori che hanno accompagnato verdone nei suoi film, hanno glissato ogni tipo di partecipazione a questa kagata!!
un verdone irriconoscibile, un film bruttissimo!!!
la comicità, sempre bellissima quella di verdone, in questo film si riduce a battute alla "fichi d'india" o alla "pistarino", scenette patetiche che offendono la reale capacità comica di verdone!
passiamo ora alle note dolenti!
MUCCINO! ma come gli è venuto in mente a verdone?? la nuova coppia della comicità tipo sordi-verdone?? ma fatemi il favore!!!!!!
questo film è la dimostrazione che la "zeppa" di muccino non era il problema nella sua recitazione, lo rendeva solo un po più simpatico di quello che è adesso: un attore da 4 sodi che non è riuscito a interpretare un film senza ripproporre la sua vera natura, quella dello s****to (purtroppo di sinistra)!

in poche parole, un film facciata, che serve solo a proporre questa copppia!! la storia non serve è solo un modo per far interaggire i due personaggi. due personaggi fatti male, che non riescono a divertire!
un errore clamoroso quello di verdone! ancora più preoccupante il fatto che si pensi che questa coppia possa avere un fututro....allora si che daremo l'adddio definitivo al grande verdone che tutti amiamo!!!

Ultima risposta 12/10/2009 14.21.41
Hartigan81  @  13/03/2006 16:48:27
sono rimasto sorpreso in positivo da questo gran film, sinceramente gli ultimi film di verdone mi avevano deluso invece devo fare sinceramente fargli i complimenti per questo film che è un mix di di allegria, tristezza e amore...un cocktal riuscito bene.

Ultima risposta 15/03/2006 17.15.57
DylanDog  @  13/03/2006 10:22:40
Davvero un bel film. Il mio giudizio è totalmente differente rispetto a quello espresso su "Manuale D'Amore".

Ultima risposta 22/03/2006 22.56.57
diego83  @  12/03/2006 00:50:12
davvero bello.divertente e riflessivo allo stesso tempo con un Verdone eterno e un Muccino in grande forma.coppia riuscita,promossa!AMBIVALENTE

Ultima risposta 26/11/2007 14.08.17
MyName  @  11/03/2006 12:16:51
I commenti precedenti non sono degni di nota!

IL FILM E' MOLTO MOLTO INTENSO!

Si ride, ci si commuove, si riflette. Insomma il Vecchio volpone (Verdone) ci ha fatto lo sgambetto (in senso buono) raccontandoci una storia con uno stile e una regia completamente nuovi. Ci sono dei momenti drammaticissimi, lirici addirittura e boi c'è la risata alla Verdone classica e che funziona di più proprio perché si esce da una scena emotivamente forte. Ha mischiato il comico e il drammatico da vero maestro e gliene va reso merito. Muccino che a molti è antipatico (forse c'è un po' di invidia verso questo ragazzo che all'inizio mi stava sui maroni anche a me ma che col tempo sta migliorando) è semplicemente bravissimo sia nei momenti drammatici che in quelli comici. Insomma un film scritto diretto e interpretato bene e con AMORE e questo arriva al pubblico che contraccambia con un grande applauso alla fine della proiezione.

Ultima risposta 16/03/2006 20.22.11
link66  @  11/03/2006 06:06:16
No, sinceramente non me la sento di dare di più a questo film; si è carino, Verdone riesce in qualche modo a trattenerti davanti allo schermo, però si ride pochino, Muccino, una volta visto, è sempre uguale, certe scene sono assurde (tipo il cognato dentro l'ufficio di Verdone), e il film non ha ritmo, è povero di idee, ripeto, si ride pochissimo, e questo delude dopo tanto tam-tam per l'uscita in sala della tanto acclamata coppia Muccino-Verdone.

Ultima risposta 13/03/2006 19.54.43
Nico83  @  10/03/2006 20:14:03
Ho visto ieri l'anteprima:
il film è per certi aspetti molto divertemte ma è anche pieno di contenuti,
Muccino è il futuro del cinema italiano mentre Verdone è il presente da questo nasce un film che sono sicuro avrà grandissimo successo. L'interpretazione di Verdone della persona perbene è straordinaria rappresenta alla perfezione l'ipocrisia e l'apparenza che spesso sono caratteristiche imprescindibili del personaggio; la trama forse è scontata ma ad ogni modo non è quella a rendere il film gradevole. Inoltre il film è pieno di aneddoti molto divertenti tipici dei film lauro che per fortuna in questo caso solo rarissime volte(al max 1 o 2) risultano banali.

Ultima risposta 11/03/2006 09.17.44
The Jack  @  10/03/2006 13:01:49
PREMESSA INUTILE:
Amici mi hanno portato a vedere l'anteprima la settimana scorsa e poi ho scoperto che c'erano Verdone e Muccino a presentare il film.

Muccino è proprio così ... impacciato masticatore di parole, ruffiano, fa anche un po' fatica a farsi capire, cioè ad esprimere quello che intende.
Verdone, ovviamente navigato, con stile ... i due hanno in parte divertito, in parte motivato alcune scelte e pompato la sceneggiatura. Si son messi pure a parlare di alcune scene del film ... va beh!
_______________________________________________________

FILM:
Il principale difetto del film, almeno per la prima ora, è il suo trailer, che racconta ogni cosa ... e quindi sai già bene cosa accade.
Comunque non è male: un po' si ride, un po' si riflette. Giusto un po'.
Pregi: il personaggio e l'interpretazione della madre di muccino, le espressioni facciali di Verdone.
Difetti: la moglie di Verdone (finta isterica), alcune scenette fin troppo tipiche
Pregi e difetti: Muccino. Con il suo stile esprime e riesce ad essere a volte credibile, a volte appare costruito e asmatico ?!?

Seconda parte: Qui credo dovesse intervenire il gran lavoro di sceneggiatura ... invece accade poco e il film si siede
SPOILER: (per correre dietro ad un Audi, perde d'intensità e si vedono cose già viste in "Io e mia sorella" e altri, situazioni tipiche alla Verdone di inseguimento dell'altro.)

Nulla di nuovo ... giusto qualche battuta, il sempre grottesco, ma simpatico Verdone e l'apice di comicità che forse si tocca quando un passate del lago di Como da indicazioni in dialetto.

Ultima risposta 11/03/2006 09.35.59