il mio miglior nemico regia di Carlo Verdone Italia 2006

il mio miglior nemico (2006)

locandina del film IL MIO MIGLIOR NEMICO

Titolo Originale: IL MIO MIGLIOR NEMICO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Paolo Triestino, Corinne Jiga, Sara Bertelà, Leonardo Petrillo, Massimiliano Delgado, Marco Guadagno, Loris Paiusco, Dario Placidi, Eleonora Vanni, Eleonora Vanni, Carlo Cozzani, Ivano Langella, Carlo Cozzani, Martinha Do Amor Divino, Agostino Casaretto, Tiasa Dornik, Massimiliano Di Giuliani, Luca Piccaro, Giorgio Fiore, Roberto Attias, Pier Luigi Ferrari, Augusto Severa, Valentina D'Agostino, Nicola Canonico, Ralph Palka

NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Carlo Verdone

•  Link al sito di IL MIO MIGLIOR NEMICO

Trama del film Il mio miglior nemico

Quando Achille, manager di una grossa catena alberghiera incontra Orfeo, la sua vita cambia in modo irreversibile...

Voti e commenti su Il mio miglior nemico, 308 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Adremingineb  @  22/02/2008 07:44:52
Sestri Potente  @  16/02/2008 12:57:10
Non male questo film di Verdone, si lascia guardare tranquillo non annoiando mai.

lampard8  @  16/02/2008 11:30:33
La premiata ditta Verdone-Muccino è lieta di presentarvi la fiera della banalità! Tutto sommato devo dire che malgrado ciò in qualche circostanza si sorride e che ci sono delle trovate non male, una sufficienza si può anche dare visto e considerato poi che la spalla di Verdone è Silvio Muccinol'uomoconlapatataincorporata(avessi detto Cary Grant). Lodabile il fatto che qualcuno lo faccia ancora lavorare. 6 per la buona azione quotidiana.

steda  @  10/02/2008 00:22:58
bella commedia...non il massimo

Mister  @  29/01/2008 19:35:23
Commedia dalla struttura laboriosa divisa tra una 1° parte ridanciana e una 2° malinconia e crepuscolare. Ben affiatati i due protagonisti

bloodyhand  @  07/01/2008 23:04:24
Devo dire che la storia m ricordava a tratti la ormai nauseabonda e scontata trama dei natali a...., ma fortunatamente i tratti sono molto poki, la storia successivamente prende una piega diversa, un buon film commedia italiano... se nn sapete ke fare e lo trasmettono in tv, vale la pena darci un occhiata

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/12/2007 16:36:15
Che c'ha 'sto film che non andrebbe... personalmente l'ho trovato divertente e con situazioni familiari trattate neanche tanto superficialmente, come l'innata incapacità di un padre di capire la reale situazione emotiva di un figlio, figlia in questo caso, che vorrebbe avere una vita di "orari e regole", mentre il padre afferma "ma che c'ha mia figlia che non va, mia figlia è una ragazza con delle regole, mia figlia ha degli orari". Insomma sostanzialmente un film ok, Muccino però come attore.. 'nsomma.. ma Verdone sempre grande.

Bathory  @  14/12/2007 19:01:36
Commedia abbastanza godibile, con un Verdone come al solito unico e stranamente (davvero insolito) Muccino quasi e sottolineo quasi accettabile dal punto di vista della recitazione..(la s sibilante gli resta sempre..che rabbia mi fa!!!)

Wolly  @  11/12/2007 14:58:19
Un buon film. Ovviamente, la regia del buon Carlo Verdone si fa sentire. Le uniche scene divertenti sono con il romano di Un Sacco Bello, mentre Muccino deve ancora pedalare molto per stare al passo di un vero artista cinematografico. La storia è molto carina e col passare dei minuti sempre più delicata: avvincente.

peppe87  @  25/10/2007 19:18:08
bellissimo film di verdone e muccino
bella trama
bella storia
finale quasi drammatico

sonhador  @  20/10/2007 20:20:11
ho dovuto vederlo per motivi di forza maggiore...e ho buttato 2 ore di vita

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  20/10/2007 01:36:07
filmaccio con volgarità e idiozia totalmente gratuite. Verdone fa sempre la stessa parte triste, Muccino è inguardabile, quando fa quello incazzato che grida a due centimetri dalla faccia di qualcuno (gabrielemucciniana memoria) andrebbe preso a calcioni. Il più grande successo di Verdone è anche quello che più si allontana dalla sua vera verve comica. Imbarazzante.

Attila 2  @  19/10/2007 17:28:18
Film senza una trama logica o almeno molto flebile e senza senso.Poi doveva essere una commedia si ride in due scene per un totale di 48 secondi.Possibile che il cinema italiano e' tutto cosi'? Anche quando fanno una commedia ci mettono sempre la parte tragica o drammatica.Qui c'e' piu' dramma che allegria.Non capisco non mi e' piaciuto per niente basta con questi film che vogliono far rideree piangere e non ci riescono.Anzi a me ha fatto piangere ma dalla noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  19/10/2007 15:50:56
Al cinema stavo quasi per piangere dal ridere in una o due scene.
Muccino sarà un ragazzotto di borgata che recita così così, ma Verdone è sempre eccezionale.

Yuri  @  12/10/2007 17:04:19
Commedia divertente, con alcune gag troppo simpatiche e alcuni punti molto drammatici...
Carlo Verdone è sempre lui, interpreta ogni parte che gli viene assegnata in modo perfetto!
Muccino non è bravo come Verdone ma dire che non sa assolutamente recitare mi sembra un po un'esagerazione, è un attore alle prime armi ed ha semplicemente MOOOOOLTA strada da fare...

Kayo  @  06/10/2007 13:51:26
è un film piacevole, chiaramente carlo verdone resta un grande attore x la commedia italiana e lo dimostra sapendo interpretare bene la propria parte anche in questo film...

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  28/09/2007 13:43:56
Davvero un bellissimo film... finalmente ottimi attori in una bella storia..!!!

benzo24  @  19/09/2007 19:17:54
per mia sfortuna mi è capitato di vedere questo film, verdone ormai è morto affidarsi a uno come muccino, che non sa recitare, non si capisce come parla è un vero suicidio. il film è orribile, qualcosa di indecente....a ragione tarantino riguardo al cinema italiano attuale, questo film ne è un esempio. un concentrato di stupidaggini, banalita e gente senza talento.

Ultima risposta 21/09/2007 14.42.23
lupin 3  @  19/09/2007 13:48:04
Piacevolissima commedia Italiana... grande Carlo Verdone!
Consigliato!

sweetyy  @  19/09/2007 04:23:44
A me è piaciuto molto...
E devo dire che Muccino non è così penoso come si dice.
Il film si rivela interessante già passati i primi 5 minuti. Ci son scene davvero divertenti e le battute di Verdone anche se non molto presenti come nei vecchi suoi film son sempre fortissime.

gustavone  @  14/09/2007 12:23:37
Simpatico...
buona l'intesa fra i due..

brillantissima la prima parte...
noiosetta la seconda...

da vedere...con un nemico..

mainoz  @  14/09/2007 10:44:09
una buona commedia-drammatica, risente un po delle troppe coincidenze e della prima mezz'ora veramente scialba, ma con il passare del tempo aumenta il ritmo e il film si riscatta pienamente

Kristkal  @  11/09/2007 12:19:40
Tuco ElPuerco  @  11/09/2007 05:19:18
Bene,la mia solita puzzetta sotto il naso per i blockbuster italiani e' stata smentita e mortificata una buona volta.Una commedia molto carina,non c'e presenza di clichet alcuno,la trama e' buona davvero.

Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  05/09/2007 16:09:38
Tragi-commedia gradevole, completamente fuori dai soliti schemi comici di Carlo Verdone, che con "Il mio miglior nemico" cerca (e riesce) a mettere in risalto il concetto di passare "dalle stelle alle stalle" in pochissimo tempo, spaziando fra crisi famigliari, esistenziali e amorose. I momenti allegri non mancano, le risate (seppur contenute) ci sono.
Verdone ha chiaramente specificato che questa pellicola vorrebbe che venisse ricordata fra le sue migliori, e sicuramente il grande regista e attore romano avrà dato del suo meglio perchè ciò sarebbe stato possibile, ma qui entra in gioco il pubblico: cosa pensano gli spettatori de "Il mio miglior nemico" ? Come al solito ci sono opinioni contrastanti, ma sicuramente molte parlano a favore.
Tanto di cappello al simpatico Silvio Muccino, anche co-autore della sceneggiatura, bravissima Ana Caterina Morariu, ottimi Agnese Nano e Paolo Triestino; molto buoni anche i vari aspetti tecnici come la fotografia, il montaggio e le musiche davvero curate.
Un meritatissimo più che buono a questa bella e sentita prova di Carlo.

swallow  @  26/08/2007 14:27:50
Molto molto carino!! Fa ridere e a tratti anche commuove...insomma una storia semplice, bella e divertente.
Verdone e Muccino sono fantastici insieme!!!

cinemamania  @  17/08/2007 11:42:22
Verdone un mito. Silvio sei molto molto molto migliorato complimenti.

metafisico  @  07/08/2007 19:57:56
orribile, peccato che verdone si presti ad affiancare l'mpresentabile Muccino jr.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/07/2007 15:53:37
E finalmente mi sono vista un film con Muccino. Perché non è giusto criticare solo per partito preso.
Però avevo ragione. Fa proprio pena! E sono sicura che deve avere anche una patata in bocca perché non si capisce che diavolo dice. Hai voglia Verdone a mettersi a fare il simpaticone. E' un film che crolla da tutte le parti: sceneggiatura, dialoghi, storia, recitazione da muro del pianto.
"Se io ti dicessi che sto con un uomo di 40 anni, con i capelli un po' grigi, che fa il musicista... e che ha il doppio della tua età e viviamo insieme da un anno?" - "Ehm... direi: anfetamina". (Certo che ho riascoltato 3 volte per capire 'anfetamina').
Mai più nella mia vita!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2007 20:34:59
La sceneggiatura fa ridere, gli attori (a parte Verdone) ancora di più. Lo ammetto: sono partito prevenuto prima di vedere il film, ma alla fine avevo perfettamente ragione! Muccino non si può definire un attore: è un cre.tino di dimensioni bibliche! Storia piena di buchi, con un finale chiamato, prevedibilissimo. Se questo è un film da media 7, chissà che futuro ci aspetta per il cinema italiano!

jess  @  28/06/2007 09:30:44
Quanto è bello sto film,
ti fa commuevere
e ti fa anche ridere un casino.
Un film stupendo,
vedetevelo

Mirea  @  19/06/2007 15:54:47
Film davvero spassoso, divertentissimo e ma tratti anche molto sentimentale!
Tanto coinvolgente perchè racconta scene di vita quotidiana che possono capitare nella vita di tutti, in un giorno qualsiasi, per caso!!

A volte ti lascia il groppone in gola!

Merita. Consigliato!

PS. Verdone e Muccino coppia favolosa!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/06/2007 14:32:01
Chi ama Vedone resta abbastanza freddino di fronte a questo Il mio miglior nemico, una versione Delaurentisizzata delle belle commedie del passato, Muccino o lo si ama o lo si odia, attore che cerca troppo di assecondare il suo pubblico per starmi simpatico.
Detto ciò film scontato e banale abbastanza convenzionale utile solo per incassare la vagonata di milioni di euro percui è stato fatto.
Insomma commedia onesta che si lascia vedere ma diversi passi indietro dalla media di vedone

tonymastelllo  @  30/05/2007 13:38:20
Davvero bello, fa ridere da paura e commuove!!La trama scorre che è un piacere e Verdone è UNICO!!!Bravo anche Muccino!!

orazio  @  14/05/2007 21:58:41
Il solito buon Verdone tiene bene le redini di questa commedia leggera ma godibile senza infamia e senza lode. Personalmente non mi è piaciuto Muccino junior che continuo a far fatica di comprendere quando parla.

iosper  @  19/04/2007 13:06:21
Sono andato al cinema prevenuto, ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, anche dal sempre pessimo Muccino.

Vitto89  @  09/04/2007 12:29:24
Bello fa piacere guardarlo e poi Verdone con Muccino è come il pane con la nutella.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  20/02/2007 23:49:29
Carino, semplice e lineare. Solito Verdone ed ho rivalutato Muccino che non mi ha mai convinto. Sufficienza ma niente di più....

shock1  @  19/02/2007 08:30:56
Film molto divertente. Peccato il finale un pò banale e forzato.

Davy.Jones  @  16/02/2007 16:01:20
Bel film... Ottima la coppi Verdone-Muccino...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/02/2007 02:03:08
Non posso negare che sia divertente, la trama non è male, a volte sorprende, a volte segue le tue intuizioni, come dovrebbe fare ogni trama. Verdone molto bravo, muccino a tratti si e a tratti no. Spesso troppo esagitato ed empatico, a volte profondo e a volte troppo tamarro e superficiale. In ogni caso un film molto piacevole, che sfiora molte tematiche pericolose, anche se alla larga e di sfuggita come deve fare una commedia. Peccato per le tante scene inutili dettate dalla pubblicità, dai telefonini ( due telefoni, uno per casa e uno per lavoro - almeno un minuto e mezzo di film apposta per inquadrare i due cel , per non parlare delle videoconferenze, di lui che naviga su internet dal cel , dagli stand della vdfn e così via) e, se è vero quello che ho sentito, questo è un problema che andrà sempre più peggiorando, se hanno tolto la legge sulla pubblicità occulta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/01/2007 00:57:44
L'intento di Verdone e'interessante,perche'sposta l'obbiettivo dalla sua classica comicita'macchiettistica,per concentrarsi sui rapporti tra generazioni diverse.L'operazione riesce a meta':nella prima parte ritroviamo una serie di situazioni forzate e decisamente gia'viste,al fine di generare gag a ripetizione tanto care al pubblico dell' attore romano.Migliore invece la seconda parte ed il finale,dove emerge il rapporto tra due persone che scoprono di poter comunicare fra loro,a dispetto delle differenze di eta'....bravissimi e compatibili i due attori(da Muccino non mi apsettavo assolutamente nulla)in conclusione direi un buon film,finalmente sugli standard di un tempo per quanto riguarda il Verdone regista,ma decisamente lontano dal meritarsi l'appellativo di "la miglior regia di Carlo Verdone"(frase che accompagno'l'uscita del film nelle sale).

alex86  @  24/01/2007 00:37:17
Che dire!!!VERDONE UN FENOMENO...MUCCINO IDEM bellissimo!!

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  22/01/2007 18:38:35
Divertente... carino... spensierato..

Ultima risposta 02/02/2007 05.48.57
jackk  @  15/01/2007 10:15:30
Mi spiace dirlo ma Verdone che reputo uno dei migliori nella commedia italiana con questo film è sceso un pochino. La storia è banale ed il film è stato infarcito di pubblicità occulta dalle sigarette (prendendo il pacchetto in stile anni 70 in modo da evidenziare le marche), alle auto usate nelle scene. Peccato, spero si riprenda... ad ogni modo do un 6 e mezzo rosicchiato...

Cardablasco  @  13/01/2007 12:16:43
Veramente divertente,secondo me Muccino come attore pero' deve ancora migliorarsi molto,cmq la storia e'piacevole e molto divertente soprattutto all'inizio

valerio.v  @  10/01/2007 22:19:14
Il film inizia benissimo con una storia divertente, ben raccontata e recitata.
La coppia Muccino - Verdone è molto affiatata e viene quasi da scomodare con un paragone i Verdone - Sordi di In viaggio con papà.
Purtroppo tra la metà e la fine il film scade completamente, rovina tutto ciò di buono che aveva mostrato e lascia un po' l'amaro in bocca.
La trama si riempie di incongruenze. Viene da pensare che il film sia stato concluso in fretta e furia, tralasciando forse di girare qualche scena.
Ma soprattutto il film diventa una maxi marchetta per una compagnia telefonica.
Vedere una mezz'ora di pellicola che più che un film sembra una lunghissimo spot pubblicitario fa girare ampiamente le scatole ad uno che ha pagato il biglietto del cinema per vedere un film e non una pubblicità.

Ultima risposta 16/01/2007 21.20.21
Lory_noir  @  12/12/2006 21:01:41
Mi è piaciuto e mi ha emozionato molto di più di Manuale d'amore che mi ha un pò deluso quando l'ho visto! Questa coppia nn può limitarsi a questo film sarebbe un peccato! Quando il cinema italiano ti stupisce è un piacere guardarlo! Da vedere!

Kr0nK  @  07/12/2006 05:17:41
Mi ha toccato per diversi motivi e preferisco limitarmi senza dire altro.

erika  @  09/11/2006 09:56:39
troppo carino....da vedere.......coppia veramente ben collaudata...stanno bene insieme....

SuperLucky  @  01/10/2006 12:08:34
mi è piaciuto. Coppiata ovviamente avvincente. Vale la pena vederlo.

scandal81  @  27/09/2006 23:38:09
L'ho appena finito di vedere e devo dire che mi ero illusa!!Pensavo fosse la solita commediola da quattro risate e invece è stato davvero un bel film!!Certo poteva essere fatto meglio e aggiustato in alcune parti(vedi l'anteprima della pubblicità della vodafone passata su tutte le reti nell'estate appena passata) ma, nel complesso, è un film che scorre bene e che ha anche i suoi insegnamenti!!!

scandal81  @  27/09/2006 23:33:56

Macs  @  22/09/2006 17:48:40
Film sotto la sufficienza, non un disastro ma comunque deludente. Troppo inverosimile la trama, e tutta una serie di trovate assurde. Ho sentito anche moltissime parolacce, che rivelano una caduta di stile di Verdone che non mi aspettavo. Prima parte del film accettabile, la seconda lentissima e inverosimile. La presenza continua dello sponsor è imbarazzante. L'unico momento veramente divertente di tutto il film è lo scambio tra Achille e il passante nel viottolo che gli parla in dialetto della Val di Fassa, o dove cavolo fossero.

clare  @  16/09/2006 16:19:57
Muccino è guarito dalla zeppola e dopotutto è migliorato. Carlo verdone sorregge il film e in fin dei conti ci fa divertire abbastanza.

mauro86  @  14/09/2006 10:57:57
Davvero un bel film...Una bellissima storia che ti coinvolge molto...Una commedia italiana che sà essere anche drammatica...FANTASTICI gli attori che meriterebbero un dieci...Non è per niente noioso come molti dicono, anzi tutt'altro!!!!Bravo Carlo sei riuscito a stupirci per l'ennesima volta!!!

Puddingha  @  10/09/2006 11:09:45
film molto carino... a tratti fa anche ridere! io consiglio di vederlo... ne vale la pena...

renee  @  09/09/2006 17:14:39
film davvero carino...di certo cento volte meglio di manuale d' amore...

j1j2j3  @  07/09/2006 17:13:25
Gli pseudocolpi di scena del film non stupiscono. Il film non buca mai lo schermo. Anche gli attori hanno recitato male. Inutili sterili commenti su un film che non ha nulla da raccontare. Solo la fama fa vendere ai botteghini...

davmus  @  05/09/2006 10:32:49
Film carino. Buona commedia italiana

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  01/09/2006 04:52:29
Classico film di Verdone, dove la realta drammatica s'incrocia in situazioni comiche. Da non perdere per tutti i fans di Verdone. Muccino sempre uguale !!

xxxb9s  @  31/08/2006 18:58:17
per passare 2 ore

Inn10  @  30/08/2006 00:08:07
Davvero molto carino...il miglior film di verdone degli ultimi anni.

DJ_Fetish  @  28/08/2006 11:39:59
Ancora una volta, vedendo un film italiano ho questa sensazione: alla base c'è un'idea buona, delle trovate decenti......ma poi il risultato è buono a metà!
Rimane la consapevolezza che in mano agli americani il film sarebbe stato un bel prodotto confezionato impeccabilmente, forse stereotipato, ma di successo.

Il tentativo di creare una coppia comica sarebbe buono, ma non sempre risulta convincente, anche perchè il film punta quasi più sui lati romantici e drammatici, nai quali Verdone non è credibile nemmeno un po'.
Muccino come al solito è perfetto per questa parte (sempre la stessa!) e ti viene da chiedere se si può ritenere attore che interpreta sempre se stesso.
Cosa farà quando crescerà????

In sostanza, di lascia guardare, ma non è niente di che.

TENTATIVO.

macinazzi  @  25/08/2006 12:21:47
molto carina scorrevole e dinamica la prima oretta di film,gli ultime 3 quarti d'ora sono noiosissimi e scontati.comunque verdone e muccino sono una coppia ben rodata bravi tutti e 2

2 words for ya!  @  13/08/2006 16:08:57
Film straordinario con 3 interpretazioni da favola.
Anche se non ho riso tantissimo, la trama è taltmente coinvolgente che sono stato sempre col fiato sospeso.

Muccino erede di Verdone!

Diames  @  12/08/2006 15:35:43
Cercasi disperatamente Verdone.

chanel  @  05/08/2006 00:12:47
come è possibile nn ridere in un film nel quale ne succedono di tt i colori......
la trama è stata un pò forzata ed esaltata, succedono fatti che nella realtà potrebbero solo in rari casi accadere, ma è grazie all'esaltazine, alla drammaticità e all' ironia che domina il film, che muccino e verdone hanno ottenuto il loro successo!!

_Swy_  @  04/08/2006 19:46:40
Un bellissimo film molto divertente

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  31/07/2006 18:56:28
Ho apprezzato soprattutto la bravura di Verdone, per il resto il film è un tentativo non riuscito di unire insieme tre registri diversi: il comico, il drammatico e il sentimentale. Le situazioni comiche sono quelle classiche e usatissime del tradimento, dell’equivoco, dell’omosessualità, dell’inventiva assurda. Infatti spesso si arriva proprio all’assurdo, ma questo in un film comico non è un difetto, se lo scopo è solo quello di far ridere. La bravura di Verdone non si discute per questo.
Poco credibili appaiono le vicende che coinvolgono Muccino. Il dramma familiare è molto di maniera. Una persona cresciuta in un ambiente familiare del genere avrebbe avuto problemi più seri. Poi il destino della madre viene lasciato a se stesso, non si sa come va a finire. Anche la parte sentimentale è molto di maniera e viziata dal “caso” che lo porta sulla strada proprio della figlia del suo “miglior nemico”. Troppo semplice e bella per essere vera. Ma forse non importa se queste vicende non sono verosimili, doveva solo dare un po’ di facile sentimento in più (negativo o positivo) alla storia, tanto per ammaliare di più, il tutto condito con un po’ di pubblicità neanche tanto occulta :-(

Lukino  @  29/07/2006 02:00:21
mmm.. e va bè... nessuno è perfetto e manco carlo... lo si sapeva..

Mi è sembrato un film fuori sincrono, nel senso che sebbene sia girato da verdone e recitato da verdone sembra però un film in cui verdone non ci ha messo sentimento.

Che alla sceneggiatura ci hanno partecipato enteambi i protagonisti si vede ( presumo che le parti dramamtiche arrivino dritte dritte dalla testa di muccino, dato che ci sono molte somiglianze con altre storie scritte da lui). Il film si disgrega pian piano, accavallandosi su sè stesso, incerto se virare verso la commedia o verso il dramma, e allestendo una storia talmente colma di avvenimenti e di cambi di registro che finisce con l'essere inverosimile e troppo frettolosa.

Con tutta la buona volontà ,ma Muccino non sa recitare. Si impegna, questo sì, ma è ancora molto molto acerbo.

Ottima la colonna sonora, che sembra (ma va!!) arrivare dallo stesso compositore dell ultimo bacio o di ricordati di me.

Mezzo punto in meno per la sfacciatissima pubblicità occulta alla vodafone. A carlo... ma pure te co ste cose???

win87  @  28/07/2006 12:22:36
Il film è un capolavoro assoluto, uno dei migliori film di Verdone, e detto da una che ha visto tutti i suoi film ed è cresciuta con essi... Oltre che divertentissimo, il film non manca della drammaticità che serve a far riflettere ed a lanciare messaggi importanti ad una società ormai priva di valori. Stupendo Muccino nelle vesti di Orfeo, un ragazzo che rischia tutto per la propria madre... Questo è senz'altro uno dei messaggi più importanti di tutto il film... Ottima la scelta del cast ( www.silviomuccinofanclub.tk) e che dire della colonna sonora che ti entra in testa e non ti abbandona più. Complimenti a Carlo e ovviamente a Silvio che ha largamente collaborato nella stesura della sceneggiatura!!!

Ultima risposta 12/08/2006 17.56.16
roby5150  @  28/07/2006 10:24:54
Il film parte molto bene, il calo è un po nella seconda parte e nel finale "buonista".
Forse il film più riuscito tra gli ultimi di Carlo Verdone, buona la coppia Verdone-Muccino.
Vale la pena vederlo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/07/2006 01:49:15
Beh nonostante un paio di personaggi e sketches degni di Pieraccioni (superflua la figura del musicista inglese perennemente ubriaco) e un finale piuttosto bonaccione che ammicca - non so quanto involontariamente - all'ultima scena de "La stanza del figlio" di Moretti, la coppia Muccino-Verdone è di gran lunga la sorpresa cinematografica dell'anno.

C'è, a tratti (certo solo a tratti ma è qualcosa) un'alchimia che riesce a frenare gli istinti generazionali, quelli del solito clichè dei ventenni agrappati a un futuro incerto e dei quarantenni cinici e un po' str.on.zi: non è soltanto l'alchimia tra i personaggi di Achille ed Orfeo ma tra i due attori a creare qualcosa di insolitamente prezioso.

Vogliamo parlare dello script? Fortunatamente Verdone frena i suoi istinti da romano medio e si avvicina piu' al Gassman di "Il sorpasso" che al maccheronico e un po' stereotipato Sordi.

Non è un caso, poi, che da una parte il personaggio di Achille si adatta a uno schema non suo (sarebbe un perfetto "mostro contemporaneo" in un film francese) e dall'altra mostri qualche inattesa apertura con un cinema d'autore, meno "popolare" e piu' autoriale nel senso migliore del termine.
Peccato solo che la voglia di raccontare non lo esenti da qualche sfumatura di troppo, qualche percettibile senso di disagio soprattutto tra la ricerca della figlia e il bisogno fin troppo inevitabile di Orfeo di conoscere da vicino il suo vero padre...

Ma che cosa rende "Il mio miglior nemico" una tappa importante (speriamo non un fenomeno isolato) nella carriera di Verdone?
Per quanto non ricordi un suo film che meriti 8, parecchie cose:
A Un senso di disagio generazionale (ecco...) e sociale descritto con una cura e una fragilità degna del nuovo cinema d'autore italiano (Calopresti su tutti)
B Un mondo dominato dall'arrivismo e dal bisogno di soddisfare i propri bisogni prima di quelli degli altri ("ho passato 25 anni della mia vita a dover dimostrare di cosa era capace il figlio di un portiere" cfr. Achille-Verdone)
C La dimostrazione che l'affetto verso i componenti della nostra famiglia (nel caso della madre di Orfeo è emblematico) puo' diventare un ricatto inaccettabile e un soffocante bisogno di spezzarne l'equilibrio per sempre

Alla fine, tutti perdono qualcosa, e "attraverso la perdita ci si ritrova" (ancora Moretti, la logica conseguenziale è questa)

Verdone anima splendidamente un borghese imbelle che vede tutto il suo mondo apparentemente dorato crollare improvvisamente.
Figura moralmente recidiva, benchè assai diffusa, è esilarante quando è costretto a seguire Orfeo in una scassata vespa (ancora Moretti, l'antico status-symbol vale ancora qualcosa? Un'enorme senso di rimpianto per la Soggettività dell'essere e della sua "piccola proprietà?") , quasi provasse sulla sua pelle il respiro di una libertà faticosa, drammatica ma a modo anche positiva.

Ci sono inoltre diverse sequenze di prim'ordine, su tutte segnalerei l'arrivo improvviso dell'amico mentre sul monitor del computer sono immortalate le testimonianze del tradimento di Achille con la moglie di lui.

E' anche un film ossessivamente costellato da incidenti e cadute, altra segnalazione, certo molto piu' divertente di quanto sembri, di quanto la nostra vita sia quotidianamente aggrappata a certezze che non esistono.

Ma soprattutto è incredibilmente bravo e sorprendente Silvio Muccino, capace di regalare momenti di autentica, neutrale emozione: nonostante gli astuti bigliettini per innamorati che fanno temere per la sua e la nostra salute (ehm) il suo personaggio è in continua crescita, capace di trasmettere quel senso di disperata vitalità che appartiene ai giovani d'oggi. E' quasi un bambino ferito quando il senso delle sue azioni o vendette si traduce in un'ennesimo affronto ai suoi limiti, ed è anche lì che si compie il cammino interiore di un risveglio definitivo

Ultima risposta 22/09/2006 19.30.47
TheBride  @  23/07/2006 15:27:18
do' 8 perchè sono rimasta moooolto divertita e soddisfatta da questa commedia leggera e profonda allo stesso tempo! Verdone si riconferma un grandissimo caratterista e Muccino........ mi ha stupito moltissimo! Veramente bravo in questo ruolo. Unica pecca.......... il ripetuto sponsor di cui ne è testimonial lo stesso Muccino. Una cosa antipatica che guasta un po' la freschezza del film....

Bravi bravi! aspetto il prossimo!

gia81  @  23/07/2006 01:11:46
Sono d'accordo con Robertina pallina polpettina.

Ultima risposta 23/07/2006 01.17.08
Roberta'82  @  23/07/2006 01:04:36
Premetto che Verdone è uno dei miei registi preferiti, conosco tutti i suoi film a memoria ed è il più bravo a farmi ridere e commuovere . Fatta questa premessa procedo col commento: film bello . Punto . Non pecca di nulla (come del resto nessuno dei suoi film, credo solo nel film:' L'amore è eterno finchè dura' , perchè non approvai la scelta di Verdone nello scegliere un'attrice che non amo che è Stefania Rocca . Per il resto i suoi film sono piccoli capolavori italiani cinematografici), bravissimo e cinico Verdone che quasi non si riconosce in questo film, Muccino sempre superlativo con quella dolcezza senza pari nello sguardo e com'è tenero quando parla . La madre di Muccino che era da prendere a schiaffi( e il figlio l'ha quasi fatto, bontà sua!) . Idea spettacolare, recitazione ottima e la parte comica senza bisogno di commenti . Lui che tradisce la moglie in macchina dietro un cespuglio è troppo forte , dove secondo lui non li beccava nessuno e già due li stavano fotografando di nascosto! MA LA COSA IMPORTANTE E' CHE IL FILM HA IN SE' IL SENSO DELLA VERITA' SU CERTI APSETTI DELLA VITA . Da consigliare a chi ha una madre finto depressa che si aspetta che il figlio le faccia da padre o marito, che goda nel farsi vedere una vittima della vita e degli eventi e che NON FA NULLA PER DARSI AIUTO E SI ASPETTA CHE IL FIGLIO RINUNCI ALLA SUA VITA PER AIUTARE LEI ( ragionamento cattivo e infimo da parte di una madre) . Quando Muccino nel film si rende conto che la madre in quell' atteggiamento da depressa e infelice ci marciava alla grande e la prende a strattonate alla parete è da oscar . Bellissimo quello che dice lui: ' mi fai solo pena mamma' . ahiahiahi , e pensare che all'inizio sua madre sembrava davvero una vittima . Poi esce al naturale . Bravo Muccino che l'hai sgamata!
Per finire aggiungo un 10+ alle scene di intimità tra Silvio Muccino e la sua ragazza . La Dolcezza è infinita da parte di entrambi .
Bravo Carlo Verdone, come sempre .

Ultima risposta 29/07/2006 15.54.44
bucci  @  17/07/2006 00:25:40
ABOMINEVOLE!!
Il film più brutto di Verdone che appare sottotono anche nella recitazione.
Muccino a confronto sembra bravo...dico solo questo!
Evitatelo come la peste!!

Ultima risposta 29/06/2007 18.25.48
tavullia86  @  13/07/2006 08:53:33
film proprio carino....la prima parte è proprio esilarante e si ride parecchio soprattutto grazie all'intramontabile romanaccio verdone...nella seconda prte il film è più storia anche se non mancano gag e battutacce e magari cala l'attenzione...visto che ne succedono di ogni tipo e si susseguono coincidenze sempre più improbabili...ma alla fine è un film e va bene così...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  08/07/2006 15:26:37
Verdone l'ha proprio adottato cinematograficamente questo ragazzo,
un po' come in "In viaggio con papa'",Sordi aveva fatto con lui.
Anche questa volta,il legame e' rafforzato dalla capitale
(poteva mai scegliersi un figlioccio che non fosse romano come lui?).
Lanciato dal fratello maggiore Gabriele,Silvio Muccino rappresenta ai piu'
il tipico esempio di come sia caduto in basso il cinema italiano,
tanto che ormai il modo di dire "quello e' un attore alla muccino"
e' entrato a far parte del linguaggio quotidiano dei cinefili.
Pero', malgrado questo giovane sia stato "aiutato" a recitare,
malgrado la sua "esse" da patata in bocca non gli permetta una dizione eccellente,
in questo film non mi sentirei di bocciarlo
(e non solo perche' un colpetto me lo farei dare volentieri).
Smettiamola di essere prevenuti,e riconosciamo
che ci sono dei miglioramenti in corso.
Andiamo,la sua prova non e' paragonabile a quella delle prime apparizioni
(anche perche' in film di cacca,sei un po' portato a recitare di cacca).
L'influenza positiva di Verdone su quei meravigliosi occhioni azzurri
si era gia' fatta sentire in "Manuale d'amore",
dove si intravedevano dei progressi,anche se pure allora il ruolo era quello
di sfigato innamorato,senza un soldo in tasca.
(Quand'e' che cominceremo a farci venire in mente qualcos'altro?).
"Il mio miglior nemico" e' nel complesso un bel film
nel quale il regista ha veramente creduto,
definendolo addirittura uno dei suoi lavori migliori.
C'e' qualche pecca,tutto si svolge troppo velocemente

e quante coincidenze....
La storia comunque e' insolita e divertente come del resto ci si aspetta,
ma anche molto toccante nell'affrontare
il rapporto genitori assenti-figli presenti
(ho trovato splendido il personaggio della madre depressa e sognatrice).

Bravo dunque carletto,il voto sarebbe 8
ma il mezzo punto e' per l'affetto che da sempre provo per te.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»