il mio godard regia di Michel Hazanavicius Francia 2017

il mio godard (2017)

locandina del film IL MIO GODARD

Titolo Originale: LE REDOUTABLE

RegiaMichel Hazanavicius

InterpretiLouis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Micha Lescot, Grégory Gadebois

NazionalitàFrancia 2017
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Michel Hazanavicius

Trama del film Il mio godard

Il mio Godard restituisce un ritratto affettuoso e ironico di una delle figure piů importanti del cinema francese e mondiale, quella di Jean-Luc Godard, impersonato nel film dal giovane Louis Garrel. Attraverso lo sguardo dell'allora giovanissima moglie Anne, la pellicola ripercorre il Sessantotto, il maoismo, le proteste contro la guerra in Vietnam, ma soprattutto la storia d'amore appassionata e complicata, romantica e anticonformista, con la bella Anne che ha il volto intenso di Stacy Martin.

Voti e commenti su Il mio godard, 3 opinioni inserite

benzo24  @  02/06/2021 14:12:26
Pensavate che fu John Lennon quello che si rese più ridicolo con tutte le sue proteste, finte rivoluzioni e bed-in alla fine degli anni 60?
Sbagliato!

Il Re dei fessi fu Godard!

E questo film è una favolosa testimonianza, tra l'omaggio e lo sberleffo, di come il regista francese più sopravvalutato di tutti i tempi mostrò al mondo intero che non aveva mai avuto niente da dire e in un lampo sprecò credibilità, talento, amore.

Oskarsson88  @  17/01/2021 10:46:56
Film che vuole ricordare il personaggio di Godard (il quale ha totalmente disapprovato l'opera) con il suo ego, l'arroganza, l'estro e le idee rivoluzionarie sull'onda del 68 che lo porterà a fare un nuovo cinema. La storia si rifà pienamente a "La Chinoise" con continue citazioni a questo e a tutto il cinema di Godard, raccontando la storia d'amore di Jean-Luc con Anne Wiazemsky, che parte bene e successivamente si distrugge per il comportamento incredibilmente ostico del regista. Sul film stesso, l'originalità non è originale in quanto è pura e mera citazione senza tanti spunti realmente interessanti, l'attore principe l'ho trovato non del tutto adatto, mentre è magnetizzante la bellezza di Stacy Martin, tanto che il regista ne abusa girando scene di nudo o soffermandosi con carrellate sul corpo dell'attrice tante volte prettamente gratuite, oltre che a farla apparire con un milione di vestiti trendy dell'epoca diversi. Per il resto, non è pessimo, ci regala un po' un ritratto leggero e ironico di Godard e del periodo storico. Sinceramente, pensavo peggio, anche se rimane piuttosto mediocre. Ma si lascia guardare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/05/2018 21:52:04
Il mio Godard nel complesso è un film abbastanza divertente che gioca sul mito di Godard stesso offrendo un tipo di operazione molto vicina alla parodia. Un film come La cinese che non piace nemmeno ai cinesi, la rinnegazione stessa del suo passato recente artistico e la ricerca ad una via rivoluzionaria del cinema che purtroppo presenterà il proprio conto con Venti dell'est, dove lo stesso Godard fautore dell'autogestione collettiva si ritroverà ad essere vittima di scelte contrarie al suo volere, ma conformi ai principi democratici. Un figura, quella di Godard, ridotta a maschera un po' macchiettistica, progressivamente autoreferenziale e narcisistica. Un film gradevole ma nulla di più.