il mio domani regia di Marina Spada Italia 2011

il mio domani (2011)

locandina del film IL MIO DOMANI

Titolo Originale: IL MIO DOMANI

RegiaMarina Spada

InterpretiClaudia Gerini, Raffaele Pisu, Claudia Coli, Lino Guanciale, Paolo Pierobon, Enrico Bosco

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Marina Spada

Trama del film Il mio domani

Monica, donna manager dedita a grafici e nuove strategie per le risorse umane, decide di mettere in discussione il precario equilibrio costruito intorno al lavoro e agli affetti, in una Milano antonioniana. Ha una relazione con Vittorio, il presidente della società per cui lavora e dal quale avverte un distacco crescente, e un conflittuale rapporto che la lega alla sorellastra Simona e al padre. La donna è spinta, forse da un celato desiderio di riparazione, ad aiutare il nipote Roberto, uno schivo diciassettenne. Frequenta un seminario sull'autoritratto fotografico dove conosce Lorenzo, con il quale vive una breve relazione, che non riesce tuttavia a distogliere Monica dalle sue inquietudini. A questo punto della sua vita, deve fare i conti con il passato.

Voti e commenti su Il mio domani, 5 opinioni inserite

mmagliahia1954  @  20/06/2016 09:12:44
Questo è un film italiano quasi sussurrato , comunque realista, questo il lato positivo. Viene ritratta una delle tante vite di persone " sole", come molte oggi si vedono in queste orribili metropoli, Milano le supera tutte per orrore e isolamento.
Bravo il regista ad inquadrare nella e della città solo questa dimensione fredda dei palazzi. Il film è anche di più, ma come ha giustamente scritto un commentatore sotto qui la gerini e' un'altra, appunto per questo, per me, seppur privata dei suoi aspetti più piacevoli, come ironia, comicità, verve, sorriso, in ogni caso supera brillantemente la prova interpretando bene la tristezza, per confluire in un finale che mette poi a posto questo senso di "vuoto" che pervade il film

sandrone65  @  17/12/2012 11:10:44
"Il mio domani" è un film un po' difficile e purtroppo non ben riuscito. Il tema di fondo è molto forte e presentato a tinte decisamente marcate: una donna colta e decisamente in gamba che lavora in un'azienda dove svolge compiti di formazione e gestione delle risorse umane mentre parallelamente è totalmente incapace di fare in modo che la propria vita assomigli a qualcosa di differente da un totale deserto, fatto di relazioni umane fallite, incomplete, inconcludenti, inefficaci. La protagonista vive un vuoto interiore devastante ma Claudia Gerini, mai come in questo film privata del suo magnifico sorriso, regge la parte in maniera appena sufficiente a parte pochi sprazzi in cui esce fuori la personalità dell'attrice. Il film è lento ma faticoso da seguire per un montaggio poco scorrevole e tende per di più annacquarsi nella seconda parte.
Un vero peccato perchè il film aveva cose buone da dire ma non è riuscito a dirle in maniera coinvolgente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/12/2012 13:24:50
Spada sembra voler omaggiare il maestro Antonioni con questo film, peccato che l'omaggio non sia per nulla riuscito.
La Gerini ci prova a reggere una sceneggiatura basata non sul malessere, non sulla difficoltà di vivere ma sul vuoto, però ancora i miracoli non li sa fare.
Il film affonda nel precipizio del nulla e della noia.
L'unica nota positiva è che il supplizio dura non più di 90 minuti.

patorerore  @  15/11/2011 22:20:47
un film un po' così

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  29/10/2011 02:05:57
Come fare male al cinema: vedi recensione