il mio corpo vi seppellira' regia di Giovanni La Parola Italia 2021

il mio corpo vi seppellira' (2021)

locandina del film IL MIO CORPO VI SEPPELLIRA'

Titolo Originale: IL MIO CORPO VI SEPPELLIRA'

RegiaGiovanni La Parola

InterpretiMiriam Dalmazio, Antonia Truppo, Margareth Madè, Rita Abela, Giovanni Calcagno

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Marzo 2021

•  Altri film di Giovanni La Parola

Trama del film Il mio corpo vi seppellira'

1860, nel Regno delle due Sicilie, all'alba dello sbarco delle truppe garibaldine, in una terra ancora senza legge, quattro bandite chiamate le Drude sono alla ricerca della loro personale vendetta. E di sangue ne scorrerà tanto.

Voti e commenti su Il mio corpo vi seppellira', 5 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  21/08/2023 14:44:15
Film italiano interessante, lineare seppure con qualche ingenuità nella sceneggiatura, interpretato e diretto bene. Mostra una certa dose di violenza e feroce cinismo, utile per l'autonomia della storia raccontata.
Un prodotto discreto, che si fa apprezzare senza sforzi.

il ciakkatore  @  13/08/2021 23:32:15
Sarà che quest'anno non c'è stato nemmeno un film degno di nota,che vedendo questo ne sono rimasto piacevolmente sorpreso,ma nulla di chè,un buon film sicuramente ma questo rimane senza mai eccellere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2021 16:53:36
Il film di La Parola prende gli stilemi del western all'italiana e li trasferisce all'epoca della neonata Unità d'Italia, in quel sud che si presta perfettamente ad essere la classica terra di frontiera, dove la legge dei conquistatori piemontesi ancora non ha messo piede e non esiste pieno controllo del territorio. Per cui il baditismo ed il brigantaggio spopola insieme a drappelli di truppe sbandate dell'esercito borbonico. Una buona fotografia ed un quartetto di interpreti pienamente in parte e ben stilizzate, senza tralasciare la controparte maschile altrettanto efficace. Un western inaspettato come qualità e bisogna dire anche coraggioso di questi tempi. Peccato che il genere italiano, aldilà di eccezioni come questa, fatichi proprio a rinascere. Intanto questo Il mio corpo ti seppellirà teniamocelo caro.

benzo24  @  02/06/2021 20:37:37
Ottima sorpresa e notevoli interpretazioni, soprattutto di Calcagno e Caprino

DankoCardi  @  03/04/2021 20:37:52
Altro che film americani...questo è un western! Ovviamente non è un western nel senso stretto della parola, ma gli stilemi sono quelli. Le ambientazioni brulle ed aride del nostro meridione costituiscono uno scenario anche più efficace dei deserti dell'Arizona ( della Spagna) per questa storia di pistoleri e di sparatorie; tutti noi conosciamo l'epopea americana del 19° secolo...ma la nostra storia? Sappiano appena dai libri quello che successe nel periodo dell'unità d'Italia, ma cosa accadeva veramente oltre le battaglie tra Borbonici e Savoia? Quale era il destino dei poveri e degli innocenti? La pellicola di La Pàrola ce lo spiega meglio dei testi scolastici: perchè è nato il fenomeno del brigantaggi, da chi era costituito e da chi era combattuto. In un sanguigno tripudio di carne e terra si svolge una originalissima e tutta nostrana violenta vicenda di vendette, di corruzione, di lotte e di crudeltà dove al centro ci sono le donne, qui rese forti e spietate da una vita che all'epoca non faceva sconti a nessuno. Non si risparmia sul sangue e sull'efferatezza in un nome di un realismo che si ripercuote pure sui dialoghi (ottima la scelta di lasciarli in dialetto...con i sottotitoli). Insomma un action-movie che riesce ad amalgamarsi con le tradizione ed un luogo non più avvezzo a queste produzione come l'Italia. La Pàrola dimostra non avere nulla da invidiare ai colleghi di oltreoceano con una regia dinamica che non nasconde nulla anzi ci porta dentro l'azione...e l'azione qui non manca di certo. Per non parlare della convincente prova di tutti gli attori. E' la dimostrazione che anche il nostro paese, se vuole, ha il coraggio di tornare a pellicole simili; se non fosse stato per questa maledetta pandemia un film così sarebbe dovuto uscire nelle sale ed avere tutta la visibilità che merita. Vogliamo in Italia più registi come Giovanni La Pàrola.