il mio amico speciale regia di David Duchovny USA 2004

il mio amico speciale (2004)

locandina del film IL MIO AMICO SPECIALE

Titolo Originale: HOUSE OF D.

RegiaDavid Duchovny

InterpretiAnton Yelchin, Robin Williams, Téa Leoni, Erykah Badu

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di David Duchovny

Trama del film Il mio amico speciale

New York. Tommy è un ragazzino di tredici anni che vive con la mamma single. I suoi migliori amici sono Pappass, il custode della sua scuola, e Lady/Bernadette, una carcerata del "Women's House of D" che dispensa al ragazzo saggi consigli da dietro le sbarre. Diventato adulto Tommy, che fa l'illustratore e vive a Parigi insieme alla sua famiglia, è costretto a fare i conti con il passato e con questioni legate a un incidente in cui è coinvolto anche Pappass.

Voti e commenti su Il mio amico speciale, 2 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  27/11/2017 23:49:09
Da mr. Fox Mulder, il sempre bravo Duchovny, un valido film drammatico e formativo, con un compianto Williams che sa fare bene il ritardato.

Semplice, lineare, corretto, qua e là già visto, si lascia vedere almeno in virtù di semplicità e sincerità che, credo, siano attinenti all'autobiografia dello stesso regista.

Carino.
Andato in onda su Cielo.

topsecret  @  18/02/2016 22:23:49
Ecco un altro esempio di pellicola meritevole che invece è inedita in Italia.
David Duchovny scrive, dirige ed interpreta (all'inizio e alla fine) un bel film dai forti connotati nostalgici e malinconici, descrivendo una serie di rapporti interpersonali che intercorrono nella vita di un ragazzo prima e di un uomo poi, mettendo in risalto le sfaccettature esistenziali di personaggi in cerca di identità.
L'unico appunto che mi sento di muovere a Duchovny è l'eccesso di drammaticità che mette in alcune situazioni, quasi come a volere colpire in tutti i modi lo spettatore, ma è un appunto abbastanza flebile che non cambia la mia propensione a promuovere pienamente il film.
HOUSE OF D. è un dramma brillante, non lesina su momenti leggeri, capace di emozionare e non lasciare indifferenti, merito anche di una sceneggiatura calibrata, dialoghi incisivi e interpretazioni convincenti e coinvolgenti. A questo proposito da sottolineare la prova del cast: dagli interpreti ragazzini fino a quelli adulti come la Leoni, la Badu e un Robin Williams camaleontico, sempre in grado di sfornare prove maiuscole.
Mi sento di consigliare HOUSE OF D. a tutti quelli che hanno voglia di emozioni semplici ma anche riflessive e in un certo senso formative.