il mio amico il diavolo regia di Stanley Donen Gran Bretagna 1967

il mio amico il diavolo (1967)

locandina del film IL MIO AMICO IL DIAVOLO

Titolo Originale: BEDAZZLED

RegiaStanley Donen

InterpretiDudley Moore, Raquel Welch, Peter Cook

NazionalitàGran Bretagna 1967
Al cinema nel Gennaio 1967

•  Altri film di Stanley Donen

Trama del film Il mio amico il diavolo

Bizzarro Mefistofele compera l'anima del cuoco di una tavola calda di Londra che, per motivi sentimentali, vuole morire. Gli promette di soddisfare sette suoi desideri, ma ha un momento di distrazione.

Voti e commenti su Il mio amico il diavolo, 2 opinioni inserite

DankoCardi  @  08/03/2019 12:09:03
Brillante fanta-commediola molto british (ovviamente copiata in versione ultra commerciale da Hollywood) dove la sceneggiatura presenta qualche buco ed un paio di cali di tono (ma per una pellicola inglese dell'epoca ci può stare) e che tuttavia non ci risparmia scene di nudo e di animazione. Divertente la rappresentazione personificata dei sette vizi capitali e molto bravi gli attori tra i quali spicca uno straordinario Peter Cook nel ruolo di un elegantissimo ed amichevole....Diavolo! Allieta e fa fare qualche risata; voglio premiare anche l'originalità del tema trattato.

BlueBlaster  @  14/04/2014 14:47:23
L'ho guardato perché mi è simpatico il compianto Dudley Moore (qui giovanissimo e nanissimo) e questo è uno dei suoi primissimi film...
La locandina sexy che mi ricordava quella di "Indiavolato", che ora scopro esserne un remake, è fuorviante in quanto il Diavolo non è quella bellissima ragazza (che tra l'altro si vede per pochi minuti eccitanti per l'epoca) ma un attore maschile.
Pellicola molto British e con una comicità abbastanza blanda e spesso banale nonché moralista...
L'uomo come artefice del proprio destino in quanto in possesso del libero arbitrio e della possibilità di scelta tra il BENE ed il MALE, ancora una volta i desideri espressi hanno il loro rovescio della medaglia e non riescono mai a soddisfare le esigenze del protagonista ma anzi si creano situazioni peggiori che lo rendono consapevole che solo con le proprie scelte può raggiungere la felicità.
Spunti interessanti, qualche battuta e gag simpatica, atmosfera quasi grottesca...ma il film non convince mai davvero nonostante l'impegno del buon regista Stanley Donen.
Io avrei invertito i ruoli ponendo Dudley Moore nella parte del Diavolo perché nonostante Peter Cook ce la metta tutta risulta troppo anonimo in un ruolo così simpaticamente istrionico e bipolare...purtroppo però Moore era ancora in erba per accaparrarsi il ruolo del Signore delle Tenebre!
Troppe lungaggini, momenti morti in ordine sparso, troppi sentimenti e qua e la pure scene assurde e fantasiose come quella in cui diventa una mosca (difficile con gli effetti speciali dell'epoca realizzare bene questa scena).
Inutile dire che ormai risulta davvero un film vecchio...tuttavia nell'ottica di un ripescaggio di vecchie commedie inglesi merita un posticino.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness