il messia regia di Roberto Rossellini Italia, Francia 1975

il messia (1975)

locandina del film IL MESSIA

Titolo Originale: IL MESSIA

RegiaRoberto Rossellini

InterpretiPier Maria Rossi, Mita Ungaro, Antonella Fasano, Toni Ucci, Flora Carabella, Luis Suárez, Jean Martin, Vernon Dobtcheff

NazionalitàItalia, Francia 1975
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Il messia

Durante il periodo nel quale il popolo ebraico si assoggetta al dominio straniero, appare la figura di Gesú che predica e lavora affidando la propria dottrina agli apostoli affinché la diffondano nel mondo.

Voti e commenti su Il messia, 7 opinioni inserite

DankoCardi  @  09/09/2020 00:22:12
Per il suo ultimo film cinematografico Rossellini torna al tema religioso, da lui già trattato diverse volte e stavolta si cimenta con la vita del Cristo. Sinceramente mi trovo un pò perplesso a giudicare questo film...lo definirei "altalenante"! Infatti alcuni momenti sono molto intensi e fanno bene calare nello spirito mistico, vedi ad esempio la sequenza in cui i discepoli spargono la voce e gli insegnamenti di Gesù, altri invece sembrano più superficiali e tirati un pò via. Ancora: sotto alcuni aspetti la vita e le gesta del Nazareno sono fedelmente riprodotte, ma per altri versi nonostante la lunghezza del film altre cose (magari importanti) vengono taciute. Ad esempio si fà solo un accenno a Lazzaro e praticamente non si vede nulla della passione e crocifissione. Le fattezze poi sono davvero minimali; le scenografie essenziali possono anche funzionare in un contesto in cui interessa mostrare maggiormente la figura di Gesù e non le sfarzose ambientazioni da kolossal Hollywoodiano, d'accordo...ma la regia dello stesso Rossellini mi è saputa decisamente anonima, con pochissimi primi piani, zero movimenti di macchina ed una serie ininterrotta di totali a camera fissa nemmeno fossimo a teatro. Pier Maria Rossi, poi, devo dire che come Messia convince poco. Alla fine è un bel film ma da uno dei padri del cinema italiano ci si aspettava qualcosa di più.

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  21/09/2017 01:58:01
Il mio ricordo di questo film è un po' sbiadito.. ma lo vidi più di una volta, è non mi dispiacque!

DarkRareMirko  @  12/05/2014 15:43:37
Ultimo film del grande artista italiano, almeno in questo caso sottovalutato.

Segue molto i testi sacri dai quali prende origine ed è caratterizzato da uno stile molto documentato ed asettico (che comunque non definirei freddo).

Si lascia seguire bene e non mi ha annoiato; edulcolorata la sequenza della passione, come del resto accade in molti film su Cristo, opera di Mel Gibson a parte.

Magari non all'altezza dei lavori migliori del regista, è comunque un fedele e buon congedo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/05/2009 14:37:10
Piuttosto che vedere raccontata una storia su "Yeshua Ben Yosef" ( in arte gesù ) con questo tono e sempre di stampo cristiano retoricamente penoso, preferisco vedere "L'ultima tentazione di cristo" o "Jesus christ Superstar" che sono molto più "Veri" di questo.

Ultima risposta 24/05/2009 16.01.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2007 18:27:13
Diretto nella sua maniera consueta, con stile documentaristico molto oggettivo, Rossellini stempera quella retorica e quell'enfasi estremamente stucchevole per lasciare spazio al messaggio, a ciò che è stato detto, correndo magari il rischio opposto: l'eccessivo distacco uguale ad una certa freddezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2004 00:07:45
Non è male Rossellini non aveva però ancora perso quel tono "didattico" dei suoi film precedenti a questo Certo mille volte meglio del Gesù di Zeffirelli ma ci vuole poco

Ultima risposta 02/12/2006 00.05.10
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/09/2004 12:50:53
Deludentissimo film sulla figura del Cristo. Meglio il Cristo pasoliniano o gibsiano.

Ultima risposta 09/07/2007 13.35.00

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora