il messia regia di Roberto Rossellini Italia, Francia 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il messia (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MESSIA

Titolo Originale: IL MESSIA

RegiaRoberto Rossellini

InterpretiPier Maria Rossi, Mita Ungaro, Antonella Fasano, Toni Ucci, Flora Carabella, Luis Suárez, Jean Martin, Vernon Dobtcheff

Durata: h 2.25
NazionalitàItalia, Francia 1975
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Il messia

Durante il periodo nel quale il popolo ebraico si assoggetta al dominio straniero, appare la figura di Gesú che predica e lavora affidando la propria dottrina agli apostoli affinché la diffondano nel mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (7 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il messia, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  09/09/2020 00:22:12
   7 / 10
Per il suo ultimo film cinematografico Rossellini torna al tema religioso, da lui già trattato diverse volte e stavolta si cimenta con la vita del Cristo. Sinceramente mi trovo un pò perplesso a giudicare questo film...lo definirei "altalenante"! Infatti alcuni momenti sono molto intensi e fanno bene calare nello spirito mistico, vedi ad esempio la sequenza in cui i discepoli spargono la voce e gli insegnamenti di Gesù, altri invece sembrano più superficiali e tirati un pò via. Ancora: sotto alcuni aspetti la vita e le gesta del Nazareno sono fedelmente riprodotte, ma per altri versi nonostante la lunghezza del film altre cose (magari importanti) vengono taciute. Ad esempio si fà solo un accenno a Lazzaro e praticamente non si vede nulla della passione e crocifissione. Le fattezze poi sono davvero minimali; le scenografie essenziali possono anche funzionare in un contesto in cui interessa mostrare maggiormente la figura di Gesù e non le sfarzose ambientazioni da kolossal Hollywoodiano, d'accordo...ma la regia dello stesso Rossellini mi è saputa decisamente anonima, con pochissimi primi piani, zero movimenti di macchina ed una serie ininterrotta di totali a camera fissa nemmeno fossimo a teatro. Pier Maria Rossi, poi, devo dire che come Messia convince poco. Alla fine è un bel film ma da uno dei padri del cinema italiano ci si aspettava qualcosa di più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net