il medico della mutua regia di Luigi Zampa Italia 1968

il medico della mutua (1968)

locandina del film IL MEDICO DELLA MUTUA

Titolo Originale: IL MEDICO DELLA MUTUA

RegiaLuigi Zampa

InterpretiAlberto Sordi, Ida Galli, Bice Valori, Franco Scandurra, Leopoldo Trieste

NazionalitàItalia 1968
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1968

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Il medico della mutua

Il promettente medico Guido Tersilli scopre che può guadagnare molto di più occupandosi di mutuati. All'inizio gli affari non vanno bene, ma la morte dell'anziano dottor Bui giova alla sua carriera: seducendo la vedova, riesce a far passare sotto le sue cure duemila mutuati. Adesso Tersilli lavora giorno e notte, è ricchissimo e può abbandonare la vedova per sposare una ragazza giovane e ricca.

Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)

Voti e commenti su Il medico della mutua, 46 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/06/2009 14:01:48
Io mi son divertito. Albertone è sempre infallibile, e nei panni del medico che tenta di scontrarsi con il sistema aggirandolo e combattendo la concorrenza, è stato molto credibile. Qualche punto morto ma nel complesso un bel prodotto. Sbancò il botteghino all'epoca.

Ultima risposta 03/06/2009 14.58.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/10/2008 13:38:17
e' un film importante che deve essere ricordato perche rappresenta un po' di storia del nostro paese...quella parola "mutuabile" che venne sfruttata da tantissimi furboni d'Italia!
Sordi è uno di questi.
Ma a parte la sua ennesima eccellente maschera non si hanno grossi picchi di comicità...e solo la situazione generale che provoca qualche sorriso.
Il personaggio più divertente è quello della madre...

Ultima risposta 14/10/2008 13.45.28
fotogenico  @  14/09/2007 02:45:49
Il primo film che ho visto del mitico Albertone, e tutto sommato ancora il mio preferito.
L'abilita' principale di questa pellicola (e di Sordi) e' quella di rappresentare la societa' non come essa e' oggettivamente, ma come essa e' vista dal cittadino comune.
E cosi' il medico della mutua diventa l'arrivista per eccellenza, disposto a tutto, circondato da comprimari leccapiedi, freddo, traditore, opportunista e ..invidiato!!

Aggiungete a tutto questo l'inarrivabile abilita' di Sordi nell'impostare il personaggio - il migliore della sua carriera- col suo caratteristico gesticolare e con la parlantina, ed avrete di che ridere (amaramente, si potrebbe dire) per tutta la durata del film.

Ultima risposta 26/09/2007 23.47.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/08/2006 20:19:16
Il film non è certo un capolavoro, ma rappresenta a suo modo uno spaccato sociale veritiero dell'Italia del boom e post-boom.
Il personaggio di Sordi è come sempre ineffabile nella sua spregevolezza, ma prima di stracciarsi le vesti occorre riconoscere che di opportunisti à la Tersilli ne sono esistiti molti e ne esistono ancora.
Irresistibile la propaganda innescata dai familiari per far conoscere il medico.
E anche se Zampa ha fatto di meglio, puo' essere utile riconoscere o far conoscere altrove questi pilastri della commedia all'italiana

Ultima risposta 20/09/2007 13.37.15
Lothar  @  18/03/2005 14:06:32