il mattatore regia di Dino Risi Italia 1959

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Il mattatore

Due compari si accordano per truffare un certo Gerardo, ma quando il "bidone" sembra essere andato a buon fine, lo stesso Gerardo smaschera l'imbroglio. Ed ecco il racconto del suo curriculum professionale. Lui sì che può dirsi il re delle truffe: tutta la sua vita altro non è stata che una serie di camaleontici "colpi" messi a segno con i più impensabili travestimenti e i più ingegnosi meccanismi.

Voti e commenti su Il mattatore, 29 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2024 14:28:17
Costruito interamente sull'istrionismo di Gassman, Il mattatore è un film strutturato ad episodi o anche brevi sketch dove la capacità mimetica di Gassman viene messa in risalto dai numerosissimi travestimenti ed inflessioni dialettali di mezza Italia. C'è da dire anche il ruolo di spalle di lusso che lo aiutano nel compito come Peppino De Filippo e Mario Carotenuto. Delle presenze femminili decisamente meglio la Gray rispetto alla Ferrero. Un film di puro intrattenimento diretto con il solito garbo da Dino Risi.

DankoCardi  @  18/05/2023 23:26:27
Solo il bene si può dire di questa commedia del periodo d'oro del nostro cinema; un Gassman in forma strepitosa da fondo a tutto il suo estro e la sua versatilità e domina dall'inizio alla fine una storia che non lascia un attimo di pause. Tutto si basa sull'arte della truffa, della stangata, dei macchiavellici inghippi per fare fesso il prossimo (sono sicuro che gli autori si siano ispirati a truffe realmente poste in essere), con una sceneggiatura che rasenta la perfezione e riserba una sorpresa dopo l'altra, dove si ride e ci si diverte. Il film poi, in anticipo sui tempi, già esce da quel formale perbenismo che permeava le pellicole di una volta dirigendosi più verso lo "sganciato". De Filippo è una spalla fondamentale. Risi si conferma maestro indiscusso di commedie che oggi hanno assurto al rango di vere e proprie opere d'arte.

Gigetto01  @  26/04/2020 14:52:17
Una bellissima commedia di Risi, con una delle migliori interpretazioni di Gassman dove in un certo senso interpreta sè stesso: un istrionico attore teatrale. Si ride di gusto e anche l'apporto di Peppino de Filippo contribuisce alla risata. Mi è piaciuto molto.

DarkRareMirko  @  15/12/2018 00:09:16
Molto divertente e fa davvero piacere vedere Gassman districarsi in decine di ruoli differenti; film di origine televisiva, più che altro deputato all'intrattenimento, che inanella un episodio dietro l'altro (ma I mostri denuncierà maggiormente la società).

Il film E' Gassman praticamente; Risi farà comunque anche di meglio.

gregmoser  @  10/03/2017 15:45:15
Gran bel film! Forse poco noto al grande pubblico. Sono un vero estimatore di Dino Risi e considero Vittorio Gassmann il migliore attore italiano di sempre. Il loro sodalizio oltre ad essere azzeccato e proficuo ha migliorato il Cinema Italiano. Scusate la digressione, il film gravita sulle capacità camaleontiche di V.G. che dimostra di essere a suo agio nelle più disparate parlate dialettali, dal bolognese fino al siciliano. Interpreta tanti personaggi con vizi, tic e difetti propri. C'è anche Peppino De Filippo che pur "da spalla" riesce a mettersi in evidenza. Un finale particolare e forse inaspettato rende il tutto più soddisfacente. Grazie alle straordinarie interpretazioni (dei vari personaggi) in questo film V. Gassmann è stato soprannominato "il Mattatore".

fabio57  @  21/07/2016 15:12:10
Chi vuole farsi un opinione su Vittorio Gassman, non può prescindere da questa commedia , che consegna alla storia del cinema, l'interpretazione più brillante di un incredibile attore, che sia nelle opere drammatiche, che in quelle brillanti, ha regalato autentiche perle di recitazione. Il titolo è lo specchio del film e dell'attore, vero mattatore che riusciva a dare volto a qualsiasi maschera.La trama non conta, ciò che veramente luccica è lui e vederlo trasformarsi nei più disparati personaggi, è un piacere indicibile.

outsider  @  31/07/2013 10:29:13
Avevo comprato in dvd la versione doi questo film di Dino Risi. Parliamo di un capolavoro tagliato sull'eclettismo creativo ed istrionico di Gassmann, che dopo 3 anni fu premiato per il meraviglioso Sorpasso.
Il film in questione usci' nelle sale nel 1960. Ritroviamo Dorian Gray, la cu storia invito a leggere.
I pargoli che volessero in qualche modo parlare di cinema dovrebbero doverosamente vedere questo film. Allora al cinema ci voleva la qualita' ed essa veniva spesso dal teatro. Qii c'e' defilippo e tutti, ma dico tutti gli altri attori e attrici sono spesso volti notissimi e bravissimi. La visione e' un piacere. La noia non esiste. Altro che effetti speciali. Anna Maria Ferrero dimostra che le donne italiane sono le piu' belle del mondo. Quel tipo di donna, la donna autentica, giovane dentro, seria ma avventurosa. Simbolo di un Italia vilipesa e derisa, anche inquinata da nefasta immigrazione, ma italia. Un po' di ordine e di SANA ma sana destra non guasterebbe, ma SANA destra vera, per tornare indietro nel tempo e riprenderci quello che fu nostro, l'identita' nazionale.

vieste84  @  11/01/2013 19:19:05
Concordo in pieno il commento qua sotto, qui Gassman si cimenta in Shakespeare, nel bolognese, nel truffatore, nell'uomo pieno di tic e qualche altro personagigo bizzarro, il tutto condito dalla solita buona sceneggiatura di Risi che non fa mancare colpi di scena e momenti divertenti. Per chi ama la commedia all'italiana

bagninobranda  @  13/04/2012 03:29:57
alcuni film non li vedi per la storia del film ma per il protagonista, questo è uno di quei casi, Gassman il miglior attore italiano mai esistito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/12/2011 16:27:22
Bel film di Risi, il suo secondo che vedo dopo l'insuperabile "Il sorpasso", in cui, come ne "Il mattatore", c'è Gassman. "Il mattatore" non è per nulla male, leggero, con una trama neanche troppo complessa, ogni tanto con una battuta qua e là... molto divertente, ma a quanto pare visto il numero dei commenti non è fra i più famosi. Peccato perchè merita.

7219415  @  18/11/2011 14:43:17
Divertente ma decisamente inferiore alle altre commedie viste con Gassman

Oskarsson88  @  17/11/2011 11:49:01
Gassman fa da padrone anche in questa commedia, che però resta uno scalino sotto ad altri capolavori con lui presente. Un film carino e simpatico nella sua storia e nei suoi svolgimenti...godbilie.

guidox  @  10/10/2011 00:03:08
come da titolo...Gassman a tutto tondo.
film che regala divertimento a fiumi, una commedia che corre via che è un piacere, con mille trovate che si susseguono senza soste.
da vedere

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/06/2011 12:05:40
La coppia Vittorio Gassman- Peppino de Filippo funziona bene

Goldust  @  14/04/2011 15:05:59
Godibili truffe messe impeccabilmente in scena da Dino Risi: la trama non sarà granchè, così come la satira sociale alla borghesia medio-alta dell'Italia del boom, ma nel complesso durante il film si sorride spesso, ed il merito va a Vittorio Gassman, letteralmente debordante nella recitazione e spesso sopra le righe nelle sue caratterizzazioni.

dagon  @  01/01/2011 23:05:12
un Gassman debordante e senza freni in un classico della commedia all'Italiana. Peppino De Filippo comprimario di lusso, per un'ora e mezza di divertimento

dobel  @  29/09/2010 19:12:05
Realizzata sulla scia del successo televisivo di Gassman nella trasmissione 'Il mattatore' che lo rese famosissimo personaggio nelle case degli italiani e si tirò gli strali (o le invidie) dei puristi del teatro classico da cui proveniva e del quale era il re incontrastato, questa commedia mette in luce come meglio non si potrebbe l'istrionismo spesso autoironico del più grande attore italiano ( e forse non solo) di sempre. Risi dirige benissimo una satira di costume assecondando gli attori (una compagnia assortita in modo strepitoso, con caratteristi della più grande scuola italica) capeggiati dal Mattatore; alcune truffe sono magnifiche e il finale è lo sberleffo che non ci si aspetterebbe, ma che non può stupire l'amante della commedia all'italiana. Che stile, che eleganza, che sapore di buono in ognuno di questi personaggi! Bei tempi!

topsecret  @  28/08/2010 15:01:15
Commedia truffaldina tutta da ridere, magnificamente interpretata da un Vittorio Gassman poliedrico ed infallibile in ogni suo personaggio, coadiuvato da un sempre simpaticissimo Peppino De Filippo.
Gags riuscite e molto godibili, per una pellicola divertente da gustare senza fronzoli.
Buona la regia di Dino Risi.

cris_k  @  27/08/2010 13:19:48
Non mi sento di dare meno di 9. Gassman è un fenomeno. GRANDISSIMO in questo film. Un film che tra l'altro secondo me non si regge solo sulla sua prestazione ma anche su un'ottima commedia leggera. Assolutamente da vedere. bellissimo

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/06/2010 10:52:12
Eccezionale, come sempre, Gassman in questo film che pare gli sia stato cucito addosso.
La coppia Risi-Gassman funziona e lo si vedrà nel loro capolavoro 'Il sorpasso', ma anche questo film non è male. Truffe divertenti e trasformismo di Gassman costituiscono il film.
Una commedia all'italiana che merita senz'altro una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/04/2010 01:49:38
Buonissima commedia all'italiana firmata Dino Risi! per fortuna dopo il primo passo falso con il film viale della speranza, questo secondo film di Risi mi ha convinto parecchio, con delle trovate fantastiche e soprattutto geniali!
Grandissimo Vittorio Gassman che fa praticamente quasi tutto il film da solo, ma sono state molto convincenti anche le prove di tutti gli altri attori.
Non pensavo di assistere ad un film così bello, il sette e mezzo e i complimenti a Risi ci stanno tutti.

Commedia divertente e consigliata.

LoSpaccone  @  16/07/2009 09:45:39
Film costruito su misura per esaltare le doti recitative e il carisma del protagonista senza il quale sarebbe un'onesta galleria di macchiette e gag girata con diligenza ma nulla più. Non mancano comunque lievi accenti satirici sull'Italia di quel periodo ma è inutile dire che va visto principalmente per quel "monumento" chiamato Vittorio Gassman.

alexp79  @  29/09/2008 18:30:46
il film sfrutta ampiamente le divine capacità di Gassman, attore superlatico che recita il ruolo dell'attore, e che può quindi sbizzarrirsi in performance clamorose. fantastico il giulio cesare tra i carcerati.
Un'eroe.......per il resto film non banale negli scatch ma un po scontato nella sostanza.

drugo78  @  06/07/2008 10:16:53
il film ha il merito di mettere in evidenza le grandissime capacità da attore di vittorio gassman..divertente ironinico e con un grande cast...consigliato a tutti quelli che adorano il modo di recitare di vittorio...impeccabile la regia...

Mister  @  31/01/2008 19:41:57
Commedia con un Gassman strepitoso che, raccontando il suo passato di grande truffatore a un piccolo ladruncolo, passa con disinvoltura da un personaggio all'altro

anna..bertozzi  @  30/01/2008 20:58:59
FIlm diverentente coinvolgente. Gassman una garanzia.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/11/2007 17:27:41
Riscaldamente bilateralistico Regista/Attore che porterà qualche anno più tardi al superfotonico "IL Sorpasso". L'istrionico Gassman dà una buonissima interpretazione per delle buone idee del regista Risi.

Macs  @  08/09/2007 17:22:53
Bellissimo, a tratti irresistibile. Che matt-attore!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/08/2007 00:17:03
il film che ha definitivamente consacrato il grande Vittorio Gasman con un nome che lo ha seguito per tutta la carriera..."il mattatore"!
il film non è molto originale in se ma basta LUI per fare il film...
divertente!