il leone d'inverno regia di Anthony Harvey USA 1968

il leone d'inverno (1968)

locandina del film IL LEONE D'INVERNO

Titolo Originale: THE LION IN WINTER

RegiaAnthony Harvey

InterpretiPeter O'Toole, Katharine Hepburn, Anthony Hopkins, John Castle, Nigel Terry, Timothy Dalton, Jane Merrow, Nigel Stock, O. Z. Whitehead, Kenneth Ives, Kenneth Griffith, Henry Woolf, Karol Hagar, David Griffith

NazionalitàUSA 1968
Al cinema nel Gennaio 1968

•  Altri film di Anthony Harvey

Trama del film Il leone d'inverno

Sul finire dell'anno 1183, Enrico II, re d'Inghilterra, è preoccupato per la successione al trono. Convoca la moglie, Eleonora d'Aquitania, i tre figli, la sua favorita e Filippo re di Francia. Lo scontro che ne segue è violento, gli intrighi si scatenano. Infine la vincitrice (parziale) sarà Eleonora.

Miglior attrice protagonista(Katharine Hepburn)Miglior sceneggiatura non originaleMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista(Katharine Hepburn), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora
Miglior produzione straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior produzione straniera
Miglior film drammaticoMiglior attore in un film drammatico (Peter O'Toole)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior attore in un film drammatico (Peter O'Toole)

Voti e commenti su Il leone d'inverno, 9 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  14/01/2017 02:29:56
Bellissima la prima parte. Attori fenomenali. Finale che non mi ha convinto. Consigliato comunque.

matt_995  @  24/02/2016 15:15:42
C'è una vecchia storiella, di cui non conosco sinceramente l'origine, ma che riassume perfettamente il senso globale di questo film: uno scorpione chiede ad una rana di lasciarlo salire sulla sua schiena e di trasportarlo sull'altra sponda di un fiume. La rana, malvolentieri, accetta e permette allo scorpione di salirle sulla schiena. Ma a metà strada lo scorpione la punge condannando entrambi alla morte. Quando la rana chiede allo scorpione il perché del suo gesto insano, questi risponde: "È la mia natura".
La "natura dello scorpione", l'innato bisogno di arrecare danno al prossimo, è al centro di questo film monumentale.

In questo senso, Il leone d'inverno trasuda Shakespeare da tutti i pori. Il prepotente Re Giorgio, l'implacabile Eleonora, il valoroso Riccardo, il calcolatore Goffredo, il viscido Giovanni. Tutti obbediscono alla legge spietata dell'intrigo e della sopraffazione, tutti sembrano essere l'incarnazione talvolta della rana, talvolta dello scorpione. Tutti i personaggi, persino quelli all'apparenza più innocenti, ricoprono il ruolo del carnefice e allo stesso tempo della vittima. Tutti personaggi che sembrano essere usciti dall'Amleto o dal Macbeth.

Eppure la piece teatrale da cui è tratta la sceneggiatura (scritta dallo stesso autore) è moderna, è della metà degli anni '60. Sorprende l'uso di un linguaggio aulico e antico sapientemente fuso con un gergo più volgare e colloquiale, sicuramente moderno! E quante parolacce!!!

"Se adesso prendessi fuoco, nessuno mi farebbe la carità di pisciarmi addosso per spegnere le fiamme!"

Ma oltre alla sceneggiatura perfetta dal ritmo incalzante, nel film la fa da padrone la recitazione. Peter O'Toole è sensazionale, così come il giovane Hopkins e gli altri ragazzi.
E' PERO' LA HEPBURN LA PUNTA DI DIAMANTE DEL FILM, MOTIVO DEL MIO VOTO ALTISSIMO.
Katharine in questo film non recita, diventa l'emblema della recitazione... il più grande monumento alla recitazione mai eretto da anima viva. Spettacolare quando, profondamente umiliata dal marito, passa al contrattacco e, mettendogli la pulce nell'orecchio, si lascia andare a delle allusioni su un probabile rapporto tra lei e il suocero. O ancora il monologo sull'uomo, vera causa dei mali del mondo:
Non la morte, non le guerre, non la fame, non la religione. Solo e soltanto l'uomo.

geo_94  @  15/12/2013 16:14:20
Tutto il film ruota intorno ai due protagonisti e al loro scambio di battute: Katharine Hepburn e Peter O'Toole sono stati insuperabili (alla Hepburn è stato dato l'Oscar). Enrico II deve scegliere il suo erede e convoca tutta la famiglia per passare il Natale al castello, anche il rivale re di Francia. Tutti gli intrighi e sotterfugi hanno come base il rapporto contorto tra il re d'Inghilterra e la regina Eleonora, ognuno cerca di ottenere ciò che vuole, ma alla fine nulla cambia.
Vale la pena vederlo anche solo per i dialoghi tra O'Toole e la Hepburn, ormai veterani del cinema.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/01/2011 12:04:28
Veramente un film magnifici, con attori superlativi e con dialoghi stellari. Una storia torbidissima e di grande sofferenza: raramente ho visto grondare tanto odio dalle parole di protagonisti di un film. La Hepburn era davvero speciale (ma anche O'Toole è veramente un re!)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2010 01:21:32
Sviscerare in poche righe l'emozione per un film storico tanto incantevole è un'impresa ardua. Vogliamo parlare della perfetta ricostruzione storica, dei magnifici costumi, della notevole capacità psicologica del regista, o delle prove attoriali letteralmente superbe di O'Toole e della Hepburn???
Due attori da amare visceralmente, il loro dualismo "coniugale" è una delle più incredibili lezioni di cinema di tutti i tempi!
Esordi per Timothy Dalton e Hopkins, nei panni dei figli del Re

Ultima risposta 18/09/2010 01.23.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/01/2010 14:08:12
Un film spettacolare, recitato in maniera divina, molto sentito. Una fotografia molto suggestiva che abbraccia tutte le scene caratterizzandole e rendendole più affascinanti senza contare il gran cast che non sbaglia un colpo. Quello che più mi ha colpito sono i dialoghi interpretati maniacalmente molto diretti e mai scontati e infatti è imperdibile il dialogo fra Filippo e Enrico, una delle migliori scene del film. Premi assolutamente meritati. Da vedere.

edo88  @  23/12/2006 23:08:31
E' incredibile come le migliori recitazioni di nostri giorni stonino con niente di fronte alla grandezza di Katharine Hepburn, Peter O'Toole ma anche Audrey e molti altri.
In particolare, Katharine è davvero qualcosa di indescrivibile. Che siano gioie o dolori lei riesce ad esprimere ciò che nella realtà sarebbe difficile fare con naturalezza.
Tra lei e O'Toole vi è perennemente uno scontro di scintille come tra due grandi scure che si scontrano. La scena della stanza da letto tra i due, verso la fine, è l'apice di tutto, insieme alle ultime scene in cui vediamo tutti i protagonisti riuniti.
Non è tanto il contesto storico, usato come sfondo, ma è l'intrigo familiare che è il centro di tutto.
Una famiglia che si ama e si odia. Punto. E' la classica famiglia in cui questa contraddizione dice tutto.
Gli ultimi 20 o anche più minuti, comunque, tirano su tutto quello che di un pò lento può esserci stato nella parte centrale della pellicola.
Da non perdere assolutamente, anche solo per la Hepburn.

Marcuzio  @  10/05/2006 15:18:47
Si, senza dubbio uno dei miei film preferiti, splendido, tempi, battute folgoranti e attori in uno stato di grazia, persino Katharine Hepburn che pur essendo bravissima di solito mi è antipatica in questo film giganteggia a lato di un O'Tool eccezionale.
Per chi ama annotarsi le battute, si munisca di un grande blocco note, e si prepari a slogarsi il polso.
Ultima annotazione, è introvabile, il vhs è finito da anni, i dvd neanche a parlarne, un ingiustizia non poterselo godere se non alle 4,25 della notte su rete 4.
Per chi di voi si imbatte nella versione moderna, statevene alla larga come la peste... aspettate rete 4 o una notte insonni, il "leone d'inverno" rimane un film da conquistare.

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  05/05/2006 01:27:19
Natale in famiglia con intrigo,anzi, molti intrighi. Accanto a mostri di bravura come
la Hepburn e O'Toole, un irriconoscibile Hopkins nei panni del futuro Riccardo Cuor di Leone. Il Re di Francia è Timothy Dalton,ma lui ,anche se giovanissimo, si riconosce bene.
Grande recitazione e grande plot (non ricordo dalla penna di chi) e la Hepburn è davvero da Oscar (quando mai non lo è stata?).
Battute e situazioni geniali,andamento della storia imprevedibile.
I due antagonisti principali sono Enrico II° e la moglie Eleonora; tenuta sotto chiave e fatta uscire dalla sua prigione privata per passare il Natale con marito e figli.
Non si risparmieranno nulla: calunnie,insulti,menzogne,ricatti,bluff e chi più ne ha, più ne metta.
In questo tourbillon cùpido, si riesce anche a capire bene quale sia la condizione del Re e del potere in generale: una solitudine quasi totale, perchè fidarsi di qualcuno è una debolezza che si può pagare a caro prezzo.
Da vedere e rivedere.