il lenzuolo viola regia di Nicolas Roeg Gran Bretagna 1980

il lenzuolo viola (1980)

locandina del film IL LENZUOLO VIOLA

Titolo Originale: BAD TIMING

RegiaNicolas Roeg

InterpretiArt Garfunkel, Harvey Keitel, Theresa Russell, Denholm Elliott, Daniel Massey

NazionalitàGran Bretagna 1980
Al cinema nel Maggio 1980

•  Altri film di Nicolas Roeg

Trama del film Il lenzuolo viola

Vienna, nell'indagare sul tentato, forse istigato, suicidio di una divorziata americana (Russell), un ispettore di polizia (Keitel) scopre che ha una torbida relazione con uno studioso di psicanalisi (Garfunkel) affetto da gelosia possessiva e da inclinazioni perverse.

Voti e commenti su Il lenzuolo viola, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2015 23:20:37
Il lenzuolo viola indaga sulle ombre di una storia d'amore, partendo dall'adagio classico che gli opposti immancablmente si attraggono. E' questo è vero perlomeno nell'iniziale idillio tra due personaggi dal carattere antitetico all'altro: lei estremamente disinvolta e libera, decisamente più solare mentre lui introverso, più distaccato ma gradualmente ossessionato da una donna che vuole possedere in maniera esclusiva e non dividerla con nessuno. Il racconto di Roeg è frammentario, non lineare, ma riesce a sviluppare l'evolversi di una relazione distruttiva, ossessiva e paranoica. Theresa Russell si conferma ancora una volta la grande attrice che é e una delle più sottostimate di sempre agli occhi del grande pubblico, mentre Art Garfunkel sorprende per l'estrema misura che dona al suo personaggio come il più navigato degli attori.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/02/2013 00:12:22
Dopo un gran inizio (Tom Waits che canta, una corsa in ospedale e un montaggio che trascina dentro la storia) il film rallenta e ristagna in un perenne flashback, scosso da continui ritorni al presente fastidiosamente crudi. Sicuramente il "fastidio" era quel che Roeg voleva comunicarci, soprattutto nelle scene finali: arrivarci però è un'impresa. Garfunkel non è che sia un grande attore, mentre la Russel è talmente bella e sensuale che il regista ha direttamente divorziato per sposarsela...

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves