il legame regia di Domenico Emanuele de Feudis Italia 2020

il legame (2020)

locandina del film IL LEGAME

Titolo Originale: IL LEGAME

RegiaDomenico Emanuele de Feudis

InterpretiMia Maestro, Riccardo Scamarcio, Mariella Lo Sardo, Giulia Patrignani, Federica Rosellini

NazionalitàItalia 2020
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Domenico Emanuele de Feudis

Trama del film Il legame

Il film racconta la storia della giovane Emma (Mia Maestro), la quale parte per la prima volta nella sua vita per il sud Italia in compagnia del fidanzato Francesco (Riccardo Scamarcio) per conoscere la madre di lui, Teresa; con loro c’è anche Sofia (Giulia Patrignani), la figlia di Emma. Arrivati nell’enorme villa di Teresa le due donne si conoscono ed Emma scopre che la madre del suo fidanzato è conosciuta in paese per le sue doti da guaritrice, poichè è in grado di eseguire riti magici. Una notte la bambina, punta da una tarantola, cambierà sempre più il suo comportamento, e la madre, inquietata da alcuni strani eventi, inizia ad indagare sulle possibili cause del cambiamento . I giorni passano e la bambina sembra in realtà essere vittima di una misteriosa e terribile maledizione che la fa indebolire. La piccola, inoltre, poco dopo sembra inizi a presentare segni di possessione da parte di una strana entità, cosa che spaventa Emma e che la spinge a pensare che essa debba combattere ad ogni costo l’entità malefica per salvare con ogni mezzo la piccola Sofia.

Voti e commenti su Il legame, 6 opinioni inserite

alex94  @  06/10/2021 15:20:18
A metà strada tra Fulci e Avati,De Feudis impregna ogni scena di folklore popolare italico trasportandolo su derive soprannaturali,certo a volte calca eccessivamente la mano facendolo somigliare troppo a prodotti mainstream provenienti da oltre oceano, però riesce sempre a mantenere la vicenda affascinante ed interessante.
Bella l'ambientazione,cast con le facce giuste ma purtroppo dalla resa modesta.
Per essere un esordio non è per nulla da disprezzare,non originale ma in grado di regalare alcune suggestioni che nel panorama dell'horror italico non si vedevano da tempo,vedremo cosa farà questo regista in futuro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/02/2021 19:00:49
Il legame è un film che ha una caratterizzazione abbastanza derivativa come spunti e plot e più che la Blumhouse di cui prende alcune ispirazioni estiteche, dialoga molto con la componente folcloristica della storia (The Witch di Eggers), genere che negli ultimi anni sta prendendo piede. Il tono scelto da De Feudis non è eccessivamente enfatico, ma flirtando anche con una certa parte del gotico italiano, mi è sembrato un po' troppo trattenuto nella componente attoriale. Non bisogna comunque dimenticare gli esempi di questo cinema ce ne sono tracce, come nel Fulci di Non si sevizia un Paperino, ma soprattutto, per cò che riguarda tradizioni e folklore nel Demonio di Brunello Rondi. Qualcuno se lo ricorda di questo bellissimo film? Tuttavia, pur con i suoi difetti, quando si cerca di proporre un film di genere in Italia, sono sempre ben predisposto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/02/2021 11:10:07
Film di genere che intrattiene senza annoiare.
Non si va' oltre.
Atmosfere centrate.
Non male anche Scamarcio.
Mezzo punto in più perché di film italiani di genere horror se ne vedono ancora troppo pochi.

AMERICANFREE  @  19/12/2020 18:13:38
Non male questo horror italiano, e' stato girato molto bene come primo film di De Feudis, bella la location. La prima parte e' un po' lenta e fatica a carburare, la seconda mi e' piaciuta come il finale. Promosso

DankoCardi  @  13/12/2020 22:36:12
Finalmente un filmetto dell'orrore tutto italiano che dalle fotografie dei titoli di coda porta a pensare che ci sia qualche ispirazione realistica (magari anche noi italiani ci facciamo il nostro The Conjuring"). La storia non brilla per originalità, d'altronde trovo alquanto ingenuo fare gli schizzinosi cogli horror moderni, ma il perno di tutto è l'ambientazione: una storia radicata nel profondo sud, con i suoi riti, le sue superstizioni, le sue credenze. Un' atmosfera cupa e malsana dentro una grande casa, un orrore che si consuma in un ambiente familiare con intorno i tanto suggestivi quanto atroci paesaggi pugliesi; tutto questo conferisce un'aria "avatiana" al film. De Feudis non ci ammalia con i soliti jump-scare ma riesce comunque a tenerci in una claustrofobica tensione dall'inizio alla fine grazie anche alla sua regia essenziale ma diretta. Non manca anche un pò di sangue. Bene Scamarcio che si cimenta in un ruolo simile. Speriamo che l'Italia si riprenda nella produzione di pellicole di genere; belle pure le musiche.

topsecret  @  13/12/2020 22:00:07
Dalla Puglia un horror con sprazzi di esoterismo, sul folklore, le superstizioni e le credenze locali sul mito del "fascino" (il malocchio).
Nulla di originale, ma discreta l'atmosfera che si respira, grazie a una regia esordiente ma volenterosa che si affida a un cast credibile e una sceneggiatura con poche incertezze.
Visione non imperdibile ma non fastidiosa.