il ladro e il ciabattino regia di Richard Williams USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ladro e il ciabattino (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LADRO E IL CIABATTINO

Titolo Originale: THE THIEF AND THE COBBLER

RegiaRichard Williams

Interpreti: -

Durata: h 1.12
NazionalitàUSA 1964
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1964

•  Altri film di Richard Williams

Trama del film Il ladro e il ciabattino

Un'immaginaria e lussureggiante città araba, nota semplicemente come la Città d'Oro, è protetta dagli attacchi di un esercito di demoni, capitanati dal mostruoso Occhiosolo, dal potere di tre sfere d'oro poste sulla cima della torre più alta. Un giorno l'umile calzolaio Tacco viene portato a palazzo del gran sultano Nod dal Gran Visir Zigzag, intenzionato a giustiziarlo, ma è salvato dalla principessa Yum-Yum con uno stratagemma; tra i due nasce fin da subito un'intesa che ha del tenero, osteggiata però dal perfido Zigzag, che vorrebbe fare Yum-Yum sua sposa per poter governare sulla città. Nel frattempo, un maldestro ma determinato ladro ha messo gli occhi sulle tre sfere d'oro, ignaro del pericolo a cui sarebbe esposta la Città se le sfere venissero rimosse dal loro sacro luogo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (2 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ladro e il ciabattino, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Testu  @  05/09/2020 16:44:21
   8 / 10

Una pellicola che si è guadagnata a buon diritto la nomea di "maledetta", ma finalmente disponibile ufficialmente in lingua italiana, grazie alla cocciutaggine di un adorabile gruppetto di influenzatori della domenica.

L'opera, nella sua forma più aggiornata, contiene una decina di minuti di schizzi spalmati su una durata complessiva... che definirei eccessiva. Francamente, due terzi delle inanimate scene recuperate, sono perdibili, e alcune fasi generali sono inutilmente allungate. Per quanto il Ladro, o meglio, il cleptomane, sia il primario protagonista del film e risulti facilmente simpatico al pubblico, vedere le sue prodezze da Willy Coyote alla lunga stanca un pochino, specie nella battaglia finale, degna delle trappole contorte del Gatto Silvestro. In quella fase, onestamente, avrei voluto vedere di più il Ciabattino e soprattutto Occhiosolo, che nel film ha una parte davvero risicata e deludente, senza la scusa della scarsa disponibilità monetaria, considerando quanto si sono dedicati a mostrarci macigni, molle, frecce, soldati, catapulte e ingranaggi che si annullavano l'un l'altro.

Il doppiaggio, per quanto non affidato a super veterani di quest'arte, funziona discretamente, e una menzione di lode va a Garbarino nei panni del visir ZigZag. L'impostazione della traduzione cerca di restituire l'italianizzazione vecchio stampo, ovvero quella attinente all'opera, ma non limitata dalla fedeltà a tutti i costi. Ad esempio, si è trasformato il ciabattino Tack (Chiodo) in Tacco, nonostante non renda benissimo in una scena breve con la principessa YumYum. Di contro, si è cercato di lasciare l'originale nota di irriverenza del prodotto di Williams, non adattando la parola palle in sfere, ma anzi esaltandone la parola e concedendosi così, pure una battuta col visir Zigzag. Una via di mezzo che approvo.

Il lungometraggio rimane ancora oggi molto valido, specie considerando che non era certo pensato per dei bambini, che allora come oggi lo troverebbero probabilmente pesante da seguire. Non stiamo parlando di un Bakshi, ma sicuramente è un prodotto più lento e adulto nelle intenzioni, con scene tagliate nella vasca e con le servitrici di Occhiosolo dall'aspetto decisamente aggressivo, seppur poco realistico.

Il pregio principale dell'opera rimane la cura maniacale dal punto di vista registico e soprattutto artistico, con tanto di giochi di prospettiva. Le vociferate somiglianze con l'Aladino della Disney in effetti ci sono: il visir con l'uccellaccio aiutante, il colorito blu tipico dei cattivi del secolo scorso, l'entrata musicale in piazza, il contesto arabeggiante, la famiglia reale composta da figlia & sultano ecc ecc, ma i due prodotti, a parte questo, non potrebbero differire di più come spirito e svolgimento.

Certo, è un prodotto che va contestualizzato per la sua età e per il suo trascorso travagliato, ma non mi arrischierei a definirlo, come fanno in tanti, un capolavoro. Personalmente ritengo abbia varie scelte infelici, a partire dalla narrazione iniziale, ma è sicuramente un prodotto ricco di passione e di incontestabile buon livello. Tralasciando gli schizzi recuperati e aggiunti, servirebbe comunque un'operazione costosa per cercare di restituire alle parti correttamente animate la nitidezza e la brillantezza che meritano, ma è già un miracolo averla potuta finalmente visionare nella nostra meravigliosa lingua.

Consigliatissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net