il ladro e il ciabattino regia di Richard Williams USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ladro e il ciabattino (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LADRO E IL CIABATTINO

Titolo Originale: THE THIEF AND THE COBBLER

RegiaRichard Williams

Interpreti: -

Durata: h 1.12
NazionalitàUSA 1964
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1964

•  Altri film di Richard Williams

Trama del film Il ladro e il ciabattino

Un'immaginaria e lussureggiante città araba, nota semplicemente come la Città d'Oro, è protetta dagli attacchi di un esercito di demoni, capitanati dal mostruoso Occhiosolo, dal potere di tre sfere d'oro poste sulla cima della torre più alta. Un giorno l'umile calzolaio Tacco viene portato a palazzo del gran sultano Nod dal Gran Visir Zigzag, intenzionato a giustiziarlo, ma è salvato dalla principessa Yum-Yum con uno stratagemma; tra i due nasce fin da subito un'intesa che ha del tenero, osteggiata però dal perfido Zigzag, che vorrebbe fare Yum-Yum sua sposa per poter governare sulla città. Nel frattempo, un maldestro ma determinato ladro ha messo gli occhi sulle tre sfere d'oro, ignaro del pericolo a cui sarebbe esposta la Città se le sfere venissero rimosse dal loro sacro luogo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (2 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ladro e il ciabattino, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Testu  @  05/09/2020 16:44:21
   8 / 10

Una pellicola che si è guadagnata a buon diritto la nomea di "maledetta", ma finalmente disponibile ufficialmente in lingua italiana, grazie alla cocciutaggine di un adorabile gruppetto di influenzatori della domenica.

L'opera, nella sua forma più aggiornata, contiene una decina di minuti di schizzi spalmati su una durata complessiva... che definirei eccessiva. Francamente, due terzi delle inanimate scene recuperate, sono perdibili, e alcune fasi generali sono inutilmente allungate. Per quanto il Ladro, o meglio, il cleptomane, sia il primario protagonista del film e risulti facilmente simpatico al pubblico, vedere le sue prodezze da Willy Coyote alla lunga stanca un pochino, specie nella battaglia finale, degna delle trappole contorte del Gatto Silvestro. In quella fase, onestamente, avrei voluto vedere di più il Ciabattino e soprattutto Occhiosolo, che nel film ha una parte davvero risicata e deludente, senza la scusa della scarsa disponibilità monetaria, considerando quanto si sono dedicati a mostrarci macigni, molle, frecce, soldati, catapulte e ingranaggi che si annullavano l'un l'altro.

Il doppiaggio, per quanto non affidato a super veterani di quest'arte, funziona discretamente, e una menzione di lode va a Garbarino nei panni del visir ZigZag. L'impostazione della traduzione cerca di restituire l'italianizzazione vecchio stampo, ovvero quella attinente all'opera, ma non limitata dalla fedeltà a tutti i costi. Ad esempio, si è trasformato il ciabattino Tack (Chiodo) in Tacco, nonostante non renda benissimo in una scena breve con la principessa YumYum. Di contro, si è cercato di lasciare l'originale nota di irriverenza del prodotto di Williams, non adattando la parola palle in sfere, ma anzi esaltandone la parola e concedendosi così, pure una battuta col visir Zigzag. Una via di mezzo che approvo.

Il lungometraggio rimane ancora oggi molto valido, specie considerando che non era certo pensato per dei bambini, che allora come oggi lo troverebbero probabilmente pesante da seguire. Non stiamo parlando di un Bakshi, ma sicuramente è un prodotto più lento e adulto nelle intenzioni, con scene tagliate nella vasca e con le servitrici di Occhiosolo dall'aspetto decisamente aggressivo, seppur poco realistico.

Il pregio principale dell'opera rimane la cura maniacale dal punto di vista registico e soprattutto artistico, con tanto di giochi di prospettiva. Le vociferate somiglianze con l'Aladino della Disney in effetti ci sono: il visir con l'uccellaccio aiutante, il colorito blu tipico dei cattivi del secolo scorso, l'entrata musicale in piazza, il contesto arabeggiante, la famiglia reale composta da figlia & sultano ecc ecc, ma i due prodotti, a parte questo, non potrebbero differire di più come spirito e svolgimento.

Certo, è un prodotto che va contestualizzato per la sua età e per il suo trascorso travagliato, ma non mi arrischierei a definirlo, come fanno in tanti, un capolavoro. Personalmente ritengo abbia varie scelte infelici, a partire dalla narrazione iniziale, ma è sicuramente un prodotto ricco di passione e di incontestabile buon livello. Tralasciando gli schizzi recuperati e aggiunti, servirebbe comunque un'operazione costosa per cercare di restituire alle parti correttamente animate la nitidezza e la brillantezza che meritano, ma è già un miracolo averla potuta finalmente visionare nella nostra meravigliosa lingua.

Consigliatissimo.

tarr97  @  15/04/2020 12:10:57
   10 / 10
Visto che nessuno lo ha ancora votato ho il dovere di far conoscere questo capolavoro semi sconosciuto. "il ladro e il ciabattino" di Richard Williams animatore canadese noto al grande pubblico per avere fatto le parti animate di chi ha incastrato Roger Rabbit ha impiegato quasi 30 anni per realizzare questo capolavoro. dopo i primi anni 70 in cui Williams riusci' a trovare i doppiatori tra cui Sean Connery nel ruolo di Tack e Vincent Price nel ruolo di Zizag il progetto viene temporaneamente messo nel cassetto. dopo la vincita agli oscar con Roger Rabbit la Warner Bros promise a Williams di finanziare il progetto. ma per via dei lunghi tempi di produzione venne sforato il budget e i tempi previsti del calendario . Pertanto la casa di produzione si ritirò e una società d'obbligazione di completamento assunse il controllo sul film, che venne nuovamente rimontato dal produttore Fred Calvert, senza il coinvolgimento di Williams, e distribuito nel 1993 da Allied Filmmakers in Australia e in Sudafrica come The Princess and the Cobbler;
successivamente Harwey Weinstein rimonterà il film modificando ancora di più' il film, aggiungendo canzoni dialoghi che non centravano nulla (il ladro che al inizio non parlava nel film gli è stata aggiunta la voce del suo pensiero stessa cosa al personaggio di Tack che nella versione originale diceva solo una battuta nel finale e per il resto stavo in silenzio ) la versione "stuprata" da Weinstein è una delle cose più' vergognose fatte nella storia di Hollywood . fortunatamente un fan di vecchia data della pellicola riusci a recuperare i file audio le scene tagliate e rimontarlo secondo il volere di Williams. la versione originale si chiama " The Thief and the Cobbler: Recobbled Cut Mark 4" la potete trovare su youtube in inglese.
il film originale è qualcosa di assolutamente unico nel suo genere pieno di citazioni sull'arte , Goya, Escher e Piranesi. l' estetica si rifà alle vecchie pitture persiane . i personaggi si muovono a 24 fotogrammi al secondo risultando cosi' più' fluidi e meno scattosi. le animazioni sono piene di dettagli e sono tra le più' belle di questi ultimi 20 anni (voglio ricordare che il film è stato fatto tutto a mano)
nella versione originale ci sono un sacco di scene completamente senza dialogo dove le immagini parlano da sole . il personaggio di Tack e del ladro sono ispirati ai personaggi del cinema muto come Harry Langdon e Charlie Chaplin.
il film è stato anche palesemente fonte d'ispirazione per Aladdin. il genio e Jafar sono molto simili a Zizag. proprio come il re leone si è ispirato a Kimba . ma in entrambi i casi non posso dire di plagio dato che entrambi i film si distaccano dallo stile dei prodotti originali.
in breve uno dei più' grandi film d'animazione di tutti i tempi che si può' avvicinare al concetto di arte pura.
R.I.P. Richard Williams 1933-2019 uno dei maestri dell'animazione moderna.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net