il killer di satana regia di Michael Reeves Gran Bretagna 1967

il killer di satana (1967)

locandina del film IL KILLER DI SATANA

Titolo Originale: THE SORCERERS

RegiaMichael Reeves

InterpretiBoris Karloff, Ian Ogilvy, Catherine Lacey, Victor Henry, Elizabeth Ercy, Susan George, Dani Sheridan, Ivor Dean, Bill Barnsley, Maureen Booth, Gerald Campion, Alf Joint, Martin Terry, Meier Tzelniker, Toni Daly, Peter Fraser

NazionalitàGran Bretagna 1967
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Michael Reeves

Trama del film Il killer di satana

Specialista di terapia ipnotica, il professor Monserrat inventa un'apparecchiatura che gli consente di impadronirsi della volontà del paziente avendo in cambio le sensazioni e le emozioni che il paziente prova. Vorrebbe utilizzare l'invenzione a scopi umanitari, ma sua moglie ha in mente un impiego più fantasioso e se ne serve per dare via libera ai mostri del suo subconscio.

Voti e commenti su Il killer di satana, 8 opinioni inserite

Evarg Nori  @  27/05/2022 11:28:31
Al secondo film Reeves(anche co-sceneggiatore)sceglie un'idea originale,insolita per l'epoca e ancora oggi poco sfruttata.Cui si affianca una critica alla vecchiaia,vista come frustrazione per il desiderio represso,rimpianto per la propria gioventù perduta e invidia per quella altrui(più precisamente quella ribelle e disinibita della swinging London).Il budget modesto si fa sentire e lo svolgimento non è sempre all'altezza delle premesse ma il regista continua a prediligere i toni cupi,facendo a meno del lieto fine(e nessuno scoprirà mai cos'è successo a Mike)e girando scene di violenza concitate e brutali,in contrapposizione con i toni edulcorati tipici del periodo.Un potenziale cult mancato,ma comunque degno di interesse.Sempre ottimo Karloff,in una delle sue ultime apparizioni,qui in ruolo meno negativo del previsto e anzi quasi subito soggiogato.La 17 enne Susan George,semiesordiente,è Audrey Woods.

camifilm  @  08/12/2017 13:40:14
Ce la si può fare a vederlo tutto, perché dura poco.
La visione ad oggi risulta un film sciocco, banale, limitato. Per nulla horror.
Belle le ambientazioni in locali notturni con la tipica musica pop del periodo.
Ridicolo inseguimento in auto tra bandito e polizia, si vedono i poliziotti in auto per nulla concitati da situazione, freddi, silenziosi e nessuno che urla di svoltare, di correre, niente.
Effetti speciali usati per ipnosi sono proprio ridicoli, un paio di luci, suoni, zoom videocamera.

Bella idea, film valido per l'epoca, oggi noioso.

alex94  @  05/09/2016 14:27:58
Uno dei tanti horror di buonissima qualità,purtroppo semisconosciuto dalle nostre parti,una sceneggiatura per l'epoca parecchio originale e una coppia di grandi interpreti,cioè Boris Karloff (che interpreta il professor Monserrat) e Catherine Lacey ( che interpreta la moglie del professore, vogliosa di recuperare le sensazioni della giovinezza),uniti ad una regia in grado di costruire un atmosfera malsana ed inquietante rendono questo film un opera da recuperare assolutamente...un piccolo cult da riscoprire.

marfsime  @  10/07/2012 16:53:57
Non male..film con una trama accattivante (soprattutto considerando l'epoca in cui è stato girato) che ha nella Lacey il suo vero punto di forza col grande Karloff lasciato un po in ombra. Trama lineare e dall'esito scontato..ma nel complesso un prodotto più che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  22/12/2011 12:59:26
Notevole thriller dal taglio B-movie con contaminazioni parapsicologiche e horror, storia minimale ma sceneggiatura funzionale e ottima regia di Reeves.
Il duo Karloff-Lacey, da brividi.... io vivrei di questo cinema...

pinhead88  @  22/10/2010 12:30:55
B-movie originale, ma dai risvolti assai ingenui. Boris Karloff assolutamente sprecato in un film del genere, la Lacey molto brava nella parte della vecchietta perfida. Quello che non convince però è tutto il resto, dall'ipnosi "collettiva", ai segni riscontrati dai due vecchi, insomma mi è sembrata una cosa abbastanza stupida.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  25/07/2009 20:33:13
Non mi dispiace, a dispetto delle produzioni mastodontiche, che possono vantare supercast ed effetti speciali d’ultima generazione, vedere ogni tanto qualcuno di questi B-movie, che hanno la qualità d’essere spicci, per nulla pretenziosi, privi di forzature e di fronzoli.
E talvolta, come in questo “Il killer di Satana”, trovarci dentro qualcosa di davvero interessante. L’idea di due vecchi che riescono a rimpossessarsi, attraverso il controllo della mente di un ragazzo, della giovinezza perduta, è già di per sé inquietante. E poi c’è del sanguinario talento registico in Reeves (anche il successivo “Il grande inquisitore” mi è molto piaciuto).
Bravissimi i due interpreti vecchietti: lui nella parte succube e più coscienziosa di questo delirio, lei in quella malvagia e famelica (c’è anche una curiosa somiglianza: io l’ho trovata pressoché identica a Smigol de “Il signore degli anelli”).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/07/2008 00:21:45
Un thriller notevole, malgrado il budget molto ridotto, dalla trama accattivante e girato nel panorama della Swingin London degli anni 60. Ennesima prova del talento di Michael Reeves. regista prematuramente scomparso a soli 26 anni, con la collaborazione di un cast notevole che annovera Boris Karloff e una bravissima e perfida Catherine Lacey, fulcro del film, moglie devota ma frustrata da anni di umiliazioni e privazioni. questo suo bisogno incessante di nuove sensazioni la porteranno ad azioni sempre più sconsiderate e violente fino alla follia. Se riuscite a reperirlo vale la pena dargli un'occhiata.